Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Editing G-Code

Posted by Luca_Benedetto 
Editing G-Code
June 14, 2015 10:24AM
Non so se è solo un mio problema/paturnia,
ma spesso mi capita d'aver generato il file gcode con il pezzo bello centrato sul piatto, ma in realtà lo avrei voluto spostato da qualche parte e mi tocca rifare lo slic, che palle!
Ho allora messo a punto le mie (passate) competenze di programmazione per fare un programmino facile facile GEdit.exe che consenti di misurare e fare piccole modifiche ad un file g esistente.
Lanciato il programma chiede il nome di un file g e poi resta in attesa che gli diciate cosa volete fare, "?" fà l'elenco dei comandi disponibili che, per ora, sono:

Per esempio il comando M da un report di questo tipo:

Se impostate i dati del peso per unità di misura vi dice anche quanti grammi consumate nella stampa:

Per adesso questo programma soddisfa le mie esigenze... se avete in mente una funzione suggerite che ogni suggerimento terzo è un problema in meno quando ci si trova ad aver bisogno della funziona ma ancora non la si ha!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Editing G-Code
June 17, 2015 06:21PM
Molto interessante, bravo!


---- "Let me make my move" ----
Re: Editing G-Code
June 22, 2015 06:18AM
Quote
Gordie
Molto interessante, bravo!

Grazie,
ora sto cercando di capire qualche dettaglino per poter agire sul codice stesso... tipo aggiungere togliere zLift eccetera...
... e, soprattutto, per "tagliare e cucire" file... winking smiley


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login