Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Asse Y elettrificato

Posted by Roberto Crotti 
Asse Y elettrificato
June 14, 2015 04:49PM
Ciao a tutti!
Premetto che sono un principiante e sto costruendo la mia prima stampante modello Prusa Rework. Procedendo con l'assemblaggio dell'asse Y e in fase di montaggio dell'heatbed mi è venuta un'idea ispirandomi al sistema di alimentazione dei treni e mi sono chiesto se fosse possibile "elettrificare" le barre lisce e collegare i cavi dell'heatbed ai cuscinetti. Però ho dei dubbi: il piatto riceverà la stessa quantità di corrente? Cioè, non ci sarà dispersione? Inoltre, dato lo sfregamento dei cuscinetti non si produrrebbero scintille che potrebbero danneggiarli? Purtroppo non ho alcuna base di elettronica, ma l'idea di avere meno fili mi piace molto.
Qualcuno può dirmi cosa ne pensa?
Re: Asse Y elettrificato
June 15, 2015 03:17AM
Ciao, potresti avere dei problemi perchè le barre devono essere lubrificate e poi non vorrei che fossero in "corto" o a massa... bisogne vedere bene come sono collegate al resto della struttura.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/15/2015 03:20AM by trik.


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
mic
Re: Asse Y elettrificato
June 15, 2015 12:48PM
mmm l'idea è carina ma come detto su con la lubrificazione avresti dei problemi, poi al di la che funzioni, avresti comunque un doppio filo per il sensore di temperatura e un altro doppio filo per la ventola di raffreddamento dell'hotend.
Re: Asse Y elettrificato
June 15, 2015 12:53PM
Già, effettivamente mi sono reso conto che è più difficile del previsto dato che il carrello su cui monta il piano riscaldato conduce la corrente e mette in contatto le due barre lisce...in teoria potrei provare ad isolare in qualche modo i cuscinetti dato che il passaggio della corrente avviene tramite un bordino sottile metallico del piano che sfrega i cuscinetti, comunque rimarrebbe il problema della lubrificazione. Grazie comunque smiling smiley
Re: Asse Y elettrificato
June 16, 2015 05:56AM
in più avresti comunque i fili del termistore, quindi, filo più, filo meno, non ne vedo gli effettivi vantaggi.

Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 06/16/2015 05:58AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Asse Y elettrificato
June 16, 2015 07:28AM
Il lubrificante è il problema minore, perchè come ben sapete la quantyità di olio sulle barre è minima. Il lubrificante non serve, in quanto se avete dei cuscinetti nuovi, (non dico decenti), il paraolio impedisce all'olio di entrare così come a quello che c'è dentro di uscire..quindi è del tutto inutile lubrificare le barre, perchè l'olio viene accumulato agli estremi della barra e funge solo da pasta appiccicosa per lo sporco..molto megio tenerle pulite e all'occorrenza cambiare i cuscinetti.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Asse Y elettrificato
June 16, 2015 08:53AM
ma io un goccio di olio (quello delle macchine da cucire, molto liquido), lo metto
e scorrono meglio smiling smiley


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Asse Y elettrificato
June 16, 2015 11:20AM
Allora devi cambiare i cuscinetti perchè i paraoli sono andati winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login