Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Asse Y elettrificato

Posted by Roberto Crotti 
Asse Y elettrificato
June 14, 2015 04:49PM
Ciao a tutti!
Premetto che sono un principiante e sto costruendo la mia prima stampante modello Prusa Rework. Procedendo con l'assemblaggio dell'asse Y e in fase di montaggio dell'heatbed mi è venuta un'idea ispirandomi al sistema di alimentazione dei treni e mi sono chiesto se fosse possibile "elettrificare" le barre lisce e collegare i cavi dell'heatbed ai cuscinetti. Però ho dei dubbi: il piatto riceverà la stessa quantità di corrente? Cioè, non ci sarà dispersione? Inoltre, dato lo sfregamento dei cuscinetti non si produrrebbero scintille che potrebbero danneggiarli? Purtroppo non ho alcuna base di elettronica, ma l'idea di avere meno fili mi piace molto.
Qualcuno può dirmi cosa ne pensa?
Re: Asse Y elettrificato
June 15, 2015 03:17AM
Ciao, potresti avere dei problemi perchè le barre devono essere lubrificate e poi non vorrei che fossero in "corto" o a massa... bisogne vedere bene come sono collegate al resto della struttura.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/15/2015 03:20AM by trik.


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
mic
Re: Asse Y elettrificato
June 15, 2015 12:48PM
mmm l'idea è carina ma come detto su con la lubrificazione avresti dei problemi, poi al di la che funzioni, avresti comunque un doppio filo per il sensore di temperatura e un altro doppio filo per la ventola di raffreddamento dell'hotend.
Re: Asse Y elettrificato
June 15, 2015 12:53PM