Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MarlinKimbra + Nextion HMI TFT

Posted by MagoKimbra 
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
September 01, 2015 10:42AM
quando saranno disponibili i files da caricare sul display?
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
September 07, 2015 02:00AM
Quote
cicciom
Ma basta solo il Nextion hmi per collegarlo alla ramps oppure ci vuole qualche altro dispositivo?
Se non ho capito male avevo chiesto anche in altro topic è I2C
Quindi Alim + e - e SCL SDA con solo 4 fili lo colleghi senza tutte le menate e i vari IO che fregano i vari moudli LCD SD
L'ho ordinato ieri peccato non averlo visto prima avrei approfittato della campagna che non so di quanto era il risparmio ma ORA meglio non saperlo drinking smiley

P.S qualcuno ha già disegnato un case da stampare per questo Display ?


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
September 07, 2015 02:11AM
@Conte Vlad nel fw metto sempre l'ultima versione. Trovi il file tft nella cartella nextion.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
September 07, 2015 02:44AM
perfetto, graziesmileys with beer
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
September 17, 2015 03:29PM
Prove con la ramps e primi tentativi di leggere i file SD card...

[youtu.be]


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
September 18, 2015 04:11PM
Esecuzione file gcode su sd

[youtu.be]


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
September 23, 2015 11:33AM
Gestione SD Card 90% completa!!
Ancora qualcosa da aggiustare ma ci siamo...

[youtu.be]


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
September 26, 2015 03:03PM
Ok Arrivato oggi anche a me sono pronto a Testarlo sia su Smart Ramps che su Ramps FD V1a sulla Ramps 1.4 inutile che lo faccio gia ha fatot il Mago grinning smiley

Per ora non mi va ne su Smart Ramps ne su Ramps FD

Sulla FD ho dei dubbi sulla Piedinatura I2C e se devo usare I2C 0 o 1 ma prove fatte anche ivnertendo TX e RX lo stato non cambia

Sulla Smart Ramps ho solo un connettore I2C presumo 1 dato che altro ha gia la EEprom montata di serie sul primo canale I2C infatti quello libero e su PIN 20 e 21 del DUE





Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
September 26, 2015 03:42PM
Ma gli hai scaricato dentro il fw nel nextion? Mi sa di no...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
September 27, 2015 02:41AM
E ti sa bene non avevo letto questa cosa che bisognava upgradare FW lo facevo più Plung e Play grinning smiley
Avevo solo copiato nella sua SD nella root le due sottocartelle prendenti nel MarlinKimbra4due generato sd_card_menu e nextion
Adesso aggiornato ho copiato nella root della micro sd i files che erano dentro nextion
Poi levata SD e riavviato


Adesso compare cosi ma oltre ad avere lo schermo Nero e il tassallo Pusle di MarlinKimba non fa niente
Le alim ho provato sia da AUX-2 della Smart Ramps che da Esterno sulla FD solo esterno da interno non ce la fa flescia LCD
RX e TX sono connessi al Connettore I2C della Smart Ramps che dovrebbero essere conenssi come da dicutura dello schema hai Pin 20 e 21



www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
September 30, 2015 11:01AM
Questo programmino per arduino testa semplicemente la connessione al nextion.
Serve per trovare la porta serial1 della scheda che volete utilizzare.
  1. Innanzitutto scaricare MarlinFirmware che contiene la libreria Nextion da installare nel vostro computer nella cartella libraries.
  2. Scaricare il file allegato Nextion_Test.zip ed esploderlo dove volete.
  3. Copiare il file Nextion_Test.tft in una mini sd.
  4. Mettere la mini sd all'interno del display nell'apposito slot
  5. Alimentare il display, a questo punto caricherà il suo fw.
  6. Aprire il file Nextion_Test.ino con arduino
  7. Compilare e scaricare nella scheda.
  8. Collegare il Nextion alla porta seriale 1 di solito i pin Rx0 Tx0.
  9. Resettare la scheda.
  10. Se sul display appare la scritta Nextion CONNECTED allora è connesso, altrimenti non c'è connessione con la scheda.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Attachments:
open | download - Nextion_Test.zip (42.1 KB)
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
September 30, 2015 01:39PM
Ok prove effettuate

Su Smart Ramps si connette hai pin Zmin e Zmax
Su Ramps FD si connette a Serial1 pin 4 e 5






www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
October 12, 2015 08:08AM
ciao Mago

scusa enorme ritardo ma il mio grafico se non gli viene l'ispirazione non lavora smiling smiley ecco una prima botta su cui darmi possibili variazioni.. altre ne sta costruendo ....




Schermo 01
la casa grande azzera tutti i comandi XYZ
01 - 1 - 10 -100 vicino alla sua destra sono da selezionare (ora quello rosso è acceso) e puoi utilizzare il + e - dell'asse X che è selezionato anche lui per modificare il dato.



che dite??

Edited 2 time(s). Last edit at 10/12/2015 08:15AM by lamerhouse.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
October 12, 2015 08:51AM
grande grinning smiley
proporrei una modifica, i vari + e - li metterei più grandi.

Tipo:


Così per chi ha le dita un po grosse non ci sono troppi problemi grinning smiley

Ciao


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
October 12, 2015 11:51AM
La vedo un po troppo dark come grafica questo Sfondo nero e fiamme dietro pero è bella ma non mi conviene al atto pratico


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
October 12, 2015 03:10PM
Inoltre ti ricordo che deve lavorare su misure di 480 X 272


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
October 12, 2015 03:32PM
bhe , ma poi si streccha tutto e si possono invertire i colori grinning smiley




Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
October 12, 2015 04:06PM
Secondo me serve uno sfondo Verde o Blu chiaro che è riposante per occhio e aiuta il contrastro con gli elementi winking smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
October 12, 2015 04:23PM
il colore scuro è stato scelto per la questione anche notturna... cosi non disturba troppo... non so se si può aggiungere una luna e cliccandola si può cambiare tra versione giorno e notte... per lo spostamento del + e - per i diti grossi smiling smiley ... quello si ... l'immagine all fine viene ridimensionata a 480x272 questa e una bozza cmq. domani modifica il tutto su quella risoluzione... .. si possono provare verde e blu ma li vedo un pò accecanti per la notte... cmq. tutto e ben accetto ..altre versioni sono in lavorazione a breve ..
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
October 12, 2015 07:08PM
a me piace molto la versione "notturna"... tanto mica si deve guardare per ore come lo schermo di un pc.... solitamente sono secondi....

Raccomando anch'io l'allargamento dei tasti più e meno...... già come touch non è proprio "la sensibilità fatta touch screen"....... e con i miei "ditoni" fatico anche ad accendere le ventole e cliccare sui numeri del tastierino della temperatura......

bella la grafica scura.... si si .... mi piace proprio..... sarà che ho la stampante tutta nera..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/12/2015 07:09PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
i3D
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
October 27, 2015 03:06AM
Gran bel lavoro!!
non capisco il simbolo (grande della casa "home" e dei numeri a destra del simbolo....me li potresti spegare??
Grazie
Ciao
Marco Capolino
i3D
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
October 27, 2015 03:14AM
Se fosse il feedrate nella barra "78%" ......forse all'inizio ed alla fine ci vorrebbe un - ed un + per andare anche oltre il 100%.
-
Se nello spazio a destra "casetta e numeri" venissero visualizzati :
- n°10 righe di gcode" ed il centrale quello in esecuzione)----forse è troppo ingegneristica.
oppure
- tasti scelta rapida "disabilita motori", "preriscalda",carica filo1.2.3,

bello bello ...bel lavoro
Ciao!
Marco Capolino
i3D
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
October 27, 2015 03:16AM
già dimenticavo .....avanzamento estrusore +/- e selezione estrusore 1-2-3, per spurgare o pulire l'ugello.
...
forse ho detto troppo, ma spero che possa servire a qualcuno..
Ciao
Marco Capolino
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
October 27, 2015 04:01AM
Lamerhouse se puoi farmi avere tutti file icone e quant'altro vedo se riesco a buttarlo dentro in qualche modo....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
October 27, 2015 06:08AM
ok ti mando tutto se riesco entro domani .. con anche alcune modifiche fatte dagli altri ..sono varie immagini.. vuoi un unica immagine PNG o la vuoi già tagliata?
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
October 27, 2015 06:10AM
il tasto grosso della casa .. serve per mandare tutti gli assi in home in una volta sola smiling smiley

invece i numeri a fianco erano pensati ..tu prima selezioni l'asse che ti interessa e poi vai avanti o indietro di tot. valori per impostati
stessa cosa valida per estrusione e ritrazione

Edited 1 time(s). Last edit at 10/27/2015 06:12AM by lamerhouse.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
October 28, 2015 06:00AM
Ma in tutto questo lo chiedo perche ancora non so disegnare in 3D sad smiley
Ma nessuno di voi che ha Nextion TFT HMI ha disegnato un case da stampare per mettercelo dentro cosi da posizionarlo sulla stampante ?
Mi piacerebbe inscatolarlo sopratutto prima che mi si rompe dato che un case lo potegerebbe anche un po
oltre ad essere esteticamente meglio che tenerlo cosi grinning smiley

Se qualcuno l'ha fatto e vuole condividere .stl mi farebbe piacere

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
November 02, 2015 07:24AM
Ciao Mago
Ho caricato l'ultimo MarlinKimbra dev su ramps 1.4 e marlinkimbra_v0_5_9.tft nel nextion, collegato su Zmax e Z Min, l'unica cosa che mi funziona realmente e la ventola di raffreddamento, potresti darmi una mano?
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
November 02, 2015 01:08PM
Salvatore.... il case frontale già c'è nella wiki del nextion Nextion Wiki
Se vuoi per l'eventuale scatolatura posteriore ne ho fatte diverse.... dimmi dove lo vuoi montare che ti ci metto anche i supporti per montarlo.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
November 06, 2015 12:45PM
nuova versione ecco immagine ..



p.s. per mago ti mando in PM l'immagine tagliata in icone per sistemarla sul software del display
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login