Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MarlinKimbra + Nextion HMI TFT

Posted by MagoKimbra 
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
November 06, 2015 01:12PM
Quote
immaginaecrea
Salvatore.... il case frontale già c'è nella wiki del nextion Nextion Wiki
Azz mi era totalmente sfuggito avevo cercato senza risultato solo su thingiverse
Quote
immaginaecrea
Se vuoi per l'eventuale scatolatura posteriore ne ho fatte diverse.... dimmi dove lo vuoi montare che ti ci metto anche i supporti per montarlo.....

Ottimo allora per la Prusa mi basta metterci la calamita dietro e sono OK come faccio oggi con il Full foto sotto
Per la Kossel XL qualcosa che lo lascia a 45° e si blocca tra i due profilati 20x20 della base
La cosa figa sarebbe se facendolo leggermente piu spesso si ci tira dentro anche il modulo lettore SD della Ramps



Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
November 19, 2015 04:32PM
Connessione del Nextion HMI TFT ok anche su Radds 1.5
Unica cosa vi tocca saldarvi gli streep perche su questa scheda non sono presenti di serie




www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
RampsFD Nextion HMI TFT
November 22, 2015 06:05AM
@Saviothecnic
Con Schermo e Sd Nextion, sulla Ramps FD, hai riscontrato gli stessi problemi dati da LCD12684? ...anche in termini di lentezza operativa??
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
November 22, 2015 10:45AM
Premetto per ora tutti i miei test si basano su prvoe a bacno solo quando sono sicuro al 100% che tutto va bene a banco
lo montero fisicamente su una stampante quindi test di lentezza operativa per ora non ne ho fatti su nessuna scheda
Pero resta la conferma che il Nextion per la sua semplicità di collegamento solo due fili piu alim e LCD che sono risucito a montare con sforzo 0
su qualsiasi elettroncia per Stampanti 3D che mi sia capitata sia 8Bit che 32 Bit abbinana al FW MK
P.S Davide attendo il Disegno del Case x Nextion grinning smiley

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
November 22, 2015 10:48AM
ottimo il Display
il problema rimane che siamo legati al grande Mago se vogliamo caricarci qualcosa dentro per vederlo Funzionare eye rolling smiley
magari ci fosse qualche sviluppo alternativo al Famoso Kimbra


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
November 22, 2015 12:27PM
Purtroppo anche il Mago ha da fare evidentemente... infatti quando può, guardando le date e orari, sembra che risponda subito... non escludo che si stia facendo anche qualche vacanza ai tropici magari ahhah
Di base sembra Ottima la modifica Kimbra... servirebbe piuttosto un gruppetto un po' più folto a dare un contributo allo sviluppo.. ma si sa quando si tratta di open source... una è la regola che regna: << Si salvi chi può... >> spinning smiley sticking its tongue out

smileys with beer

Edited 1 time(s). Last edit at 11/22/2015 12:27PM by Delta.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
November 22, 2015 05:01PM
See magari vacanza ai tropici... Lavoro Lavoro Lavoro... Un mega progetto per il TG5 mi sta impegnando da diversi mesi, non sono più in ufficio da diverso tempo, purtroppo ho tutto li per fare le prove... Forse la prossima settimana finisco e rientro e posso ricominciare lo sviluppo...
Mi spiace, ma dovrete attendere, per ora quello che c'è basta per stampare da SD... Davide di Immaginaecrea con l'alligator Nextion e MK42 ci ha fatto una maker quindi più o meno va.... Poi tutto è migliorabile lo so, ma il tempo è sempre meno... Magari ci fosse un gruppo di lavoro per sviluppare quì in italia un fw decente con le nostre idee, ma vedo che in italia tra BQ e WASP sempre più chiusi...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
November 23, 2015 03:20AM
Quote
MagoKimbra
See magari vacanza ai tropici... Lavoro Lavoro Lavoro... Un mega progetto per il TG5 mi sta impegnando da diversi mesi, non sono più in ufficio da diverso tempo, purtroppo ho tutto li per fare le prove... Forse la prossima settimana finisco e rientro e posso ricominciare lo sviluppo...
Mi spiace, ma dovrete attendere, per ora quello che c'è basta per stampare da SD... Davide di Immaginaecrea con l'alligator Nextion e MK42 ci ha fatto una maker quindi più o meno va.... Poi tutto è migliorabile lo so, ma il tempo è sempre meno... Magari ci fosse un gruppo di lavoro per sviluppare quì in italia un fw decente con le nostre idee, ma vedo che in italia tra BQ e WASP sempre più chiusi...

io sarei ben disposto a creare un gruppo di lavoro, magari si potrebbe organizzare


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
November 23, 2015 04:58AM
Quote

MagoKimbra
See magari vacanza ai tropici

Hai ragione anche tu Alberto... avrei dovuto dire alla Maddalena... conoscendo il tuo Pro-Made-in-Itali ahhah smileys with beer
Comunque, insisto, non ti dimenticare i problemi sulla RampsFD che sono grossi sia sulla gestione dei termistori sia del resto... ritengo che possa essere un ottimo punto di partenza per mantenere vivo l'open source.. anche perchè non so fin quando le Alligator rimarranno una start-up "individuale" con costi che al momento arrivano fino a 250€ per il pacchetto completo... ma non è questo argomento per me, ovviamente smiling smiley

Non so se può essere utile.. intanto ho aperto un Topic in Progetti e Nuove idee per formare un gruppo di sviluppo.. o almeno vedere chi vorrebbe partecipare...
...che dire, passate per un saluto smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/23/2015 05:05AM by Delta.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 03, 2015 09:45AM
Eccomi qua sono tornato in ufficio dopo tanto tempo e mi sono rimesso all'opera....
Tante idee ma poco tempo per convertirle in pratica...
Questa la dedico a Davide di Immaginaecrea.... Infatti ho immaginato e ho creato... Non sbavate troppo..... Nulla di che, ma ora trovatemi un fw free e open che lo faccia e vi pago un caffè..... grinning smiley

[youtu.be]
[youtu.be]
[youtu.be]


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 03, 2015 09:53AM
Quote
MagoKimbra
ora trovatemi un fw free e open che lo faccia e vi pago un caffè..... grinning smiley
Mi pare che un certo FW MarlinKimba rientra in queste caratteristiche smileys with beer
Non a caso è quello che ho scelto d' usare tongue sticking out smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 04, 2015 03:50AM
che figaaaaaaataaaa...... non ce n'è per nessuno.....grande Grande GRANDE Mago....... hot smiley

C'è già questo nel hub?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 04, 2015 05:01AM
già in stampa..... troppo bello..... di un'altra categoria...... grinning smiley
Ho finito gli elogi.... dovrei iniziare con la "religione"......... eye popping smiley Santo subito!!!!!!!!

Edited 1 time(s). Last edit at 12/04/2015 05:01AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 04, 2015 06:26AM
Quote
MagoKimbra
Eccomi qua sono tornato in ufficio dopo tanto tempo e mi sono rimesso all'opera....
Tante idee ma poco tempo per convertirle in pratica...
Questa la dedico a Davide di Immaginaecrea.... Infatti ho immaginato e ho creato... Non sbavate troppo..... Nulla di che, ma ora trovatemi un fw free e open che lo faccia e vi pago un caffè..... grinning smiley

[youtu.be]
[youtu.be]
[youtu.be]
Ti avevo fatto anche io questa richiesta se era possibile fare una cosa simile a quella di kenstrapper, MA LO HAI FATTO MEGLIO!


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 04, 2015 08:50AM
Quote
saviothecnic
... prvoe a bacno...
... elettroncia.... abbinana
P.S Davide attendo il Disegno del Case x Nextion grinning smiley
Grazie

Allora.... i casi sono 2... o hai qualche problema con la tastiera o hai un prototipo in casa del progetto che avete presentato al Maker Faire... e funziona molto bene..... grinning smiley
A parte gli scherzi, se mi vuoi semplificare il compito, metti magari qualche link con gli stl di come è fatta quella base, nel senso che devo sapere la distanza esatta trai profilati, il profilo... ecc. lo sai che la delta non ce l'ho...... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 12/04/2015 08:53AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 04, 2015 09:23AM
Sul sito del Nextion HMI, nel wiki c'è il case stl


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 04, 2015 09:26AM
Si me lo aveva indicato già Davide il Link ma manca la parte sotto
E nel case vorrei includere il lettore SD Arduino

Edited 1 time(s). Last edit at 12/04/2015 09:31AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 04, 2015 11:03AM
ed ecco il video della nuova versione del firmware in funzione.... ho dovuto attendere la fine della prima stampa... ma l'inizio della seconda non me lo sono perso....

Nextion MarlinKimbra


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 15, 2015 06:40AM
Mi è appena arrivato, ma secondo voi sulla radds come si collega? basta collegare quello ho cerchiato in rosso? e sopratutto cosa devo abilitare a livello di marlinkimbra?



Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 15, 2015 07:22AM
Si esatto, mi raccomando la polarità è il TX della scheda va su RX del display e viceversa... Nel firmware abiliti Nextion e se vuoi la grafica Nexion_gfx...

Edit: Devi scaricare il fw del nextion nel display, ci sono due modi:
  1. Nella cartella trovi un file .tft quello lo copi in una sd e poi metti quest'ultima nel lettore del display. Alimenti il display e si aggiornada solo, alla fine togli la sd e il display è pronto.
  2. La seconda colleghi il display a una seriale del pc se non ce l'hai basta che ti compri una pennetta usb to serial. Ti scarichi l'editor del display e con quello aprendo il file progetto HMI lo scarichi nel display.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/15/2015 07:33AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 15, 2015 07:53AM
Apparte che se vai sopra nella pagine di questo topic ci sta la foto proprio di questo LCD collegato con la Radds quindi gia ai un indicazione grinning smiley
Devi scaricarti anche il MK da [github.com] non dal autoconfiguratore per perndere le librerie da aggiungere in Arduino
Quote
MagoKimbra
Nel firmware abiliti Nextion e se vuoi la grafica Nexion_gfx..
Ma come risorse quando frega la GFX ?
P.S ma riusciresti ad aggiungere in LW che ti fa vedere le risorse prese al momento tipo RAM e CPU di Arduino ?
Sarebbe figo da vedere e anche utile per capire se i parametri messi ed eventuali scatti nella stampa movimenti
sono causati dalle risorse al limite o da altro

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 25, 2015 11:15AM
Sorry to post here using english, can only find this thread regarding with Nextion HMI LCD

I still got the following errors using lastest marlinKimbra and do according to the instruction using arduino IDE 1.6.7

Regards
-----------------------------------------

C:\Users\User\AppData\Local\Temp\buildc8537909c2afc015b00072723ace1c92.tmp/core\core.a(HardwareSerial0.cpp.o): In function `__vector_25':

C:\Program Files\Arduino\hardware\arduino\avr\cores\arduino/HardwareSerial0.cpp:48: multiple definition of `__vector_25'

C:\Users\User\AppData\Local\Temp\buildc8537909c2afc015b00072723ace1c92.tmp\sketch\MarlinSerial.cpp.o:C:\Users\User\AppData\Local\Temp\buildc8537909c2afc015b00072723ace1c92.tmp\sketch/MarlinSerial.cpp:54: first defined here

c:/program files/arduino/hardware/tools/avr/bin/../lib/gcc/avr/4.8.1/../../../../avr/bin/ld.exe: Disabling relaxation: it will not work with multiple definitions

collect2.exe: error: ld returned 1 exit status

在資料夾:C:\Program Files\Arduino\libraries\Nextion (legacy) 中使用函式庫 Nextion
exit status 1
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
January 03, 2016 04:49AM
problem solved from current Marlin

Thanks a lot
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
January 15, 2016 10:22AM
Modify Marlin 1.1.0-RC3 to use HMI LCD directly according to MarlinKimbra ....

still have problem on editing items and menu display... work in progress smiling smiley

[www.youtube.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 01/15/2016 10:23AM by fredchan.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
January 15, 2016 01:20PM
Good Job...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
January 17, 2016 10:33PM
#define menu_edit_type(_type, _name, _strFunc, scale) \
bool _menu_edit_ ## _name () { \
bool isClicked = LCD_CLICKED; \
sendCurrentPageId(&Ppage); \
if ((int32_t)encoderPosition < 0) encoderPosition = 0; \
if ((int32_t)encoderPosition > maxEditValue) encoderPosition = maxEditValue; \
if (lcdDrawUpdate) { \
if (Ppage != 4) Ptune.show(); \
lcd_implementation_drawedit(editLabel, _strFunc(((_type)((int32_t)encoderPosition + minEditValue)) / scale)); \
Ptune_t0.setText( editLabel ) ; \
Ptune_t1.setText(_strFunc(((_type)((int32_t)encoderPosition + minEditValue)) / scale));\
} \
if (isClicked) { \
*((_type*)editValue) = ((_type)((int32_t)encoderPosition + minEditValue)) / scale; \
Pmenu.show(); \
lcd_goto_menu(prevMenu, prevEncoderPosition); \
} \
return isClicked; \
} \

1. But have problem on displaying the text label ?!
Ptune_t0.setText( editLabel ) ;
always have no text there strange

2. the LCD display function execute 6~8 times while I have no idea on marlin framework !
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
March 22, 2016 11:20AM
Ciao a tutti,
vorrei comprare anch'io un Nextion ma ho due domandine prima da porre:
- è compatibile solo la versione da 4.3'' (480x272) o anche le altre? In particolare mi interessa la versione da 5.0'' (800x480)
- vorrei modificare le icone, è tutto compresso nel file .HMI o servono altri sorgenti? Avrei fatto volentieri una prova per conto mio ma non riesco ad aprire l'editor, installata l'ultima versione (v0.33) ma quando parte il processo si apre una finestra (tipo quelle di Cura o RepetierHost) trasparente (lo capisco perchè se sposto il mouse sopra appare il simbolo di caricamento). Ho provato a reinstallarlo più volte sul mio Windows 7 ma nulla fare, anche aprendolo più volte...


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
March 23, 2016 02:26PM
Se volessi acquistare un nextion per l alligator dove posso e quale modello acquistare ?
Grazie


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
March 23, 2016 04:02PM
Il Nextion a differenza dei display che conosciamo ha un suo processore e un suo firmware, sono tutti compatibili, l'unico problema è che il fw per il display è fatto tramite un editor grafico che posiziona oggetti sullo schermo. Gli oggetti hanno ID e nome univoco.
Tramite la seriale il Fw sulla board invia dei comandi per i campi, esempio per l'oggetto t0 posso inviare il comando t0.txt="Hotend" questo fa si che nell'oggetto testo appare scritto Hotend.
Il problema nasce con gli oggetti picture che hanno una immagine dentro, tipo l'icona del menù è un'immagine 60x60. Quindi se si volesse usare un dispaly diverso da quello che uso io bisogna ridisegnarsi l'interfaccia ridisegnando le icone.
Io fornisco tutto anche il progetto precompilato con tutte le immagini quindi se qualcuno vuole lavorarci su è ben accetto, altrimenti l'unico che supporto io è il 4,3".
Questo è il modello [www.itead.cc]


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
March 23, 2016 04:22PM
Grazie Mago, si mi avevi spiegato il discorso del "pescaggio" degli elementi che compongono la interfaccia quando avevamo fatto la grafica a puzzle winking smiley

Onestamente non ho modo di ricompilare...certo è che un può caro per le mie tasche...
(HAi per caso collegato anche un Reprap discount all Ally?)


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login