Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MarlinKimbra + Nextion HMI TFT

Posted by MagoKimbra 
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 07, 2016 11:13AM
hai installato il firmware MK???? della versione corretta??? cioè nella versione che hai esiste il suo file per il display ... controlla ...


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 07, 2016 11:17AM
di solito succede quando la versione del firmware non è coerente con quella del display .. in ogni versione che scarichi dal configuratore dentro cè il suo file per il display .. controlla che non sia variato... se non ti fa vedere tutti i 5 pezzi del puzzle all'inizio .. il problema sta che non vede il firmware corretto non carica di conseguenza il display.... firmware e display sono legati... se cambi con altro firmware fuori da mk il display non va piu' .... se il firmware e meno aggiornato o piu aggiornato della versione del display 99 su 100 non va ...


Quote
hot smileySAND)X
Salve ragazzi, ho un paio di problemi:

problema 1: volevo fare prima un test ma l' IDE non riesce a compilare fonendo il seguente errore confused smiley


Nextion_Test:4: error: 'NexText' does not name a type

 NexText Text    = NexText(0,  1,  "t0");

 ^

C:\Users\SAND\Desktop\Nextion_Test\Nextion_Test.ino: In function 'void setup()':

Nextion_Test:8: error: 'nexInit' was not declared in this scope

   NextionON = nexInit();

                       ^

C:\Users\SAND\Desktop\Nextion_Test\Nextion_Test.ino: In function 'void loop()':

Nextion_Test:13: error: 'Text' was not declared in this scope

     Text.setText("Nextion CONNECTED");

     ^

Più di una libreria trovata per "Nextion.h"
Usata: C:\Users\SAND\Documents\Arduino\libraries\NeoNextion
Non usata: C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\nextion
exit status 1
'NexText' does not name a type

Problema 2: non riuscendo a fare il tst ho creato il fw con il configuratore, caricato sulla board e caricato il file tft nel display. Una volta alimentato il tutto, mi accorgo che nelle schermate mancano diversi pezzi e non mi fa vedere ne hot-end ne heatd-bed ne le ventole, insomma a parte i bei disegnini tutto qello che serve non c'e'.sad smiley

Come posso risolvere?

P.S. Uso una ultratronics lite

Grazie fin da subito per qualsiasi aiuto.


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 07, 2016 01:22PM
Il fw è mk e il file tft è il suo.
Il puzzle me lo fa vedere tutto e poi.......... eye rolling smiley


Prusa I3 Hephestos XL + Rumba + barre trapezie 8x2 + Hotend Iec 4.0 + Fw MK4duo
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 08, 2016 06:20PM
Salve a tutti, incuriosito da quanto finora sviluppato dal Mago ho recentemente acquistato un display Nextion da 4,3" e l'ho collegato alla mia Radds 1.5.
Effettivamente il colpo d'occhio è notevole per non parlare della tastiera gcode che ritengo superlativa.
Ho quindi iniziato a giocherellare un po' con la grafica e visto che altra gente nel post sta cercando di dare una forma più o meno definitiva alla versione "embrionale" del firmware dell'LCD, volevo condividere quanto da me sperimentato.
Ho allegato delle foto dei lavori in corso prese dall'edito della Nextion e sarei felice di avere commenti in merito, favorevoli e non!!
Ho mantenuto momentaneamente il layout del Mago (non vorrei incombere nelle sue ire! grinning smiley) e se qualcuno fosse interessato posso postare anche i files tft e HMI.
Un saluto.
Attachments:
open | download - Menu.jpg (46.9 KB)
open | download - Info.jpg (54 KB)
open | download - SD_Menu.jpg (25.8 KB)
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 09, 2016 02:13AM
Bello
ci stavo lavorando anche io, mantenendo lo stile nero della versione del mago.
Stavo ripensando al layout ed alle pagine, che devono avere secondo me un'impostazione differente rispetto al classico menù LCD..
Proporrei di fare una cartella cloud (dropbox) in cui mettere il materiale in elaborazione ed un documento condiviso in cui segnare il da farsi o gli eventuali suggerimenti.

Contattatemi in PM se interessati
Pietro
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 09, 2016 03:33AM
Diciamo che è più una prova per testare le capacità del display anche perché se si sviluppa una grafica monocromatica è inutile buttare i soldi per un display a 65K colori.
Una grande limitazione che ho riscontrato e che spero i nostri cari cinesini implementino al più presto riguarda la non gestione della trasparenza.
Al momento è possibile solo sui testi che tralaltro, pena la bassa risoluzione, non sono un granché.
Comunque si potrebbe anche pensare di fare delle Tiles colorate con grafica flat un po' in stile Windows.
Proverò a buttare giù qualcosa.
Nel frattempo attendiamo fiduciosi nuove idee e commenti.
Grazie.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 09, 2016 08:13AM
Salve a tutti, volevo chiedervi quale versione dell' editor usate in quanto con la versione 0.37 se vado a compilare il file hmi mi da un mi trova diversi errori con i dual-state button.

Questo è il risultato.


Prusa I3 Hephestos XL + Rumba + barre trapezie 8x2 + Hotend Iec 4.0 + Fw MK4duo
Attachments:
open | download - Img_01.png (241.6 KB)
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 09, 2016 08:28AM
Difatti con la nuova versione dell'editor hanno aggiunto tre proprietà ai pulsanti dual quindi in fase di compilazione restituisce un errore in quanto non le trova.
L'unico sistema è togliere i pulsanti vecchi e rifarne dei nuovi, come purtroppo ho dovuto fare io, perché non vengono aggiornati dal software.
Ovviamente questa operazione porta ad un cambiamento dell'ID del componente ma sembra che funzioni tutto regolarmente senza ritoccare l'MK.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 09, 2016 08:34AM
Grazie Mr.Goblin provo e vediamo se va ttto a posto.


Prusa I3 Hephestos XL + Rumba + barre trapezie 8x2 + Hotend Iec 4.0 + Fw MK4duo
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 09, 2016 10:09AM
In effetti ora lo compila regolarmente anche se poi si pianta sulla prima immagine del puzzle e non va oltreconfused smiley


Prusa I3 Hephestos XL + Rumba + barre trapezie 8x2 + Hotend Iec 4.0 + Fw MK4duo
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 09, 2016 10:12AM
HAi settato correttamente nel MK configurator il monitor?
attaccato correttamente i cavi della seriale?
Di solito si ferma alla prima immagine se non dialoga con la scheda..
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 09, 2016 11:56AM
Dopo che hai acceso la stampante prova a premere il tasto di reset della scheda.
Se ancora ti si blocca alla prima schermata allora il problema è di dialogo con Arduino.
Controlla se hai collegato correttamene i fili RX e TX.
L'RX del display deve essere collegato al TX della scheda e L'RX della scheda al TX del display.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 09, 2016 02:18PM
Risalve a tutti. Come precedentemente detto ho lavorato anche ad una possibile grafica con flat Tiles.
In allegato trovate una immagine della schermata info........fatemi sapere!
Grazie.
Attachments:
open | download - Page_Info.jpg (36 KB)
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 09, 2016 03:34PM
Quote
Mr.Goblin
Dopo che hai acceso la stampante prova a premere il tasto di reset della scheda.
Se ancora ti si blocca alla prima schermata allora il problema è di dialogo con Arduino.
Controlla se hai collegato correttamene i fili RX e TX.
L'RX del display deve essere collegato al TX della scheda e L'RX della scheda al TX del display.


Dopo aver ricontrollato i vari collegamenti ho ricaricato il firmware sulla scheda, magia magia per ora sembra andare regolarmente.

Grazie per l' aiuto.


Prusa I3 Hephestos XL + Rumba + barre trapezie 8x2 + Hotend Iec 4.0 + Fw MK4duo
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 09, 2016 05:26PM
ottimo .. brafica stile windows bella.. e funzionale

Quote
Mr.Goblin
Risalve a tutti. Come precedentemente detto ho lavorato anche ad una possibile grafica con flat Tiles.
In allegato trovate una immagine della schermata info........fatemi sapere!
Grazie.


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 10, 2016 03:27AM
Quote
Mr.Goblin
Risalve a tutti. Come precedentemente detto ho lavorato anche ad una possibile grafica con flat Tiles.
In allegato trovate una immagine della schermata info........fatemi sapere!
Grazie.

Decisamente bella, monitor 4.3"?
hai provato ad agganciare i dati e le azioni col configurator?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/10/2016 03:28AM by pieri70.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 10, 2016 04:18AM
Si, il display è il 4,3".
Ho soltanto ridistribuito i vari elementi presenti nella versione del Mago e sostituito la grafica.
La funzionalità e la medesima della precedente versione, anche se non sono riuscito a testarla tutta in quanto sto facendo delle modifiche alla stampante.
Unica aggiunta è la percentuale dei giri della ventola (che prima non c'era) ma per ora rimane soltanto un bel numero fisso in quanto non c'è il feedback dalla scheda e io non so come agganciargli il dato.
Penso che, se è ancora interessato, ci sarà un po' di lavoro da parte del Mago per implementare il pacchetto dati.
Ora voglio adattare a questo layout anche le altre schermate e a breve posterò il file .tft così gli date un'occhiata anche voi dal vivo!
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 10, 2016 06:45PM
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 11, 2016 06:58AM
Rieccomi qui, gente.
Come annunciato vi posto i file per testare questo gioiellino di interfaccia (mi sto dando una pacca sulla spalla)!!smiling smileysmiling smiley
Vi faccio alcune premesse:
- non so per quale motivo (ho alcuni sospetti su di megrinning smiley) l'editor mi ha cambiato un po' di ID dei componenti quindi ho dovuto ritoccare anche un file del MK4due.
Insieme al file .tft troverete anche il file Nextion_lcd.cpp che dovrete sostituire a quello posto in "(directory di dove avete il firmware).....\MK4due\module\nextion" e ricompilare il tutto.
Spiacente ma dovrete perdere tre minuti del vostro tempo per questa operazione.
- Ho ridisegnato tutto eccetto la tastiera gcode e il tastierino per l'inserimento della temperatura che per ora sono rimasti quelli della prima release.
Per questi mi ci vorrà un pochino più di lavoro e preferisco avere un primo feedback dal forum prima di imbarcarmi in lavori inutili.

Detto questo caricate il .tft sul display e fatemi sapere!!
Sarei molto felice di avere un riscontro anche dal grande Mago...!!
Grazie.

P.S. Vi ricordo che il tutto è disegnato per un display da 4,3"".
Attachments:
open | download - Nextion.rar (331.6 KB)
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 11, 2016 07:38AM
Scusate ma ho postato un file non aggiornato.
In allegato quelli corretti....ciao!
Attachments:
open | download - Nextion.rar (331.6 KB)
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 11, 2016 10:40AM
Pensavo di metterci di più.......a voi la versione con il tastierino per la temperatura aggiornato.
Vi ricordo di sostituire il file .cpp con quello in allegato.
Non ho la possibilità di provarlo in fase di stampa quindi se qualcuno potesse farlo gliene sarei grato!
Grazie.
Attachments:
open | download - Nextion.rar (338.3 KB)
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 11, 2016 11:36AM
Ciao Mr.Goblin davvero bello.
Volevo chiederti se potevi postare anche il file hmi in quanto mi ritrovo per le mani anche il 5" e volevo provarlo anche su quello


Prusa I3 Hephestos XL + Rumba + barre trapezie 8x2 + Hotend Iec 4.0 + Fw MK4duo
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 11, 2016 01:07PM
Sto ultimando la tastiera gcode perché proprio non ce la facevo a vederla là dentro.
Se va tutto bene in serata finisco e poi posto tutto.
Ciao.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 11, 2016 01:11PM
Sarebbe da disegnarla senza i tasti inutili..
Si guadagna in spazio per i ditoni
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 11, 2016 02:44PM
Eureka!!....(doppia pacca sulla spalla)spinning smiley sticking its tongue out
In allegato trovate tutto quanto potevo fare io........ulteriori implementazioni spettano a chi di competenza!
Tolta quella cineseria inguardabile di tastiera gcode (mi meraviglio che non abbiano usato i chicchi di riso come tasti) e adattata al nuovo layout.
Nella nuova tastiera ho eliminato i tasti non codificati che stavano solo li a far bella figura.
Per implementazioni future ho lasciato anche i tasti superflui (si fa sempre in tempo a toglierli!!) ma ne ho aumentato le dimensioni.
Vi garantisco che con il mio ditone extralarge non ho avuto nessun problema a digitare mentre prima ci riuscivano solo i pigmei gialli.
Detto questo vi auguro buon divertimento e mi raccomando........
FATEMI SAPERE!!
Ciao a tutti.
Claudio
Attachments:
open | download - Nextion.rar (362.8 KB)
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 11, 2016 04:44PM
Graficamente non male... Appena posso lo controllo e lo sostituisco...
Bel Lavoro...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 11, 2016 05:35PM
Grazie Mago.
Se, una volta controllato, ritieni di dover cambiare qualcosa e non hai tempo fammelo sapere e cercherò di fartelo al volo.
Ho cercato di renderlo il più intiutivo possibile con i pulsanti comuni alle varie schermate sempre nella stessa posizione.
Unica pecca a parere mio sono i font......tra 16 e 24 non c'è via di mezzo e comunque non sono mai perfettamente definiti ma è una cosa comune a molti display.
Come ho detto prima sono momentaneamente impossibilitato a stampare quindi non so assolutamente cosa succeda nell'area dedicata al grafico del percorso di stampa.
Grazie e buon lavoro.
Claudio
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 13, 2016 08:37AM
Ciao Mr.Goblin, ho appena finito il porting sul 5".
Quote
Mr.Goblin
.... Come ho detto prima sono momentaneamente impossibilitato a stampare quindi non so assolutamente cosa succeda nell'area dedicata al grafico del percorso di stampa.
Grazie e buon lavoro.
Posso dirti che su entrambi i display sia il 4,3 che il 5 nell' area del grafico non appare nulla, per il resto sembra funzionare tutto regolarmente.

Quote
Mr.Goblin
Eureka!!....(doppia pacca sulla spalla)spinning smiley sticking its tongue out
In allegato trovate tutto quanto potevo fare io........ulteriori implementazioni spettano a chi di competenza!
Tolta quella cineseria inguardabile di tastiera gcode (mi meraviglio che non abbiano usato i chicchi di riso come tasti) e adattata al nuovo layout.
Nella nuova tastiera ho eliminato i tasti non codificati che stavano solo li a far bella figura.
Per implementazioni future ho lasciato anche i tasti superflui (si fa sempre in tempo a toglierli!!) ma ne ho aumentato le dimensioni.
Vi garantisco che con il mio ditone extralarge non ho avuto nessun problema a digitare mentre prima ci riuscivano solo i pigmei gialli.
Detto questo vi auguro buon divertimento e mi raccomando........
FATEMI SAPERE!!
Se a qualcuno serve qui sotto trovate il lavoro di Mr.Goblin adattato per il nextion 5"


Prusa I3 Hephestos XL + Rumba + barre trapezie 8x2 + Hotend Iec 4.0 + Fw MK4duo
Attachments:
open | download - Nextion 800x480.part01.rar (600 KB)
open | download - Nextion 800x480.part02.rar (600 KB)
open | download - Nextion 800x480.part03.rar (317.6 KB)
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 13, 2016 12:05PM
Ho ricontrollato e mi ero dimenticato di attivare l' anteprima sul FW.

L' anteprima si vede anche se la parte superiore è leggermente nascosta dalla barra status.


Prusa I3 Hephestos XL + Rumba + barre trapezie 8x2 + Hotend Iec 4.0 + Fw MK4duo
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 13, 2016 04:00PM
Ottimo Sand.
Sto provando a fare una stampa e sembra funzionare tutto correttamente.
Funziona anche la finestra grafica nella schermata principale com l'anteprima del percorso di stampa.
Non so perché a te non vada.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login