Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MarlinKimbra + Nextion HMI TFT

Posted by MagoKimbra 
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 13, 2016 05:38PM
Scusa ho letto dopo! grinning smiley
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 14, 2016 08:39AM
Riposto i file per la versione a 5" in cui è stata modificata la dimensione dell' anteprima per adattarla al formato del display.

Teoricamente avendo la stessa risoluzione dovrebbe funzionare anche con il 7".


Prusa I3 Hephestos XL + Rumba + barre trapezie 8x2 + Hotend Iec 4.0 + Fw MK4duo
Attachments:
open | download - Nextion 800x480.part01.rar (600 KB)
open | download - Nextion 800x480.part02.rar (600 KB)
open | download - Nextion 800x480.part03.rar (316 KB)
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 14, 2016 01:43PM
ottimo lavoro... se fosse possibile cambierei i colori dei gradi il rosso su quei colori di sfondo si legge poco


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 15, 2016 06:33AM
Ci fate vedere un'anteprima per chi il display non ce la ancorathumbs up


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 15, 2016 07:05AM
Per coloro fossero interessati ad equipaggiare la loro stampante con il display Nextion allego qualche anteprima delle pagine visualizzate.
Ovviamente mancano i testi che compaiono durante il processo di stampa nonché il grafico 3D del percorso.
Ricordo che si tratta di una versione beta, ma perfettamente funzionante, in corso di ufficializzazione da parte di MagoKimbra (almeno spero!)smiling smiley al quale va tutto il nostro ringraziamento per il lavoro svolto finora!!
Buon Ferragosto a tutti.
Attachments:
open | download - Nextion_preview_1.png (67.4 KB)
open | download - Nextion_preview_2.png (21.2 KB)
open | download - Nextion_preview_3.png (20.1 KB)
open | download - Nextion_preview_4.png (18.7 KB)
open | download - Nextion_preview_5.png (23.2 KB)
open | download - Nextion_preview_6.png (13.5 KB)
open | download - Nextion_preview_7.png (20.4 KB)
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 15, 2016 07:44AM
Presto... Mi serve solo una cortesia se ti è possibile... A molti come il sottoscritto, ma non solo, piace molto una base più neutra come il nero. Visto che tu hai i sorgenti grafici se ti è possibile mandarmeli cosi faccio una versione neutra e una colorata, ma con gli stessi oggetti in modo da non dover cambiare la parte fw...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 15, 2016 08:47AM
Una domanda per il Mago, sono riuscito a modificare la dimensione della finestra gfx ma non risco a capire come ingrandirnee effettivamente anche il contenuto. Come posso fare?


Prusa I3 Hephestos XL + Rumba + barre trapezie 8x2 + Hotend Iec 4.0 + Fw MK4duo
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 15, 2016 09:23AM
In allegato le immagini che ho usato più gli unici salvataggi di Photoshop che ho fatto.
Prendevo uno schema base e poi toglievo e mettevo quello che mi interessava salvando l'immagine ogni volta.
Ci sarà da perdere un po di tempo ma se butti giù la base di come deve essere qualche ritocchino posso farglielo io, sempre che a te vada bene!
Unico problema è che sarò disponibile da metà della settimana prossima.
Un saluto.
Attachments:
open | download - Grafica.rar (143.9 KB)
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 16, 2016 04:26AM
Una domanda visto che ci state mettendo mano. Nella tastiera gCode, ha senso mettere tutte le lettere? Non servono solo la G, la M e poche altre (e lo spazio)?

Potresti dare più spazio ai numeri.

I PSD potresti convertirli eventualmente in PDN (http://www.getpaint.net/index.html) file gestiti da PaintDotNet è un programma simile a PhotoShop ma è completamente free.

Ciao

PS: ottimo lavoro! appena ho tempo lo provo anche io grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 08/16/2016 04:27AM by lexon.


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 16, 2016 06:01AM
Calcola che è pur sempre una bozza di interfaccia, per il momento.
MagoKimbra ci sta lavorando su. Vediamo cosa partorisce e si faranno le dovute considerazioni.
Ciao.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 27, 2016 04:38PM
Salve, è un pò che sono nel forum e grazie alle vostre discussioni sono riuscito a costruire una stampante 3d
Vi disturbo perchè ho acquistato una radds e un display nextion da 4.3. sto facendo delle prove prima di montare il tutto sulla stampante. Ho un piccolo problema, il nextion si blocca sulla schermata principale di marlinkimbra, ho gia controllatole connessioni e sono ok
consigli?
Grazie
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 27, 2016 07:17PM
Se ti fa l'animazione iniziale e poi si ferma devi semplicemente toccare lo schermo.
Se non ti fa l'animazione premi il tasto di reset sulla radds (quello vicino allo slot della SD card) e dovrebbe andare.
Altrimenti il problema è di comunicazione tra display e scheda....controlla che RX del display va su TX della scheda e viceversa.
Ciao.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 28, 2016 07:59AM
Salve a tutti,
sempre in tema di menu mi è venuta in mente una possibile alternativa che non mi sembra niente male.
Non posto file per non tediare nessuno a caricare roba, trattandosi solo di una idea, ma ho inserito un video (pessimo!!) dove potete vedere di cosa si tratta.
Non soffermatevi sulla grafica, quella è buttata giù al volo, ma sulla possibilità di avere all'accensione non immediatamente la schermata informativa con temperature ecc. ma un menu principale a scorrimento orizzontale dove selezionare cosa fare.
L'effetto scia che si nota quando le icone scorrono è dovuto alla scarsa qualità della telecamera, sul display non si nota.
Questo sistema permette di eliminare un po di pulsanti dalle varie pagine per guadagnare spazio prezioso!
Difatti come potete vedere nella schermata Printer (ex info) ora i caratteri delle temperature sono notevolmente più grandi (sono passato da 16 a 36 come dimensione) visibili a chilometri!smiling smiley
Ho usato lo sfondo nero per solleticare un po' la curiosita del Magogrinning smiley

Il video è visualizzabile qui: Nextion display

Attendo i vostri commenti.
Ciao e grazie.

Edited 2 time(s). Last edit at 08/28/2016 08:40AM by Mr.Goblin.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 28, 2016 04:43PM
Niente male... Anche cosi... Certo che con il nextion ci si può divertire... Io come ho già ampiamente detto sono una capra con la grafica, in tutti i sensi...
Mandami il file perché mi piace molto...
Il nero neutro lo apprezzo molto...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 28, 2016 06:07PM
Ero sicuro che la cosa ti avrebbe stuzzicato! spinning smiley sticking its tongue out
L'idea mi era venuta già da tempo ma è stata resa possibile solo con l'ultimo aggiornamento dell'editor (versione 0.38) nel quale hanno introdotto il ciclo While.
Ho dovuto inventarmi una piccola pippa mentale (si può dire?eye rolling smiley) in quanto non è possibile variare il parametro X delle picture durante l'esecuzione ma la cosa sembra funzionare bene.
Ti posto il file .HMI ma considera che è tutto un'accozzaglia di roba perché volevo solo testare lo scorrimento delle icone e sicuramente anche il codice può essere semplificato un pochino.
Valuta la cosa e vedi se ti stimola (spero non a livello intestinalesmiling smiley) qualche idea su come reimpostare le varie pagine.
Ricorda di aggiornare l'editor Nextion a l'ultima versione.
Ultima cosa.....quando lo provi toglia la scheda SD dalla board altrimenti l'icona Printer dopo poco cambia in quella SD.
Ciao e grazie.
Attachments:
open | download - MarlinKimbra_mod6.rar (207.5 KB)
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 29, 2016 02:56PM
Di seguito il file .HMI con la prova di menu a scorrimento con qualche piccola correzione.
Ciao.
Attachments:
open | download - MarlinKimbra_mod6a.rar (208.9 KB)
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 30, 2016 11:38AM
A parte il Mago neanche un commentino?
Ancora in ferie o fedelissimi del 12864?smiling smiley
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 30, 2016 11:50AM
In ferie, appena torno provo..
12864?
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 30, 2016 01:36PM
Scherzo....! Per 12864 intendo il classico full graphic lcd
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 30, 2016 03:15PM
Io no che non scherzo, sono veramente curioso di vedere come è venuto..
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 30, 2016 04:06PM
Ottimo...stimolare la curiosità è già metà dell'opera! smiling smiley
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 31, 2016 06:54PM
molto bello anche la seconda versione... bisogna vederlo all'opera.... una cosa dal video sembra che parte dalle impostazioni.. invece lo fare partire da stampante e poi uno se vuole sceglie di entrare nelle varie opzioni... perchè nn penso servano sempre


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 31, 2016 07:42PM
Allo stato attuale la prima icona che compare all'accensione è Stampante, quindi basta semplicemente fare un altro tocco e si ha la classica schermata con temperature e quant'altro. Questa prova serve soltanto a dimostrare che volendo possiamo anche avere un menu generale a scorrimento e a valutarne l'efficacia. Poi si può anche fare che all'accensione entri direttamente nella schermata con le temperature e uscendo da questa si vada nel menu a scorrimento. Io cercherò di dare una veste grafica nuova a questa versione e tra questa e quella precedente, in base ai pareri di tutti, vediamo di arrivare a qualcosa di definitivo. Sottolineo che sarà fondamentale il supporto del Mago. Quindi non lesinate opinioni, pareri e critiche ma cerchiamo di fare le nostre stampanti ancora più belle e funzionali! smileys with beer

Edited 1 time(s). Last edit at 09/01/2016 04:32AM by Mr.Goblin.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
September 01, 2016 08:26AM
sulla grafica belle entrambe ... mi piace il nero per la questione notturna.. poca luce nn rompe le balle... ma mi piace anche il sistema alla windows quadrati.. secondo me molto funzionale su queste cose bisognerebbe trovare una via di mezzo .. nel caso scuro nella schermata di piu utilizzo stile stampante.. e nelle altre dove si usano configurazioni o altro il sistema windows quadrati.. che è molto piu semplice e intuitiva... sarebbe anche carino per chi interessa una specie di tasto notte dove spegne o mette in nero lo schermo e con un tocco riaccende il display .. cosi non rimane sempre acceso per ore e ore...


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
September 01, 2016 08:49AM
Lo spegnimento della retroilluminazione è possibile soltanto modificando l'hardware del display, non ci sono comandi che lo facciano via software. Quello che si può fare è mettere in nero l'intero schermo e con un tocco ripristinare la schermata. Posso anche provare a inserire una selezione per la visualizzazione stile Windows, colorata o dominante nero. Però quello che più mi interessa è sapere se lasciare la versione stile Windows così com'è e inserirgli queste opzioni oppure adottare il menu a scorrimento. In termini di disposizione e dimensione dei componenti cambia molto e vorrei evitare di fare un lavoro doppio.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
September 01, 2016 09:05AM
...forse sono stato troppo precipitoso, c'è la possibilità di variare la retroilluminazione e ancora meglio mandare il display in sleep. Faccio qualche prova e vi faccio sapere!
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
September 01, 2016 03:50PM
Rieccomi qui con una nuova chicca che farà sicuramente contento lamerhouse visto che lo spunto viene da lui.
Di seguito troverete la solita prova del menu a scorrimento con in più........(rullo di tamburi)......la possibilità di variare la retroilluminazione del display.
Ho aggiunto un'icona chiamata "Dimming" nella quale troverete uno slider per regolare la luminosità e due tasti di selezione rapida per settarla subito al massimo oppure al minimo.
E.....udite udite, anche un tasto "Salva come default" per memorizzarla. Ciò significa che ogni volta che accenderete la stampante la luminosità sarà come l'avete memorizzata l'ultima volta.
Più personalizzato di così!!spinning smiley sticking its tongue out
Spiacente per voi ma stavolta niente video....caricate e godete! (non fate caso alla disposizione degli elementi, è solo una prova)

N.B. il valore minimo è volutamente settato all'1% perché con 0 si ha lo spegnimento completo dell'illuminazione e putacaso viene memorizzata così poi bisogna andare a tastoni!
Buon divertimento.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/01/2016 04:43PM by Mr.Goblin.
Attachments:
open | download - MarlinKimbra_mod6b.rar (219.8 KB)
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
September 02, 2016 07:53AM
ottimo.... bellissimo mi piace.....
ora aggiungo altre opzioni smiling smiley

pensi sia possibile aggiungere anche la possibilita di far caricare i template direttamente dallo schermo... a questo punto si risolverebbe il problema di chi lo vuole nero chi colorato chi ambra o ....
un sistema a template sarebbe perfetto... al massimo con un riavvio dello schermo cosi si sa che carichi in sd i file con i vari template e da li uno sceglie quello che vuole.. a quel punto sicuramente
nasceranno utenti che ne creano a valanga di template... e sicuramente come display diventa molto ma molto richiesto ....


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
September 02, 2016 09:51AM
Questa cosa è già in cantiere....solamente volevo partire con un paio di template definitivi. Per il momento, complice le ferie, c'è stato ben poco feedback. Nell'attesa ti mando il mio IBAN..!!smiling smiley
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
September 02, 2016 01:44PM
se viene un bel lavoro ma anche solo un lavoro ..metti un donazione ..ci sta ..come al mago si fanno donazioni per l'immenso lavoro che fa .. anche chi sistema il display che potrebbe diventare uno standard per molti .. tu metti donazione non si sa mai


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login