Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MarlinKimbra + Nextion HMI TFT

Posted by MagoKimbra 
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
November 12, 2016 03:08AM
Si hai ancora gli altri 4 endstop.. Usi X_min e X_max Y_min e Y_max ci metti il BLtouc

Ricordatevi sempre che sono pin I/O, il nome è solo una nomenclatura per facilitare il montaggio, ma poi possono essere usati per qualsiasi cosa...

Edited 1 time(s). Last edit at 11/12/2016 03:09AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
November 13, 2016 05:30AM
Ho provato con il display a leggere la sd e funziona, ho all'ora ordinato un lettore di sd ora volevo chiedere quanti cavi servono x far funzionare il lettore sd.
Mi spiego, volendolo integrare nel cade del Nextion, che abbisogna di 5 fili x funzionare ne bastano altri 5 x il lettore sd, volendo usare un cavo piatto a 10 fili?
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
November 13, 2016 06:15AM
Perché 5 il nextion ne ha 4, alimentazione + e - e due per la seriale TX e RX


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
November 13, 2016 07:27AM
Quote
MagoKimbra
Perché 5 il nextion ne ha 4, alimentazione + e - e due per la seriale TX e RX
Si 4 ho scritto male (maledetto telefono) x la sd ne bastano i restanti 6?
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
November 13, 2016 07:44AM
Per la SD servono 7 fili.
Però puoi mettere la massa in comune col display e quindi si riducono a 6.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/13/2016 07:46AM by Mr.Goblin.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
November 13, 2016 09:17AM
Anche l'alimentazione può essere messa in comune sempre 5v sono...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
November 14, 2016 03:40AM
Si, nel suo caso anche i 5V.
Ho preso la mia come riferimento che ha invece la SD alimentata a 3,3V.
Pardon.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
November 30, 2016 01:23PM
Ciao a tutti
sto ripensando la disposizione dell'elettronica nella mia corexy e il monitor nextion dovrei allontanarlo una cinquantina di centimetri.
Avete idea se potrebbe fare casini o meno la lunghezza dei cavi?


Poi, molto bella la grafica scura ultima, veramente complimenti per il lavorone!
Una cosa chiederei.
Se non sbaglio il tasto che dà l'invio del comando assomiglia a quello per tornare nel menù principale.
Ad esempio nella finestra GCode mi sembra sia uguale ma verde.
Non capivo bene se era quello giusto o meno per inviare il comando.
Una volta premuto poi il comando viene inviato e si viene rimamdati al menù principale.
Non si potrebbe diversificare l'invio dal torna al menù d'inizio, soprattutto nella finestra Gcode dove magari si vogliono inviare più comandi prima di uscire?
Grazie


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 01, 2016 07:37AM
Già fatto nell'ultima versione la 0.9.4. C'è il pulsante send...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 01, 2016 07:41AM
Grazie Mago,
0.9.4 che però su github è sotto il MKduo..
Va bene anche sul due 4.2.9?

pietro


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 01, 2016 10:44AM
E no!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 01, 2016 10:51AM
Quote
MagoKimbra
E no!!

Azzz..
Ma il duo è abbastanza stabile per uso quotidiano?
Su radds..


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 02, 2016 11:11AM
Ciao a tutti, tempo fa comprai un nextion 3.2", provai a trasferire la grafica del mago, facendo le opportune scalate, ma per ragioni di tempo mi dovetti fermare...qualcuno di voi ha già preparato il tutto per il 3.2"?
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 05, 2016 06:53AM
Mago sei poi riuscito a capire perchè con La MKS BASE V1.4 il nextion non colloquia?

@MagoKimbra 
Non riceve i comandi...
vedi scrive Echo:enqueueing ""

Prova a mettere questo file nella cartella src/nextion sovrascrivendo l'altro e prova...
Mi sa che è un problema con le 8 bit della gestione delle stringhe...
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 05, 2016 07:33AM
Purtroppo no!!! Non ho un nextion libero per provarlo su una ramps, devo smontarlo dalla delta e fare delle prove...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 05, 2016 09:37AM
Cavolo se vuoi ti mando il mio tanto per tenerlo fermo appeso alla stampante senza funzionare non ha un gran senso, naturalmente senza pretendere che ti precipiti a fare le prove, solo x non farti smontare il tuo è crearti rotture.
Eventualmente fammi sapere che come ho detto è inutilizzato.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 06, 2016 06:21PM
Capendo che il mago è impegnato volevo chiedere io ho una MKS base v 1.4 che non si interfaccia con il Nextion e volendo cambiare board alla mia Hictop i3 che scheda si potrebbe prendere che vada bene x usare il Nextion ?

Edited 1 time(s). Last edit at 12/06/2016 06:21PM by paolopa.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 07, 2016 02:30AM
Dammi il tempo con il ponte dell'immacolata e mi smonto il mio e lo attacco alla ramps.. E faccio le prove...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 07, 2016 06:17AM
Ciao a tutti, é la prima volta che scrivo qui nel forum. Seguo da parecchio tempo questa discussione. Ieri ho dato un occhio sul sito del Mago e ho notato subito due nuovi comandi:
* Add M995 X Y Z set origin for graphic in NEXTION
* Add M996 S scale graphic in NEXTION

Cosa fanno, esattamente?
Grazie
Simone

Edited 1 time(s). Last edit at 12/07/2016 06:20AM by iosonopersia.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 08, 2016 09:27AM
Innanzitutto calcola che ne il nextion ne arduino hanno un processore grafico 3D al loro interno quindi il disegno in 3d è fatto tutto dal fw calcolando le geometrie e i punti nello spazio, questo toglie molte risorse al processore, quindi non usatela se avete schede a 8 bit e con le delta...
Il fw non può sapere quanto è grande il pezzo da disegnare quindi tutta la parte matematica è riferita alle grandezze massime della vostra stampante.
Ma se si vuole zoomare il pezzo per vederlo più grande sul nextion si può usare il comando M996 S che scala l'oggetto, ma tutto sempre è riferito alle origini 0,0. Un cubo 20x20 stampato al centro scalato 4 volte per esempio andrebbe fuori schermo e non si vedrebbe se non una parte..
Bisogna dare quindi le nuove origini della grafica in modo da avvicinarci il più possibile al pezzo, sempre per l'esempio precedente M995 X70 Y70 porta l'angolo sinistro in basso della grafica vicino alle coordinate dove si sta stampando il cubo che sono, per un centro 100 100, 90 110 sia su X che su Y..
Chiaro no?!?! grinning smiley


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 08, 2016 01:00PM
Chiarissimo invece, grazie mille!
E io che pensavo fosse riferito alla grafica stessa dell'lcd eye rolling smiley ...
Quote
kespettakolo
Ciao a tutti, tempo fa comprai un nextion 3.2", provai a trasferire la grafica del mago, facendo le opportune scalate, ma per ragioni di tempo mi dovetti fermare...qualcuno di voi ha già preparato il tutto per il 3.2"?
Anch'io pensavo di prendere un display da 3.2" (costa la metà e non credo sia troppo piccolo). Immagino però che la visualizzazione 3D del gcode sia stata pensata solo per quello a 4.3", giusto?

Edited 1 time(s). Last edit at 12/08/2016 01:01PM by iosonopersia.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 13, 2016 02:53PM
per caso qualcuno ha adattato il firmware per il nextion da il 5'' o ancora meglio il 7'' ?
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 13, 2016 03:44PM
Mago avevi buttato poi un occhio sul discorso di non comunicazione con la MKS e il nextion
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 19, 2016 06:59AM
Dopo aver immensamente ringraziato il Mago per aver risolto i problemi fra Nextion e la mks volevo chiedere se è possibile mentre si sta stampando variare la temperatura dell'hotend o del piatto, perché io ho provato ma non ho cambiamenti.
Spiego quello che faccio, dalla schermata di stampa tocco hotend o piatto e con i tasti + o - vario la temperatura di qualche grado per poi uscire ma non risulta cambiata .
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 19, 2016 07:42AM
Si cambia dopo un po perché invia il comando come gcode che si mette in coda a quelli che arrivano dalla seriale..
Cmq ho aggiornato e modificato ora lo fa subito!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 20, 2016 07:57AM
Ciao
ieri sera il tubo mi ha mostrato un video di Thomas Sanladerer sulla Dynamo3D OnePro.

A 2' e 40'' mostrano il video touch screen che secondo me ha alcune funzionalità interessanti, dalle quali magari prender spunto
Mi riferisco alle tendine di scelta multipla per i menu e i settaggi dei menù.

che ne dite?


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 20, 2016 08:52AM
Si belli.. Esistono display completamente programmabili che hanno un vero e proprio linguaggio di programmazione interna, con tutte le funzioni possibili e immaginabili, questo consente un controllo completo delle funzioni inseribili...
Il nextion purtroppo ha un suo editor ancora in fase di sviluppo e alcune funzioni non esistono. Già fare la lista dei file scrollablile è stata un'impresa, figurati i menù a tendina...
La scelta di un altro display si può fare, ma stiamo parlando sempre di open e quindi free, mentre quella stampante è di una marca che le vende e può fare le scelte che vuole e pagare programmatori che si mettono li ogni giorno 8 o più ore a fare quello..
Se parliamo di open free a parte i classici display testuali e semi grafici conosci altro che sia meglio del Nextion?
I vari Mk2 o come si chiamano sono delle interfacce seriali quindi simulano l'host. Ma di lcd collegati alla scheda pilotati dal fw stesso c'è ben poco...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 20, 2016 08:59AM
Ho sentito che parlava di monitor da 4.3" e pensavo fosse come il nextion, se non lo stesso...
Quindi nell'editor del nextion non ci sono queste funzionalità. Vabbè ciccia, ottima interfaccia comunque, figuriamoci!! Lardo che cola smiling smiley

In ogni caso avere spunti come quelli del video, qualora nuove funzionalità fossero aggiunte all'editor, può vengir comodo.

Ciao!


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 20, 2016 09:18AM
Li sto aspettando come il pane... Ma non si danno una mossa... menu a tendina, testo su più righe scorrevole, e altre funzioni... Spero facciano presto prima che venga superato...
Guardati questi della 4D System alcuni sono spettacolari...
[www.4dsystems.com.au]
Quando apri l'editor questo è quello che appare:


Sai bene che questo a me non mette paura, anzi, mi intriga una cifra, ma quello che mi mette paura è il tempo...
Qui non ci sono funzioni già fatte, devi creare una casella di testo va scritta totalmente con il codice. Vuoi inserire una progress bar, va scritta con il codice..
Questo vuol dire ore di lavoro dietro che assolutamente io non ho. La mia scelta è ricaduta sul Nextion proprio perché ha un suo editor facile..
E' logico che le due cose non sono minimamente paragonabili... Se si vuole una cosa completa la strada è solo quella di display programmabili.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 20, 2016 12:13PM
A me però la grafica ultima del Nextion mica mi dispiace...... e tutti quelli che lo vedono in funzione rimangono abbastanza impressionati lo stesso....... l'estetica avrà anche la sua parte ma se devi perderci "giorni/lavoro" su grafiche allucinanti ma fanno la stessa cosa della grafica che ha il nextion..... bè..... direi che puoi anche lasciar perdere e continuare sulla tua strada col Nextion..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login