Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MarlinKimbra + Nextion HMI TFT

Posted by MagoKimbra 
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 20, 2016 12:48PM
Non ho detto che è brutta ueh!
Ho postato il video sopra come spunto per possibili sviluppi futuri, non sapendo che con le risorse attuali non si riesce..


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 20, 2016 12:59PM
Si si lo so.. Era solo per spiegare che purtroppo lo so che non è la migliore interfaccia, manca ancora di molte cose...
E gli spunti sono sempre buoni!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 20, 2016 01:55PM
Salve a tutti.
Riguardo al display della Dynamo3D, che ho avuto occasione di vedere dal vivo alla fiera di Roma, non ci trovo nulla di così eclatante!
Anzi a mio avviso risulta piuttosto bruttino e comunque non ha nulla che non si possa fare con il Nextion e tanta ma tanta pazienza, menu a tendina compresi.
Certo il fatto di non avere determinate funzionalità come parte integrante dell'editor aumenta di non poco la difficoltà e ,in qualche caso, si può far sentire in termini di fluidità.
Per farvi un piccolo esempio, dato che sto preparando (come al solito tempo permettendo) una graficuccia natalizia, nella foto allegata potete vedere una prova che ho fatto con il menu principale dove le icone non si spostano più linearmente da sinistra verso destra e viceversa ma in senso rotatorio orario e antiorario. La foto ovviamente prende solo la parte sinistra dello schermo.
L'ho già provato sul mio display e vi posso garantire che non è per niente male (non è vero...è una gran figata!!).......e con movimenti molto fluidi.
Sono ancora indeciso se lasciare, come in foto, solo un quarto di circonferenza oppure fare metà circonferenza.
Fatemi sapere cosa ne pensate.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Attachments:
open | download - S1.png (308.9 KB)
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 20, 2016 02:22PM
Complimenti! Io fossi in te metterei metà circonferenza (soprattutto per ragioni di simmetria ed equilibrio della grafica). In ogni modo é una bellissima idea!
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 20, 2016 02:38PM
mago, se posso dare un consiglio, per me potresti fare come nel video il menù iniziale, ovvero tutto nella stessa schermata, a mio avviso risulta molto più immediato e veloce che non facendo scorrere i vari menù (https://www.youtube.com/watch?v=Ar2Tnt6u-SQ come si vede qui)
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 20, 2016 03:04PM
....e mezza circonferenza sia!


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 21, 2016 05:07PM
Quote
Mr.Goblin
....e mezza circonferenza sia!

Ma il rilascio sarà la notte di Natale? grinning smiley

Veramente bello complimenti spero di poterlo usaresmiling bouncing smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 12/21/2016 05:09PM by paolopa.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 21, 2016 05:24PM
Purtroppo non farò in tempo a farlo portare dai Re Magi.
Anzi penso che tarderà un pochino perché stasera ho iniziato qualcosa di più ambizioso!
Comunque vi terrò informati.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 26, 2016 09:33AM
In attesa di vedere qualcosa di ambizioso chiedo una delucisazione, ho montato definitivamente il nextion e il cardreader ma non ho capito una cosa.

Nei display come il 2004 oppure quello grafico se estraevo la card e la reinserivo a display (stampante accesa) veniva letta, mentre nel Nextion collegato al cardreader non avviene devo per forza spegnere e riaccendere la stampante (alimentazione Nextion).
Sbaglio qualche settaggio?
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 26, 2016 11:35AM
leggiti questa discussione, vedrai che è già stato scritto più volte che la sd card sul nextion serve solamente ad aggiornare il firmware del nextion stesso. o hai collegato il card reader da qualche altra parte?
auguri di buone feste a tutti

Edited 1 time(s). Last edit at 12/26/2016 11:40AM by pieri70.


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 26, 2016 12:13PM
La lettura della SD è indipendente dal tipo di display collegato.
Che tipo di scheda monti?

Comunque il progetto ambizioso arriverà domani..!!!

STAY TUNE....!!spinning smiley sticking its tongue out


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 26, 2016 03:25PM
@pieri70 non intendo il cardreader integrato nel nextionsmoking smiley ma quello che ho collegato sulla Board e dove carico le stampe.

Attendo con inpazienza l'arrivo del progetto ardito, la board dove è collegato il cardreader è una MKS Base V1.4
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 27, 2016 03:27AM
Bisogna vedere se ha il pin di inserimento o mo della SD.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 27, 2016 08:32AM
Quote
MagoKimbra
Bisogna vedere se ha il pin di inserimento o mo della SD.
Io ho ricavato i collegamenti dalla exp2 della mks e dal display grafico che sono i pins 49-50-51-52-53 per la sd più l'alimentazione 5V e GND questi ho collegato alla mks tutti sulla connessione exp2 tranne il 5V.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 27, 2016 10:53AM
Salve a tutti 'o popolo del Nextion.....
sono di nuovo qui a tediarvi per porre alla vostra attenzione quello che qualche giorno fa ho definito come progetto ambizioso.
Dico ambizioso perché è frutto di tanta ma tanta pazienza ed anche perché su altri display di stampanti non ho visto niente di simile.
Se ricordate, qualche post fa, ho inserito un'immagine di un nuovo menu a scorrimento che si muoveva su di un quarto di circonferenza.
Non essendo del tutto convinto potesse andar bene mi sono rivolto a voi e mi avete consigliato di farlo muovere lungo una semicirconferenza.
Ma ancora non ero del tutto convinto e quindi ho voluto strafare.....una bella circonferenza intera!! (...e voi tutti direte "...che pensatona!!").
Siccome a me le cose facili non sono mai piaciute (penso più si tratti di autolesionismo!) l'ho sviluppata in prospettiva e quindi ne è uscito fuori un bel menu 3D.spinning smiley sticking its tongue out

Quanto di tutto questo è visibile qui:
Menu Orbiter

Come al solito attendo i vostri consigli, apprezzamenti e critiche.....
Mago, da te mi aspetto come minimo la ola!! (in realtà so già che criticherà tutto! grinning smiley)
Ho cercato di usare colori tenuo-scuri per non violentare le vostre pupille..!
Grazie a tutti.

P.S. (provate a farlo con il display della Dynamo3D! tongue sticking out smiley)

Edited 1 time(s). Last edit at 12/27/2016 10:54AM by Mr.Goblin.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 27, 2016 10:57AM
eye popping smiley eye popping smiley eye popping smiley
WOW
Grandissimo!
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 27, 2016 11:04AM
grazie..!!


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 27, 2016 11:18AM
Ciao
assai figo!

Ma sarò io che sono orbo il contenuto delle sfere non è molto chiaro, vabbè che c'è la voce del menù sotto...

Se potessi farei la sfera in prio piano più grandicella, a discapito di quelle retrostanti, insomma, come se vi fosse più prospettiva..
capito mi hai?

smiling smiley


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 27, 2016 11:31AM
Nel video il contenuto delle sfere risulta un po' sbiadito a causa dei riflessi, dal vivo è molto più nitido.
Non ho voluto farle più grandi per dare un po' di spazialità all'immagine complessiva per risaltare di più la profondità.
Le sfere troppo grandi sarebbero venute, a mio parere, troppo attaccate tra di loro sminuendo la sensazione del 3D.
Del resto la descrizione sottostante è quasi di dimensioni cinematografiche.
Comunque prendo in considerazione la cosa....
Grazie.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/27/2016 11:32AM by Mr.Goblin.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 27, 2016 01:52PM
Veramente spettacolare.
Non oso pensare quanto ti sarai impazzito nel farli, veramente bello da un senso di spazio, complimenti!
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 27, 2016 01:58PM
Effettivamente anche il mio analista mi sta ringraziando! smiling smiley


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 27, 2016 04:25PM
per quando è previsto il rilascio ufficiale per testarlo e poter dire all'analista che ne è valsa la pena?

Edited 1 time(s). Last edit at 12/27/2016 04:26PM by paolopa.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 27, 2016 04:41PM
Ci vorrà ancora un pochino anche perché sto cambiando un po' tutta l'interfaccia grafica.....per non parlare delle litigate col Mago affinché si arrivi ad una versione che lo soddisfi in modo da allegarla al firmware ufficiale! smiling smiley
Quindi pazientate ancora un pochino, ne varrà sicuramente la pena.
Nel frattempo sto anche facendo una variazione al menu orbitante per coloro che vantano una cataratta pari alle saracinesche dell'Esselunga!


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 28, 2016 02:08AM
I cechi ringraziano smileys with beer


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 28, 2016 02:22AM
Ok avvieremo la befana di tenere la scopa in moto grinning smiley
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 28, 2016 03:37AM
Direi che va modificata la screen iniziale per includere anche il tuo logo (se non ce l'hai crealo).
Stai facendo decisamente un ottimo lavoro. Qualcosa che non può essere fatto commercialmente perché l'obbiettivo non è la vendita, ma la soddisfazione personale grinning smiley esattamente come la modifica del Mago al marlin e sta ricevendo complimenti dagli sviluppatori del firmware ufficiale, direi che non ha prezzo ^_^

Ancora complimenti smileys with beer


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 28, 2016 07:55AM
Ti ringrazio....come hai detto tu è pura soddisfazione personale che ho il piacere di condividere con tutti voi.
Per il logo, a parte che non ne ho uno, vedremo....chissà!
Se avrò tempo e con il benestare del Mago magari proporrò anche una modifica dello splash screen iniziale.
Quello che mi interessa di più è creare un'interfaccia grafica che accontenti un po' tutti!! smileys with beer


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 28, 2016 02:45PM
Rieccomi da voi con una versione del menu leggermente rivista per venir incontro a chi ipovedente! smiling smiley

Per non ricominciare tutto da capo ho cambiato le icone che ora sono leggermente più grandi e molto più nitide e contrastate nonché i font.

Se volete dare un'occhiata al risultato:
Menu Orbiter 2

Tenete sempre conto che il video differisce in termini qualitativi rispetto alla realtà.
Grazie.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/28/2016 02:46PM by Mr.Goblin.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 28, 2016 02:49PM
che dire..
[youtu.be]


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 28, 2016 02:53PM
smileys with beer


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login