Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MarlinKimbra + Nextion HMI TFT

Posted by MagoKimbra 
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 05, 2017 04:21PM
Ho visto, ricollegandomi alla vecchia campagna indiegogo di questo display, che anche chi a suo tempo lo prese in crowfounding veniva spedito dalla Cina con airmail post....dunque incrociando le dita ordino anche io da itead con quel metodo e aspetto i miei 20-30g (spero meno che più ) :-D

Edited 1 time(s). Last edit at 02/05/2017 04:22PM by RikyRap.


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 05, 2017 05:52PM
Io ho provato con DHL.
Lo hanno spedito oggi.
Vi faccio sapere e facciamo un confronto.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 06, 2017 01:47AM
Quote
Mr.Goblin
Io ho provato con DHL.
Lo hanno spedito oggi.
Vi faccio sapere e facciamo un confronto.

Grazie anche se la dogana lo tassa a quanto...:-)


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 06, 2017 01:14PM
22 iva dal 6 al 18 di dazio dipende dal tipo di materiale che loro pensano esistere nel pacco


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 06, 2017 03:05PM
Mmm certo che se quel dazio e l'IVA li pago sia con l'airmail che col corriere allora per poca differenza li prendo col corriere..confused smiley


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 06, 2017 05:07PM
con il corriere al 99% la dogana lo blocca su segnalazione del corriere stesso ..airmail (posta) vanno a campione


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 08, 2017 05:27PM
Allora....oggi mi è arrivato il Nextion Enhanced da 7" e visto che si parlava di costi vi riassumo i miei.
Non fidandomi dell'Airmail ho optato per il corriere (DHL) e come tutte le cose si hanno lati positivi e negativi.
La cosa bella è che mi è arrivato perfettamente integro in un ottimo imballo dopo 2 giorni dalla spedizione.
Il lato meno bello sono i 22,50€ di spedizione e soprattutto i 38,00€ di IVA e dazio. (tramite corriere vanno pagati per forza!)
Non sono riuscito a trovare in negozi online europei il modello enhanced per avere un paragone su quanto si possa risparmiare comprando direttamente in Cina.
Tutto sommato, anche se più povero, mi ritengo lo stesso soddisfatto dell'acquisto.
Spero di essere stato utile ai conti di qualcuno. (e che lamerhouse mi offra un piatto di minestra! smiling smiley)
Un saluto.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 08, 2017 05:39PM
Grazie mille gentilissimo per l'info smiling smiley certo ti è costato un po' tra tasse e corriere ma l'hai avuto in poco tempo dalla Cina che non è proprio dietro l'angolo Ahaha e soprattutto sano e integro smiling smiley


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 08, 2017 05:50PM
e aggiungo anche funzionante!!
Felice di esserti stato utile.
Ciao.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 10, 2017 04:30AM
Quote
Mr.Goblin
Allora....oggi mi è arrivato il Nextion Enhanced da 7"
Interessante Link dell' Acquisto ?
Domanda dato che è un po che sono fermo e non vi ho seguito negli ultimi Agg sad smiley
Stavo vedno in nuovo FW MK4Duo ho letto male o ora FW sul Nextion si manda direttamente dal MK ?
Come ?
Quindi non va piu copiata mk4duo_v0_9_7.* nel SD del Nextion ?

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 10, 2017 11:00AM
Copi il file nella sd della board come un gcode qualsiasi con il nome mk4duo.tft dopo di che dai il comando M35 da host oppure c'è l'icona direttamente nel display, ma se non lo hai ancora aggiornato l'icona non può esserci quindi per ora solo M35...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 10, 2017 01:13PM
Piccolo consiglio-esperienza-spiegazione grinning smiley con un alligator e un nextion 4.3 e marlin kimbra ovviamente, se volessi lasciare la alligator sotto a un pannello dunque non di facile accesso per inserire la microsd con i file gcode cosa consigliate per leggere la sd con dentro i file gcode? Ho letto appunto che il lettore integrato al nextion purtroppo non legge i gcode da stampare a serve solo per aggiornarlo e ok...ma se volessi appunto non usare il pc? O meglio creo il gcode con un slicer tipo s3d, salvo sulla SD e poi ? se non posso accedere alla porta della alligator, se il nextion non me la legge come potrei fare? Avevo pensato a un usb da pannello così da non stressare la portausb dell'alligator, ma così dovrei sempre tenere il pc acceso, cosa che andrebbe pure bene ma non so quanto siano affidabili quelle prolunghe usb da pannello sinceramente... oppure un lettore esterno di sd compatibile con alligator? voi come fate?
So che con raspberry potrei inviare i gcode via web con octoprint o repetier server ma come soluzione è mifgliore delle precedenti?
Ditemi un po' voi come fate grinning smiley grazie mille smiling bouncing smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/10/2017 01:14PM by RikyRap.


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 10, 2017 03:34PM
Nulla semplicemente fare in modo che la sd sia accessibile... Non si può fare in altri modi...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 10, 2017 03:48PM
[www.amazon.it]


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 10, 2017 05:42PM
Octoprint oppure una prolunga come suggerisce lexon.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 10, 2017 05:59PM
Ok grazie mille per le risposte, probabilmente, sempre se riesco, provo sia la prolunghina che octoprint

Edited 1 time(s). Last edit at 02/10/2017 06:01PM by RikyRap.


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 14, 2017 12:47PM
Ciao volevo chiedere ai possessori di Nextion e alligator v2 come avete fatto i collegamenti, ho cercato uno schemino con questo hardware ma non lho trovato o mi è sfuggito, dunque ho capito che va usato il seriale e che i pin sulla alligator sono quelli vicino al lettore microsd, ho capito che sono nominati con numero e che per alimentare il nextion servono 5V ma per i segnali vanno bene 3v3, ora come devo fisicamente collegare il nextion alla alligator ? Io da un manuale trovato sul sito della alligator ho questo piedinatura :
(immagine 1)


e dal configuratore nella sezione lcd ho appunto messo nextion, live gfx così da avere l'antprima mentre si stampa, e lascio serial 1....
(immagine 2)


dunque lasciando serial 1 quali e come connetto i pin ? Oppure quel serial1 va cambiato e come e dove nel fw setto l'alimentazione a 5v per il nextion ma a 3v3 per i segnali ??
Grazie mille smiling smiley

Edited 3 time(s). Last edit at 02/14/2017 01:09PM by RikyRap.


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 14, 2017 02:26PM
E' semplice 1 VCC - 3 RX - 5 TX - 10 GND
Serial 1 va bene anche se inizia da 0 è la prima seriale utile, la serial 0 è quella usb che si usa per il collegamento Host..

Per il voltaggio non ti preoccupare l'Alligator ha quelle uscite programmabili a 3.3 o 5v e stato fatto apposta per la compatibilità...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 14, 2017 02:46PM
Ok grazie mille mago, dunque: 1 il 5v e 10 il gnd, poi l'rx del nextion alla 3 della alligator e la tx del nextion alla 5 dell'alligator, perché dunque rx va con la tx e viceversa, ma hai usato cavetti dati in dotazione col display?
E scusami per capire...dunque oltre ai collegamenti fisici che abbiamo detto e a lasciare serial 1 sul configuratore, il resto è già settato per avere 5v come tensione di funzionamento e 3v3 per i segnali?
Grazie ancora


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 14, 2017 04:15PM
Si ma non 3.3, 5v sui segnali perché il nextion vuole i 5v...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 14, 2017 04:30PM
Chiaro! Grazie ancora smiling smiley


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 16, 2017 05:37AM
Ma del progetto della nuova interfaccia del Nextion quella su cui stava lavorando Mr.Goblin se ne hanno più notizie?


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 16, 2017 06:18AM
Le grandi opere richiedono tempo! smiling smiley


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 17, 2017 04:45PM
Ciao, vorrei implementare la mia stampante con il display nextion da 4.3''. Ho la versione di MK 4.2.8 calibrata per il flusso canalizzatore a 4 vie perfettamente funzionante. Con questa versione di MK è possibile installare e gestire la stampante con il nextion senza dover , almeno x il momento, installare nuove versioni di MK? In configuration_feature.h ho l'opzione nextion come lcd, quindi dovrebbe esere fattibile secondo me.
Su questa discussione vedo che si sta sviluppando sempre di più questo progetto, ogni giorno c'è qualche novità bella che implementa le funzioni del display, però mi trovo in difficoltà a capire veramente bene come installarlo e capire quali sono gli step da fare per configurarlo e collegarlo alla board ( ramps 1.4 nel mio caso) perché ormai la discussione è frequentata diciamo solo dai 4-5 sviluppatori del progetto che giustamente si consultano per far progredire il tutto ( per fortuna!), ma se uno come me che è la prima volta che cerca di studiare questo display e lo volesse adoperare penso sia problematico ormai seguire la discussione e venirne a capo perché è molto dispersiva ( un po' come lo era quella del flusso canalizzatore vecchia). Quindi mi chiedevo se può essere fatta una faq su installazione, configurazione e collegamenti su scheda del display, poi da li se ci sono dubbi o problemi ognuno potrebbe dire la sua ma partiremmo tutti dallo stesso punto almeno. Questa è una mia opinione/richiesta umile e rispettosa nei confronti di chi sta sviluppando alla grande il tutto ripeto, complimenti e tanto di cappello! winking smiley
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 20, 2017 06:24AM
Salve dopo i consigli sugli acquisti e sui collegamenti finalmente il nextion 4.3 è arrivato....vi dico che in germania c'è un negozio molto fornito che vende anche i nextion praticamente al prezzo di itead ufficiale e con 9€ di spedizione lo si ha a casa con 3-4g, il negozio è [www.exp-tech.de]

ora capiti i collegamenti fisici devo rompervi pe capire come mettergli il fw...ho letto della possibilità anche via host...ma non ho capito tutto...dunque (parto da livello niubbo, ma voglio fare le cose fatte bene):
scartato dall'imballo il nextion, so che il suo lettore sd serve per aggiornare il suo fw e ok ma.....allora....da configuratore di Alberto configurato il nextion su serial1 con gfx attivata ecc. scaricato lo zip, nello zip del firmware mi trovo nella cartella nextion questi file:


cosa devo mettere nel sd nextion per mettergli il firmware ? marlinkimbra v0.7.3.hmi o la stessa ma .tft oppure mk4duo 0.9.7.hmi o la stessa.tft ? perchè ce ne sono 2 e di 2 estensioni diverse?

Inoltre la cartella sd_card_menù va caricata a parte nel display o in altri posti o non devo fare nulla e come le restanti cartelle di tutto il firmware viene presa quando compilo dll'ide di arduino e non devo fare nulla apparte aggiornare il fw del nextion come da richiesta poco sopra??
Grazie infinite a chiunque possa farmi una specie di mini riassunto per quali sono i passaggi....i collegamenti su alligator ok capiti, ma mi sfuggono questi passaggi, avevo trovato all'inizio questo intervento di alberto...
1.	Nella cartella trovi un file .tft quello lo copi in una sd e poi metti quest'ultima nel lettore del display. Alimenti il display e si aggiornada solo, alla fine togli la sd e il display è pronto
ma ora vedo ci sono 4 file e non saprei se è cambiato qualcosa...grazie di ogni consiglio che mi date smiling smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 02/20/2017 06:28AM by RikyRap.


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 20, 2017 07:13AM
Allora il file da mettere è lo 0.9.7 l'altra è una versione vecchia che è rimasta nel server del configuratore, l'ho cancellata in questo momento...
Ci sono due estensioni la prima .HMI è il progetto che si può aprire con l'editor del nextion, io rilascio tutto è open. Con l'editor puoi se vuoi cambiarti la grafica, mantenendo però i nomi degli oggetti e il loro id.
L'altro il .TFT è il file compilato dall'editor che va messo nella sd del display lo alimenti lui trova il file e si auto aggiorna con il firmware, una volta che si è aggiornato ti apparirà il singolo pezzo del puzzle con il logo MK...


La cartella sd_card_menu è una cartella con gcode che puoi mettere nella sd della board, non quella del nextion, con semplici comandi per aumentare le funzioni del display.
E' una cosa che nessuno fa, crearsi dei piccoli gcode con i comandi per fare funzioni specifiche. Tipo hai bisogno di caricare il filo nel bowden che sai che è lungo 100, ma se usi la funzione classica del display non accende in automatico l'hotend e quindi devi prima andare nel menu per accendere l'hotend poi vai su carica filo etc tec. Bene ti fai un gcode chiamato load_bowden.gcode dove metti i comandi

M109 S190 ; Accendi l'hotend e aspetta che arriva in temperatura
G92 E0 ; Azzera posizione estrusore
G1 E100 F2000 ; Estrudi 100 mm di filo
G92 E0 ; Azzera posizione estrusore
M104 S0 ; Spegni hotend


A questo punto basta che vai nella cartella sd_card:menu e clicchi sul file load_bowden.gcode e ecco che da solo scalda e carica il filo...

E di questi comandi ne puoi creare infiniti, dipende dallo spazio della sd, creandoti comandi personalizzati, invece si tende a chiederli di programmarli...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 20, 2017 01:12PM
Ciao Alberto smiling smiley Allora per il firmware nel nextion ottimo! Più chiaro di così ho capito bene come fare e sicuramente magari pure per imparare e vedere cosa succede qualche prova sulla grafica del nextion la farò...intanto ho ben capito cme fare per farlo andare con alligator...smiling bouncing smiley

Il fatto di crearsi dei gcode personalizzati è fantastico salvo il gcode ad esempio quello che dicevi te , nel percorso sd_card_menu--->prepare--->loadbowden--->loadbowden.g e ho la funzione nel display che va sulla stampante hot smiley

Però una cosa importante devo chiederti: una volta che io ho messo tutti i dati nel configurator online, che ho scaricato lo zip, che ho modificato qualche voce nel configuration overall (se serve altrimenti no), vado a compilare con l'ide di arduino il firmware e ok...dunque quella cartella sd_card_menù la copio a mano trascinandola nella sd della alligator;
E ci sono altre cartelle in caso che vanno copiate nella sd della board (o del nextion, apparte il file tft del fw che ho capito come fare) che andrebbero copiate manualmente??

Grazie infinite smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/21/2017 02:31AM by RikyRap.


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 22, 2017 04:14AM
la sd del nextion serve solo per upgrade firmware del display non serve per la stampante... devi usare sd dell'alligator


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 23, 2017 01:12PM
Ciao, io ho la ramps come board quindi volevo sapere cosa, oltra al display nextion devo acquistare. Occorre che acquisti una slot sdcard da mettere sulla ramps? occorre una sdcard vergine? occorre un caricatore di file su sdcard da collegare al pc x caricare i file dentro la card? illuminatemi x favore smiling smiley
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 23, 2017 01:31PM
Ma la corrente costa!!!
Si serve il lettore esterno per ramps di SD, di norma è già insieme alla ramps non cinesi..
Si SD card, attento che i lettori su ramps hanno la micro SD...
Un lettore SD da pc lo devi avere a prescindere ci sono quelli che leggono tutti i tipi di carte da tavolo o quelli da portarsi nel taschino...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login