Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MarlinKimbra + Nextion HMI TFT

Posted by MagoKimbra 
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 14, 2017 05:15AM
Quote
MagoKimbra
Ma l'alligator? E' la stessa mia scheda e va benissimo nella tua stessa configurazione Fan normale per il PLA e fan1 per l'hotend...
Hai aggiornato i variants dell'alligator?

non so cosa siano come si fa?
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 14, 2017 05:17AM
Sono le librerie che fanno si che arduino riconosca l'alligator, l'hai per forza di cose messe se hai nella lista delle schede l'alligator... Non so se lo hai fatto a mano oppure hai messo il link nelle impostazioni di IDE...

Devi mettere questo in URL aggiuntivi per il gestore di schede [www.chew-z.it]


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 14, 2017 05:21AM
Quote
MagoKimbra
Sono le librerie che fanno si che arduino riconosca l'alligator, l'hai per forza di cose messe se hai nella lista delle schede l'alligator... Non so se lo hai fatto a mano oppure hai messo il link nelle impostazioni di IDE...

Devi mettere questo in URL aggiuntivi per il gestore di schede [www.chew-z.it]


si già lo avevo fatto. quindi devo invertire l'hotend?
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 14, 2017 05:27AM
Fisicamente sulla scheda si, lo devi attaccare sull'altra uscita quella che prima era per il bed...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 14, 2017 05:31AM
ok ora funziona, però la ventola con hotend spento gira pianissimo a scatti perchè?
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 14, 2017 05:36AM
Con l'ultima versione di fw?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 14, 2017 05:38AM
si Firmware Version 4.3.26 dev, e poi vorrei installare la nuova grafica per il nextion 7. perchè ora ho la grafica del 4.3.
se metto il file che trovo nel firmware appena installato "4.3.26" nel nextion tramite sd mi dice: model does not match device model NX8048T070_011R

Edited 1 time(s). Last edit at 08/14/2017 06:03AM by lexering1988.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 14, 2017 06:40AM
Quote
MagoKimbra
Con l'ultima versione di fw?

la stampante con l'ultimo firmware non funziona bene, parte dopo 30 secondi si blocca fa uscire una marea di filamento poi va tutta a scatti un macello...
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 14, 2017 07:31AM
Aggiorna i variants dell'alligator non è possibile lo sto usando io tranquillamente su alligator senza alcun problema...

Poi non puoi mettere il file del 7 nel 4.3 quello è fatto solo per il 7" devi mettere il file del 4.3 nel tuo...

Un'altra cosa rifai i PID perchè il sistema di gestione è completamente diverso dalle versioni vecchie... Andrebbe fatto ogni volta che si cambia un fw...

Edited 2 time(s). Last edit at 08/14/2017 07:35AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 14, 2017 07:54AM
Quote
MagoKimbra
Aggiorna i variants dell'alligator non è possibile lo sto usando io tranquillamente su alligator senza alcun problema...

Poi non puoi mettere il file del 7 nel 4.3 quello è fatto solo per il 7" devi mettere il file del 4.3 nel tuo...

Un'altra cosa rifai i PID perchè il sistema di gestione è completamente diverso dalle versioni vecchie... Andrebbe fatto ogni volta che si cambia un fw...

Per i variants ho messo quello che mi hai postato tu prima, io ho il nextion7 non 4.3 ma non me lo legge. model does not match device model NX8048T070_011R

No lo so fare sto Pid
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 14, 2017 07:56AM
Per i variants ho messo quello che mi hai postato tu prima, io ho il nextion7 non 4.3 ma non me lo legge. model does not match device model NX8048T070_011R

No lo so fare sto Pid, intendi dell'hotend e del piatto riscaldato?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/14/2017 08:04AM by lexering1988.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 14, 2017 08:26AM
E che modello hai del nextion? Forse non è lo stesso perché non hai l'enhanced allora ti conviene scaricare l'editor del nextion apri il file HMI (il progetto) lo compili per il tuo modello e lo scarichi nella scheda SD...

Come non sai farei PID?? SI quelli per l'hotend.. Il piatto si mette bang bang...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 14, 2017 08:29AM
ho scaricato il file hmi lho compilato ma il file viene di 28 mb il mio nextion supporta fino a 16 mb.
comunque rimane il fatto della ventola che fà quella strana cosa e che la stampante funziona male, il pid non c'entra niente i variants ho messo l'url che mi hai dato nell'ide di arduino.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 14, 2017 12:00PM
Nulla ho provato con la delta e non ho nessun problema, sula mia praticamente c'è quasi installato tutte le opzioni possibili proprio per testare tutto...
L'hotend scalda perfettamente e le ventole girano bene... non riesco a capire che problemi hai...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 14, 2017 12:06PM
il problema è che la stampa si blocca poi riprende da sola andando a scatti e i motori fanno un rumore strano l'estrusore tira giù una mare a di filo...ecc.... e cè il problema della ventola a hotend spento se vuoi ti giro l'overall
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 26, 2017 08:37AM
Ciao a tutti sono appena entrato nel mondo della stampa 3d e vorrei rendere un po' più bella la mia anet a8 ....ho letto tutti i post ora io capisco qualcosa sulla elettronica anzi qualcosina ina ina .....io vorrei mettere il next 4.3 xro se non ho capito male devo cambiare scheda e aggiungerne un altra ma sinceramente ho capito forse 2 dei termini che usate x definire le varie cose quindi non è che c'è una guida x chi come me vuole mettere il display e avere qualche funzione in più ma che non sa bene da dove partire ?
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 28, 2017 04:46AM
Dico la verità, non ho letto tutto il 3d, ma il display nextion, funziona solo con alligator?
oppure c'è una scheda alternativa che si può acquistare?
vorrei provare anch'io a mettere questo display.....


Stampante: R2 EVO di NicolaP
Firmware: MK4DUO 4.3.2
Doppio estrusore WR2 + WR3 micro
Upgrade vite trapezie asse z

Stampante: Delta Anycubic Linear Plus
Firmware: MK4DUO 4.3.6
Estrusore Titan Originale con DAV 2.0

Il mio canale Youtube

Il mio canale Facebook
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 28, 2017 05:15AM
no, puoi usare anche la radds e la ultratronics..... e penso anche altre..... ma quelle sicuro..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 28, 2017 05:52AM
Come ha detto Davide puoi usarlo su qualsiasi scheda purché abbia pin liberi delle seriali del processore. Il mega ha tre seriali, la 0 è usata per la USB, poi ci sono la 1 e la 2, ma in alcuni casi le schede usano quei pin per fare altro, nella ramps i pin della seriale 1 sono usati er gli endstop, ma basta spostare quei pin su gli altri non usati e il gioco è fatto. I pin della seriale 2 sono invece usati per dir e step di un driver (ora non mi ricordo quale) che non possono essere spostati. Quindi basta sapere quali sono i pin della scheda che si vuole usare e vedere se le seriali sono libere o liberabili..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 28, 2017 07:58AM
Grazie.

Per caso la guida come collegare e dove acquistare i pezzi Nextion, prolunga sd di cui si parlava qualche post più su, è scaricabile?


Stampante: R2 EVO di NicolaP
Firmware: MK4DUO 4.3.2
Doppio estrusore WR2 + WR3 micro
Upgrade vite trapezie asse z

Stampante: Delta Anycubic Linear Plus
Firmware: MK4DUO 4.3.6
Estrusore Titan Originale con DAV 2.0

Il mio canale Youtube

Il mio canale Facebook
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 28, 2017 08:05AM
Sul mio blog! [www.marlinkimbra.it] anche se fa riferimento al 7", ricordati che le versioni attualmente supportate sono la 4,3 e appunto il 7"...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 28, 2017 08:51AM
Domanda rivolta a Mago o altri che hanno esperienza in questo campo, quale elettronica (Arduino Due, Ultratronic,....) acquisteresti che sia a 32bit e che funzioni con Nextion, e che possa essere più espandibile possibile (motori x y z E0 E1 E2 E3...).


Stampante: R2 EVO di NicolaP
Firmware: MK4DUO 4.3.2
Doppio estrusore WR2 + WR3 micro
Upgrade vite trapezie asse z

Stampante: Delta Anycubic Linear Plus
Firmware: MK4DUO 4.3.6
Estrusore Titan Originale con DAV 2.0

Il mio canale Youtube

Il mio canale Facebook
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 29, 2017 12:37AM
Quote
marcodd75p
Ciao a tutti sono appena entrato nel mondo della stampa 3d e vorrei rendere un po' più bella la mia anet a8 ....ho letto tutti i post ora io capisco qualcosa sulla elettronica anzi qualcosina ina ina .....io vorrei mettere il next 4.3 xro se non ho capito male devo cambiare scheda e aggiungerne un altra ma sinceramente ho capito forse 2 dei termini che usate x definire le varie cose quindi non è che c'è una guida x chi come me vuole mettere il display e avere qualche funzione in più ma che non sa bene da dove partire ?

Mago puoi aiutarmi ?
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 29, 2017 04:52AM
Cosa ti serve sapere??
Nel forum trovi tutte le informazioni del caso...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 29, 2017 06:23AM
Quote
MagoKimbra
Cosa ti serve sapere??
Nel forum trovi tutte le informazioni del caso...
Il problema è che ho letto tutto ma usate dei termini tecnici x chiamare i vari componenti o le cose da fare che non capisco ....la mia domanda è se c'è una guida o mi puoi aiutare ad installare un nextion 4.3 partendo dale varie schede che devo comprare e i vari collegamenti per un novellino come me

Edited 1 time(s). Last edit at 08/29/2017 06:24AM by marcodd75p.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 29, 2017 06:51AM
Ti rispondo io Marco, blog di Mago
Trovi tutto.
L'unica cosa è che nn so è quale sia l'accoppiata migliore tra:
Arduino mega2560 + ramps1.4 o Arduino due + ramps-fd per utilizzare nextion oppure sono indifferenti per questo progetto e

Edited 1 time(s). Last edit at 08/29/2017 06:55AM by beppexx80.


Stampante: R2 EVO di NicolaP
Firmware: MK4DUO 4.3.2
Doppio estrusore WR2 + WR3 micro
Upgrade vite trapezie asse z

Stampante: Delta Anycubic Linear Plus
Firmware: MK4DUO 4.3.6
Estrusore Titan Originale con DAV 2.0

Il mio canale Youtube

Il mio canale Facebook
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 29, 2017 08:17AM
Quote
beppexx80
Ti rispondo io Marco, blog di Mago
Trovi tutto.
L'unica cosa è che nn so è quale sia l'accoppiata migliore tra:
Arduino mega2560 + ramps1.4 o Arduino due + ramps-fd per utilizzare nextion oppure sono indifferenti per questo progetto e

Grazie ma ho già visto tutto anche qua ......va be vedo cosa riesco a fare .......
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 29, 2017 11:00AM
Purtroppo ci sono miriadi di schede e possibilità, fare una spiegazione dettagliata per ogni tipo di schede è praticamente impossibile... Calcola che il nextion ha 4 fili due sono l'alimentazione +5v e gnd e quindi dovrebbe essere abbastanza facile collegarli alla scheda dove ci sono queste alimentazioni, gli altri due sono i fili RX e TX della seriale e anche qui con un minimo di conoscenze della scheda è facile trovare i due pin.

Per quanto riguarda l'accoppiata, torno ai miei soliti discorsi, almeno per come la penso io, il mega è già abbastanza stressato per gestire la stampa che collegarci qualsiasi tipo di display, io non metterei neanche uno di quelli normali. Quindi con questo ti ho risposto..

Edited 1 time(s). Last edit at 08/29/2017 01:23PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 29, 2017 11:50AM
Quindi tu dici che la cosa giusta sarebbe una scheda tipo alligator? Ma se non si trova, su cosa altro si può puntare?


Stampante: R2 EVO di NicolaP
Firmware: MK4DUO 4.3.2
Doppio estrusore WR2 + WR3 micro
Upgrade vite trapezie asse z

Stampante: Delta Anycubic Linear Plus
Firmware: MK4DUO 4.3.6
Estrusore Titan Originale con DAV 2.0

Il mio canale Youtube

Il mio canale Facebook
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
August 29, 2017 12:43PM
ci sono le altre 32 bit al momento disponibili.... tra cui quelle che avevo menzionato..... Radds... la più economica..... e la Ultratronics... che però monta di default 4 driver per gli estrusori invece dei 3 della Radds


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login