Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MarlinKimbra + Nextion HMI TFT

Posted by MagoKimbra 
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 04, 2018 06:18AM
bonjour tous est ok pour le nextion par contre comment faire marcher le gcode sur le nextion, car sa marche pas ?
move marche bien par contre
mais j ai pas le gcode
et ya t il sur le 4.3 nextion l afichage de l impression en cour ? ses que pour la version 7 nextion ?
car j ai que les courbe de température qui s affiche , ou cela marche t il que pour l impression par sd ?
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 04, 2018 06:18AM
bonjour tous est ok pour le nextion par contre comment faire marcher le gcode sur le nextion, car sa marche pas ?
move marche bien par contre
mais j ai pas le gcode
et ya t il sur le 4.3 nextion l afichage de l impression en cour ? ses que pour la version 7 nextion ?
car j ai que les courbe de température qui s affiche , ou cela marche t il que pour l impression par sd ?
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
March 13, 2018 08:15AM
Complimenti ragazzi!
Oggi è arrivato finalmente il display dopo più di 2 mesi di attesa... l'ho collegato... ho acceso... e ho goduto (in senso metaforico ovviamente!!).
Ho solo un problema che presumo essere momentaneo...
All'accensione mi lampeggia un angolo de display, ma se cambio pagina no... quindi solo sulla pagina principale.


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Attachments:
open | download - 20180313_131004.jpg (174.6 KB)
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
March 13, 2018 06:17PM
Che dimensione è il display il 7" enanched??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
March 14, 2018 04:57AM
Il solo display: 181(L)×108(W)×9.3(H)
Il contenitore Diamond: 214(L)×160(W)×38(H)


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
June 02, 2018 08:31AM
Ciao a tutti.

C'e' qualche "Anima Pia" che potrebbe indicare quali sono i modelli Di Nextion compatibili con MK?
Vorrei montarlo sulla stampante ma non trovo dati su tutti i modelli.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
June 03, 2018 11:10AM
I modelli sono 4,3" Normal e Enanched (anche se non viene usato nulla dell'enanched), il 5" e il 7" solo enanched...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
June 03, 2018 12:05PM
Grazie Mago.

Metto i codici prodotto a vantaggio di future ricerche:

Modello 4.3 pollici
NX4827T043 - Modello base
NX4827K043 - Modello enhanced

Modello 5 pollici
NX8048K050 - Modello enhanced

Modello 7 pollici
NX8048K070 - Modello enhanced

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
June 17, 2018 10:10AM
Ciao a tutti... Una domanda... Sto installando il nextion sulla mia ramps... All'avvio compare solamente il logo del mago. successivamente va nella schermata della stampante senza però rilevare nessun valore..
Il ENDSTOPS_ONLY_FOR_HOMING dev'essere disattivato per far funzionare il monitor?
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
June 17, 2018 11:51AM
Non comunica e basta. Hai abilitato il nextion nel firmware? Che porta hai settato? se hai fatto tutto giusto e attaccato alla porta giusta potresti aver invertito TX con RX. Inverti i due cavi.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
June 17, 2018 01:21PM
non comunica e basta..il nextion è configurato su MKduo e il fw caricato è quello presente nella cartella del tuo fw dopo averlo attivato..
Ho spostato l'endstop Ymin in XMax.. poi ho configurato la seriale2 ....il cavo blu(TX) del nextion è collegato in Ymax e il cavo giallo(RC) nella porta Ymin..L'associazione dei pin per la seriale è la seguente?

- la seriale 3 corrisponde a RX (X-MIN)TX (X-MAX)
- la seriale 2 corrisponde a RX (Y-MIN)TX (Y-MAX)
- la seriale 1 corrisponde a RX (Z-MIN)TX (Z-MAX)

Comunque ho provato a cambiare il numero della seriale senza risultato..

Edited 2 time(s). Last edit at 06/17/2018 03:31PM by Marck80.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
June 17, 2018 01:49PM
Cela me semble étrange. Ça doit marcher. Lorsque vous mettez à jour le microprogramme de l'imprimante, il met également à jour le microprogramme d'affichage avec celui inclus dans MarlinKimbra dans le dossier MK4duo \ NextionFW \ ...


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
June 17, 2018 04:01PM
Scusa e chi te la detto che sono quelle le seriali???
Se è una ramps la seriale 1 è zmin e zmax poi le altre seriali servono per fare altro ma non sono gli endstop.. Mi sembra che la 2 siano i pin enable e dir di un driver..

Quote
Marck80
non comunica e basta..il nextion è configurato su MKduo e il fw caricato è quello presente nella cartella del tuo fw dopo averlo attivato..
Ho spostato l'endstop Ymin in XMax.. poi ho configurato la seriale2 ....il cavo blu(TX) del nextion è collegato in Ymax e il cavo giallo(RC) nella porta Ymin..L'associazione dei pin per la seriale è la seguente?

- la seriale 3 corrisponde a RX (X-MIN)TX (X-MAX)
- la seriale 2 corrisponde a RX (Y-MIN)TX (Y-MAX)
- la seriale 1 corrisponde a RX (Z-MIN)TX (Z-MAX)

Comunque ho provato a cambiare il numero della seriale senza risultato..

Edited 1 time(s). Last edit at 06/17/2018 04:01PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
June 18, 2018 11:28AM
Quote
MagoKimbra
Scusa e chi te la detto che sono quelle le seriali???
Se è una ramps la seriale 1 è zmin e zmax poi le altre seriali servono per fare altro ma non sono gli endstop.. Mi sembra che la 2 siano i pin enable e dir di un driver..

Quote
Marck80
non comunica e basta..il nextion è configurato su MKduo e il fw caricato è quello presente nella cartella del tuo fw dopo averlo attivato..
Ho spostato l'endstop Ymin in XMax.. poi ho configurato la seriale2 ....il cavo blu(TX) del nextion è collegato in Ymax e il cavo giallo(RC) nella porta Ymin..L'associazione dei pin per la seriale è la seguente?

- la seriale 3 corrisponde a RX (X-MIN)TX (X-MAX)
- la seriale 2 corrisponde a RX (Y-MIN)TX (Y-MAX)
- la seriale 1 corrisponde a RX (Z-MIN)TX (Z-MAX)

Comunque ho provato a cambiare il numero della seriale senza risultato..
Grazie per la spiegazione.. Cercando in giro avevo trovato risposte discordanti e alla fine ho avuto una deduzione errata...mi ha portato fuori strada anche la "S" accanto agli endstop che avevo associato a Serial.

Quindi ricapitolando...
Serial 1 -> 18 e 19(Zmin-Zmax)
Serial 2 -> 16 e 17 (si trovano sui pin dell' lcd)
Serial 3 -> 14 e 15 (Ymin-Ymax)


Comunque collegado lo schermo sulla seriale 1 o 3 ottengo lo stesso comportamento...faccio qualche test sullo schermo per vedere se la seriale funziona correttamente...
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
June 19, 2018 04:38PM
L'importante che tu abbia spostato gli endstop anche da firmware su altro... e ti ricordo che il tx della scheda va con rx del display e viceversa...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
June 20, 2018 04:40PM
ho testato lo schermo e la seriale funziona correttamente...
a questo punto non capisco dove può essere il problema...ho provato anche un'altra ramps ma ottengo lo stesso risultato..
cavo giallo su Z-Min e cavo blu su Zmax...
testando il tft con l'editor della Nextion ho notato che ottengo lo stesso comportamento anche in simulazione...

Edited 1 time(s). Last edit at 06/20/2018 05:01PM by Marck80.
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (54.7 KB)
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
June 20, 2018 05:00PM
Si perché quando si connette il MK4duo fa partire il timer che serve per l'effetto della costruzione del logo. Quindi se non si connette il timer non parte, ma dopo tot secondi va cmq nella pagina printer, ma senza dati quindi non mostrando valori negli hotend o il bed etc etc.
Il problema è la connessione...
L'overall mi sembra tutto ok, domanda ma la scheda risponde collegata a un host???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
June 23, 2018 08:47AM
la scheda collegata al pc risponde normalmente...
ho provato a utilizzare il fw che hai postato all'inizio del topic per verificare la connettività con la ramps..quando provo a caricarlo mi dice che è una versione troppo vecchia...come versione del fw display mi dà S99.
Quale versione di fw utilizzate voi sul 4.3?
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
June 23, 2018 12:25PM
Tu devi mettere il fw del nextion contenuto nel firmware MK4duo che stai utilizzando... Rimani collegato al host e guarda cosa ti dice se riesce a connettersi o no con il nextion.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
June 24, 2018 05:56PM
mi sono accorto che a prescindere dal fw caricato sul nextion(compreso il tuo)...nextion setup indica una versione del fw installato sul display..(in allegato)
su R-host l'unico messaggio d'errore è questo...

"Warning: Communication timeout - resetting communication buffer.
Connection status: Buffered:124, Manual Commands: 2, Job Commands: 0
Buffer used:124 Enforced free byte:11 lines stored:9"
Attachments:
open | download - Cattura2.png (224.9 KB)
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
June 24, 2018 06:02PM
No a un certo punto deve dire Nextion not connect o Nextion connect


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
July 06, 2018 06:45AM
Una piccola premessa..io uso la stampante esclusivamente con l'sd..la collego al pc solamente per fare gli aggiornamenti.
Ho notato che R-host si comporta in modo strano...fà "attacca e stacca" della stampante..ho provato con 2 ramps+arduino diversi ma ottengo lo stesso comportamento..
la seconda ramps non è collegata a niente perchè è nuova di pacca..la devo montare su una R2 Evo che devo finire...quindi testata da Nicola..
Nei log non compare ne Nextion not connect ne Nextion connect...

Mi mandaresti per favore un Configuration_Overall con un nextion configurato per fare un test?
grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 07/06/2018 06:45AM by Marck80.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
July 10, 2018 02:55PM
Ciao ho un arduio mega piu ramps piu nextion 4,3 " . Ho caricato il firmware marlin kimbra, funziona tutto ma per caricare i file gcode cosa devo fare? Mi date delle dritte? Grazie
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
July 12, 2018 06:13PM
Metterli sulla SD sulla ramps o da host!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
September 29, 2018 02:33PM
Anche io ho lo stesso problema con un 5 pollici Enhanced, se lascio la stampante spenta qualche ora il problema sparisce poi ogni tanto si ripresenta random.
Qualcuno sa inoltre dove posso trovare i file per la cover?
Grazie
Quote
lanjazz
Complimenti ragazzi!
Oggi è arrivato finalmente il display dopo più di 2 mesi di attesa... l'ho collegato... ho acceso... e ho goduto (in senso metaforico ovviamente!!).
Ho solo un problema che presumo essere momentaneo...
All'accensione mi lampeggia un angolo de display, ma se cambio pagina no... quindi solo sulla pagina principale.


Prusa I3 autocostruita ramps 1.4 arduino 2560 Filo 1.75 Hotend 0.4mm IeC Firmware MarlinKimbra
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
September 30, 2018 03:11AM
Se caricate un altro firmware sul display, magari anche la demo scaricabile dal sito della Nextion, avete lo stesso problema? Giusto per capire se è qualcosa legato al software oppure all'hardware. Detto così sembrerebbe un problema del decoder del display. Io ho un 4.3" e due 7" e non ho mai riscontrato problemi. Per la cover, sul sito Nextion trovi soltanto la cornice frontale....sul sito MK c'è quello completo ma è per il 7"....Quindi penso che ti toccherà cercare su Thingiverse o similari.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/30/2018 03:12AM by Mr.Goblin.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 01, 2018 01:54PM
Mi aggiungo alla lista......
Provato decine di volte sia su serial1 che serial3, compilazione manuale e configuratore online la situazione non cambia nextion non risponde.
Se scollego nextion, da host funziona tutto, se lo collego non funziona più niente neanche da host.
A dire il vero una volta a funzionato su serial3 con il configuratore online....
continerò a provare e se risolvo sarò lieto di dare il mio contributo

Edited 1 time(s). Last edit at 12/01/2018 02:14PM by Alberto70.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 01, 2018 02:45PM
Scheda che usi?? 8 o 32 bit?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 01, 2018 06:52PM
Fixato problema di connessione con Arduino MEGA


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 02, 2018 09:20AM
8 bit , Mega 2650 r3
Visto fixato problema di connessione Arduino Mega.....
Provo immediatamente
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login