Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MarlinKimbra + Nextion HMI TFT

Posted by MagoKimbra 
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 09, 2019 11:02AM
Quote
MagoKimbra
Secondo e terzo punto fixati, il problema del terzo punto era solo nel 7", nel 4.3 andava già.
4° punto ho messo gli stessi valori che usa repetier host va da 1 a 300..

Ok Alberto grazie,

Ora provo.

Per il punto 4 vorrà dire che me lo compilo io con 50...200, scusa, capisco che lo lasci cosi per standardizzazione ma 50...200 li trovo piu' logici, andare all' 1% o al 300% dà problemi. All' 1% rallenta tantissimo e prima che finisce di stampare quanto ha già in pancia per poi riprendere una velocità umana ci vuole un bel po' se lo setti per sbaglio e poi non capisco a cosa serva…., al 300% non fa a tempo a fondere il filamento e il motore dell'estrusore si impunta, io ho provato al 200% e già succede, anche qui non ne capisco l'utilità.
Attenzione, non è polemica, era solo un'idea nata da alcune prove.

Grazie mille, il Nextion/MK4Duo è stupendo.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 09, 2019 11:32AM
Quote
carlonb
Quote
MagoKimbra
Secondo e terzo punto fixati, il problema del terzo punto era solo nel 7", nel 4.3 andava già.
4° punto ho messo gli stessi valori che usa repetier host va da 1 a 300..

Ok Alberto grazie,
Ora provo.
……..
Grazie mille, il Nextion/MK4Duo è stupendo.

Provato di corsa, pare tutto OK, ora sono felice come una pasqua spinning smiley sticking its tongue out


Cartesiana, MKS Gen 2Z v1.1 modificata non piu' 2Z, MK4Duo, BLTouch clone, Flusso canalizzatore, Autofan, LCD Full Graphic
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 09, 2019 11:44AM
Quote
carlonb
Quote
carlonb
Quote
MagoKimbra
Secondo e terzo punto fixati, il problema del terzo punto era solo nel 7", nel 4.3 andava già.
4° punto ho messo gli stessi valori che usa repetier host va da 1 a 300..

Ok Alberto grazie,
Ora provo.
……..
Grazie mille, il Nextion/MK4Duo è stupendo.

Provato di corsa, pare tutto OK, ora sono felice come una pasqua spinning smiley sticking its tongue out


Bene!!!

Non sai quante volte ho stampato al 300%!!!

Ricordati che la stampante non va oltre alla velocità impostata come max, quindi se al 300% hai problemi vuol dire che hai impostato velocità massime non raggiungibili!!!
Per il minimo ci posso stare, ma dipende sempre dalle velocità impostate nello slicer, se ho impostato 100 mm/s e voglio fare un pezzo a 10 mm/s devo poter scendere fino al 10%, quindi 50 sarebbe troppo..
Però sono scelte e visto che è tutto open fai pure sei liberissimo di modificare e magari anche fare miglioramenti simo sempre pronti a prenderli...
Ciaooo!!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
February 09, 2019 12:01PM
Be hai ragione, sicuramente le mie velocità max sono basse ed è per quello che non riesco ad andare oltre il circa 180%. Non ci avevo pensato.
Stessa cova vale per il min=50, effettivamente il tuo esempio è illuminante.
Dico anche che fin'ora non ho mai provato a stampare modificando cosi' tanto le velocità, al max aumentando o diminuendo di un 1,2,3% per delle prove.
Ora mi è piu' chiaro il tutto.

Ti ringrazio nuovamente.
Ciao.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
March 20, 2019 04:54AM
Ciao, sto per montare in macchina una scheda Alligator + Nextion 7" Enanched, al momento li ho solo provata a banco.

Innanzi tutto complimenti per il lavoro fatto, l'interfaccia è uno spettacolo, ma avrei una domanda: Come fate voi poi a cambiare dei dati in Eprom al volo? Ad esempio disabilitare i limiti sw, regolare altezza BlTouch ecc...
Fate tutto in manuale con i comandi?

grazie
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
March 20, 2019 09:55AM
Io si. Cmq ho aggiunto il menu testuale classico degli altri lcd, anche se lo trovo assolutamente inutile.. Perché le impostazioni si fanno tutte con l'host. poi una volta impostato tutto, la stampante va da sola, stampando da SD, il resto serve a poco...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
March 20, 2019 12:06PM
Sono d'accordo con te, è solo nei primi test che mi farebbe comodo fare modifiche più velocemente.
Al menu testuale come si accede?

Oppure, se li volessi variare da comandi avrei ad esempio:
Se guardo qui: [github.com] ho:

M201 per variare le accelerazioni
M203 i Feed
per disabilitare i limiti SW? (in genere lo uso in Z per tarare il probe. Ho dei metodi tutti "miei" per le regolazioni, lavorando da anni con veri CNC per il vetro ho unito le due cose, e cambiarli adesso faccio fatica! spinning smiley sticking its tongue out )
o per variare l'altezza del probe?

Una volta variati faccio un M500 e così li salvo nella Eprom e sono a posto anche se riavvio, giusto?

grazie, e scusa l'ignoranza winking smiley
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
March 22, 2019 04:02AM
Non si deve attivare è già attivo, vai in settings del display e hai txtmenu.
Per il resto ci sono i comandi se vuoi e poi si con M500 salvi in eeprom.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
March 24, 2019 05:45PM
ciao a tutti, stavo pensando di cambiare elettronica e sono rimasto affascinato dal Nextion, pensavo di montare un 4.3", ho visto che usa una Alligator board, ma non trovo dove comprarla.
Mi sapete indicare dove acquistarla o eventualmente quale elettronica prendere, grazie
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
March 25, 2019 02:14AM
L'Alligator non è più in produzione comunque il Nextion può essere collegato a qualsiasi board compatibile Mk4duo.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/25/2019 02:15AM by Mr.Goblin.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
March 25, 2019 04:25PM
te pareva, quale elettronica a 32 bit consigli allora.

grazie
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
March 25, 2019 04:48PM
Personalmente posso consigliarti Arduino Due+RADDS semplicemente perchè ho questa combinazione su due stampanti e non ho mai avuto problemi. Altrimenti ci sono anche Ultratronics e Ruramps di cui parlano bene.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
March 30, 2019 01:32PM
Quote
Mr.Goblin
Personalmente posso consigliarti Arduino Due+RADDS semplicemente perchè ho questa combinazione su due stampanti e non ho mai avuto problemi. Altrimenti ci sono anche Ultratronics e Ruramps di cui parlano bene.

ciao MR Goblin, io sto provando a usare la due + Radds ma non mi riesce di farla dialogare con il Nextion 4.3.
Però su altre schede sempre 32 mi funziona benissimo, hai qualche suggerimento?
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
March 30, 2019 07:14PM
Sulla Radds, il Nextion lo devi attaccare sui 4 pin che ti ho evidenziato in foto.
Se non si collega prova ad invertire TX con RX.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Attachments:
open | download - RADDS_Pin_Size_Nextion.jpg (344.1 KB)
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
May 23, 2019 03:42PM
Grazie, se non ricordo male avevo tentato come dici tu, ma potrei sbagliare, appena ho un momento ci riprovo.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
July 28, 2019 05:03PM
Ho installato l'ultima versione del firmware del Nextion 7" enhanced accoppiato con Mk4duo 4.39 funziona alla grande tranne che quando da schermo seleziono l'icona per far partire la ventola di raffreddamento Pla questa non va l'icona animata non cambia stato e rimane sempre in stato di spenta. Succede solo a me?
Grazie a chi mi risponde

Edited 2 time(s). Last edit at 07/28/2019 05:05PM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 16, 2019 11:15AM
Salve a tutti, dopo la ristrutturazione della casa, ora comincia la ristrutturazione della stampante....spinning smiley sticking its tongue out
Parlando del bel progetto display Nextion, avrei bisogno urgente di sapere dove vanno collegati i fili che comandano il sensore di prossimità e la scheda relè che escono dalla schedina autocostruita e denominati I/O7, I/O6, I/O5 e I/O4.
Grazie mille per ogni info (mi manca solo questo per chiudere il contenitore e provarlo).


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 16, 2019 05:53PM
Nella schedina autocostruita, nella parte che riporta in morsettiera gli 8 pin di I/O del display, sono utilizzati solo i primi 4:

0 - settato come ingresso, vi è collegato il sensore di prossimità
1 - settato come uscita, è collegato alla cicalina
2 - settato come uscita è collegato al primo relè della scheda relè
3 - settato come uscita è collegato al secondo relè della scheda relè
4-5-6-7 non sono al momento utilizzati.

Comunque qui trovi tutta la documentazione necessaria: [www.marlinkimbra.it]


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 17, 2019 04:43AM
Grazie per la risposta Mr.Goblin, se tu fossi così gentile da dirmi dove si imposta il PIR....così chiudo tutto..
Ancora complimenti per la grafica accattivante del tuo display....... se per caso un giorno ti annoiassi butta un occhio al mio progettino e se ti viene voglia di rendere gradevole il layout del mio display...... benvenga eye rolling smiley


[www.youtube.com]


Ho un'altra domanda se qualcuno gentilmente mi può spiegare.... Prima di installare questo nuovo firmware, quando partiva la stampa da HOME, l'estrusore saliva di qualche cm e partiva verso il centro del piatto dove cominciava a stampare... ora invece parte lungo l'asse Y rimanendo basso a zero e a metà corsa dell'asse Y si sposta verso il centro sempre tenendosi basso... Il problema sono le graffette che tengono il vetro del bed che sono sempre in mezzo ai piedi... Si può regolare da firmware in modo che si muova come prima???
Grazie a tutti

Edited 3 time(s). Last edit at 12/18/2019 09:05AM by lanjazz.


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 23, 2019 06:12AM
Quote
paolopa
Non riesco a muovermi nel menù della SD ossia mi spiego ho varie cartelle nella scheda, se entro in una cartella e voglio tornare indietro nella root della scheda premo la cartellina bianca con la freccia verso l'alto sopra tutte le cartelle gialle ma non succede nulla.
Non è quella da premere per spostarsi?

Per chiarezza ho il 91% di memoria delle variabili inpegnate e la mia scheda sd nel configuratore riporta spuntati i seguenti comandi:
Enable SD support.
Use slower SD transfer mode
Disabled SD DETECT for external SD without SD DETECT PIN

nel nextion da 4.3 si spostava avanti e in dietro con questa configurazione senza problemi.

Buon giorno edAuguri a tutti del forum
io ho il solito problema, ho provato a caricare varie configurazioni nel Nextion ma nulla
sotto in menu della SD visualizzo tutti i file ma non posso ne selezionarli ne scorrere i vari nomi
connesso sulla porta seriale di programmazione di arduino vedo che il file viene "chiamato" ma nulla di piu
la mia configurazione è arduino DUE e scheda RADDS 1.5
Le stringhe che vedo quando tento di selezionare il file sono

echoconfused smileyD card ok
Pik.gcode
33.gcode
7.gcode
5.gcode
6.gcode
g.gcode
y.gcode
4.gcode
3.gcode
2.gcode
8.gcode
67.gcode
11.gcode

come configurazione per SD

#define SDSUPPORT
//#define USB_FLASH_DRIVE_SUPPORT (NOT USED FOR NOW!!!)
#define ADVANCED_SD_COMMAND
//#define SD_HALF_SPEED
#define SD_QUARTER_SPEED
//#define SD_EIGHTH_SPEED
//#define SD_SIXTEENTH_SPEED
//#define SD_CHECK_AND_RETRY
//#define SD_EXTENDED_DIR
#define SD_DISABLED_DETECT
//#define SD_DETECT_INVERTED
#define SD_FINISHED_STEPPERRELEASE true // if sd support and the file is finished: disable steppers?
#define SD_FINISHED_RELEASECOMMAND "M84 X Y Z E" // You might want to keep the z enabled so your bed stays in place.
//#define MENU_ADDAUTOSTART
//#define SCROLL_LONG_FILENAMES
#define SDCARD_SORT_ALPHA
#define SDSORT_LIMIT 40 // Maximum number of sorted items (10-256). Costs 27 bytes each.
#define FOLDER_SORTING -1 // -1=above 0=none 1=below
#define SDSORT_GCODE false // Allow turning sorting on/off with LCD and M36 g-code.
#define SDSORT_USES_RAM false // Pre-allocate a static array for faster pre-sorting.
#define SDSORT_USES_STACK false // Prefer the stack for pre-sorting to give back some SRAM. (Negated by next 2 options.)
#define SDSORT_CACHE_NAMES false // Keep sorted items in RAM longer for speedy performance. Most expensive option.
#define SDSORT_DYNAMIC_RAM false // Use dynamic allocation (within SD menus). Least expensive option. Set SDSORT_LIMIT before use!
#define SDSORT_CACHE_VFATS 2 // Maximum number of 13-byte VFAT entries to use for sorting.
//#define SD_RESTART_FILE // Uncomment to enable
#define SD_RESTART_FILE_SAVE_TIME 1
#define SD_RESTART_FILE_PURGE_LEN 20 // Purge when restart
#define SD_RESTART_FILE_RETRACT_LEN 1 // Retract when restart

Grazie per tutto quello che fate! e Auguri di buone feste
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 23, 2019 09:03AM
Il firmware non fa nessuna movimentazione per conto suo, il tutto sta nello start gcode che hai nello slicer quindi dopo G28 c'è un movimento su Y e poi inizia a stampare...
Devi controllare quello...

Quote
lanjazz
Grazie per la risposta Mr.Goblin, se tu fossi così gentile da dirmi dove si imposta il PIR....così chiudo tutto..
Ancora complimenti per la grafica accattivante del tuo display....... se per caso un giorno ti annoiassi butta un occhio al mio progettino e se ti viene voglia di rendere gradevole il layout del mio display...... benvenga eye rolling smiley


[www.youtube.com]


Ho un'altra domanda se qualcuno gentilmente mi può spiegare.... Prima di installare questo nuovo firmware, quando partiva la stampa da HOME, l'estrusore saliva di qualche cm e partiva verso il centro del piatto dove cominciava a stampare... ora invece parte lungo l'asse Y rimanendo basso a zero e a metà corsa dell'asse Y si sposta verso il centro sempre tenendosi basso... Il problema sono le graffette che tengono il vetro del bed che sono sempre in mezzo ai piedi... Si può regolare da firmware in modo che si muova come prima???
Grazie a tutti


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 23, 2019 09:04AM
Versione FW?

Non ho capito quei numeri che scrivi alla fine?? Sono i nomi dei file o cosa???


Quote
puntogt4
Quote
paolopa
Non riesco a muovermi nel menù della SD ossia mi spiego ho varie cartelle nella scheda, se entro in una cartella e voglio tornare indietro nella root della scheda premo la cartellina bianca con la freccia verso l'alto sopra tutte le cartelle gialle ma non succede nulla.
Non è quella da premere per spostarsi?

Per chiarezza ho il 91% di memoria delle variabili inpegnate e la mia scheda sd nel configuratore riporta spuntati i seguenti comandi:
Enable SD support.
Use slower SD transfer mode
Disabled SD DETECT for external SD without SD DETECT PIN

nel nextion da 4.3 si spostava avanti e in dietro con questa configurazione senza problemi.

Buon giorno edAuguri a tutti del forum
io ho il solito problema, ho provato a caricare varie configurazioni nel Nextion ma nulla
sotto in menu della SD visualizzo tutti i file ma non posso ne selezionarli ne scorrere i vari nomi
connesso sulla porta seriale di programmazione di arduino vedo che il file viene "chiamato" ma nulla di piu
la mia configurazione è arduino DUE e scheda RADDS 1.5
Le stringhe che vedo quando tento di selezionare il file sono

echoconfused smileyD card ok
Pik.gcode
33.gcode
7.gcode
5.gcode
6.gcode
g.gcode
y.gcode
4.gcode
3.gcode
2.gcode
8.gcode
67.gcode
11.gcode

come configurazione per SD

#define SDSUPPORT
//#define USB_FLASH_DRIVE_SUPPORT (NOT USED FOR NOW!!!)
#define ADVANCED_SD_COMMAND
//#define SD_HALF_SPEED
#define SD_QUARTER_SPEED
//#define SD_EIGHTH_SPEED
//#define SD_SIXTEENTH_SPEED
//#define SD_CHECK_AND_RETRY
//#define SD_EXTENDED_DIR
#define SD_DISABLED_DETECT
//#define SD_DETECT_INVERTED
#define SD_FINISHED_STEPPERRELEASE true // if sd support and the file is finished: disable steppers?
#define SD_FINISHED_RELEASECOMMAND "M84 X Y Z E" // You might want to keep the z enabled so your bed stays in place.
//#define MENU_ADDAUTOSTART
//#define SCROLL_LONG_FILENAMES
#define SDCARD_SORT_ALPHA
#define SDSORT_LIMIT 40 // Maximum number of sorted items (10-256). Costs 27 bytes each.
#define FOLDER_SORTING -1 // -1=above 0=none 1=below
#define SDSORT_GCODE false // Allow turning sorting on/off with LCD and M36 g-code.
#define SDSORT_USES_RAM false // Pre-allocate a static array for faster pre-sorting.
#define SDSORT_USES_STACK false // Prefer the stack for pre-sorting to give back some SRAM. (Negated by next 2 options.)
#define SDSORT_CACHE_NAMES false // Keep sorted items in RAM longer for speedy performance. Most expensive option.
#define SDSORT_DYNAMIC_RAM false // Use dynamic allocation (within SD menus). Least expensive option. Set SDSORT_LIMIT before use!
#define SDSORT_CACHE_VFATS 2 // Maximum number of 13-byte VFAT entries to use for sorting.
//#define SD_RESTART_FILE // Uncomment to enable
#define SD_RESTART_FILE_SAVE_TIME 1
#define SD_RESTART_FILE_PURGE_LEN 20 // Purge when restart
#define SD_RESTART_FILE_RETRACT_LEN 1 // Retract when restart

Grazie per tutto quello che fate! e Auguri di buone feste


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 23, 2019 01:03PM
Per quanto riguarda il PIR innanzitutto metti i due trimmer sulla schedina a metà corsa e lasciali così. Dal Nextion clicca sul pulsante con la chiave inglese in basso a sinistra, nella schermata successiva clicca su Options e da lì attivi il PIR scegliendo se intervenire sulla luce esterna, sulla luminosità del display o entrambe. In più puoi regolare il tempo di ritardo allo spegnimento che per default è impostato a 30 secondi.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 23, 2019 01:44PM
Grazie mago... risolto da Cura.
Grazie Mr.Goblin ora scendo a provare.
Lanjazz

P.S.
Il PIR funziona ... grazie mille ad entrambi.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/23/2019 01:53PM by lanjazz.


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 23, 2019 05:52PM
sorry, hai ragione
firmware 4.4.0 ma pure con alcuni precedenti, 4.3.7 e 8
si i numeri sono i nomi dei file che legge dalla SD
difatti se uso simplify3d e faccio stampa da SD la stampa si avvia normalmente mentre se vado nel nextion nulla
mi posso solo muovere tra "menu principale" ed "aggiorna" sui nomi dei file non posso cliccare e o selezionare
Il mio Display è un nextion 7" Enhanced Version NX8048K070
per adesso stampo o tramite usb oppure avvio tramite simplify3d,


Francesco

Edited 2 time(s). Last edit at 12/24/2019 02:58AM by puntogt4.
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 24, 2019 03:52AM
Si è un problema della 4.4.0 con la SD, devo risolvere appena posso....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 30, 2019 02:25PM
Scusate se sfogo l'ira del Pelide Achille.......
Oggi ho aggiornato il firmware utilizzando la SD da scheda di controllo nel mio Nextion '7. Mentre faceva il suo lavoro, ad un certo punto il display ha cominciato a lampeggiare e poi il lavoro si è bloccato... L'ho fatto ripartire con la micro sd dal display ed è andato a buon fine. Collegato tutto e acceso... il display non riceve più i messaggi seriali... Per essere sicuro ho installato il mio semplice firmware per un controller di un rotore d'antenna ( [www.youtube.com] ) e vedo che il gauge, che in assenza del potenziometro che da la posizione del rotore, di solito si muove impazzito, ora sta fermo immobile.... Se tocco i pulsanti virtuali vedo lampeggiare il led RX dell'Arduino Nano.... Possibile che abbia fatto danni nella parte RX del display?
Qualcuno lo conosce a fondo da dirmi se posso aver cotto un componente sostituibile? Non ho problemi a saldare smd...sempre che non sia il processore che costerà più del display.
Grazie mille per ogni incoraggiamento..... anche se...... dubito.


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 30, 2019 03:09PM
Ciao,
non penso tu abbia fatto grossi danni, anche perchè come hardware mi sebrano davvero fatti bene, hanno delle resistenze nel TX e RX che limitano molto
il rischio!
secondo me dovresti solo ripetere l'operazione di carico firmware e sopratutto di esser sicuro che l'alimentazione a 5 volt che stai usando sia pulita da interferenze ed abbia una corrente di 2A
come suggeriscono nel manuale, difatti forniscono una spinetta che la poi collegare ad un caricabatterie da cellulare
poi per toglierti ogni ombra di dubbio se hai un semplice oscilloscopio verifica! altrimenti anche un banale tester digitale dovresti vedere il voltaggio che fluttua da 1,3 volt a 3,3 volt cio significa che qualcosa c'è!
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
December 31, 2019 12:26AM
Ti ringrazio per il supporto morale... ma non funziona in RX. Oggi provo con l'oscilloscopio ma non riceve proprio niente.... Ma il lavoro di scambio dati quale componente lo fa? Si trova in giro lo schema elettrico di questo display?
Grazie a tutti.

P.S.
Una info in più.... quando carico da sd un firmware, una volta caricato e riavviato il display, appare la schermata bianca con la scritta del caricamento completato per qualche secondo e poi parte il firmware. QUesto mi sembra strano e non l'aveva mai fatto prima.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/31/2019 12:54AM by lanjazz.


Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
January 01, 2020 08:02AM
Hai aggiornato il fw del Nextion, ma hai messo anche il relativo fw MK4duo scaricato, altrimenti non corrisponde il baudrate di connessione...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login