Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MarlinKimbra + Nextion HMI TFT

Posted by MagoKimbra 
Re: MarlinKimbra + Nextion HMI TFT
January 01, 2020 12:23PM
Si Mago, purtroppo ho provato anche a rimettere il firmware funzionante che stavo usando prima di aggiornare e ho inserito il relativo firmware del Nextion presente nella cartella... niente da fare.....
Se qualcuno è pratico di elettronica, la connessione dei due pin RX e TX del Nextion vanno rispettivamente a finire nei pin 43 e 42 del chip GD32F103RBT6 (vedi attachment)... proveniente dalla Cina costa 2 euro... ne ho ordinato uno e provo anche se così alla cieca è una mezza follia. Sono attrezzato per dissaldare e saldare ad aria calda... ma sarà su quel chip il problema??

Edited 2 time(s). Last edit at 01/01/2020 02:06PM by lanjazz.

Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
Attachments:
open | download - GD32F.jpg (66.8 KB)
January 01, 2020 02:37PM
Io ricordo che c'erano due mosfet che disaccoppiavano la seriale, difatti su un display li ho dovuto sostituire…..

ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.3.8
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.3.8
January 02, 2020 12:56AM
Sarebbe meglio che sostituire il chip, anche se non ho problemi a saldare smd. Mi sapresti indicare i mosfet? magari li trovo prima che arrivi il chip dalla Cina e provo. Buttare via un display del genere mi disturberebbe molto.... Probabilmente il danno è avvenuto quando per sbaglio ho sottoalimentato il display mentre caricava il firmware e si è messo a lampeggiare come un matto... nel sito della Nextion ho visto l'avviso in grassetto che dice di non sottoalimentare perchè può provocare grossi danni.
Mi scuso per questi post ma magari se capita a qualcun'altro può trovare qui info.
Grazie

P.S.
Trattandosi sempre di MarlinKimbra + nextion aggiungo anche un'altra richiesta di info.....
Mettendo su Arduino Due con Ramps FD e Nextion come la si mette con la EEPROM? Io ho trovato questo progettino su Thingiverse ( [www.thingiverse.com] ) ma come si imposta dal configuratore del Mago?

Edited 2 time(s). Last edit at 01/03/2020 12:27PM by lanjazz.

Assolutamente neofita ma appassionato di elettronica, meccanica e Arduino...... e con la testa dura. Radioamatore dal 2013 con il nominativo IZ3ZLU, appassionato di musica suonata, polistrumentista. Il miglior progetto realizzato con la mia stampante 3D? [www.youtube.com]
January 10, 2020 12:26PM
Ciao Alberto,
Ho scaricato la nuova versione del sorgente Nextion enhanced 7" (file mk4duo_7_0_enhanced_v1_3_1.HMI) per caricarlo col Nextion Editor, ma non lo carica e mi da errore di file corrotto.
Potresti verificare? Ho riprovato piu' volte a fare il download ma non va.
Grazie.

Cartesiana, Ramps+Mega2560, MK4Duo, BLTouch clone, Flusso canalizzatore, Autofan, Nextion 7" su Serial 2
January 10, 2020 02:58PM
Ma hai scaricato il nuovo Editor??
Quel file si apre solo con la 0.59.

carlonb
Ciao Alberto,
Ho scaricato la nuova versione del sorgente Nextion enhanced 7" (file mk4duo_7_0_enhanced_v1_3_1.HMI) per caricarlo col Nextion Editor, ma non lo carica e mi da errore di file corrotto.
Potresti verificare? Ho riprovato piu' volte a fare il download ma non va.
Grazie.

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
January 11, 2020 11:14AM
MagoKimbra
Ma hai scaricato il nuovo Editor??
Quel file si apre solo con la 0.59.

Scusa del falso allarme, aprendo Nextion editor 0.53 mi diceva vuoi aggiornare? Io ci cliccavo sopra e pensavo si aggiornasse...invece no.
Ora ho scaricato la vers. 0.59 ed ora tutto OK.
Ciao e grazie.

Cartesiana, Ramps+Mega2560, MK4Duo, BLTouch clone, Flusso canalizzatore, Autofan, Nextion 7" su Serial 2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login