Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

R2 EVO

Posted by Nicola P 
Re: R2 EVO
January 11, 2016 03:53PM
Il Lite6 è a mio avviso l'unico errore commerciale fatto dalla E3D, che normalmente sono cari impestati tranne che con il Lite6, quindi fin che dura godiamocelo! A mio avviso il Lite 6 in condizioni standard di utilizzo va meglio del V6 per il tubo che arriva al nozzle e come detto sopra non crea nessun attrito con il filo (o molto poco); nel caso poi del singolo estrusore possiamo avere un Bowden che parte dalla vite di trazione e arriva al nozzle in una soluzione unica...impareggiabile! Ne deriva che il Lite6 è molto molto semplice da usare e manutenere e crea veramente pochissimi blocchi; a tal proposito ne approfitto per dare due indicazioni su un difetto dell'Lite6, ed è l'unico motivo di blocco da me rilevato: se la ghiera di blocco del tubo non tiene, e capita se il tubo non è esattamente da 4mm ma uno o due decimi inferiore, o quando è soggetto ad altissime (fuori norma) pressioni, succede che il materiale fuso spinge verso l'alto il tubo di qualche mm e crea una camera che si riempie di materiale, che si raffredda e rallenta o blocca il flusso di materiale. Se si comincia a estrudere male quindi la prima cosa da verificare e praticamente l'unica è che non si sia formato il tappo di materiale tra nozzle e tubo.
Il v6 che ha la medesima qualità di stampa ha dal canto suo ha la capacità di salire in temperatura senza problemi, ma attenzione: non è necessario avere un V6 per arrivare a stampare il PEEK, serve anche una termocoppia che regga le temperature perchè i simtec che fornisce la E3D saltano abbastanza alla svelta ad alte temperature e non leggono correttamente sopra i 280 gradi. Per la termocoppia normalmente serve anche un'elettronica aggiuntiva non integrata nelle nostre semplicissime schede. Quindi a mio avviso il V6 è da prendere solo in casi particolari.
Per il Krachen e il Kimera credo che sia abbastanza chiara la mia posizione e qui sul forum vige una sola filosofia: Flusso canalizzatore e singolo HotEnd; non è nemmeno paragonabile il sistema ideato da Davide in termini di precisione di stampa, anche nei confronti del miglior sistema di estrusione multiHE esistente. Per il Cyclop il discorso è ben diverso, e li arriveremo...ma non come l'ha fatto E3D: ingegnerizzazione zero, hanno preso un blocchetto e praticato 4 fori...non metto in dubbio che vada, ma non è un sistema ottimizzato, e se lo fanno pagare uno sproposito; molto più intelligente il diamond anche se l'impossibilità di cambiare Nozzle lo rende a mio avviso molto poco interessante.
Speriamo esca qualcosa di nuovo da prendere in considerazione..


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 EVO
January 11, 2016 04:01PM
Grazie a tutti delle risposte. La mia era semplice curiosità di conoscere il mondo di questi HE per rendermi conto delle differenze che, a quanto leggo, sono sostanziali ed orientate al tipo di utilizzo che uno ne vuole fare!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 EVO
January 11, 2016 06:01PM
secondo me il TOP per ogni situazione dopo moltissime prove di vari HE con pezzi di plastica dentro o no sono i full metal della micron 3DP

Micron 3DP

certo costano ..ma sono perfetti.. con un sistema di cambio punte o per pulirli proprietario e semplicissimo (cosa che per ora dopo 35 bobine tra pla abs nylon e GOMMA mai successo .. ne di blocchi ne di pulirlo...

esistono per ogni sistema in ogni modo.. costano..certo ma ne compri 1 e basta... 1 ... ne ho 6 di varie categorie normali con o senza motori bowden.. versione cobra ... su varie macchine ..mai smontato 1.....


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: R2 EVO
January 20, 2016 05:59PM
Quote
saviothecnic
Per questo mi sto facendo fare un piano scaldato su misura in silicone della potenza di 350W a 24V
che in teoria dovrebbe arrivare alla temp richiesta in circa 120 secondi è un esperiento che sto facendo poi vi faro sapere
di sicuro ha di negativo il peso leggermente maggiore oltre ovviamente al costo più alto

Arrivato spero d' avere tempo a breve per testarlo vi tengo informati grinning smiley



Be credo che non basta dire altro grinning smiley

Video

Edited 1 time(s). Last edit at 01/21/2016 02:38PM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: R2 EVO
January 31, 2016 01:33AM
Buongiorno, siccome sarei interessato all'acquisto volevo chiedervi se avevate delle immagini di stampe fatte con la evo. Grazie
Re: R2 EVO
January 31, 2016 01:58AM
Quote
lexering1988
Buongiorno, siccome sarei interessato all'acquisto volevo chiedervi se avevate delle immagini di stampe fatte con la evo. Grazie

Thread ufficiale R2 Evo


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 EVO
February 02, 2016 05:25PM
Buonasera
disponibili i file STL R2 Evo Revisione1...chiedo scusa per il ritardo.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 EVO
February 02, 2016 05:31PM
Quote
Nicola P
Buonasera
disponibili i file STL R2 Evo Revisione1...chiedo scusa per il ritardo.
Grazie Nicola!
Ho però problemi perché non mi fa accedere con le credenziali che ho usato fino ad oggi.
Che devo fare?


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 EVO
February 02, 2016 05:35PM
Riprova fra poco, quella sezione non l'ho toccata, quindi dovrebbe essere tutto invariato (il condizionale è d'obbligo!)
Nel caso domani mandami una mail


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 EVO
February 02, 2016 05:35PM
Quote
Nicola P
Riprova fra poco, quella sezione non l'ho toccata, quindi dovrebbe essere tutto invariato (il condizionale è d'obbligo!)
Nel caso domani mandami una mail
OK


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 EVO
February 03, 2016 04:11AM
Grazie mille per aver reso disponibili i file stl !
Re: R2 EVO
February 03, 2016 12:25PM
Grazie Nicola, tenevo d'occhio il tuo sito da un po'. Ho visto che sono state fatte molte modiche ai file STL da quando ho montato la mia R2 EVO, alcune davvero necessarie (ad esempio il rinforzo del supporto motore Z).
Immagino che la prossima revisione della Guida al Montaggio conterrà diversi suggerimenti per l'implementazione dei nuovi pezzi.
Intanto mi sto dilettando nel progetto di un carter adeguato in plexiglass che consenta anche l'aspirazione dei fumi (soprattutto per l'ABS).
Ottimo lavoro

Maurizio
Re: R2 EVO
February 09, 2016 12:11PM
Quote
Nicola P
Buonasera
disponibili i file STL R2 Evo Revisione1...chiedo scusa per il ritardo.

Grande Nicola e di parola cool smiley cool smiley cool smiley


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: R2 EVO
February 12, 2016 06:12AM
Quote
Damiel1999
Grazie Nicola, tenevo d'occhio il tuo sito da un po'. Ho visto che sono state fatte molte modiche ai file STL da quando ho montato la mia R2 EVO, alcune davvero necessarie (ad esempio il rinforzo del supporto motore Z).
Immagino che la prossima revisione della Guida al Montaggio conterrà diversi suggerimenti per l'implementazione dei nuovi pezzi.
Intanto mi sto dilettando nel progetto di un carter adeguato in plexiglass che consenta anche l'aspirazione dei fumi (soprattutto per l'ABS).
Ottimo lavoro

Maurizio
ma sai che ho in testa anche io di fare il box in plexyglass??? per aspirare i fumi interni si potrebbe usare una ventolina da 60 con filtro tipo quello delle maschere per verniciatori...
Re: R2 EVO
February 14, 2016 06:13AM
Ci sto lavorando da un po'... vorrei innanzitutto disegnare una scocca adeguata per taglio laser in modo da non impedire sostituzione delle bobine e l'accesso al piatto...
Sono ancora alle prove iniziali.
Per ora ho messo insieme un carrello/supporto, con piano d'appoggio 50x60cm, per contenere una UPS e materiali di consumo. Ha ruote frenate (quelle dell'expedit Ikea).
Sto inserendo nel pannello posteriore un interruttore con fusibile e piccola prolunga USB per non stressare quella sulla scheda.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/14/2016 06:14AM by Damiel1999.
Re: R2 EVO
February 16, 2016 09:03AM
io pensavo di mettere le 2 bobine esternamente al box... e di fare 2 forellini dove far passare i filamenti. non per altro.. ma sicuramente si riducono le dimensioni.. altrimenti verrebbe una cosa mostruosamente grande... poi ovviamente sarà incernierato e scoperchiabile ( per accedere alla stampante )
Re: R2 EVO
February 16, 2016 12:55PM
Attendo fiducioso nuove notizie su un eventuale box.
Re: R2 EVO
February 17, 2016 02:25AM
Il carter avrebbe anche la finalità di rendere più costante la temperatura all'interno dell'area di stampa, dalle mie parti c'è una forte escursione termica.
Sto provando gli ingombri e le aree di accessibilità con un modello CAD. Meglio qualche foro in più, qualche sportello in più che dover rifare tutto, dato il costo del taglio laser!
Confido in questo fine settimana per il disegno definitivo.
Re: R2 EVO
February 19, 2016 07:44AM
domandona: secondo voi i supporti del piano ( quelli da incollare per intendersi ) sarebbe meglio farli in ABS o PETG? io prima li avevo in PETG, ma con il piano a 110 gradi dopo circa 10/15 ore di stampa hanno iniziato a cedere deformandosi e non bloccando benissimo il piano...
facendo una rapida ricerca in internet ho trovato che la temperatura di rammollimento del PETG è 76°, mentre quella dell' ABS 108° ( entrambi i dati sono norma ISO 306/B ) ma chiaramente sono dati che si riferiscono al pellet / materiale grezzo... quindi in sostanza, qualcuno ha esperienza ed idea di quale dei 2 materiali resista a temperatura maggiore senza deformarsi?

grazie in anticipo.
Tommaso.
Re: R2 EVO
February 19, 2016 09:18AM
Quote
tommy88
domandona: secondo voi i supporti del piano ( quelli da incollare per intendersi ) sarebbe meglio farli in ABS o PETG? io prima li avevo in PETG, ma con il piano a 110 gradi dopo circa 10/15 ore di stampa hanno iniziato a cedere deformandosi e non bloccando benissimo il piano...
facendo una rapida ricerca in internet ho trovato che la temperatura di rammollimento del PETG è 76°, mentre quella dell' ABS 108° ( entrambi i dati sono norma ISO 306/B ) ma chiaramente sono dati che si riferiscono al pellet / materiale grezzo... quindi in sostanza, qualcuno ha esperienza ed idea di quale dei 2 materiali resista a temperatura maggiore senza deformarsi?

grazie in anticipo.
Tommaso.

Mica tanto domandona! Mi hai fatto, per un attimo, preoccupare! E' vero che sarebbe meglio stampare i supporti in ABS ma è anche vero, che per raggiungere 70° o 110° ai bordi del piatto, dove stanno i supporti, devi raggiungere non meno del doppio di temperatura al centro del piatto; già è difficile mantenere a 110°C il piano al centro; e con il movimento X/Y del piatto starai sempre un 5-6°C più basso quando sei settato a 110°. A questo punto, quindi, puoi stamparli anche in PETG (io ce li ho in PETG e mai una piega). Verifica la temperatura del vetro, con il tuo termometro a termocoppia, in corrispondenza dei supporti. Non sarà mica questo il problema per cui schianti i vetri? Ricontrolla il termistore come ti ho già detto, e porta il voltaggio dell'alimentatore a 13V come ha detto Nicola. Un'altra cosa, non è che per caso hai fatto i PID anche per l'Heated Bed? Se sì, rimetti i vecchi valori nel firmware; qui sì che può influenzare l'isteresi nel riscaldamento!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 EVO
February 19, 2016 02:49PM
L'avevo già misurata la temperatura del piatto ed era corretta ( segnava 1 grado meno della stampante) e non ho mai fatto il pid tuning del piatto! Sto incollando proprio in questo momento i supporti ( 2 in ABS e 2 in PETG ) al vetro borosilicato... Se riesco stasera ( massimo domani ) faccio 2 prove... Comunque l'alimentatore del piano è a 13.2... Per arrivare a 110 ci metteva circa 8/9 minuti... In teoria con il vetro in borosilicato dovrei poter alzare a manetta smiling smiley
Re: R2 EVO
February 19, 2016 03:33PM
Ecco 2 foto del vetro nuovo


Sta gi stampando e per ora ha retto anche alla spruzzata di lacca in centro mentre era a 110 gradi... Notare il sensore vicino al vetro e la pasta termica che completa il tutto grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/19/2016 03:35PM by tommy88.
Re: R2 EVO
February 20, 2016 09:38PM
Quote
tommy88
L'avevo già misurata la temperatura del piatto ed era corretta ( segnava 1 grado meno della stampante) e non ho mai fatto il pid tuning del piatto! Sto incollando proprio in questo momento i supporti ( 2 in ABS e 2 in PETG ) al vetro borosilicato... Se riesco stasera ( massimo domani ) faccio 2 prove... Comunque l'alimentatore del piano è a 13.2... Per arrivare a 110 ci metteva circa 8/9 minuti... In teoria con il vetro in borosilicato dovrei poter alzare a manetta smiling smiley
Esperimento fatto


Abs vince smiling smiley se vedi il supportino in PETG ha ceduto ( dopo una stampa di 2 ore a 105 gradi ) ora li ho messi tutti in ABS smoking smiley
Re: R2 EVO
February 26, 2016 04:39PM
Con che colla li attacchi i supporti al vetro?


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: R2 EVO
February 26, 2016 07:46PM
Usa colla ciano-acrilica (tipo Attack, magari un po più buona)


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 EVO
February 27, 2016 03:33AM
Per il borosilicato ho avuto qualche problema di adesione, la ciano normale non attacca benissimo, ho carteggiato leggermente le zone di incollaggio, sgrassato e poi applicato bostik strong & safe ( base cianoacrilico compatibile con vetro e resistente a 100 gradi ) ma dovrebbe andare bene anche l'attack vetro...

Edited 1 time(s). Last edit at 02/27/2016 03:33AM by tommy88.
Re: R2 EVO
November 03, 2016 10:23AM
edit....errore ad inserire il messaggio

Edited 1 time(s). Last edit at 11/03/2016 10:25AM by Vindiesel.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login