Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

R2 EVO

Posted by Nicola P 
Re: R2 EVO
October 25, 2015 07:35PM
Posso fare una domanda stupida? Che dimensioni occupa la R2 evo? Che piano d'appoggio (dimensioni) devo predisporre?
Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 10/25/2015 07:35PM by goryc.
Re: R2 EVO
October 28, 2015 03:25PM
Ciao
il piano d'appoggio deve essere 50x40, l'ingombro generale 50x60 (tutte misure abbondanti)


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 EVO
November 01, 2015 05:50AM
Quote
Nicola P
Ciao
il piano d'appoggio deve essere 50x40, l'ingombro generale 50x60 (tutte misure abbondanti)
Scusa, ho visto solo adesso la risposta, grazie!
Re: R2 EVO
November 03, 2015 02:36AM
Quote
Nicola P
Ciao
il piano d'appoggio deve essere 50x40, l'ingombro generale 50x60 (tutte misure abbondanti)

Ciao Nicola, io avrei trovato un tavolino Ikea con le seguenti misure:

Larghezza: 73 cm
Profondità: 50 cm
Altezza: 75 cm
Carico massimo: 25 kg

Tavolino Ikea

Possono andare?
Re: R2 EVO
November 03, 2015 06:10PM
Come superfice di appoggio sicuramente si, gli antivibranti sono anche più stretti; vedi che non sia troppo leggerino perchè la stampante pesa più di 16 kg e non è "immobile".


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 EVO
November 03, 2015 09:22PM
Quote
Nicola P
Come superfice di appoggio sicuramente si, gli antivibranti sono anche più stretti; vedi che non sia troppo leggerino perchè la stampante pesa più di 16 kg e non è "immobile".
Pensavo, in ogni caso, di poggiare sul piano, da interporre alla stampante, una lastra di marmo come una sorta di piano anti sismico! E poi, dopo quello che leggo di stampanti che vanno a fuoco, potrebbe essere un'ottima barriera al fuoco!
Pensavamo inoltre, con mia figlia, di accostare questa cassettiera: Cassettiera magari ancorandola su un lato, che potrebbe fare da rinforzo della struttura ed avere gli spazi per conservare la fileria.
Questa era un'altra alternativa: Alternativa con i cassetti già incorporati
Questa era un'altra alternativa: Altro Tavolino
Questa era un'altra alternativa: Altro Tavolino
Togliendo, naturalmente, le ruote. Oppure hai qualche altro suggerimento?
Grazie e scusa

Edited 2 time(s). Last edit at 11/03/2015 10:32PM by goryc.
Re: R2 EVO
November 08, 2015 02:41PM
Per il marmo io farei tranquillamente a meno, e per fuochi e fiamme non ci perderei un secondo di sonno: se montati correttamente c'è la stessa probabilità che vada a fuoco un frigorifero. Per il piano d'appoggio è soggettivo, la stampante è assolutamente stabile senza altri supporti/basamenti.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 EVO
November 08, 2015 03:17PM
Quote
Nicola P
Per il marmo io farei tranquillamente a meno, e per fuochi e fiamme non ci perderei un secondo di sonno: se montati correttamente c'è la stessa probabilità che vada a fuoco un frigorifero. Per il piano d'appoggio è soggettivo, la stampante è assolutamente stabile senza altri supporti/basamenti.
Recepito, grazie.
gek
Re: R2 EVO
December 14, 2015 03:40PM
Ma gli STL?
Volevo utilizzare alcuni "pezzi" per la mia R2 Pro...
Re: R2 EVO
December 27, 2015 04:45PM
In effetti li aspettiamo in tanti gli stl, un mese fa nicola mi disse che a breve sarebbero stati rilasciati speriamo che presto arrivino.


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: R2 EVO
December 27, 2015 10:27PM
forse non vi siete accorti ma di fianco ad ogni pezzo oltre al suo Marchio ce un Piccola R con un cercio intorno drinking smiley
e quindi alle richieste di STL il grande Nicola risponde a Piccheconfused smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 12/27/2015 10:28PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: R2 EVO
December 28, 2015 06:01AM
Non me lo dite , io sto montando un R2 Evo e dovrei sostituire i supporti vetro e un supporto antiwooble che non mi sono venuti perfetti durante il montaggio, speravo di potermeli ristampare da solo, mica tanto per la spesa ,quanto che per la consegna delle plastiche c'è da aspettare un mese e mezzo:-(
Speravo che almeno agli aquirenti venissero rialsciati i file per la propria stampante , va bhe staremo a vedere.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/28/2015 06:26AM by claustro.
Re: R2 EVO
December 28, 2015 07:12AM
A me invece si è rotto hot smileyil flusso a 2 vie
Incrociamo le ditaconfused smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 12/28/2015 07:14AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: R2 EVO
December 28, 2015 06:08PM
Buonasera
Come ho avuto modo di spiegare a chi me li ha chiesti, i file che butto in stampa io sono sempre "arrangiati": finita una versione preparo le impiattate e comincio a stampare. Preparare i file da pubblicare vuol dire ordinarli, ripararli, spesso dare dei nomi appropriati. Oltre ai file STL c'è da preparare il BOM le guide preparare le pagine del sito ecc. Pubblicare un progetto grosso come una stampante non è un giochino di pochi minuti, ed è per questo che fatico a pubblicarli: solo la guida ha richiesto più di un mese di lavoro! Purtroppo sono sempre tiratissimo per consegnare in tempo, e fermarmi per preparare questo, mi scuserete, non mi sembra nemmeno corretto nei confronti di chi attende il kit. Se avete un filo di pazienza arrivo anche con gli STL e se nel frattempo qualcuno ha qualche problema con qualche plastica non ho problemi a inviarglieli, non sarebbe il primo.
A presto


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 EVO
December 28, 2015 08:57PM
Io un paio di mesi fa ti chiesi un STL della evo ma non fu possibile e mi dicesti che a breve sarebbero arrivavati gli STL, adesso vorrei capire se chi ha il modello precedente può sperare in qualche STL della evo e farti richiesta in pm o se non ne abbiamo diritto e dobbiamo aspettare il rilascio pubblico che a quanto si è capito dati i tuoi plausibili impegni non sarà imminente.

Edited 5 time(s). Last edit at 12/29/2015 07:20AM by BlackWolf80.


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: R2 EVO
December 30, 2015 03:57PM
Come ho già avuto modo di dire, la R2 NON è convertibile in Evo, salvo sostituire l'80% della stampante, pertanto la risposta è ancora "non è possibile": l'intera stampante sarà disponibile appena riesco a pubblicarla (indicativamente entro gennaio), poi liberi di tentare le modifiche alla R2, nel frattempo, ripeto, se a qualcuno che ha una Evo serve un pezzo perchè lo ha rotto o vuole rifarselo di scorta nessun problema, basta chiedere.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 EVO
December 31, 2015 12:39PM
Non mi sembra il caso di puntare così il dito verso Nicola... Per l'esperienza che ho avuto io è una persona molto disponibile e sempre pronta a venire incontro alle richieste che gli si fanno.

Progettare praticamente da zero una stampante come la evo non è certo cosa semplice... Ci vuole una quantità mostruosa di tempo ed energie... Credo che si debba avere sicuramente più pazienza ed essere comprensivi con chi dedica le sue giornate con passione e dedizione a migliorare e produrre questo gioiellino!

Detto questo buon anno a tutti!!

Edited 1 time(s). Last edit at 12/31/2015 12:39PM by tommy88.
Re: R2 EVO
January 01, 2016 01:42PM
Quote
tommy88
Non mi sembra il caso di puntare così il dito verso Nicola... Per l'esperienza che ho avuto io è una persona molto disponibile e sempre pronta a venire incontro alle richieste che gli si fanno.

Progettare praticamente da zero una stampante come la evo non è certo cosa semplice... Ci vuole una quantità mostruosa di tempo ed energie... Credo che si debba avere sicuramente più pazienza ed essere comprensivi con chi dedica le sue giornate con passione e dedizione a migliorare e produrre questo gioiellino!

Detto questo buon anno a tutti!!

Nessuno sta puntando il dito contro nessuno e non occorrono avvocati, dato che non è un processo a nicola che so che agisce in buona fede come so che è disponibilissimo, ma dato che 11 mesi fa ho speso 550 euro per l'R2 Rev.2 e della evo uscita 5 mesi dopo all'epoca non si sapeva nulla (a saperlo magari avrei aspettato ma pasienza funziona cosi per qualsiasi hardware si acquisti) ora volevo solo capire quando saranno resi disponibili gli STL della EVO dato che due mesi fa mi fu detto a breve, di conseguenza anch'io agisco in buonafede e spero che arrivino presto dato che ho acquistato una reprap per poterla aggiornare e che sia il 90% o il 5% compatibile non me ne può fregar di meno dato che c'è chi sì costruisce stampanti da 0 non vedo perché non potrei aggiornare la mia con le parti che riterro opportune.

Detto questo bisogna vedere le cose sotto varie prospettive e mettersi nei panni di chi vende ma anche di chi acquista nessuno è in malafede ma per quanto mi riguarda sto cercando solo di fare il punto della situazione su tale rilascio che resta a discrezione di Nicola ma che sono sicuro vista la sua buona fama data dal suo grande contributo al forum, come verso noi clienti e i nostri feddback positivi non tarderà ad arrivare.

Peace and Love e Auguri a tutti.


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: R2 EVO
January 01, 2016 02:47PM
Quote
BlackWolf80

Detto questo bisogna vedere le cose sotto varie prospettive e mettersi nei panni di chi vende ma anche di chi acquista nessuno è in malafede ma per quanto mi riguarda sto cercando solo di fare il punto della situazione su tale rilascio che resta a discrezione di Nicola ma che sono sicuro vista la sua buona fama data dal suo grande contributo al forum, come verso noi clienti e i nostri feddback positivi non tarderà ad arrivare.

Peace and Love e Auguri a tutti.

Io pure ho acquistato del filamento LR da Lui, ma in un Pm da me mandato e letto dopo pochi minuti chedevo info sui parametri di targa del suddetto
con occasione gli chiedevo stl del flusso.
nessuna risposta ricevuta......smileys with beer
il flusso me lo sono creato da solo, i parametri altrettantogrinning smiley
a molti utenti del forum ho chiesto e ricevuto altrettante risposte
cosa a mio avviso molto rispettosa.
spero sia troppo indaffarato nei suoi progetti per accontentare i clienti
altrimenti...... non saprei smiling bouncing smiley


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: R2 EVO
January 01, 2016 03:48PM
Grazie per costringermi a un bel post di inizio anno: dal 1 novembre ad oggi ho ricevuto 785 mail e credetemi che faccio il possibile per rispondere a tutti, ma spesso semplicemente le perdo, vuoi per crash del programma, vuoi perchè le leggo sul telefono e non riesco a rispondere subito, vuoi perchè in quel momento non ho la possibilità di recuperare un file o una foto o un video, rimando e poi finiscono nel dimenticatoio.
Vorrei ricordare che rispondere non è un obbligo, ma semplice cortesia (che per altro faccio volentieri), pertanto vi prego di risparmiarmi i calici di birra che mascherano un gentile "va a quel paese" e se avete diritti da avanzare, prendete in mano il telefono e confrontatevi con il sottoscritto, il mio numero è pubblico.
PS: prima che mi diciate che non rispondo, vi dico subito che anche di chiamate ne ricevo parecchie e non posso rispondere sempre.
Buon anno smiling smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 EVO
January 01, 2016 04:38PM
@ maralb

Bhe che Nicola è molto impegnato non c'è dubbio ma personalmente al telefono siamo stati avvolte per quarti d'ora è non abbiamo mai attaccato prima di aver risolto il problema, quindi ripeto nulla da eccepire sulla sua disponibilità, altri al suo posto nemmeno sarebbero reperibili per telefono, quindi la sua disponibilità e serietà è fuori discussione.

@ Nicola

Questo non toglie che ti romperó i maroni finché non avrò gli STL della EVO grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 01/01/2016 04:41PM by BlackWolf80.


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: R2 EVO
January 03, 2016 03:13AM
Tornando al progetto Evo ho bisogno di chiedere a Nicola qualche consiglio riguardo il montaggio del HotBed:
Fermo restando il montaggio meccanico che è abbastanza intuitivo (e poi esiste una guida nella sezione progetti del sito 3DMakerLab), mi rimangono dei dubbi sul cablaggio; non dal punto di vista elettrico, quanto per la distribuzione dei cavi (termistore e piano riscaldato);
D'accordo nell'utilizzare dei connettori adeguati per questi utilizzatori (HotBed e termistore) così da potere scollegare il piano agevolmente, ma dai connettori all'elettronica come conviene organizzare la cablatura visto che il carrello si muove su un asse Y di circa 300mm? Quale è il metodo per evitare ostacoli e/o blocchi al movimento del carrello?

Un'altra domanda:che lubrificanti utilizzare per le boccole? Io fino ad ora ho utilizzato il WD40 ma ho letto anche di lubrificanti con PTFE; cosa consigli?

Grazie.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/04/2016 01:38PM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 EVO
January 05, 2016 07:42PM
Il piano della Evo costringe al cablaggio laterale, che comunque è la configurazione preferibile; per mettere a misura i cavi basta portare il carrello in posizione avanzata e fare in modo che i cavi arrivino a metà delle plastiche di supporto per le boccole; Inguainare i cavi con la guaina a spirale in modo che i cavi non siano troppo stretti nella guaina e le spire della guaina si tocchino in modo da formare un tubo mobido; qui bisogna fare un paio di tentativi: a volte basta lasciarli "dritti" e prendono il giro giusto, a volte è necessario fargli fare una torsione completa o in un senso o nell'altro per fare in modo che scorra liberamente senza bloccarsi. I patiti delle catene passacavi possono provare a cimentarsi, ma ricordate che tolgono potenza e non sono un una stupidata, non ha caso la Igus ha una divisione separata che si occupa solo di catene...
Per il lubrificante, soprattutto sulla Evo, io ne ho provati alcuni tipi e quello con cui mi trovo meglio è il WD40: sulla Evo ha principalmente lo scopo di proteggere le guide in acciaio cementato, che senza tendono a ossidarsi.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: R2 EVO
January 06, 2016 12:06AM
Grazie Nicola, perfetto! Il lubrificante, quindi, non l'ho sbagliato. Adesso mi cimento con un buon cablaggio del piano riscaldato che, credo, sia appunto critico per una buona scorrevolezza dello stesso!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 EVO
January 06, 2016 06:45PM
Un saluto a NicolaP e colgo l'occasione del mio secondo messaggio sul forum per proporre la mia soluzione al cablaggio del piano. E' un esperimento che andrà poi testato visto che il piano si scalda correttamente ma ancora la stampante "non ha prodotto" perchè non terminata.

Ho usato un cavo floppy con relativo connettore fissato su un pezzo di millefori dove ho installato anche i led.
In totale sono 14 fili per polo, più una coppia usata per il termistore. Ne avanzano 4 che per ora non ho tagliato.

Allego delle foto per farvelo vedere. Magari sarà una soluzione che alla lunga potrà dare problemi ma vista la mia inesperienza sono aperto ad ogni critica smiling smiley
Attachments:
open | download - 1.jpg (139.8 KB)
open | download - 2.jpg (107.9 KB)
open | download - 3.jpg (106.4 KB)
open | download - 4.jpg (99.5 KB)
open | download - 5.jpg (133.9 KB)
Re: R2 EVO
January 07, 2016 02:17AM
Allora MK2 300x200 sono circa 1,8 ohm
Quindi I=V/R ovvero circa 6,6A che sono pari a P=V*I scarsi 80W
La regola vuole circa 1mm^2 per ogni 4A quindi diciamo con un cavo 2*2,5 per queste potenze siamo coperti
Non ricordo quando è lo spessore del conduttore del singolo cavo flat ma dubbito che la somma dei cavi del floppy arrivano a 2,5mm^2
Poi i flat solitamente il cavo è in alluminio non rame quindi rende meno del rame e ha anche un fattore di rottura per il suo gioco
di continua torzione maggiore rispetto al rame andrebbero usati i fili in silicone che hanno un rame molto piu sottile e adatto ad uso per lavoro in movimento

Personalmente ritengo troppo lungo il tempo d'attesa anche se alimentato a 24V per arrivare hai 110°C richiesti dal ABS di questo piano scaldante

Per questo mi sto facendo fare un piano scaldato su misura in silicone della potenza di 350W a 24V
che in teoria dovrebbe arrivare alla temp richiesta in circa 120 secondi è un esperiento che sto facendo poi vi faro sapere
di sicuro ha di negativo il peso leggermente maggiore oltre ovviamente al costo più alto


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: R2 EVO
January 07, 2016 12:35PM
Quote
Nicola P
Come ho già avuto modo di dire, la R2 NON è convertibile in Evo, salvo sostituire l'80% della stampante, pertanto la risposta è ancora "non è possibile"
Però si può fare una via di mezzo, non so per il piano autolivellante, ma per Z si può fare una modifica per farla andare con un solo motore (anche se non sarà attaccato come nella Evo).
Re: R2 EVO
January 10, 2016 06:47AM
Ciao Nicola,
ho visto che oltre all'HE E3D lite esiste la versione "maggiore" E3D; che differenza passa tra l'uno e l'altro? Io tranne il prezzo (più alto nella versione No lite), il fatto che uno possa raggiungere temperature più alte, non riesco a comprenderne le differenze! Esiste una differenza di qualità nell'estrusione? Perché hai fatto la scelta di usare la versione Lite nella Evo? E che mi dici delle varianti Cyclops, Chimera, Kraken, ecc.
Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 01/10/2016 06:49AM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 EVO
January 10, 2016 06:57AM
Quote
goryc
E3D lite esiste la versione "maggiore" E3D; che differenza passa tra l'uno e l'altro?
Per quel poco che so una versione ha il tubo interno dove scorre il filamento in PTFE che arriva fino sotto ugello altra ha tutto in metallo

Vantaggio della Lite che avendo il condotto in PTFE fino alla fine che il filo scorre bello liscio e difficilmente si blocca nel HE

Di contro questo fa in modo che non puoi raggiungere temperature altissime e ogni tanto va cambiato il pezzo in PTFE interno

Quello tutto in metallo non avendo condotto in PTFE puo arrivare a temeprature molto più alte anche 400°C
indispensabili per alcui filamenti speciali
Ma di contro il metallo fa molto piu attrito del PTFE quindi facilmente puo capitare che si bocca il filamento nel condotto
e ti tocca smontare pulire il tutto

Quindi se usi solo PLA e di Rado ABS o Speciali prendi il Lite

Se usi solo ABS e molti Speciali prendi il modello tutto in metallo.

Io di questo non ho capito se uno usa sopratutto PETG cosa convenga usare tra i due tongue sticking out smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: R2 EVO
January 10, 2016 09:40AM
Quote
saviothecnic
Quote
goryc
E3D lite esiste la versione "maggiore" E3D; che differenza passa tra l'uno e l'altro?
Per quel poco che so una versione ha il tubo interno dove scorre il filamento in PTFE che arriva fino sotto ugello altra ha tutto in metallo

Vantaggio della Lite che avendo il condotto in PTFE fino alla fine che il filo scorre bello liscio e difficilmente si blocca nel HE

Di contro questo fa in modo che non puoi raggiungere temperature altissime e ogni tanto va cambiato il pezzo in PTFE interno

Quello tutto in metallo non avendo condotto in PTFE puo arrivare a temeprature molto più alte anche 400°C
indispensabili per alcui filamenti speciali
Ma di contro il metallo fa molto piu attrito del PTFE quindi facilmente puo capitare che si bocca il filamento nel condotto
e ti tocca smontare pulire il tutto

Quindi se usi solo PLA e di Rado ABS o Speciali prendi il Lite

Se usi solo ABS e molti Speciali prendi il modello tutto in metallo.

Io di questo non ho capito se uno usa sopratutto PETG cosa convenga usare tra i due tongue sticking out smiley

Con il lite puoi usare tranquillamente PETG e ABS in quanto nessuno dei due supera i 245°, io uso da un anno vari materiali ABS incluso con un jhead all metal con condotto in PTFE ed è ancora perfetto all'interno (smontato un mese fa era come nuovo), quindi sfatiamo il mito che a 245° il PTFE si scioglie dato che questo avviene a 500° e quindi prima che si rovini almeno che si stampino 10kg di materiale al mese ne passa di tempo.

L'E3D full è indicato per chi supera i 240/245 gradi regolarmente e stampa quantità industriali di materiali con questa caratteristica in caso contrario con il lite ci fai di tutto restando nel range di temperatura dove rientrano PLA, ABS e PETG.

Figurati che io ero orientato sul full ma nicola mi ha assicurato che per l'ABS non c'era alcun problema dato che rientra nel range dei 240/245 gradi, inoltre lo monta di serie sulle evo e da nessuna parte è indicato che si può usare solo pla sulle evo se fosse così immagino lo farebbe presente.

Edited 2 time(s). Last edit at 01/10/2016 09:52AM by BlackWolf80.


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login