Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

BFB refurbished pubblicata

Posted by immaginaecrea 
BFB refurbished pubblicata
August 11, 2015 09:55AM
Visto che anche in questo caso ho liberato tutto pubblicandolo su Thingiverse pubblico anche qui il link con i componenti da stampare per il refurbishing di macchine tipo BFB 3000/Plus/Touch....

Come si potrà notare non è stata proprio una passeggiata come componenti.

Ovviamente sto anche finalmente ultimando la seconda parte con tutto l'hw utilizzato e relative istruzioni che comprenderanno anche ciò che mancava del flusso canalizzatore ... integrerò il tutto insomma in un unico progetto in modo da poter completare anche per dare un senso a tutto i lavoro precedente che riguardava il flusso.

Componenti
A new life of BFB 3000 Plus


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: BFB refurbished pubblicata
August 19, 2015 03:38AM
aggiunto un video per chi non ha potuto vederla in funzione alle fiere........Logo Alfa Romeo 4 colori


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: BFB refurbished pubblicata
August 25, 2015 04:29AM
..... come preannunciato...... non solo logo..... grinning smiley
T800 Tricolor ABS


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: BFB refurbished pubblicata
August 25, 2015 02:50PM
Caspita Davide... ci hai lavorato un bel po' ma il risultato è spettacolare!

Davvero complimenti!

thumbs upthumbs upthumbs up

Spero di vederlo dal vivo a Ottobre! spinning smiley sticking its tongue out

A presto!
Alfredo


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: BFB refurbished pubblicata
August 25, 2015 04:12PM
Azz adesso ho capito perche hai deriso le mie due 40x40 grinning smiley

Quindi hai usato una config tre 80x80 e due 40x40 per un totale di 5 ventole eye popping smiley



Ma servono o è solo per sborosagine ?

Cmq i miei complimenti ho letto tutta la storia e aver fatto rinascere un cadavedere ucciso dall brutta politica del Closed source commerciale per dar largo hai nuovi prodotti è una bella soddisfazione thumbs up

Edited 2 time(s). Last edit at 08/25/2015 04:17PM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: BFB refurbished pubblicata
August 25, 2015 04:47PM
cosa ho sempre detto sulla ventilazione del Pla?........ grinning smiley... sono vere sono vere... ed ho aggiunto solo le 2 piccoline.... le 3 grosse (sono 60 non 80) e le 2 sopra ci sono sempre state

Grazie Salvatore... e grazie Alfredo...... scorro la pagina sempre troppo in fretta..... grinning smiley... direi che a ottobre dovrei averla ulteriormente "trasformata"...

Edited 2 time(s). Last edit at 08/25/2015 04:59PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: BFB refurbished pubblicata
August 27, 2015 01:01PM
e non solo "Terminator".......... esperimento con materiale conduttivo (Abs)........ 9V Torch with a single led... e relativi video... stampa e composizione dell'oggetto...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: BFB refurbished pubblicata
August 27, 2015 03:20PM
Quote
immaginaecrea
e non solo "Terminator".......... esperimento con materiale conduttivo (Abs)........ 9V Torch with a single led... e relativi video... stampa e composizione dell'oggetto...

Ciao Davide

Gran bel lavoro e vorrei farti un paio di domande...
Il raft e' fatto in PLA con bed disattivato ?

Ho notato dal pannello LCD che lavori a 270 gradi, io non mi sono mai avventurato oltre i 260° canonici... ci si puo' spingere a queste temperature anche per molte ore di lavoro?
Anch'io ho un tuo hot end da 0.3 e visto i risultati che ottieni mi piacerebbe provare questa temperatura senza distruggere niente....


Ciao


Max
********************************************************************************************************************************************************
Prusa i3 Rework -- Ramps 1.4 -- Hot End IEC 2.1 filo 3 mm : 0,30 -- Driver DRV8825 -- Marlinkimbra -- Cura -- Slic3r -- Repetier Host
Re: BFB refurbished pubblicata
August 27, 2015 05:10PM
Ciao Max.... eheheh bed disattivato? no.... bed inesistente.... vetro lacca e raft in Pla

La temperatura che utiizzo con Abs è determinata in primo luogo dal fatto che uso il flusso.... 10° di più mi garantiscono velocità di spurgo molto maggiori che con 260° e le stampe vengono ancora più "compatte", soprattutto usando materiale un po' "datato" come sto facendo in questo momento che sto dando fondo ai materiali vecchi per le varie prove e stampe dimostrative.... tanto so che i risultati vengono "degni" lo stesso....

Hai il ventolino canalizzato? se no.... no..... se si, invece puoi andare anche a 280° senza problemi ... magari evita l'abs a quella temperatura... ma anche no, nel senso che potresti (ventilando bene il locale) stampare anche a 280° (meglio 270 però).... se succede qualcosa sai come (ma anche dove) trovarmi.... grinning smiley

Anzi....... con l'ugello 0.3 ti rende sicuramente più fluido il materiale quindi riduce gli eventuali difetti di rugosità ad alta definizione, difetto che compare quando "superì" la soglia di lavoro del hotend e lavori con layer o velocità troppo ridotti, oltre ad andare più veloce anche a layer superiori
Dimenticavo.... se alzi così tanto la temperatura "devi" poi anche accelerare come velocità... non puoi permetterti di andare troppo piano... pena creare residui carboniosi che poi possono "sporcare" la stampa...

Nella BFB il supporto quadro è montato sulla piastra di acciaio del carro... che gli fa da dissipatore e le 2 ventole superiori fanno il resto... col ventolino canalizzato mantieni le stesse temperature... vai tranquillo.....

Edited 2 time(s). Last edit at 08/27/2015 05:20PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: BFB refurbished pubblicata
August 27, 2015 05:30PM
Ma Davide, le viti (nel video dell'abs conduttivo) a cosa servono?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: BFB refurbished pubblicata
August 27, 2015 05:59PM
se scarichi il file ti accorgi di come sono fatti i condotti del materiale conduttivo.
Dalla parte dell'anodo la vite esterna spinge la zampa del led contro la testa della vite che è dentro la parte conduttiva che ha il condotto "aperto", in modo da collegare direttamente l'anodo al + della pila.
Il catodo invece ha il condotto "parallelo" alla vite che va al - della pila e le 2 viti laterali servono per far aderire il più possibile la zampa del led contro il materiale conduttivo con la più ampia superficie possibile per ridurre la resistenza, altrimenti il valore resistivo risulterebbe troppo alto.... valori inferiori al KOhm sono abbastanza difficili da ottenere perchè ha un valore resistivo "per Cm" piuttosto alto. e per far cadere la corrente a una pila da 9V per pilotare un led non è che ci vuole una gran resistenza (inferiore al KOhm).

Dimenticavo di precisare, vista la meraviglia espressa per le viti, non è che infilare una zampetta nel materiale conduttivo corrisponde a infilare un terminale in una bread board, la conducibilità elettrica limitata unita alla rugosità del materiale fa si che se vuoi ottenere un valore "stabile e basso" devi fare in modo che i contatti elettrici "premano" sul materiale, in modo da comprimere le imperfezioni ed aumentare la reale superficie di contatto,
nel caso delle viti ad esempio le superfici di contatto diventano "ottimali" se il filetto viene generato direttamente dalla vite, in modo che il materiale "stringa sul filetto"

Edited 4 time(s). Last edit at 08/27/2015 06:25PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: BFB refurbished pubblicata
August 28, 2015 12:23PM
ed ecco la seconda parte del blog per il refurbishing della stampante.
Spero vedendo la lunghezza di questa seconda parte, comprenderete i tempi "lunghi" della pubblicazione.
Stampanti 3d prosumer obsolete... si grazie... parte seconda - l'elettronica e il piazzamento delle schede

Spero proprio di non "annoiarvi"... molte cose sono "scontate" per voi del forum.... non lo sono per buona parte degli altri..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 08/28/2015 12:24PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login