Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Q*Extruder V2

Posted by Qbert25 
Q*Extruder V2
September 04, 2015 03:02AM
Presentato inizialmente all'interno del progetto Q*Bot, il Q*Extruder V2 è un estrusore diretto, estremamente compatto e leggero, pensato per essere montato direttamente sul supporto in alluminio del hotend IEC.



Ho esitato a pubblicare il progetto in quanto avevo qualche dubbio sulla reale affidabilità del motorino. Ormai però lo uso quasi quotidianamente da qualche mese senza riscontrare alcun problema. In più, ultimamente, lo sto provando con un nozzle da 0.3mm, che significa un maggior carico per il motorino che invece non ha mai dato segni di cedimento.

Si tratta di un motorino stepper da 12V con riduttore (1:36) ad ingranaggi in acciaio, che permette una risoluzione di 0.5°.



Si compra su ebay o Aliexpress per un paio di dollari ma ne vale 10 volte tanto spinning smiley sticking its tongue out

Ha 6 cavi ma si utilizzano solo le 2 coppie alle estremità.

I 3 pezzi da stampare si trovano su Thingiverse

Per il resto occorrono:

* Il motorino
* 2 cuscinetti 605
* Il pignone spingifilo
* Una ventola (25x25 o 30x30) - per raffreddare il motorino che scalda parecchio
* 2 dadi M3 e qualche vite M3
* 1 dado autobloccante M3 per il regolatore della pressione della molla
* La molla.... da molletta da bucato
* Un perno o una vite M5 da tagliare a misura per bloccare il cuscinetto mobile nella slitta

La parte piu complicata è trovare un adattatore per l'asse del motore da 3 mm su cui alloggiare il pignone che invece ha un foro da 5 mm. Io ho usato una vite M5 già forata M3, una cosa strana che ho trovato all'Ikea, tra i pezzi di ricambio che puoi prendere liberamente. Un pezzo di tubo di alluminio o ottone è sicuramente la soluzione piu semplice.

Ho trovato un tubo idoneo su Aliexpress. Il tubo corretto è chiamato:

outside diamter 5mm,thickneess 1mm

A breve inserirò su Thingiverse qualche dettaglio in piu sulla realizzazione, anche se non credo sia necessario essendo piuttosto semplice.

Nonostante il progetto sia nato per una stamapante di tipo Delta, in cui è indispensabile mantenere leggero il piatto traslante, trattenuto ai braccetti da giunti magnetici, ritengo che potrebbe essere di interesse anche per le stampanti cartesiane. Alleggerire il gruppo di stampa contribuisce a ridurre le vibrazioni e consente di raggiungere velocità più alte.

Tra gli sviluppi futuri, vorrei aggiungere la compatibilità con altri hotend. Si tratta solo di modificare il pezzo intermedio chiamato "spacer".

All'interno della discussione sulla Q*Bot (in firma) si trovano immagini reali dell'estrusore e anche un filmato (link diretto al video).

Naturalmente, commenti e proposte di modifiche sono più che benvenute!

Edited 7 time(s). Last edit at 09/06/2015 03:01AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Extruder V2
September 04, 2015 03:37AM
Ciao Qbert,
bel progetto, complimenti!
Un diretto per una delta lo stavo progettando anch'io ma a vite, mi sono fermato scoraggiato dal gioco dei 28byj48. Nel motore che hai montato è trascurabile il gioco? Che sigla ha?

Hai anche provato a pesare l'estrusore (senza effectort che tanto quello ce l'hai comunque) ?
Essendo diretto si potrebbe pensare alla gomma, ha un percorso obbligatorio il filo o rischia di deviare il suo percorso (penso che il problema si chiami "worming") ?

Volevo anche segnalare che quei tubicini li trovi spesso nei negozi di modellismo.
Re: Q*Extruder V2
September 04, 2015 03:45AM
opporcamiseria che carino........ va che robe..... grinning smiley

Ho solo un dubbio sull'affidabilità alla lunga di quel motorino, so che erano stati fatti degli esperimenti con motorini similari che però cedevano nella demoltiplica..... ma mi pare che non avessero ingranaggi di acciaio
Ora però la vogliamo vedere in stampa...

Complimenti... più compatto di così.... sparisce..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Q*Extruder V2
September 04, 2015 04:02AM
Ciao Qbert,
bellissimo lavoro!
hai un riferimento per l'acqiusto dei motori? magari su ebay?
Non ho mai comprato nulla su aliexpress, manca la fiducia :-)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Q*Extruder V2
September 04, 2015 04:07AM
Eheh... grazie Davide, ma ero sicuro di avertelo già mostrato in anteprima, ti avevo anche chiesto il permesso per pubblicare il progetto spinning smiley sticking its tongue out!

Si, anch'io ho letto di tentativi poco riusciti con questi motorini. Io stesso ne ho provati diversi, tra cui il 28byj48, citato anche da Paso, che forse è il più comune.



Ebbene, il mio parere è che questo piccolo motorino si distingua dagli altri! Saranno gli ingranaggi in acciaio, non lo so, ad ogni modo, vi assicuro, zero giochi anche a distanza di tempo. E poi c'è da dire un'altra cosa: costa 2 euro. Si può considerare a tutti gli effetti un "consumabile", come cuscinetti, bronzine, nozzle o gli ingranaggi in plastica degli estrusori tipo wade. Se anche desse segni di cedimento, si cambia, no?!

Per quanto riguarda il "vederlo in stampa", puoi dare un'occhiata al video linkato sopra, anche se non è un gran che... magari a Ottobre alla fiera ne facciamo uno migliore!

Per rispondere invece a Paso (che ringrazio per i complimenti spinning smiley sticking its tongue out), il percorso del filamento è assolutamente diritto e la distanza tra il pignone spingifilo e l'ingresso dell'hotend è la minima consentita dagli ingombri effettivi.

EDIT: ho visto solo ora il post di Enrico, grazie anche a te! Questo è il link ad ebay.

Edited 10 time(s). Last edit at 09/04/2015 04:32AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Extruder V2
September 04, 2015 04:18AM
bello, dal render sembrava già piccolo, ma vedendo le dimensioni del motore è veramente ridotto al minimo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Q*Extruder V2
September 04, 2015 04:40AM
Peccato su ebay non ci sia una sigla ed è un po' carente di informazioni...mancano coppia e assorbimento. Tu come hai regolato il driver?
Comunque sei stato convincente, ne ho appena comprati un paio...

Sai dirmi il peso dell'estrusore più o meno?
Re: Q*Extruder V2
September 04, 2015 04:46AM
Grazie mille,
ne ho ordinati un paio per prova.
ho intenzione di creare un tubetto simil mk8 in ottone con foro da 3mm per evitare il tubo adattatore, ti farò sapere come andrà la prova.
Magari, se la coppia è sufficente, aumentando il diametro della hobbed bolt, si può aumentare leggermente la velocità.
Tu hai usato un mk8 o mk7?

Edited 1 time(s). Last edit at 09/04/2015 04:46AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Q*Extruder V2
September 04, 2015 04:58AM
Sono appena andato a prendere la bilancia in cucina! L'ho appoggiata al piatto di stampa e ho pesato tutto il gruppo, staccandolo quindi dai braccetti. Quello che posso dirti è che effector, magneti, ventole, estrusore e cavi vari pesano complessivamente 180 g

La regolazione della Vref è al minimo (i miei driver sono 8825) e cmq il motorino scalda parecchio. Forse sarebbero piu indicati i 4988.

L'unica raccomandazione che mi viene da suggerire è quella di fare attenzione al collegamento dei cavi, in quanto le 2 coppie A-A e B-B sono distribuite in maniera... bizzarra!

EDIT: ancora una volta, Enrico, hai postato un attimo prima di me. Bellissima l'idea dell'hobbed bolt con foro da 3... si vede che sei attrezzato (una cosa così va fatta al tornio), non vale! spinning smiley sticking its tongue out Il pignone è un MK8. Su Thingverse ho inserito il modello 3D e le misure.



Effettivamente la velocità è uno degli aspetti critici. Mi sembra che sopra una certa soglia non vada... ma credo dipenda anche dal tipo di driver e i miei, come dicevo prima, non sono i piu idonei.

Edited 3 time(s). Last edit at 09/04/2015 05:08AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Extruder V2
September 04, 2015 05:19AM
qbert, non ho nulla!
sto per comprare un trapano a colonna da battaglia, ma:
metto un blocchetto nella morsa del trapano, faccio un foro da 8 o 10 a seconda del tondino in corrispondenza di uno o 2 fori filettati m3.
infilo un pezzo di tondino nel foro e lo blocco con 2 viti m3.
metto la punta da 3 e faccio il foro nel tondino.
Magari sbagio di 1/10, ma dovrei fare un buco concentrico, poi lo lavoro come una hobbed bolt :-)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Q*Extruder V2
September 04, 2015 05:45AM
Davvero complimenti, un ottimo progetto winking smiley Mi sa che stampo tutto per vedere se si può adattare ad una cartesiana grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Q*Extruder V2
September 05, 2015 04:02AM
A casa ho trovato un po' di tubo in ottone 3x5 comprato tempo fa in un negozio di modellismo con il 2x4.
Per aumentare la quantità di materiale nell'unità di tempo, mantenendo la stessa velocità è facile: passare al 2.85.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Q*Extruder V2
September 05, 2015 02:59PM


Edited 1 time(s). Last edit at 09/06/2015 02:51AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Extruder V2
September 05, 2015 05:42PM
Complimenti, il più interessante estrusore che ho visto negli ultimi tempi. Se va bene quanto è carino sei a cavallo winking smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Q*Extruder V2
September 09, 2015 08:47AM
Grazie anche a te, Nicola. Conoscendoti, i tuoi complimenti sono particolarmente apprezzati!

Volevo portare l'estrusore alla fiera a Ottobre, insieme alla Q*Bot, ma vedo che siamo entrambi ancora in "forse"... considerando che la preparazione richiede i suoi tempi, la vedo piuttosto dura ormai.

Ad ogni modo, ho preparato un (pessimo spinning smiley sticking its tongue out ) video. Solo dopo un po' mi sono accorto che spegnendo i led si vedeva un po' meglio. Va be... prima o poi lo rifaccio grinning smiley

Qui.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Extruder V2
September 12, 2015 03:13AM
Quote
Qbert25
Ebbene, il mio parere è che questo piccolo motorino si distingua dagli altri! Saranno gli ingranaggi in acciaio, non lo so, ad ogni modo, vi assicuro, zero giochi anche a distanza di tempo.

Devo rettificare: l'ho smontato proprio in questi giorni a causa di un filo elettrico che si era staccato e ho potuto verificare il discorso dei giochi. Ebbene, non è corretto dire "zero giochi". Un minimo di rotazione a vuoto c'è. E' limitata, sarà al massimo di 0.5°, paragonabile forse a quella degli ingranaggi in plastica degli estrusori tipo Wade, ma c'è.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Extruder V2
September 12, 2015 03:58AM
wow...... stampare stampa bene....... toglimi una curiosità... hai il ventolino collegato alla resistenza del hotend?.... lo dico perchè ho notato che funziona "a tratti"...... ma.... davvero interessante.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Q*Extruder V2
September 12, 2015 04:09AM
Bravo Davide.... occhio fine!

No, no... tutto regolare. Ho fatto lo slicing con Simplify3D e l'azionamento della ventola è gestito dal gcode. Non credo di aver colto del tutto la logica spinning smiley sticking its tongue out, probabilmente avvia la ventola solo in prossimità dei tratti esterni.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Extruder V2
September 12, 2015 07:06AM
Una curiosità..oltre alla ventola che raffredda il pezzo, noto che c'è una ventola sopra all'estrusore..a che serve? grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Q*Extruder V2
September 12, 2015 08:16AM
Giusto per precisione, le ventole che raffreddano il pezzo sono 3, una per ogni lato dell'effector, perchè, come insegna Davide, non bastano mai spinning smiley sticking its tongue out

Effettivamente però, al momento di fare il video, ne mancava una.

Invece quella montata sull'extruder serve, come ho scritto sopra, per raffreddare il motorino che scalda parecchio.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
gek
Re: Q*Extruder V2
September 14, 2015 02:02PM
Ciao Qbert25, bel progettino: semplice ed efficace!

Mi invieresti gli .stp dell'estrusore?

Vorrei modificarlo per montarlo nella R2 di NicolaP

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 09/14/2015 02:03PM by gek.
Re: Q*Extruder V2
September 18, 2015 09:23AM
Ok, ho portato tutto il progetto in .stp. Qui il link.

Attendo di vedere il risultato, anche se non credo che ci sia molto da modificare: se già monti l'hotend IeC questo glielo piazzi sopra e finisce li!

smileys with beer


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
gek
Re: Q*Extruder V2
September 18, 2015 12:22PM
Grazie mille!
Eh no non ho l'IeC, ho il J-head, infatti devo cambiare un po' di cose...
Quando ottengo qualcosa di funzionante pubblico i file
Re: Q*Extruder V2
October 31, 2015 08:58AM
Ciao Qbert25,
Per far funzionare correttamente il motore, metti in full step con step nel firmware sui 35/45?
Sto mettendo in funzione l'estrusore, ma ad 1/16 700 step non ho la potenza necessaria e sono arrivato in full step confused smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/31/2015 09:07AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Q*Extruder V2
October 31, 2015 09:08AM
Ciao Enrico,
non ricordo esattamente i microstep (mi sembra 1/8, ma dovrei smontare tutto per controllare). Sul firmware ho 585 step/mm.

Prova ad alzare un po' la V-Ref.

Che driver usi?

Il drive gear è quello che ho linkato sopra (MK8)?

Edit: un'altra cosa: come avevo detto prima i collegamenti sono un po' strani: A1, B1, x, x, A2, B2 e se non azzecchi la combinazione giusta, saltella che è un piacere. Quando la prendi invece non riesci a fermarlo con le dita.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/31/2015 09:13AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Extruder V2
October 31, 2015 12:44PM
ciao,
ho usato un A4988 e il collegamento con lo schema allegato e i collegamenti a 4 fili dall'altro schema.
Stanotte mi metto di impegno a trovare la combinazione giusta di microstep, step vref e accelerazioni.
grazie


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - $_12.JPG (36 KB)
open | download - index.jpg (12.2 KB)
Re: Q*Extruder V2
November 05, 2015 03:26AM
Primi test con l'estrusore leggermente modificato, come ho detto ad Alfredo.
A me, con 1/16, i passi risultano solo 65.
La coppia è elevata, la velocità massima con un mk8, è di 35mm/s
Proverò a modificare l'estrusore per usare un mk7 per avere più velocità

NB: è un cubetto senza bottom e top, solo con l'infill al 15% per controllare il flusso del materiale

[youtu.be]

Edited 2 time(s). Last edit at 11/05/2015 03:48AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Q*Extruder V2
December 04, 2015 11:53PM
Quote
enricodare
Primi test con l'estrusore leggermente modificato, come ho detto ad Alfredo.
A me, con 1/16, i passi risultano solo 65.
La coppia è elevata, la velocità massima con un mk8, è di 35mm/s
Proverò a modificare l'estrusore per usare un mk7 per avere più velocità

NB: è un cubetto senza bottom e top, solo con l'infill al 15% per controllare il flusso del materiale

[youtu.be]

puoi farmi questo test?
[www.thingiverse.com]

due pezzettini ci metti 5 minuti

questa idea mi pare comunque buona per una reprap/prusa classica

quanti rpm ha quel motore?
Re: Q*Extruder V2
December 05, 2015 06:39AM
avete trovato qualche spacciatore per l'alberino da 3mm a 5
qualcuno ne ha uno in più da Vendere.smileys with beer
qui in zona non trovo un tornitore con massima Precisione
girano tutti storto sti torniangry smiley


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Q*Extruder V2
December 20, 2015 06:10AM
Ciao,
Torno a farmi vivo; problemi di salute e famiglia mi hanno teneuto lontano.
Per il tubetto adattatore l'ho comprato Aliexpress. Mi hanno mandato un 6x4, ho fatto notare l'errore, si sono scusati e poi spariti.
Purtroppo a Pistoia non si trova da nessuna parte, negozi modellismo inclusi. Al brico non si trova nemmeno il tondo in ottone di 5 mm
ho comperato un tondo in acciaio e l'ho forato come a detto Enrico. E' un poco scalibrato, speriamo che vada. (Ho voglia di comprarmi un tornio)
Sto montando l'estrusore ma ho qualche perplessità. Su la base ci sono 2 fori, da 15 e da 13 mm.
In quello da 15 ci và preciso il cuscinetto, peccato che sia dalla parte sbagliata, vicino al motore che avvitato alla base non ha bisogno di essere supportato.
Fammi sapere
Franco
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login