Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Q*Extruder V2

Posted by Qbert25 
Re: Q*Extruder V2
December 20, 2015 06:36AM
Ciao Frank e benritrovato!

Sull'assieme postato sopra, ho descritto il montaggio e il cuscinetto va all'interno della "base". Serve a supportare l'alberino con lo spingifilo, che non può certo rimanere a sbalzo. Perchè dici sia sbagliato?


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Extruder V2
December 20, 2015 07:43AM
Ciao, non ho detto che è sbagliato, solo che sono perplesso.
Sto guardando l'assieme dell'estruder.
da sinistra il motore e il tubetto, che si impegna sull'albero motore, poi il Drive gear in ottone e il cuscinetto 605, ambedue si impegnano sul tubetto.
Davanti c'è la Base con due fori coassiali sulle pareti;nella prima parete viene avvitato il motore, nella seconda parete si appoggia il cuscinetto 605. Bene nella Base che ho stampato giovedì il foro per il cuscinetto, quello che si vede solo metà, è di diametro 13 mm mentre per ospitare il 605 di dimensione diametro esterno 15, interno 5 mm, ci vorrebbe un foro di diametro 15 mm.
Pertanto se tutto va bene, allora il cuscinetto che ho io (15/5) non è un Bearing 605.

Franco
Re: Q*Extruder V2
December 20, 2015 07:58AM
il foro è da 14mm poi dipende dal tipo di taratura macchina/materiale a volte può uscire un po stretto
il problema invece, secondo me, che bisogna usare un trascinatore giusto di misura altrimenti va tutto a tappo quando blocchi il motoriduttore sulla parete esterna
io ho montato un MK7 e ho avuto questi problemi.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Q*Extruder V2
December 20, 2015 08:16AM
Ciao,
io stampo sulla MakerBot della Biblioteca Il primo foro è D=14,5 mentre il secondo D=12,5. E' comune che i fori vengano più stretti, ma da 12, 5 a 15 rischio che non siano più concentrici. E' per quello che vorrei sapere il diametro nominale del foro, poi lo aleso il meglio possibile

Franco
Re: Q*Extruder V2
December 20, 2015 08:45AM
Il 605 è 5X14X5 e va alloggiato all'interno del foro di dia 15


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Extruder V2
December 20, 2015 09:47AM
Bene, la parte meccanica sta per terminare: mancano i collegamenti elettrici , il software e la messa a punto
Come vanno settati i jumpers sulla Ramps per il motorino dell'extruder?
Franco

Edited 1 time(s). Last edit at 12/22/2015 08:23AM by Frankq.
gek
Re: Q*Extruder V2
January 25, 2016 05:41AM
Il mio progetto va al rilento... Ma prima o poi lo finisco.

Ho comprato dei tubi perfetti per l'adattore 3mm-5mm: [www.ebay.it]
mic
Re: Q*Extruder V2
January 27, 2016 12:49PM
Quote
gek
Il mio progetto va al rilento... Ma prima o poi lo finisco.

Ho comprato dei tubi perfetti per l'adattore 3mm-5mm: [www.ebay.it]

bene anche io ho fatto l'ordine anche se ci vorrà un pò prima che arrivino.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/27/2016 12:49PM by mic.
Re: Q*Extruder V2
January 30, 2016 04:32AM
Eheh, sono contento ci sia ancora interesse intorno al progetto! smileys with beer

Nel frattempo ho fatto qualche altro test su questi interessanti motorini e forse ho trovato una valida alternativa.

Il nuovo motore ha questa sigla: 35BYJ46

E' più grande e pesante, ma ha l'albero già da 5 mm.

E' piuttosto costoso ma sto vautando un acquisto in stock. Se qualcuno fosse interessato, mi scriva pure in PM.



PS: La ventolina c'è ancora, ma in realtà non serve piu. Questo motore scalda molto meno.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/30/2016 04:39AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Extruder V2
January 30, 2016 05:29AM
Quote
Qbert25
Eheh, sono contento ci sia ancora interesse intorno al progetto! smileys with beer

Nel frattempo ho fatto qualche altro test su questi interessanti motorini e forse ho trovato una valida alternativa.

Il nuovo motore ha questa sigla: 35BYJ46

E' più grande e pesante, ma ha l'albero già da 5 mm.

E' piuttosto costoso ma sto vautando un acquisto in stock. Se qualcuno fosse interessato, mi scriva pure in PM.



PS: La ventolina c'è ancora, ma in realtà non serve piu. Questo motore scalda molto meno.

Complimenti bel lavoro!!! Che velocità di stampa riesci a raggiungere?


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
gek
Re: Q*Extruder V2
January 30, 2016 05:37AM
Quant'è la differenza di peso tra i due?

Io sto aspettando che mi arrivi quello più piccolo. Dici che mi conviene prendere questo??
Re: Q*Extruder V2
January 30, 2016 05:40AM
Ciao,
Costoso? Su Alibaba il prezzo indicativo massimo per un pezzo è 5$
Risparmiamo i due fili per la ventolina

Link
Franco
Re: Q*Extruder V2
January 30, 2016 06:12AM
Quote
gek
Quant'è la differenza di peso tra i due?

Io sto aspettando che mi arrivi quello più piccolo. Dici che mi conviene prendere questo??

No, non preoccuparti. Funzionano bene entrambi, non c'è molta differenza.

Il vantaggio principale di questo è che non occorre l'adattatore in quanto puoi montare il pignone spingifilo direttamente sul suo albero da 5 mm.

La coppia non manca in entrambe le soluzioni. Per la velocità, per rispondere a Deltone, non saprei. In genere stampo oggetti piccoli e le impostazioni sono intorno ai 40/50 mm/s, ma sono certo si possa andare oltre.

Per rispondere a frank: io ho cercato su Aliexpress e Ebay. Il prezzo è piu o meno quello, ma c'è il problema della lunghezza dell'albero. Sto valutando invece la possibilità di farmeli fare su misura, ma occorre un certo quantitativo.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/30/2016 06:26AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Extruder V2
February 28, 2016 02:12AM
Ciao a tutti
Devo collegare le tre ventole sotto l'extruder e la ventolina del motore. Sono sempre attivate? Dove devo collegarle sulla Ramps?
Franco
Re: Q*Extruder V2
February 28, 2016 05:14AM
Le tre ventole sotto l'extruder sono quelle per raffreddare il PLA. Vanno collegate a D9 e vengono attivate automaticamente da gcode o a mano dal pannello di controllo di Repetier Host.

La ventolina del motore deve entrare in funzione ad inizio stampa e rimanere attiva fino alla fine. Io ho usato un rele comandato da gcode tramite un semplice script (M42 P4 S0/255) posto ad inizio e fine stampa.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Gex
Re: Q*Extruder V2
February 29, 2016 05:53AM
Ciao a tutti, guadavo da tempo a quei motori, ma ho un dubbio per via della qualità non eccelsa (giochi, risoluzione non eccessiva ecc ecc)

Quale avete trovato con ingranaggi di riduzione in metallo con rapporto intorno a 1/28- 1/40? Vedo che hanno tutti rapporti di riduzione più alti, anche 1/64 e mi sembra troppo

Edited 1 time(s). Last edit at 02/29/2016 05:56AM by Gex.
Re: Q*Extruder V2
April 09, 2016 09:10AM
Ciao
sono arrivato al momento di tarare l'estrusore; per misurare l'avanzamento del filo devo smontare il nozzle? Ho un Hotend I&C con nozzle da 0,4 ed é annegato nella resina. Devo smontare L'estrusore?
Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Q*Extruder V2
April 09, 2016 09:32AM
No, perché il nozzle... Misuri il filo direttamente all'uscita dell'estrusore.

A proposito, quando ce le mostri qualche foto?! spinning smiley sticking its tongue out

Edited 1 time(s). Last edit at 04/09/2016 09:46AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Extruder V2
April 10, 2016 02:04AM
Ciao Alfredo,
Devo togliere l'HotEnd in maniera che il filo scorra liberamente?
Il mio cablaggio fa schifo, purtroppo le mie mani hanno problemi. Questo è il mio ultimo progetto, cerco di metterla a punto e poi la regalo.
Franco
Re: Q*Extruder V2
April 10, 2016 02:55AM
Quote
Frankq
Devo togliere l'HotEnd in maniera che il filo scorra liberamente?

Yes!

Sul cablaggio hai ragione, è complicato, ma è un problema che affligge tutte le stampanti e sono ben poche le soluzioni decenti che ho visto fino ad ora. Al mio effector arrivano 14 fili... angry smiley un disastro.

Non mi dispiacciono i portacavo a "catena" ma sulle delta servono a poco. L'unico accorgimento che ho adottato è stato quello di usare i cavi multicoppia (6 - 8 fili) che si usano per i telefoni o le lan. Ne ho trovato uno telefonico, in particolare, piatto che risolve qualche problema estetico, ma non piu di tanto. Se ti viene in mente qualche soluzione intelligente, condividila!


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Extruder V2
April 12, 2016 06:36AM
Ciao,
il cavo delle Lan è sufficiente a sopportare l'amperaggio dei motori stepper?
Franco
Re: Q*Extruder V2
April 12, 2016 07:17AM
Quote
Frankq
Ciao,
il cavo delle Lan è sufficiente a sopportare l'amperaggio dei motori stepper?
Franco

cavo cat6 dovrebbe supportare 500ma per filo

dovrebbe andare bene un buon cavo usb anche come caratteristiche di resistenza a torsioni e flessibilita'
ogni cavo usb ha 4 fili + schermatura 1\2A sono supportati da quelli di migliore qualita'

Edited 1 time(s). Last edit at 04/12/2016 07:18AM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: Q*Extruder V2
April 13, 2016 01:48AM
Ciao
il cavo per la Lan lo trovo ovunque, ne ho anchio dismesso per rottura del terminale
Cavo USB nuovo non saprei dove trovarlo
Per terminare i cavi con il connettore Dupont avete comprato la pinza oppure li avete saldati?
Franco
Re: Q*Extruder V2
April 13, 2016 02:38AM
Inizialmente li crimpavo a mano ma venivano male. Alla fine ho comprato la pinza apposta ed è tutta un'altra cosa. Saldarli però credo sia ancorara meglio.

Io uso il cavo LAN anche per il motore. L'ho tenuto sotto controllo per un po' e non scalda.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Extruder V2
April 14, 2016 01:50AM
Ciao, non sono affatto contento del mio cablaggio, crimparli a mano e poi saldarli va bene per il contatto elettrico ma poi nel porta contatti entrano male e il contatto con la Ramps può dare problemi
Hai il nome della pinza o il link che la compro su ebay?
Franco
Re: Q*Extruder V2
April 14, 2016 02:04AM
Ce ne sono tanti tipi... ho provato ad informarmi un po' sui vari forum e alla fine ho preso una delle piu semplici. Funziona abbastanza bene.



La trovi tranquillamente sulla baia cercando "crimping tool" o cose del genere.

Se ne scegliessi un'altra, fai solo attenzione che arrivi fino alla misura giusta: AWG 28. La maggior parte si ferma ad AWG 24.

Devo correggermi sui cavi... ricordavo male: il motorino usa i suoi 4 cavi separati.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/14/2016 04:41AM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Q*Extruder V2
May 20, 2016 10:47AM
Per fortuna non si raggiunge mai la perfezione, se no sarebbe noioso, no?! spinning smiley sticking its tongue out

... e così, nel tentativo di migliorare il raffreddamento, ecco l'ultimo sviluppo del Q*Extruder V2 con ventola centrifuga:





Purtroppo in questo momento ho un problema proprio al mosfet della ventola e non riesco a provarlo. Spero mi arrivi la nuova a breve.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
gek
Re: Q*Extruder V2
October 01, 2016 06:02AM
Ciao!

Ho finalmente disegnato il mio estrusore... Ho fatto un post separato
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login