Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi

Posted by gfrisoni 
Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
September 27, 2015 09:12AM
Quando ho scoperto il mondo della stampa 3d ne sono immediatamente rimasto affascinato,
la prima cosa che ho pensato e' stata che se avessi posseduto quel "giocattolo" da ragazzino,
non sarei piu' uscito di casa!

Dei miei primi passi nel mondo della stampa 3d devo ringraziare Nicola Patucelli che con la sua ottima
soluzione Prusa I3 R2 (e con la sua infinita pazienza) mi ha in breve tempo svezzato e reso in grado di
effettuare le mie prime stampe.

Come tutte le cose belle anche la stampa 3d ha i suoi "lati oscuri": scottature,
pezzi che si staccano, hot-hend che si tappano, temperature da azzeccare, materiali
da "capire"... insomma la componente "artigianale" e' ancora preponderante, cosa
che ti fa sentire un vero pioniere smiling smiley

Una cosa che da subito mi ha fatto rimanere perplesso, e' il fatto che per tutta la durata
della stampa (che facilmente supera un'ora o anche due), il mio povero PC windows doveva
continuamente inviare i dati. Questo aggiungeva una ulteriore possibile "fonte di instabilita' " a
questa lunga operazione di stampa, che gia' di instabilita' ne aveva parecchia per suo conto, infatti
parecchie delle prime stampe che ho fatto si sono interrotte non tanto per problemi della stampante,
ma piuttosto per problemi all'usb e/o a windows.

Da vecchio sistemista, ho subito pensato che, almeno a questa fonte di problemi, potevo sicuramente trovare
una soluzione adeguata.

La soluzione "standard" che suggerisce il mondo reprap e' installare un lettore di SD, in modo
da scaricare la stampa su SD, inserirla nella stampante e in quel modo togliere di mezzo
la connessione col PC.

Questa soluzione e' tecnicamente corretta, in quanto risolve il problema PC windows,
ma sempre da vecchio sistemista, so bene che ci sono soluzioni molto piu' moderne e flessibili.

Ho quindi optato per mettere a bordo della mia stampante, oltre la scheda ramps, anche una schedina
raspberry pi per avere un "mini server" di stampa locale alla stampante, molto piu' flessibile e potente
rispetto alla soluzione stampa da SD.

Dopo una giornata di lavoro, ho ottenuto una soluzione cosi' versatile e potente che ne sono rimasto
entusiasmato e per questo voglio condividerla con tutti voi.

Le istruzioni per effettuare questo lavoro le potete trovare in giro per il forum e per internet, non sono
quindi nulla di originale. La mia speranza e' che riepilogare i passi che ho fatto, le considerazioni che mi hanno indirizzato
(e gli errori che ho commesso) possa aiutare qualcuno a risparmiare un po' di tempo.


Hardware

per l'hardware, ho usato una scheda raspberry pi modello B, ma va benissimo una B+ e ancora
meglio un raspberry 2. Sconsiglio invece i vecchi raspberry A, che sono decisamente scarsi di risorse.

per l'alimentazione, siccome non mi piaceva l'idea di usare un alimentatore apposta per il pi
ho utilizzato un piccolo trucco: ho comprato (dai cinesi a ben 2,5 euro) uno di quegli alimentatori
per il cellulare che si inseriscono nell'accendisigarette della macchina. Ho smontato la schedina che c'e' dentro,
che e' un convertitore dc-dc da 12 volts a 5 volts, perche' il PI si almenta via micro usb a 5 volts, e ho
quindi preso corrente dal 12 volts dell'alimentatore della prusa. Ovviamente se non siete puristi, va benissimo
anche l'alimentatore separato.

In ogni caso, convertitore 12v-5v o alimentatore dedicato, il dispositivo scelto deve essere in grado di erogare almeno 1A
(il rasperry consuma circa 700 ma, ma e' meglio essere un po' abbondanti) se poi decidete di collegare anche
la webcam e la chiavetta wi-fi, allora orientatevi verso una alimentazione di almeno 2A


Poi serve una scheda SD (o micro SD se avete il raspberry b+ o il 2) da almeno 8 GB , per avere a disposizione
un po' di spazio dove poi caricare i gcode degli oggetti da stampare.

Infine, un cavo usb cortissimo, il piu' corto che riuscite a trovare, perche' una delle fonti
di instabilita' e' proprio la lunghezza del cavo usb, e potendo installare il raspberry vicinissimo alla RAMPS,
potete mettere anche un cavo usb da 5 cm (se lo trovate !)

se volete collegare il vostro PI in rete direttamente con un cavo ethernet, non vi serve altro.
Se invece volete fare veramente le cose turche allora dotatevi anche di altri due piccoli dispositivi:

HW opzionale

1) Una chiavetta wi-fi per poter accedere alla vostra stampante in modo wireless. Se non avete connessioni ethernet
fisiche vicine a dove collocherete la stampante, vi permettera' di risolvere tutti i problemi logistici.
Ovviamente il collegamento wired e' sempre migliore, ma considerando che in ogni modo il file da stampare
viene passato INTERAMENTE via wireless prima di iniziare la stampa, e mentre viene stampato il gcode e' gia'
TOTALMENTE memorizzato sulla SD del PI, la potenziale instabilita' del wireless non inficia la bonta' della soluzione.

2) una telecamera USB per poter vedere da lontano costa sta combinando la vostra stampante !
far funzionare una webcam su raspberry non e' sempre una passeggiata di salute, il raspberry
ha le USB un po' debolucce e gli piace fore le bizze con i dispositivi che assorbono un po'
di corrente e/o trasferiscono molti dati. Fate riferimento a questa lista di webcam ed usatene
una che viene data come compatibile senza problemi:

[github.com]


con questi due dispositivi, potete mettere la stampante in garage, e poi telecontrollarla da casa,
o persino dall'ufficio se siete capaci di usare cose tipo VPN e dynamic dns (che non ho intenzione
di spiegarvi in questo documento, sia ben chiaro smiling smiley

Nota: il raspberry B ha solo due uscite usb, e cosa ancora peggiore, non riesce
a gestire piu' di 500ma sulla porta usb. In pratica, se volete usare una webcam,
vi consiglio vivamente di usare un raspberry B+ oppure un raspberry 2, che con l'istruzione

max_usb_current=1

in config.txt, vi permette di arrivare fino ad 1A di corrente per USB.

Infine, se avete webcam, chiavetta wi-fi e (ovviamente) uscita usb verso la ramps,
dovete PER FORZA usare un rasberry B+ o raspberry 2.


Software

Fortunatamente, una banda di smantettoni di ottimo livello ha messo a punto una piccola distro linux
per rasbperry che include il software octoprint, chiamata "octopi" che e' esattamente quello che ci serve.

collegate temporaneamente una tastiera usb e un monitor hdmi al vostro raspberry
(Servono solo per l'installazione, poi non servono piu')

fate il download del software che vi servira' a copiare l'immagine del sistema operativo
octopi sulla schedina SD:

[sourceforge.net]

fate il download dell'immagine ddi octopi da installare sul raspberry:

[octoprint.org]

qui trovate il pacchetto pronto per essere installato sul raspberry pi, piu' un video con le
istruzioni dettagliate per installarlo sul vostro pi.

c'e' anche l'ottima guida in italiano di mauro alfieri:

[www.mauroalfieri.it]

[www.mauroalfieri.it]

installare su windows il software bonjour, il servizio che vi permette di individuare per nome
il server octoprint:

[support.apple.com]

Se avete bonjour installato, aprite il browser (ad esempio chrome) e digitate l'indirizzo

[octopi.local]

si aprira' il pannello di controllo web del vostro server octopi

Se non avete bonjour, dovete ricavare l'indirizzo IP che il dhcp ha assegnato
al vostro serverino octpi, ed accedere con l'indirizzo


[xxx.xxx.xxx.xxx] (dove xxx.xxx.xxx.xxx = indirizzo ip del serverino octopi)



!!! ATTENZIONE!!!

quando ho per la prima volta attivato il server web octopi, non riuscivo a configurare la mia stampante.
dopo svariate ricerche ed un po' di debug della seriale ho scoperto che io avevo il firmware (ottimo)
MarlinKimbra. Purtroppo, allo stato attuale, c'e' una incompatibilita' tra il MarlinKimbra e octoprint.

Per risolvere, ho sostitutito il firmware MarlinKimbra con l'ultima versione di Marlin, ed il software octoprint
ha immediatamente smesso di fare le bizze ed ha immediatamente riconosciuto la mia R2 !

octoprint e stampa

se sapete usare repetier host, octoprint e' molto simile, con la differenza che gira via browser. Ha i controlli
manuali della stampante, la console dove si vede il g-code, il monitor delle temperature, le configurazioni...
insomma ha tutto quel che serve.

Anche se octoprint ha un plug-in cura per fare lo slicing direttamente, io preferisco continuare ad usare repetier host per lo slicing,
perche' sullo slicing e' molto piu' potente (si puo' scegliere cura o slic3r, ha una marea di parametri ed opzioni...)

Fatto quindi lo slicing con il mio repetier-host, invece che mandare direttamente in stampa,
(cosa impossibile anche perche' la stampante ora non e' piu' connessa direttamente alla USB del pc, ma alla USB del PI)
ho salvato il g-code in un file, che poi ho uploadato sul server web octoprint.

poi dalla console di octoprint ho fatto partire la stampa. A questo punto il pc non serve piu', tutto il processo di stampa
viene gestito dal PI a bordo della prusa.

Chicca finale, dal browser del mio cellulare, potevo vedere in diretta sia le videate di montor della stampa,
sia il vero e proprio processo di stampa ripreso in diretta dalla telecamerina USB.


Frisoni Gloriano, 27 settembre 2015

Edited 12 time(s). Last edit at 09/28/2015 04:19PM by gfrisoni.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
September 27, 2015 09:51AM
Ma va???
Non per togliere nulla al tuo lavoro, ma [forums.reprap.org]


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
September 27, 2015 10:12AM
Quote
MagoKimbra
Ma va???
Non per togliere nulla al tuo lavoro, ma [forums.reprap.org]

hai ragione il mio non e' assolutamente (ne lo vuole essere) un lavoro originale...
semplicemente ho messo in fila una serie di passi che ho fatto e che magari
permetteranno di risparmiare un pochino di tempo a qualcuno...

ma hai ragione sul fatto che magari non evidenzio bene che non si tratta di nulla di originale...
ora lo scrivo.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
September 27, 2015 01:38PM
No no tranquillo, sono stato io un po troppo duro...
Che leggendo ho avuto come l'impressione che fosse una novità... Ma giustamente hai fatto anche un elenco dei passi che possono sempre servire...
Scusami...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
September 28, 2015 03:49AM
Quote
MagoKimbra
Che leggendo ho avuto come l'impressione che fosse una novità... Ma giustamente hai fatto anche un elenco dei passi che possono sempre servire...
Scusami...

FIgurati...

piuttosto, se noti uno dei passi e' proprio che ho dovuto togliere il firmware marlinKimbra che non riusciva ad
inizializzarsi correttamente.

Non mi sono segnato di preciso il debug della console seriale, ma si vedeva chiaramente che
durante l'inizializzazione c'era qualcosa che non andava a buon fine (mi pare sul rilevamento della SD)

Siccome preferirei usare il tuo firmware, che supporta piu' cose rispetto al Marlin originale, se e quando
hai voglia buttaci un occhio !
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 01, 2015 10:02AM
HO scoperto che nella versione 1.2.9 di slic3r, e' compresa un'opzione
per caricare direttamente la stampa su octoprint / octopi.

In pratica, si toglie l'unica macchinosita' che c'era nel dover uploadare a
mano il gcode dal PC ad octopi.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 01, 2015 11:33AM
Dovrebbe essere risolto con l'utlima versione.. Non ho avuto ancora modo di provare octopi. se riesco a provarlo ti faccio sapere...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 01, 2015 06:03PM
Ecco come ho sistemato il tutto:

a sinistra si vede l'alimentatore, il riduttore di tensione a 5 v ricavato dall'accendisigari,
e sotto il raspberry, con a bordo chiavetta wi-fi, usb verso la ramps e usb alla webcam (logitech c270).

a destra ci sono la ramps e fissata un po' piu' in alto la webcam.
Alla webcam ho tolto la sua staffa originale e gli ho stampato un clamp orientabile per fissarla alla
barra filettata.




e il comodissimo pannello di controllo di octopi:



Edited 1 time(s). Last edit at 10/01/2015 06:32PM by gfrisoni.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 02, 2015 09:13AM
Quote
MagoKimbra
Dovrebbe essere risolto con l'utlima versione.. Non ho avuto ancora modo di provare octopi. se riesco a provarlo ti faccio sapere...

se mi dai un link lo provo !

Edited 2 time(s). Last edit at 10/02/2015 09:38AM by gfrisoni.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 02, 2015 09:54AM
Interessante anche il repository dei plugind di octoprint:

[plugins.octoprint.org]

ad esempio uno per fare l'autospegnimento appena finita la stampa, uno per la notifica via e-mail di fine stampa...
insomma vale la pena darci un'occhiata.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
January 18, 2016 10:46AM
é ancora incompatibile con MarlinKimbra?


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
26@
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
July 05, 2016 02:21PM
bella, grazie per la guida la trovo utile

sapete se è possibile usare octoprint anche con Raspberry Pi 3 ? senza particolari sbattimenti?
avete altre esperienze con le webcam compatibili
grazie


Prusa I3 rework , pla 1.75, j-head 0.3 (Marlin Slic3r RepetierHost)
web [sallyengineering.weebly.com]
[www.thingiverse.com]
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
September 19, 2016 08:43PM
Quote
26@
bella, grazie per la guida la trovo utile

sapete se è possibile usare octoprint anche con Raspberry Pi 3 ? senza particolari sbattimenti?
avete altre esperienze con le webcam compatibili
grazie

SI funziona benissimo anche con raspberry 3. Unico accorgimento, il 3 assorbe piu' corrente
(ha un processore piu' potente e wi-fi + bluetooth a bordo) serve quindi un alimentatore in grado di fornire almeno 5V 2A.


QUi trovi una lista di telecamere compatibili: [github.com]
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
September 20, 2016 03:50AM
Beh , mi complimento per l'idea del caricatore da auto e ovviamente per il passo passo nelle spiegazioni, e... chiedo: sara' possibile farlo col Rasperry PI 0, (ho anche il Pi 3, ma lo 0 mi piace tanto, forse perche' costa 5 Dollari e per le dimensioni ridotte). Inoltre, siccome non ho interesse a gestire la mia 3D dal telefonino, se aggiungessi un display touch, potrei ugualmente gestire stampante e file dal monitor ? Grazie di eventuale risposta. smiling smiley
Gianni


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
September 20, 2016 06:23AM
Quote
giacos
Beh , mi complimento per l'idea del caricatore da auto e ovviamente per il passo passo nelle spiegazioni, e... chiedo: sara' possibile farlo col Rasperry PI 0, (ho anche il Pi 3, ma lo 0 mi piace tanto, forse perche' costa 5 Dollari e per le dimensioni ridotte). Inoltre, siccome non ho interesse a gestire la mia 3D dal telefonino, se aggiungessi un display touch, potrei ugualmente gestire stampante e file dal monitor ? Grazie di eventuale risposta. smiling smiley
Gianni

Funziona di sicuro, io adesso lo faccio girare sun un raspberry 1 ed il pi zero e' piu' potente....
Forse avrai problemi con adattatori usb vari, il pi ha solo micro usb.... pero' a parte questo non vedo problemi.

Per il display, considera che octopi e' un applicativo web, quindi non ha un'interfaccia diretta
su un display connesso localmente...

io ad esempio lo gestisco dal pc dal quale faccio lo slicing: sparo su lo slicing, e poi avvio la stampa dall'interfaccia web, e poi spengo il pc.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
September 28, 2016 01:46PM
Ciao, dato che ho intenzione di provare anche io Octoprint volevo sapere come viene spenta la raspberry pi dato che non c'è la tastiera collegata.
C'è una procedura di shutdown apposita dalla pagina web di Octoprint?


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
September 28, 2016 04:43PM
Si lo spengi dalla pagina web di octopi
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
September 28, 2016 04:43PM
Si lo spengi dalla pagina web di octopi
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
September 28, 2016 05:01PM
ok, grazie.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
September 30, 2016 03:41AM
Quote
Mr.Goblin
Ciao, dato che ho intenzione di provare anche io Octoprint volevo sapere come viene spenta la raspberry pi dato che non c'è la tastiera collegata.
C'è una procedura di shutdown apposita dalla pagina web di Octoprint?

Si fa tutto dall'interfaccia web, compreso lo spegnimento.

Devo dire che io uso il poco ortodosso sistema di spegnere tutto quando e' finita la stampa smiling smiley
nel senso che il mio pi prende alimentazione dall'alimentatore della stampante attraverso un adattatore di tensione,
e se spengo la stampante si spegne anche il pi.

In pratica siccome ha un file-system ext4 journaled, lo spengo senza fare nessua procedura di shutdown.

Lo uso cosi' da mesi, e non si e' mai corrotto nulla, provare per credere...

La spiegazione e' che c'e' cosi' poca attivita' di scrittura sul disco (praticamente nulla) che il sistema di journaling
del file sistem riesce senza problemi a ricostruire le info dello stato anteriore allo spegnimento brusco.

Edited 4 time(s). Last edit at 09/30/2016 03:49AM by gfrisoni.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 01, 2016 03:08AM
Arrivato il materiale e finalmente ieri sono riuscito a provare Octoprint.
Devo dire che è stata un operazione semplicissima, c'è voluto più tempo ad aprire gli imballi che a tirare su il serverino!
Si collega al wi-fi alla velocità della luce. (ho preso la pi 3 che ha il modulo integrato quindi niente problemi di compatibilità e spazio ridotto)
Ho provato sial la cam originale, NoIR camera versione 2, che una Microsoft LifeCam Studio che già avevo (non presente nella lista delle compatibili) e funzionano entrambi alla grande.
Seguendo il consiglio di gfrisoni sono riuscito a trovare anche un cavetto USB molto corto (20 cm).
Collegata la Raspberry all'Arduino Due con sopra l'MK4Duo 4.3.01_dev si sono subito baciati!spinning smiley sticking its tongue out
Per ora ho fatto solo una piccolissima stampa di prova ed è andato tutto bene.
Per lo spegnimento effettivamente sembra il journaling faccia il suo dovere.
Se ci saranno ulteriori novità vi terrò informati.
Grazie a tutti.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/01/2016 03:10AM by Mr.Goblin.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 01, 2016 09:04AM
Quote
Mr.Goblin

Per lo spegnimento effettivamente sembra il journaling faccia il suo dovere.
Se ci saranno ulteriori novità vi terrò informati.
Grazie a tutti.

vedrai, non avrai corruzioni del file-system anche spegnendo sempre senza la procedura di shut-down.
E cosa piu' importante, non ho MAI avuto una stampa interrotta da errori di comunicazione !

prima, quando usavo il pc windows + un cavetto usb lungo circa 1,5 metri, una stampa su 5 la perdevo
per errori di comunicazione ... TI assicuro che perdere cosi' una stampa dopo 4 ore, quando magari manca
un'oretta alla fine, fa veramente girare le scatole !
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 03, 2016 05:30PM
Fortunatamente non ho mai avuto mai errori di comunicazione.
Comunque devo dire che è un bel sistema e fa il suo sporco lavoro!smiling smiley
Lo streaming non è che mi faccia impazzire ma del resto non devo girare un film! (anche se al Dolby surround ci tenevo parecchio!)
Grazie per l'aiuto.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 04, 2016 02:09AM
Oggi ho intenzione di provare anche io il controllo tramite octoprint, però con l'alligator e senza telecamera in quanto voglio poter controllare la cnc tramite la porta LAN.
Fattibile ?

E' già rodato il discorso Octoprint con MarlinKimbra DUE ?

Grazie


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 04, 2016 02:44AM
Nel mio caso ha funzionato al primo colpo e tuttora va che è una meraviglia.
Io monto una Radds 1.5 ma con l'Alligator non dovresti avere alcun tipo di problema.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 04, 2016 02:51AM
Quote
Mr.Goblin
Nel mio caso ha funzionato al primo colpo e tuttora va che è una meraviglia.
Io monto una Radds 1.5 ma con l'Alligator non dovresti avere alcun tipo di problema.
Al rapspberry sei collegato solamente con il flat a 40pin? o via lan ?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 04, 2016 03:04AM
Radds e Raspberry sono collegate tra loro tramite USB.
E' l'unica connessione che ho. La Rasp poi va in rete tramite il Wi-Fi integrato.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 04, 2016 03:07AM
Quote
Mr.Goblin
Radds e Raspberry sono collegate tra loro tramite USB.
E' l'unica connessione che ho. La Rasp poi va in rete tramite il Wi-Fi integrato.
Si si sono d'accordo sul mettere in rete il rasp via wifi ma...mi domandavo se potevo farli comunicare via cavo flat gpio e poi comandare il tutto via LAN.. ignorando completamente le USB


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 04, 2016 03:41AM
Quote
ManuHC
Quote
Mr.Goblin
Radds e Raspberry sono collegate tra loro tramite USB.
E' l'unica connessione che ho. La Rasp poi va in rete tramite il Wi-Fi integrato.
Si si sono d'accordo sul mettere in rete il rasp via wifi ma...mi domandavo se potevo farli comunicare via cavo flat gpio e poi comandare il tutto via LAN.. ignorando completamente le USB

qui dovresti trovare le istruzioni per l'interfacciamento fisico delle due seriali:

[www.hacklabudine.it]

ma a parte l'interesse "scientifico" non vedo l'utilita' di questa complicazione, visto che
il collegamento via usb funziona a meraviglia....
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 04, 2016 03:44AM
Quote
gfrisoni
Quote
ManuHC
Quote
Mr.Goblin
Radds e Raspberry sono collegate tra loro tramite USB.
E' l'unica connessione che ho. La Rasp poi va in rete tramite il Wi-Fi integrato.
Si si sono d'accordo sul mettere in rete il rasp via wifi ma...mi domandavo se potevo farli comunicare via cavo flat gpio e poi comandare il tutto via LAN.. ignorando completamente le USB

qui dovresti trovare le istruzioni per l'interfacciamento fisico delle due seriali:

[www.hacklabudine.it]

ma a parte l'interesse "scientifico" non vedo l'utilita' di questa complicazione, visto che
il collegamento via usb funziona a meraviglia....

La spiegazione è semplice, ho circa 40 metri di cavo cat5 con i relativi attacchi da mettere a muro, un cavo usb di 1m circa mi costringerebbe a spostare il mobile del computer della cnc senza contare che a 1 metro è troppo poco quindi un cavo usb da 2-3metri perde la metà delle informazioni(a meno che non si tratti di uno fatto apposta il cui costo non vale il mio progetto).


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login