Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi

Posted by gfrisoni 
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 04, 2016 03:57AM
Se il tuo problema è la connessione USB prova con questi:

[www.distrelec.it]

Non costano molto e vanno una meraviglia. Io li uso al lavoro per connessioni dati Hi-Speed e non ho mai avuto problemi.
Ti garantiscono un'ottima comunicazione fino a 30 metri.
L'importante è usare un cavo LAN di categoria 5e o superiore.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 04, 2016 04:13AM
Quote
Mr.Goblin
Se il tuo problema è la connessione USB prova con questi:

[www.distrelec.it]

Non costano molto e vanno una meraviglia. Io li uso al lavoro per connessioni dati Hi-Speed e non ho mai avuto problemi.
Ti garantiscono un'ottima comunicazione fino a 30 metri.
L'importante è usare un cavo LAN di categoria 5e o superiore.

Qui a lavoro non riesco ad aprire quel link comunque a casa ci guardo, grazie Claudio


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 04, 2016 04:24AM
Di nulla.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 04, 2016 06:02AM
Come caricare direttamente su octopi da simplify3d
[community.robo3d.com]
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 04, 2016 06:45AM
Quote
claustro
Come caricare direttamente su octopi da simplify3d
[community.robo3d.com]

Molto interessante, sarebbe da testare su Mac se lavora in ugual maniera


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 04, 2016 08:46AM
Quote
ManuHC

La spiegazione è semplice, ho circa 40 metri di cavo cat5 con i relativi attacchi da mettere a muro, un cavo usb di 1m circa mi costringerebbe a spostare il mobile del computer della cnc senza contare che a 1 metro è troppo poco quindi un cavo usb da 2-3metri perde la metà delle informazioni(a meno che non si tratti di uno fatto apposta il cui costo non vale il mio progetto).

Verissimo che il cavo usb lungo e' fonte di problemi (ho consigliato di metterlo il piu' corto possibile proprio per evitare questo)
ma non puoi mettere lla scheda della pi vicina o addirittura dentro alla CNC ? e poi partire di li' direttamente con
il cavo di rete.

A tutti gli effetti, aggiungere il pi con octoprint e' trasformare una stampante USB in una stampante di rete ....

Edited 2 time(s). Last edit at 10/04/2016 08:47AM by gfrisoni.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 04, 2016 08:57AM
Si se dopo che ho configurato la cosa controllo tutto da cavo LAN su Rpi mi va bene eccome


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 04, 2016 09:02AM
Quote
ManuHC
Si se dopo che ho configurato la cosa controllo tutto da cavo LAN su Rpi mi va bene eccome

ah io la mia stampante 3d la controllo tutta da rete, pensavo di metterla in soffitta...

l'unico problema che mi e' rimasto e' dare la lacca prima di iniziare la stampa,
altrimenti con la webcam vedo se la stampa procede bene, controllo le temperature,
l'estrusore, ci sono i comandi manuali di posizionamento, c'e' una console per
vedere la comunicazione seriale....

insomma si, si fa tutto da rete !
26@
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 04, 2016 03:36PM
Quote
gfrisoni
Quote
26@
bella, grazie per la guida la trovo utile

sapete se è possibile usare octoprint anche con Raspberry Pi 3 ? senza particolari sbattimenti?
avete altre esperienze con le webcam compatibili
grazie

SI funziona benissimo anche con raspberry 3. Unico accorgimento, il 3 assorbe piu' corrente
(ha un processore piu' potente e wi-fi + bluetooth a bordo) serve quindi un alimentatore in grado di fornire almeno 5V 2A.


QUi trovi una lista di telecamere compatibili: [github.com]

scusate il ritardo
si effettivamente confermo che funziona anche il 3 e come camera io uso la raspicam
ora però mi piacerebbe riuscire a creare una connessine davvero remota, cioè all'esterno della LAN
qualcuno ci è riuscito ?
grazie


Prusa I3 rework , pla 1.75, j-head 0.3 (Marlin Slic3r RepetierHost)
web [sallyengineering.weebly.com]
[www.thingiverse.com]
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 04, 2016 04:39PM
Quote
26@
Quote
gfrisoni
Quote
26@
bella, grazie per la guida la trovo utile

sapete se è possibile usare octoprint anche con Raspberry Pi 3 ? senza particolari sbattimenti?
avete altre esperienze con le webcam compatibili
grazie

SI funziona benissimo anche con raspberry 3. Unico accorgimento, il 3 assorbe piu' corrente
(ha un processore piu' potente e wi-fi + bluetooth a bordo) serve quindi un alimentatore in grado di fornire almeno 5V 2A.


QUi trovi una lista di telecamere compatibili: [github.com]

scusate il ritardo
si effettivamente confermo che funziona anche il 3 e come camera io uso la raspicam
ora però mi piacerebbe riuscire a creare una connessine davvero remota, cioè all'esterno della LAN
qualcuno ci è riuscito ?
grazie

Qesto e' un classico problema di networking, ossia, riuscire ad "esportare" un servizio che gira dentro una lan e renderlo visibile in wan e in internet.

Non e' un problema legato ad octoprint, ma piu' generalmente il rimappare un servizio (porta / indirizzo ip della lan)
su una porta / indirizzo Internet, usatissimo ad esempio dai programmi di telesorveglianza per vedere da remoto
le telecamere di casa.

I problemi da risolvere sono

1) connettivita' ad IP variabile, che per essere risolto necessita di un dynamic dns, ossia un servizio che associa sempre lo stesso nome
(ad esempio octoprint.casamia.it) agli indirizzi ip che il provider di connettivita' via via ci assegna

2) mappatura di servizi in lan su servizi in wan/internet, procedura che deve essere supportata dal router (i nomi
sono diversi, da router a router: port forwarding, reverse nat, snat ecc...) ma fondamentalmente si tratta di
rimappare un ip/porta LAN su ip/porta WAN/internet

3) apertura di eventuali firewall presenti per consentire il ipassaggio ip/porta lan <-> ip/porta wan/internet <-> accessi esterni

SI realizza di sicuro, pero' e' una procedura che varia molto a seconda del tipo di router/firewall
e del provider di connettivita'. Devo dire che i router piu' moderni di solito hanno un wizard
per configurare il tutto con qualche click, e se il provider di connettivita' non mette i
bastoni fra le ruote, di solito si configura tutto con una certa facilita'.

Se sono fatti bene hanno anche il supporto per il refresh del dynamic dns, ossia con davvero
poco lavoro si riesce a configurare un octoprint visibile dall'ufficio smiling smiley

EDIT: visto che le variabili sono molte, vi consiglio di eliminarne una possibile:
NON usare il dhcp per assegnare l'indirizzo IP lan ad octopi, ma bensi' assegnargli un indirizzo
statico sulla lan, in modo tale di non avere il rischio che il dhcp ad una successiva accensione gli
assegni un altro indirizzo lan e cosi' tutte le regole di port-forwarding scritte sul router non
funzionano piu'.

Edited 5 time(s). Last edit at 10/06/2016 05:33AM by gfrisoni.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 09, 2016 07:32AM
Proprio in considerazione di questo, qualcuno è riuscito ad assegnare un indirizzo IP statico con Octoprint collegato tramite Wi-Fi?
Nel configuration-network è previsto solo per la rete cablata e in /etc/network/interfaces la configurazione è indirizzata al servizio di Octoprint.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 09, 2016 08:35AM
octopi e' fondamentalmente il software octoprint installato su raspbian.

quindi lo stack di rete da configurare per avere indirizzi statici e' quello di raspbian.

dovreste trovare (in base alle versioni usate..) una guida qui:

[raspberrypi.stackexchange.com]

una raccomandazione: se assegnate un IP statico, NON USARE MAI un IP disponibile
nel pool degli indirizzi dhcp, altrimenti rischiate che l'indirizzo IP assegnato staticamente
al vostro dispositivo, venga anche assegnato automaticamente dal server DHCP ad un
altro dispositivo, trovandosi poi nella spiecevole situazione che due dispositivi hanno
lo stesso indirizzo IP.

Una ulteriore soluzione per dispositivi particolarmente recalcitranti (che ho usato molte volte)
e' lasciare attivo sul dispositivo il dhcp, e lavorare a livello del server dhcp,
forzando il server a rilasciare sempre lo stezzo indirizzo ip a un determinato MAC.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/09/2016 08:38AM by gfrisoni.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 09, 2016 02:28PM
Pensavo ci fosse qualche impostazione nella configurazione di Octoprint per fare tutto da li.
Comunque ho risolto forzando il router ad assegnarli sempre lo stesso IP.
Grazie mille.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 10, 2016 01:34AM
Quote
gfrisoni
Quote
ManuHC
Si se dopo che ho configurato la cosa controllo tutto da cavo LAN su Rpi mi va bene eccome

ah io la mia stampante 3d la controllo tutta da rete, pensavo di metterla in soffitta...

l'unico problema che mi e' rimasto e' dare la lacca prima di iniziare la stampa,
altrimenti con la webcam vedo se la stampa procede bene, controllo le temperature,
l'estrusore, ci sono i comandi manuali di posizionamento, c'e' una console per
vedere la comunicazione seriale....

insomma si, si fa tutto da rete !

Gfrisoni, ho terminato ieri di costruire il telaio nuovo dlla cnc e Sì l'Rpi e la scheda di controllo posto alloggiarli nel pannello di controllo principale in cui ho alimentazione ecc.

Logicamente per la cnc non ho interesse ad usare una webcam ma devo dire che la possibilità di avere un tablet da pochi soldi a fianco invece che una tastiera ed un pc non mi dispiacerebbe per nulla; almeno per quel che riguarda la movimentazione, poi i gcode li prende da Fusion quindi per quello sono aposto.


Ho già tirato giù la versione di Octoprint e ho ricevuto dal Team Alligator lo script per interfacciarlo con il Rpi....non mi resta che chiarirmi le idee sul collegamento flat o usb come utilizzato da voi.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/10/2016 01:36AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 10, 2016 12:46PM
Sto provando a configurar il Rpi ma non si vuole connettere alla rete wifi.... ho assegnato nel file di testo il nome rete e la password ma senza successo..

Non mi è chiaro se devo seguire anche questa guida QUI o avete fatto a meno ?

Edited 1 time(s). Last edit at 10/10/2016 12:48PM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 10, 2016 01:04PM
No, io ho solo modificato il file di testo con i dati della mia rete e si è connesso alla velocità della luce!
Non è che hai dimenticato di togliere i simboli # a inizio riga?


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 10, 2016 01:15PM
Quote
Mr.Goblin
No, io ho solo modificato il file di testo con i dati della mia rete e si è connesso alla velocità della luce!
Non è che hai dimenticato di togliere i simboli # a inizio riga?

Senza contare che mi dice che manca lightdm

Attualmente il file txt ce l'ho così...ho perso qualche pezzo ?
# You can use this file to manually set up your network configuration.
#
# This file is included into /etc/network/interfaces, so anything that
# works by editing that file is also possible here.

### WIFI CONFIGURATION ######################################################
# The three segments below should cover you in most cases if you run
# a wifi network that uses either WPA/WPA2 or WEP encryption.
#
# Just uncomment the lines prefixed with a single # of the configuration
# that matches your wifi setup and fill in SSID and passphrase.

 WPA/WPA2 secured
iface wlan0-octopi inet manual
    wpa-ssid “NETGEAR25”
    wpa-psk “zecchina”

## WEP secured
#iface wlan0-octopi inet manual
#    wireless-essid "put SSID here"
#    wireless-key "put password here"

## Open/unsecured
#iface wlan0-octopi inet manual
#    wireless-essid "put SSID here"
#    wireless-mode managed

### WIRED CONFIGURATION #####################################################
# The following segment allows you to configure your wired connection
# with a static IP.
#
# Just uncomment the lines prefixed with a single #. Then connect 
# a cable to the Pi and another system, e.g. a Laptop, and set that
# other system's network configuration to:
#
#   address:   192.168.100.100
#   netmask:   255.255.255.0
#   broadcast: 192.168.250.255
#
 You can then reach the Pi from the system's browser by going to

   [192.168.100.100]

 or

 [octopi.local]

auto eth0:1
iface eth0:1 inet static
 address 192.168.100.100
  netmask 255.255.255.0
  broadcast 192.168.250.255

Edited 1 time(s). Last edit at 10/10/2016 01:16PM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 10, 2016 01:53PM
Hai il problema contrario....ci sono delle righe che non hanno il simbolo # a inizio riga.
Così hai messo wifi e ethernet insieme.
Le uniche righe senza # devono essere:

iface wlan0-octopi inet manual
wpa-ssid “NETGEAR25”
wpa-psk “zecchina”

tutte le altre le devono avere!! Compreso il commento WPA/WPA2


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 10, 2016 02:34PM
Quote
Mr.Goblin
Hai il problema contrario....ci sono delle righe che non hanno il simbolo # a inizio riga.
Così hai messo wifi e ethernet insieme.
Le uniche righe senza # devono essere:

iface wlan0-octopi inet manual
wpa-ssid “NETGEAR25”
wpa-psk “zecchina”

tutte le altre le devono avere!! Compreso il commento WPA/WPA2

correggo subito
anche questa ? #[octopi.local] ? non mi serve per collegarmi con l'ip statico ?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 10, 2016 02:39PM
Si anche quella.
L'IP statico ti conviene assegnarlo dal router usando il MAC address della Raspberry.
Se usi come browser Microsoft Edge non riesci a collegarti tramite la dicitura octopi.local ma solo tramite indirizzo IP.
Con Internet Explorer non hai problemi.
Altri browser non li ho provati.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/10/2016 02:42PM by Mr.Goblin.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 10, 2016 02:46PM
Quote
Mr.Goblin
Si anche quella.
L'IP statico ti conviene assegnarlo dal router usando il MAC address della Raspberry.
Se usi come browser Microsoft Edge non riesci a collegarti tramite la dicitura octopi.local ma solo tramite indirizzo IP.
Con Internet Explorer non hai problemi.
Altri browser non li ho provati.

Ho solo Mac OSX quindi safari


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 10, 2016 03:17PM
Penso che Safari non abbia problemi.
La cosa più semplice è comunque visualizzare le risorse di rete e dove vedi la scritta octopi clicca!
Ora ti si connette al wi-fi?


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 10, 2016 05:02PM
Quote
Mr.Goblin
Si anche quella.
L'IP statico ti conviene assegnarlo dal router usando il MAC address della Raspberry.
Se usi come browser Microsoft Edge non riesci a collegarti tramite la dicitura octopi.local ma solo tramite indirizzo IP.
Con Internet Explorer non hai problemi.
Altri browser non li ho provati.


il nome "octopi.local" viene annunciato in rete con il protocollo bonjour,
un protocollo usato apple per annunciare i nomi dei servizi in lan
(una roba analoga a quello che faceva netbios nel mondo microsoft)

In pratica, per poter usare senza problemi il nome "octopi.local" da un client windows
(e quindi dai browser, dalla CLI, da putty ecc) bisogna installare su windows il supporto bonjour.
ho brevemente descritto nella guida iniziale come fare.

SU mac non ci sono problemi in quanto bonjour e' nativo.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/10/2016 05:03PM by gfrisoni.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 11, 2016 05:15AM
Ho configurato il Raspberry e aggiornato in modo tale da rimuovere il problema del file mancante lightdm che impediva l'avvio della GUI dopo il login.
Oggi provo quindi a settare dentro il mio catorcio Netgear l'IP statico al raspberry così da renderlo "individuabile" e provo ' "octopi.local" se mi restituisce qualcosa..

Poi dovrò avviare lo script per poi collegarlo all'Alligator.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 11, 2016 06:14AM
Quote
ManuHC
Ho configurato il Raspberry e aggiornato in modo tale da rimuovere il problema del file mancante lightdm che impediva l'avvio della GUI dopo il login.
Oggi provo quindi a settare dentro il mio catorcio Netgear l'IP statico al raspberry così da renderlo "individuabile" e provo ' "octopi.local" se mi restituisce qualcosa..

Poi dovrò avviare lo script per poi collegarlo all'Alligator.

ovviamente "octopi.local" e' molto utile in caso di assegnazione di IP in lan "variabile" assegnato da DHCP.
se hai un IP fisso (settato localmente sul raspberry, oppure forzato da DHCP) puoi usare direttamente quello
per utilizzare l'interfaccia web ... (http://nnn.nnn.nnn.nnn) e ti risparmi tutte le menate per far funzionare bonjour.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 11, 2016 06:21AM
Quote
gfrisoni
Quote
ManuHC
Ho configurato il Raspberry e aggiornato in modo tale da rimuovere il problema del file mancante lightdm che impediva l'avvio della GUI dopo il login.
Oggi provo quindi a settare dentro il mio catorcio Netgear l'IP statico al raspberry così da renderlo "individuabile" e provo ' "octopi.local" se mi restituisce qualcosa..

Poi dovrò avviare lo script per poi collegarlo all'Alligator.

ovviamente "octopi.local" e' molto utile in caso di assegnazione di IP in lan "variabile" assegnato da DHCP.
se hai un IP fisso (settato localmente sul raspberry, oppure forzato da DHCP) puoi usare direttamente quello
per utilizzare l'interfaccia web ... (http://nnn.nnn.nnn.nnn) e ti risparmi tutte le menate per far funzionare bonjour.

Condivido la cosa, infatti per certi aspetti data la condizione nativa di bonjour potrei benissimo usare il mio local dato che utilizzo tutti mac, anche se l'impiego reale che ne vorrei fare è il controllo da tablet posto a fianco del telaio del macchinario.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 11, 2016 02:25PM
Ciao a tutti , a qualcuno di voi capita quello che succede a me con Octoprint e Raspberry pi3 ?
Premessa , Octoprint funziona bene , leggo e invio dati correttamente solo che ogni volta che mi collego tramite la Porta /dev/ttyACM0 si riavvia tutto spegnendo arduino e di conseguenza la Ramps.
Grazie
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 11, 2016 03:45PM
Quello è normale. Anche se ti colleghi ad arduino direttamente da PC, via cavo senza octoprint, avviene la stessa cosa.
Al momento della connessione viene mandato un reset sulla seriale verso la scheda.
Devi sempre connetterti prima con il programma che userai per pilotare la stampante e poi accendere le utenze.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/11/2016 03:48PM by Mr.Goblin.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 12, 2016 12:48PM
Grazie per la risposta Mr.Goblin

N.B Forse non stato chiaro in precedenza , quando dico mi collego "tramite la Porta /dev/ttyACM0" è da intendersi la porta configurata in OctoPrint per il suo collegamento alla stampante dopo essermi loggato.
Se perdo il collegamento da remoto con Octoprint e mi riconnetto , si spegne la stampante e si riavvia. Trovo strano...
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 12, 2016 04:28PM
Scusa, ho capito male io.........effettivamente sembra stranuccio anche a me!
A me una volta avviato octoprint posso loggarmi e deloggarmi tante volte e non si resetta nulla.
Però in compenso durante la stampa la webcam rimane bloccata sull'immagine di quando ho avviato la stampa. Niente streaming.


ITALIANS DO IT BETTER..!!
Claudio M.

Mendelmax 1.5 mod. > Bulldog Lite extruder - Winomo Hotend - Ramps 1.4 - fw MK4duo 4.3.8
Goblin3D2 > Bulldog XL extruders - Winomo Hotends - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - Octoprint - DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
3Dragon > CoreXY - Bulldog XL extruder -Winomo hotend - Radds 1.5 - Nextion 7" Diamond LCD - DHT22 sensor - Octoprint - TMC2100+DRV8825 - fw MK4duo 4.4.0
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login