Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi

Posted by gfrisoni 
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 16, 2016 02:56PM
approfitto di questa interessante discussione per vedere 2 miei problemini:
octprint appena installato, raspy 3, ramps, mega, Fatto andare tutto, telecamera, plug in telegram (grandioso).
Problema: se lancio la stampa dal display octoprint sembra non accorgersene...
Problema 2: se anche lancio tramite octoprint la stampa su SD quando chiedo lo status via telegram mi da Z sempre a zero: il resto dei dati sembra corretto.
NON ho provato a lanciare la stampa da octoprint via usb/seriale... abituato al display ed all'sd sostanzialmente ho sempre operato in quel modo: leggevo che delle volte ci sono dei problemi con l'usb ma: solo con win o anche con il serverino raspy dedicato?
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 19, 2016 07:01AM
Mi accodo anche io, installato il tutto su un pi 3 e direi che funziona alla grande, unico neo per trasferire il file in wifi sta un eternita' 15 mega in piu' di 10 secondi, sara' che sono abituato a trasferire file tra i pc della rete a velocita' ottime, ma 10 secondi mi pare davvero tanto.
Seconda cosa, ho spuntato connettiti automaticamente quando parte il server ma non ne vuole sapere finche non premo io connect.

Grazie per le risposte
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 19, 2016 08:03AM
Qsecofr,
con octoprint non devi lanciare la stampa dalla stampante ma da octoprint.
Se la lanci dal dispiay della stampante octoprint serve a poco.
inoltre con octoprint le stampe non le devi caricare nell' Sd della stampante, ma le lanci direttamente da octoprint alla stampante.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 20, 2016 04:47AM
Quote
Adryzz
Mi accodo anche io, installato il tutto su un pi 3 e direi che funziona alla grande, unico neo per trasferire il file in wifi sta un eternita' 15 mega in piu' di 10 secondi, sara' che sono abituato a trasferire file tra i pc della rete a velocita' ottime, ma 10 secondi mi pare davvero tanto.
Seconda cosa, ho spuntato connettiti automaticamente quando parte il server ma non ne vuole sapere finche non premo io connect.

Grazie per le risposte

due conti:

15 Mbyte / 10 = 1.5 Mbyte al secondo.

moltiplicando per otto ottieni circa 12 Mbit al secondo (in realta' saranno un po' di piu'
considerando tempi per l'handshacking attivazione ecc...) diciamo 15 Mbit secondo.

gli standard per il wi fi comunemente usati sono

iee 802.11 B che fa al massimo 11 Mbit/s

iee 802.11 G che fa al massimo 54 Mbit/s

iee 802.11 N che fa al massimo (molto teoricamente) 300 Mbit/s

direi che sei connesso con un 802.11 G un po' degenerato.

Da vecchio tecnico: quando potete connettetevi con un bel filo smiling smiley

ethernet 100basetx (la piu' sfigata ethernet su rame che si trova in giro) 100Mbit/s full duplex

ethernet Giga (l'ethernet normale su rame che si trova di questi tempi) 1 Gbit/s full duplex.

per applicazioni speciali c'e' anche la 10 Gb ma costa ancora molto.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/20/2016 04:48AM by gfrisoni.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 20, 2016 02:23PM
Quote
m60gpmg
Qsecofr,
con octoprint non devi lanciare la stampa dalla stampante ma da octoprint.
Se la lanci dal dispiay della stampante octoprint serve a poco.
inoltre con octoprint le stampe non le devi caricare nell' Sd della stampante, ma le lanci direttamente da octoprint alla stampante.

si ma io sono disubbidiente di natura grinning smiley
Cacchio come legge le temperature che si legga correttamente anche il Z non mi pare di chiedere la luna...
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 20, 2016 03:02PM
Quote
qsecofr
...

[OT]
ma qsecofr.... quello di AS400 ? smiling smiley
[/OT]

Edited 1 time(s). Last edit at 10/20/2016 03:02PM by gfrisoni.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 20, 2016 03:31PM
*YES
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 20, 2016 06:58PM
Quote
gfrisoni
Quote
Adryzz
Mi accodo anche io, installato il tutto su un pi 3 e direi che funziona alla grande, unico neo per trasferire il file in wifi sta un eternita' 15 mega in piu' di 10 secondi, sara' che sono abituato a trasferire file tra i pc della rete a velocita' ottime, ma 10 secondi mi pare davvero tanto.
Seconda cosa, ho spuntato connettiti automaticamente quando parte il server ma non ne vuole sapere finche non premo io connect.

Grazie per le risposte

due conti:

15 Mbyte / 10 = 1.5 Mbyte al secondo.

moltiplicando per otto ottieni circa 12 Mbit al secondo (in realta' saranno un po' di piu'
considerando tempi per l'handshacking attivazione ecc...) diciamo 15 Mbit secondo.

gli standard per il wi fi comunemente usati sono

iee 802.11 B che fa al massimo 11 Mbit/s

iee 802.11 G che fa al massimo 54 Mbit/s

iee 802.11 N che fa al massimo (molto teoricamente) 300 Mbit/s

direi che sei connesso con un 802.11 G un po' degenerato.

Da vecchio tecnico: quando potete connettetevi con un bel filo smiling smiley

ethernet 100basetx (la piu' sfigata ethernet su rame che si trova in giro) 100Mbit/s full duplex

ethernet Giga (l'ethernet normale su rame che si trova di questi tempi) 1 Gbit/s full duplex.

per applicazioni speciali c'e' anche la 10 Gb ma costa ancora molto.

A fianco del raspberry c'e' un win 10 con wifi usb e si connette a 300 Mbits spaccati e ti assicuro ( testato) che con gli altri pc della rete trasferisce 15 mega in meno di un secondo ( di notte fa il backup di 2 giga di dati ), il router sara' a 3 metri in linea d'aria senza ostacoli, ora se danno il raspy pi 3 b per 802.11 N permetti che qualche dubbio mi viene.
Comunque per onor di cronaca ho disabilitato il power saving della rete in raspbian e adesso lo trasferisce in 3-4 sec ... non siamo al massimo ma e' piu' accettabile.

Per la domanda "ho spuntato connettiti automaticamente quando parte il server ma non ne vuole sapere finche non premo io connect" nessuno ha qualche idea ??

Grazie
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 21, 2016 04:00AM
Quote
Adryzz


A fianco del raspberry c'e' un win 10 con wifi usb e si connette a 300 Mbits spaccati e ti assicuro ( testato) che con gli altri pc della rete trasferisce 15 mega in meno di un secondo ( di notte fa il backup di 2 giga di dati ), il router sara' a 3 metri in linea d'aria senza ostacoli, ora se danno il raspy pi 3 b per 802.11 N permetti che qualche dubbio mi viene.
Comunque per onor di cronaca ho disabilitato il power saving della rete in raspbian e adesso lo trasferisce in 3-4 sec ... non siamo al massimo ma e' piu' accettabile.

Non e' che sono contrario al wifi "di principio", e' che per mia esperienza la stabilita' di un collegamento a filo non ha paragoni.
TI faccio un esempio, domani il tuo vicino si compra un router wifi mikrotic che spara a busso, e improvvisamente i 300 mega
te li sogni.... anche da 3 metri di distanza !
Detto questo hai fatto benissimo a disabilitare il power sawing, che sicuramente non e' (ancora) implementato molto bene nel driver linux.

Quote


Per la domanda "ho spuntato connettiti automaticamente quando parte il server ma non ne vuole sapere finche non premo io connect" nessuno ha qualche idea ??

Grazie

TI consiglio di andare nella tab "terminal", dove vedi la comunicazione seriale tra rasp<->printer
che e' utilissimo per debuggare queste situazioni, Dovresti vedere il rasp che tenta di fare
la comunicazione e le risposte della stampante.

Una possibile causa che mi viene in mente, e' che il raspi parte troppo velocemente rispetto
alla stampante, (il raspi 3 parte veramente a razzo) e quando lui inizia a tentare la connessione,
la stampante non e' pronta, suppongo provi un po' di vole e poi smette.

Se il problema fosse questo, la soluzione sarebbe semplicemente ritardare l'avvio del raspi,
Inserendo una riga tipo questa nel config.txt di octopi:

boot_delay=xx

che fa ritardare di xx secondi l'avvio del raspberry (mi e' venuto comodo diverse volte
per problemi analoghi)

Edited 1 time(s). Last edit at 10/21/2016 04:02AM by gfrisoni.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 21, 2016 05:56PM
Quote
gfrisoni
Quote
Adryzz


A fianco del raspberry c'e' un win 10 con wifi usb e si connette a 300 Mbits spaccati e ti assicuro ( testato) che con gli altri pc della rete trasferisce 15 mega in meno di un secondo ( di notte fa il backup di 2 giga di dati ), il router sara' a 3 metri in linea d'aria senza ostacoli, ora se danno il raspy pi 3 b per 802.11 N permetti che qualche dubbio mi viene.
Comunque per onor di cronaca ho disabilitato il power saving della rete in raspbian e adesso lo trasferisce in 3-4 sec ... non siamo al massimo ma e' piu' accettabile.

Non e' che sono contrario al wifi "di principio", e' che per mia esperienza la stabilita' di un collegamento a filo non ha paragoni.
TI faccio un esempio, domani il tuo vicino si compra un router wifi mikrotic che spara a busso, e improvvisamente i 300 mega
te li sogni.... anche da 3 metri di distanza !
Detto questo hai fatto benissimo a disabilitare il power sawing, che sicuramente non e' (ancora) implementato molto bene nel driver linux.

Sono un sistemista e programmatore informatico di mestiere da 30 anni, so di cosa parli, in un ufficio abbiamo cablato una rete a un giga con cavi e connettori cat6 e vederla andare era una cosa divina gli hd faticavano a reggere il ritmo, lo so perfettamente che il wifi e' quello che e', e non potrà mai competere con la rete cablata, ma purtroppo a casa mia per questioni logistiche non ho scelta (la moglie quando cucina usa i coltelli, non vorrei diventare spezzatino smiling smiley ).
Comunque dai senza power saving e' un altra vita.

Per il raspy domani ci metto il delay e vediamo e comunque grazie di tutto

PS. purtroppo fino a qualche giorno fa non avevo mai usato linux e derivati ed e' aramaico antico, ma mi piace molto

Edited 1 time(s). Last edit at 10/21/2016 05:58PM by Adryzz.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 25, 2016 06:23AM
Colgo l'occasione di questa interessante discussione su octoprint, per porvi una domanda smiling smiley
L'ho installato anch'io di recente e non posso che confermare la semplicità e l'utilità del sistema. Ho però riscontrato un paio di problemini che non capisco a cosa siano dovuti:
1) ogni tanto, in modo direi casuale, la seriale smette di rispondere e octoprint segnala un errore di timeout (questo me lo ha fatto anche qualche volta con il pc). A cosa può essere dovuto?
2) ho provato ad avviare, tramite octoprint, una stampa di un file su SD. All'inizio tutto ok ma la stampa si è interrotta a poco meno di metà oggetto. Nessun errore, sembrava come se fosse terminato il GCODE nel file. Vi è mai successo?
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 25, 2016 08:51AM
Quote
Noisemaker
Colgo l'occasione di questa interessante discussione su octoprint, per porvi una domanda smiling smiley
L'ho installato anch'io di recente e non posso che confermare la semplicità e l'utilità del sistema. Ho però riscontrato un paio di problemini che non capisco a cosa siano dovuti:
1) ogni tanto, in modo direi casuale, la seriale smette di rispondere e octoprint segnala un errore di timeout (questo me lo ha fatto anche qualche volta con il pc). A cosa può essere dovuto?
2) ho provato ad avviare, tramite octoprint, una stampa di un file su SD. All'inizio tutto ok ma la stampa si è interrotta a poco meno di metà oggetto. Nessun errore, sembrava come se fosse terminato il GCODE nel file. Vi è mai successo?

Il cavetto USB e' il piu' corto possibile ? metti un cavo cortissimo, anche soli 50 Cm...

No, perche' se la trasmissione funziona bene, sgestisce tutto meglio da octopi piuttosto che da SD !
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 25, 2016 09:50AM
Il cavo dovrebbe essere da 1mt (a memoria). Proverò con uno da 50cm, speriamo bene...
Altrimenti è possibile abbassare il baudrate? Così dovrebbe essere meno incline ad errori per colpa del cavo
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 25, 2016 01:39PM
Quote
Noisemaker
Il cavo dovrebbe essere da 1mt (a memoria). Proverò con uno da 50cm, speriamo bene...
Altrimenti è possibile abbassare il baudrate? Così dovrebbe essere meno incline ad errori per colpa del cavo

Lato octopi ti confermo che si puo' fare.

Lato arduino immagino si possa fare nel firmware...
Non so se resta una larghezza di banda sufficente per passare i gcode
alla stampante, questo lo sanno i ragazzi del firmware...
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 25, 2016 02:12PM
si può passare a rs485?
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 25, 2016 02:43PM
Quote
qsecofr
si può passare a rs485?

le UART arduino e raspberry funzionano a tensioni differenti, per collegarle
serve un circuito "adattatore"

[www.hacklabudine.it]
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 26, 2016 06:48AM
si col "max" che converte. ma con l rs485 mi pare che fai 100 metri...
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 26, 2016 07:09AM
Quote
qsecofr
si col "max" che converte. ma con l rs485 mi pare che fai 100 metri...

comunque piu' indietro ne avevamo gia' parlato... se metti un buon cavo usb e bello corto
non hai problemi.... e secondo me il rasp e arduino si possono montare belli vicini,
teoricamente basta un cavo usb da pochi CM.

Suppongo (anche se non ho mai provato) che anche con le UART collegate direttamente con il convertitore,
potresti avere problemi a questi livelli di baud-rate...
Mi ricordo che quando andavamo di rs232, sopra i 38.000 baud ogni modello
di rs232 rispondeva a modo suo.... chi andava benissimo, chi in modo randomico, chi non andava proprio !
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 27, 2016 04:10AM
Ho comprato il cavo da 50cm (c'era anche da 30 ma ne avevano più, al massimo me lo auto costruisco tagliandone uno vecchio), quando arriva vedremo come va smiling smiley
Un'altra domandina: ho notato che quando premo "Connect" su octoprint si connette ma la scheda (basata su ATmega2560) si riavvia. Questo è un comportamento che avevo già notato altre volte lavorando con arduino: ogni volta che apri la seriale si resetta. Avevo anche letto di un modo per evitarlo (che però ora non ricordo).
Succede anche a voi?
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
October 27, 2016 11:27AM
Quote
Noisemaker
Ho comprato il cavo da 50cm (c'era anche da 30 ma ne avevano più, al massimo me lo auto costruisco tagliandone uno vecchio), quando arriva vedremo come va smiling smiley
Un'altra domandina: ho notato che quando premo "Connect" su octoprint si connette ma la scheda (basata su ATmega2560) si riavvia. Questo è un comportamento che avevo già notato altre volte lavorando con arduino: ogni volta che apri la seriale si resetta. Avevo anche letto di un modo per evitarlo (che però ora non ricordo).
Succede anche a voi?


piu' indietro nel thread mi ricordo che 3dorange segnalava una cosa simile...
Non ricordo se e cosa gli hanno segnalato di fare...
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 07, 2016 09:31AM
Quote
gfrisoni
Quote
Noisemaker
Colgo l'occasione di questa interessante discussione su octoprint, per porvi una domanda smiling smiley
L'ho installato anch'io di recente e non posso che confermare la semplicità e l'utilità del sistema. Ho però riscontrato un paio di problemini che non capisco a cosa siano dovuti:
1) ogni tanto, in modo direi casuale, la seriale smette di rispondere e octoprint segnala un errore di timeout (questo me lo ha fatto anche qualche volta con il pc). A cosa può essere dovuto?
2) ho provato ad avviare, tramite octoprint, una stampa di un file su SD. All'inizio tutto ok ma la stampa si è interrotta a poco meno di metà oggetto. Nessun errore, sembrava come se fosse terminato il GCODE nel file. Vi è mai successo?

Il cavetto USB e' il piu' corto possibile ? metti un cavo cortissimo, anche soli 50 Cm...

No, perche' se la trasmissione funziona bene, sgestisce tutto meglio da octopi piuttosto che da SD !
Allora, mi è arrivato il cavetto USB da 50cm qualche giorno fa e in effetti octoprint sembra non disconnettersi più. Non ho fatto test a approfonditi però al momento sembra ok smiling smiley

Ne approfitto per un'altra domandina: sto cercando di accedere ad octoprint dall'esterno della mia rete. Il problema è che immagino esso ascolti sulla porta 80 di cui non posso fare il portforwarding e il mio router non supporta il PAT quindi non posso fare una cosa del tipo
[IP Pubblico]:[portA] ---> [IP raspberry]:80

Quindi vorrei cambiare porta su cui ascolta octoprint. Qualcuno l'ha mai fatto?
Ho provato a modificare il parametro
server:
  port
dentro in config.yaml, ma non è cambiato nulla.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/07/2016 09:31AM by Noisemaker.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 07, 2016 04:53PM
sai, ho letto incuriosito ma un po' distratto qua e la su internet del tuo problema. Mi pare di aver capito dal mio inglese scolastico che una volta c'èra la porta 5000 scritta sul file poi tutti rompevano i c... che non riuscivano a collegarsi per n motivi ed allora l'hanno messa sull'80. La signora "Gina" in fare che tradisce un po la sua origine tedesca rispondeva che "...o insomma: va bene così e cambia sto router"... Comunque siccome noi siamo all'opposto italiani e non va mai bene come hanno fatto gli altri non ci si può arrendere... ed infatti poco dopo ho trovato questo:

Are there any other options to access OctoPrint from port 80?

You can use iptables(8) to create a portforward from OctoPrint's port to port 80. If OctoPrint is configured to use port 5000, you can use this command to forward to it from port 80.

# iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp --dport 80 -j REDIRECT --to-port 5000

Vedi se può fare al caso tuo... in pratica fa un forward della porta sul raspberry... il dubbio è che secondo me quando riavvii l'iptable va a farsi benedire: però poi casomai si fa partire all'avvio in qualche modo.

...il telegram l'hai installato vero?
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 08, 2016 03:06AM
Avevo letto anch'io quella discussione, in effetti. Ma mi sembrava una soluzione abbastanza strana.
Tolto il fatto che trovo veramente di pessimo gusto togliere la configurazione della porta solo perchè la gente "rompe" che non riesce a farlo funzionare.
Metti una guida con scritta in font 72 indirizzo e porta...risolto il problema.
Ora potrei provare a fare come dici tu con la iptable, però boh...mi sembra una soluzione un po tappullata come dicono a Genova grinning smiley

[OT]
in effetti è da un po che dovrei cambiare router, e avevo addocchiato l'asus RT-AC68U. È un po fuori tema però magari qualcuno di voi che ce l'ha sa se supporta la funzionalità PAT per fare il redirect anche delle porte?
[/OT]

Edited 1 time(s). Last edit at 11/08/2016 03:07AM by Noisemaker.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 08, 2016 01:14PM
oddio non so darti un suggerimento proprio professionale sul router ma un nome te lo faccio: i netgear nighthawk: ci sono vari modelli in base alla tecnologia di connessione che ti serve ma sostanzialmente sono accomunati da:
- prezzo alto (e va be)
- aspetto "militare" figo.
- processore piuttosto potente e veloce (di solito... poi magari ti giri e ce ne sono già mille di più potenti)
- possibilità di montare firmware dedicato... questa è la figata maggiore: puoi installare per esempio il dd-wrt che è un firmware normalmente piuttosto potente: la PAT è una cosa abbastanza scontata ma se ti serve puoi fargli fare da client o da server o da peer su connessioni vpn.... Per esempio potresti con un dns dinamico connetterti alla rete domestica/aziendale e "proiettarti" sulla rete interna: così non ti serve esportare le porte, server se hai un hd... insomma un bel coso.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 08, 2016 03:05PM
Quote
Noisemaker

[OT]
in effetti è da un po che dovrei cambiare router, e avevo addocchiato l'asus RT-AC68U. È un po fuori tema però magari qualcuno di voi che ce l'ha sa se supporta la funzionalità PAT per fare il redirect anche delle porte?
[/OT]

io come router firewall ho un serverino sul quale faccio girare zeroshell, un routerino software basato su linux

e' di gran lunga il migliore che abbia mai usato, supporta di tutto ,
e' leggerissimo, non si spacca mai, e' gratis....

supporta ad esempio il bacup automatico su linea GSM se si blocca l'ADSL

supporta le VLAN

supporta un captive portal per una rete guest...

insomma e' veramente figo.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 09, 2016 02:18AM
Salve a tutti anche io sto utilizzando Octoprint su una Raspberry 2 e lo trovo davvero fantastico.
Ho programmato i due GPIO per controllare a distanza alimentazione e led, insomma tutto è ok ad eccezione del trasferimento in wifi dei file STL slicerati con repetier host.
Usando, infatti, lo slic3r di repetier ho configurato anche la sezione relativa alla connessione con octoprint e cliccando sul tasto "test" mi da un messaggio che tutto funziona, ma non capisco come faccio ad inviare il file STL che ho slicerato al raspberry.
C'è qualche tasto e/o comando particolare da dare?
Altro problema, se installo dei Plugin alla fine dell'installazione mi da in rosso il seguente errore "You are using pip version 8.1.1, however version 9.0.1 is available.
You should consider upgrading via the 'pip install --upgrade pip' command" come posso risolverlo?
Ciao e grazie.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/09/2016 02:21AM by Pietrogramma.


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 09, 2016 04:02PM
...boo: io mi connetto all'indirizzo del octoprint attraverso un browser, faccio il login (se no è a sola lettura) e poi trascino o faccio l'upload del file... fin che non fai il login comunque nisba.

Il discorso aggiornamenti forse lo fa anche a me... però non l'ho considerato più di tanto: se non ci sono problemi di sicurezza immani e tutto va bene sai come si dice: fin che la barca va...
Comunque mi stesse antipatica la cosa proverei a lanciare il comando da ssh....hai provato?
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 10, 2016 01:54AM
Quote
gfrisoni
Nota: il raspberry B ha solo due uscite usb, e cosa ancora peggiore, non riesce
a gestire piu' di 500ma sulla porta usb. In pratica, se volete usare una webcam,
vi consiglio vivamente di usare un raspberry B+ oppure un raspberry 2, che con l'istruzione

max_usb_current=1

in config.txt, vi permette di arrivare fino ad 1A di corrente per USB.

Infine, se avete webcam, chiavetta wi-fi e (ovviamente) uscita usb verso la ramps,
dovete PER FORZA usare un rasberry B+ o raspberry 2.
Interessante la cosa io già usato OctoPrint ma non sapevo di questa opzione per USB

Domando ora vorrei dato che ho usato il lampone per un altro progetto mi sono pero conservato SD con OctoPrint Installato
aprofitto per upgradarlo con il nuovo RaspBerry Pi 3

P.S Credo che oggi per 40€ conviene prendere direttamente il PI 3 che ha queste cose già integrate rispetto alla precedenti versioni esatto ?

Che di Buono ha WiFi e BT integrati e quindi si hanno le 4 porte USB Libere
Sai se sul modello PI 3 la corrente Max USB è semrpe 1A o è aumentata ?
Prima ho usato una WebCam Logitec C270 sai sa va bene anche quella Integrata tipo il Modulo V1 o il Nuovo V2 ?
Inoltre vorrei provare ad usare LCD sensisbile al tatto ne ho preso ma non va vedo che sei molto ferrato sul Raspian mi potresti aiutare sulla cosa ?

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
mic
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 10, 2016 03:36AM
ciao savio, qui trovi una guida per il display da 5 pollici, o suo clone, con touch [www.waveshare.com]
c'è anche un immagine precompilata.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 10, 2016 03:48AM
Quote
saviothecnic
Quote
gfrisoni
Nota: il raspberry B ha solo due uscite usb, e cosa ancora peggiore, non riesce
a gestire piu' di 500ma sulla porta usb. In pratica, se volete usare una webcam,
vi consiglio vivamente di usare un raspberry B+ oppure un raspberry 2, che con l'istruzione

max_usb_current=1

in config.txt, vi permette di arrivare fino ad 1A di corrente per USB.

Infine, se avete webcam, chiavetta wi-fi e (ovviamente) uscita usb verso la ramps,
dovete PER FORZA usare un rasberry B+ o raspberry 2.
Interessante la cosa io già usato OctoPrint ma non sapevo di questa opzione per USB

Domando ora vorrei dato che ho usato il lampone per un altro progetto mi sono pero conservato SD con OctoPrint Installato
aprofitto per upgradarlo con il nuovo RaspBerry Pi 3

P.S Credo che oggi per 40€ conviene prendere direttamente il PI 3 che ha queste cose già integrate rispetto alla precedenti versioni esatto ?

Che di Buono ha WiFi e BT integrati e quindi si hanno le 4 porte USB Libere
Sai se sul modello PI 3 la corrente Max USB è semrpe 1A o è aumentata ?
Prima ho usato una WebCam Logitec C270 sai sa va bene anche quella Integrata tipo il Modulo V1 o il Nuovo V2 ?
Inoltre vorrei provare ad usare LCD sensisbile al tatto ne ho preso ma non va vedo che sei molto ferrato sul Raspian mi potresti aiutare sulla cosa ?

Grazie

Sicuramente se ne compri uno nuovo ti consiglio il 3, costa sempre uguale ed e' decisamente piu' potente,
e inoltre ha wi-fi e bluetooth. Pero' considera che dal punto di vista di performance, per octopi vanno benissimo anche il 2 e il b, persino lo zero va bene.

Attento che se usi un pi 3, ti consiglio di usare nuove versioni di raspbian o octopi, perche' i driver, sopratutto quelli della wi-fi, sono
in continua evoluzione (con i primi driver la wi-fi integrata andava maluccio, adesso sta migliorando)

La corrente massima delle usb sul pi 3 e' sempre 1.2 A, e l'istruzione max_usb_current non ha effetto.

Le telecamere vanno bene anche le integrate, anzi ricordo che piu' indietro nel thread ci sono i post
di gente che le usa.

per il problema LCD touch, non dai nessuna descrizione del problema, ed inoltre andiamo decisamente OT....
per octopi non serve a nulla, non ha una interfaccia grafica, quindi avere una console locale
touch ti puo' eservire per altre applicazioni ma non per octopi.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login