Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi

Posted by gfrisoni 
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 10, 2016 03:57AM
Quote
mic
ciao savio, qui trovi una guida per il display da 5 pollici, o suo clone, con touch [www.waveshare.com]
c'è anche un immagine precompilata.

Guida un po troppo inglese per me sad smiley

E poi vorrei evitare l'immagine precompilata perderei tutto il lavoro che abbiamo fatto per settare al meglio Octoprint
LCD che ho è questo
LCD Interface SPI Touch Screen Controller XPT2046 Resolution 320*480 (Pixel)
Pesnavo che il suo utilizzo era più semplice e quasi Plung e Play o al max due tre comandi sudo da dare ma per ora ogni prova mi ha portato al crash del sistema sad smiley
Fortuna con Win32DiskImager ho una immagine Backup del SD quindi ad ogni tentativo fallito posso tornare dietro e riprovare grinning smiley

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 10, 2016 04:12AM
Quote
gfrisoni
Attento che se usi un pi 3, ti consiglio di usare nuove versioni di raspbian o octopi, perche' i driver, sopratutto quelli della wi-fi, sono
in continua evoluzione (con i primi driver la wi-fi integrata andava maluccio, adesso sta migliorando)

Scusa se lancio questi comandi anche dalla ver vecchia non aggiorna tutto ?
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
rpi-update

O mi conviene ripartire da 0 ?

Quote
gfrisoni
La corrente massima delle usb sul pi 3 e' sempre 1.2 A, e l'istruzione max_usb_current non ha effetto
Ok buono a saperlo quindi sul Pi 3 non server usarla quell' istruzione che hai citato

Quote
gfrisoni
Le telecamere vanno bene anche le integrate, anzi ricordo che piu' indietro nel thread ci sono i post di gente che le usa
Ottimo

Quote
gfrisoni
per il problema LCD touch, non dai nessuna descrizione del problema, ed inoltre andiamo decisamente OT....
per octopi non serve a nulla, non ha una interfaccia grafica, quindi avere una console locale
touch ti puo' eservire per altre applicazioni ma non per octopi.
La mia intensione era di partire con startx all' avvio di rapsian a da le aprire via web di raspian e usare octoprint sul LCD montato sul RaspBerry non si puo fare ?


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 10, 2016 04:57AM
Quote
saviothecnic
Quote
gfrisoni
Attento che se usi un pi 3, ti consiglio di usare nuove versioni di raspbian o octopi, perche' i driver, sopratutto quelli della wi-fi, sono
in continua evoluzione (con i primi driver la wi-fi integrata andava maluccio, adesso sta migliorando)

Scusa se lancio questi comandi anche dalla ver vecchia non aggiorna tutto ?
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
rpi-update

O mi conviene ripartire da 0 ?

Quote
gfrisoni
La corrente massima delle usb sul pi 3 e' sempre 1.2 A, e l'istruzione max_usb_current non ha effetto
Ok buono a saperlo quindi sul Pi 3 non server usarla quell' istruzione che hai citato

Quote
gfrisoni
Le telecamere vanno bene anche le integrate, anzi ricordo che piu' indietro nel thread ci sono i post di gente che le usa
Ottimo

Quote
gfrisoni
per il problema LCD touch, non dai nessuna descrizione del problema, ed inoltre andiamo decisamente OT....
per octopi non serve a nulla, non ha una interfaccia grafica, quindi avere una console locale
touch ti puo' eservire per altre applicazioni ma non per octopi.
La mia intensione era di partire con startx all' avvio di rapsian a da le aprire via web di raspian e usare octoprint sul LCD montato sul RaspBerry non si puo fare ?

si va bene anche l'upgrade con apt-get... io di solito siccome riformattare la card
e metterci sopra un'immagine e' una roba da minuti, preferisco rifare da zero , cosi'
sono certo che riparto da una situazione "pulita" smiling smiley

per LCD, forse come vuoi fare te funziona, pero' se usi startx + il browser, tieni conto che
le cose diventano piu' complicate... serve piu' ram, il browser su raspberry ancora non mi convince
(firefox va male, quello ridotto di rasbpian spesso va in crash....) insomma.... la vedo una soluzione
poco funzionale nella pratica (e molto instabile)

Io tutti gli esperimenti che ho fatto per usare seriamente raspberry come desktop sono stati deludenti.

Pero' se il fine e' smanettare, teoricamente funziona.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 13, 2016 04:55AM
Quote
qsecofr
...boo: io mi connetto all'indirizzo del octoprint attraverso un browser, faccio il login (se no è a sola lettura) e poi trascino o faccio l'upload del file... fin che non fai il login comunque nisba.

Il discorso aggiornamenti forse lo fa anche a me... però non l'ho considerato più di tanto: se non ci sono problemi di sicurezza immani e tutto va bene sai come si dice: fin che la barca va...
Comunque mi stesse antipatica la cosa proverei a lanciare il comando da ssh....hai provato?

Si anche io faccio come fai tu, ma pensavo più "figo" fare tutto in automatico, visto che c'è la possibilità di farlo. Lo so è una cazzata ma è giusto per farlo ed evitare un passaggio in più (trascinare il file in octoprint) :-).
Per gli aggiornamenti hai di nuovo ragione tu, tutto funziona a meraviglia quindi perchè "disturbare il can che dorme"? ma anche per questo, fermo restando che è na cazzatella, era giusto per avere tutto alla perfezione :grinning smiley grinning smiley grinning smiley
Ciao e grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 11/13/2016 04:56AM by Pietrogramma.


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
mic
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 13, 2016 09:51AM
Quote
Pietrogramma
Quote
qsecofr
...boo: io mi connetto all'indirizzo del octoprint attraverso un browser, faccio il login (se no è a sola lettura) e poi trascino o faccio l'upload del file... fin che non fai il login comunque nisba.

Il discorso aggiornamenti forse lo fa anche a me... però non l'ho considerato più di tanto: se non ci sono problemi di sicurezza immani e tutto va bene sai come si dice: fin che la barca va...
Comunque mi stesse antipatica la cosa proverei a lanciare il comando da ssh....hai provato?

Si anche io faccio come fai tu, ma pensavo più "figo" fare tutto in automatico, visto che c'è la possibilità di farlo. Lo so è una cazzata ma è giusto per farlo ed evitare un passaggio in più (trascinare il file in octoprint) :-).
Per gli aggiornamenti hai di nuovo ragione tu, tutto funziona a meraviglia quindi perchè "disturbare il can che dorme"? ma anche per questo, fermo restando che è na cazzatella, era giusto per avere tutto alla perfezione :grinning smiley grinning smiley grinning smiley
Ciao e grazie
puoi usare un altro stratagemma, installando samba e programmandolo in maniera che quando salvi il gcode lo vada a scrivere nella cartella preposta ai gdoce sul raspberry.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 14, 2016 04:30AM
Quote
mic
puoi usare un altro stratagemma, installando samba e programmandolo in maniera che quando salvi il gcode lo vada a scrivere nella cartella preposta ai gdoce sul raspberry.
Per me comincia a diventare difficile, potresti spiegarmi passo passo (come faresti con un bambino di 5 anni grinning smiley) come dovrei fare?
Ciao


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 15, 2016 04:47AM
Quote
Pietrogramma
Quote
mic
puoi usare un altro stratagemma, installando samba e programmandolo in maniera che quando salvi il gcode lo vada a scrivere nella cartella preposta ai gdoce sul raspberry.
Per me comincia a diventare difficile, potresti spiegarmi passo passo (come faresti con un bambino di 5 anni grinning smiley) come dovrei fare?
Ciao

loggati dentro octopi con ssh

installa samba:
sudo apt-get install samba samba-common-bin

edita il file di configurazione di samba e aggiungici il pezzo tra i trattini (le righe con trattini non vanno messe)

sudo nano /etc/samba/smb.conf

--------------------- da qui ------------------------
[uploads]
comment = OctoPrint Time Lapses
path = /home/pi/.octoprint/uploads
writeable = Yes
only guest = No
create mask = 0777
directory mask = 0777
browseable = Yes
public = yes

[watched]
comment = OctoPrint Time Lapses
path = /home/pi/.octoprint/watched
writeable = Yes
only guest = No
create mask = 0777
directory mask = 0777
browseable = Yes
public = yes

[timelapse]
comment = OctoPrint Time Lapses
path = /home/pi/.octoprint/timelapse
writeable = Yes
only guest = No
create mask = 0777
directory mask = 0777
browseable = Yes
public = yes

[octoprint]
comment = OctoPrint Time Lapses
path = /home/pi/.octoprint
writeable = Yes
only guest = No
create mask = 0777
directory mask = 0777
browseable = Yes
public = yes
------------------------- a qui -----------------


fai ripartire samba
sudo service smbd restart

aggiungi la password per l'utente samba pi
sudo smbpasswd -a pi

ora hai delle share visibili da windows dove puoi caricare direttamente i file gcode.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/15/2016 04:48AM by gfrisoni.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 15, 2016 05:46PM
Quote
gfrisoni

loggati dentro octopi con ssh

installa samba....
Perfetto, ora funziona quasi tutto. Nella rete ora vedo il dispositivo OCTOPI e cliccandoci su vedo 4 cartelle (octoprint, uploads, watched e timelaps) unico problema che è rimasto è che se provo a salvare dentro octopi/uploads un pezzo appen slicerato mi da un messaggio di errore "non si dispone delle autorizzazioni necessarie per salvare i dati in questo percorso..." come posso risolverlo?
Ciao ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 11/15/2016 05:47PM by Pietrogramma.


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 16, 2016 03:24AM
Quote
Pietrogramma
Quote
gfrisoni

loggati dentro octopi con ssh

installa samba....
Perfetto, ora funziona quasi tutto. Nella rete ora vedo il dispositivo OCTOPI e cliccandoci su vedo 4 cartelle (octoprint, uploads, watched e timelaps) unico problema che è rimasto è che se provo a salvare dentro octopi/uploads un pezzo appen slicerato mi da un messaggio di errore "non si dispone delle autorizzazioni necessarie per salvare i dati in questo percorso..." come posso risolverlo?
Ciao ciao

cerca nel file /etc/samba/smb.conf

il parametro security deve essere
security = share

e l'accesso anonimo:
guest account = nobody

quando modifichi ricordati sempre
sudo service smbd restart per attivare le modifiche !

Edited 2 time(s). Last edit at 11/16/2016 08:30AM by gfrisoni.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 16, 2016 09:20AM
Quote
gfrisoni

cerca nel file /etc/samba/smb.conf

il parametro security deve essere
security = share

e l'accesso anonimo:
guest account = nobody

quando modifichi ricordati sempre
sudo service smbd restart per attivare le modifiche !

ho cercato sul file da te indicando (scrivendo su putty sudo nano /etc/samba/smb.conf) ma non ho trovato nessuna riga con quanto da te indicato
Allego il mio smb.conf
Ciao


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Attachments:
open | download - smb.conf (10.2 KB)
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 16, 2016 10:35AM
Quote
Pietrogramma

ho cercato sul file da te indicando (scrivendo su putty sudo nano /etc/samba/smb.conf) ma non ho trovato nessuna riga con quanto da te indicato
Allego il mio smb.conf
Ciao

non e' un problema di file di configurazione in quanto il tuo file ha questa istruzione
map to guest = bad user
che e' la versione moderna di quanto ti ho suggerito io,
quindi quasi certamente e' un probelma di permessi del file system linux.

visto che i tuoi file li devi mettere sulla cartella uploads
diamo permessi di scrittura alla cartella suddetta:

sempre ssh da putty:

sudo chmod 777 /home/pi/.octoprint/uploads

Edited 2 time(s). Last edit at 11/16/2016 10:37AM by gfrisoni.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 16, 2016 02:16PM
Grazie mille ora funziona tutto alla perfezione, grazie ancora.
Fra le cartelle in share mi da Uploads, watched, timelapse, pi e octoprint, queste ultime due si potrebbero togliere?
Ciao e grazie ancora


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 17, 2016 02:47AM
Quote
Pietrogramma
Grazie mille ora funziona tutto alla perfezione, grazie ancora.
Fra le cartelle in share mi da Uploads, watched, timelapse, pi e octoprint, queste ultime due si potrebbero togliere?
Ciao e grazie ancora

si certo le puoi togliere.

al solito, editi il file configurazione, e commenti (ci metti un cancelletto davanti) questo

#[Raspberry Pi NAS]
#comment = Raspberry Pi NAS
#path = /media/USBHDD
#valid users = @users
#force group = users
#create mask = 0660
#directory mask = 0771
#read only = no

e questo

#[octoprint]
#comment = OctoPrint Time Lapses
#path = /home/pi/.octoprint
#writeable = Yes
#only guest = No
#create mask = 0777
#directory mask = 0777
#browseable = Yes
#public = yes

poi riavvi il samba

sudo service smbd restart
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 20, 2016 07:32AM
Ragazzi ho provato anche io a installare Samba ma mi da una raffica di errori :

pi@octopi:~ $ sudo apt-get install samba samba-common-bin
Reading package lists... Done
Building dependency tree
Reading state information... Done
The following extra packages will be installed:
attr libaio1 libasn1-8-heimdal libcups2 libfile-copy-recursive-perl
libgssapi3-heimdal libhcrypto4-heimdal libhdb9-heimdal libheimbase1-heimdal
libheimntlm0-heimdal libhx509-5-heimdal libkdc2-heimdal libkrb5-26-heimdal
libldb1 libntdb1 libroken18-heimdal libtdb1 libtevent0 libwind0-heimdal
python-crypto python-dnspython python-ldb python-ntdb python-samba
python-talloc python-tdb samba-dsdb-modules samba-libs samba-vfs-modules
tdb-tools update-inetd
Suggested packages:
cups-common python-crypto-dbg python-crypto-doc bind9 bind9utils ctdb
ldb-tools smbldap-tools winbind heimdal-clients
The following NEW packages will be installed:
attr libaio1 libasn1-8-heimdal libcups2 libfile-copy-recursive-perl
libgssapi3-heimdal libhcrypto4-heimdal libhdb9-heimdal libheimbase1-heimdal
libheimntlm0-heimdal libhx509-5-heimdal libkdc2-heimdal libkrb5-26-heimdal
libldb1 libntdb1 libroken18-heimdal libtdb1 libtevent0 libwind0-heimdal
python-crypto python-dnspython python-ldb python-ntdb python-samba
python-talloc python-tdb samba samba-common-bin samba-dsdb-modules
samba-libs samba-vfs-modules tdb-tools update-inetd
0 upgraded, 33 newly installed, 0 to remove and 30 not upgraded.
Need to get 8,358 kB of archives.
After this operation, 42.0 MB of additional disk space will be used.
Do you want to continue? [Y/n] y
Get:1 [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main libaio1 armhf 0.3 .110-1 [9,228 B]
Get:2 [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main libroken18-heimda l armhf 1.6~rc2+dfsg-9+rpi1 [56.6 kB]
Get:3 [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main libasn1-8-heimdal armhf 1.6~rc2+dfsg-9+rpi1 [161 kB]
Get:4 [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main libcups2 armhf 1. 7.5-11+deb8u1 [253 kB]
Get:5 [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main libhcrypto4-heimd al armhf 1.6~rc2+dfsg-9+rpi1 [98.3 kB]
Get:6 [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main libheimbase1-heim dal armhf 1.6~rc2+dfsg-9+rpi1 [46.4 kB]
Get:7 [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main libwind0-heimdal armhf 1.6~rc2+dfsg-9+rpi1 [71.0 kB]
Get:8 [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main libhx509-5-heimda l armhf 1.6~rc2+dfsg-9+rpi1 [111 kB]
Get:9 [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main libkrb5-26-heimda l armhf 1.6~rc2+dfsg-9+rpi1 [188 kB]
Get:10 [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main libheimntlm0-hei mdal armhf 1.6~rc2+dfsg-9+rpi1 [37.2 kB]
Get:11 [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main libgssapi3-heimd al armhf 1.6~rc2+dfsg-9+rpi1 [99.9 kB]
Get:12 [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main libhdb9-heimdal armhf 1.6~rc2+dfsg-9+rpi1 [73.6 kB]
Get:13 [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main libtdb1 armhf 1. 3.6-0+deb8u1 [37.1 kB]
Get:14 [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main libtevent0 armhf 0.9.25-0+deb8u1 [22.3 kB]
Err [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main libldb1 armhf 2:1.1 .17-2+deb8u1
404 Not Found [IP: 5.153.225.207 80]
Get:15 [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main libntdb1 armhf 1 .0-5 [37.8 kB]
Err [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main python-ldb armhf 2: 1.1.17-2+deb8u1
404 Not Found [IP: 5.153.225.207 80]
Get:16 [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main python-talloc ar mhf 2.1.2-0+deb8u1 [9,912 B]
Get:17 [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main python-dnspython all 1.12.0-1 [101 kB]
Get:18 [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main python-ntdb armh f 1.0-5 [8,372 B]
Get:19 [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main python-tdb armhf 1.3.6-0+deb8u1 [14.0 kB]
Get:20 [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main python-crypto ar mhf 2.6.1-5 [248 kB]
Err [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main samba-libs armhf 2: 4.1.17+dfsg-2+deb8u2
404 Not Found [IP: 5.153.225.207 80]
Err [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main python-samba armhf 2:4.1.17+dfsg-2+deb8u2
404 Not Found [IP: 5.153.225.207 80]
Err [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main samba-common-bin ar mhf 2:4.1.17+dfsg-2+deb8u2
404 Not Found [IP: 5.153.225.207 80]
Err [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main samba-dsdb-modules armhf 2:4.1.17+dfsg-2+deb8u2
404 Not Found [IP: 5.153.225.207 80]
Get:21 [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main tdb-tools armhf 1.3.6-0+deb8u1 [25.5 kB]
Get:22 [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main libfile-copy-rec ursive-perl all 0.38-1 [20.6 kB]
Get:23 [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main update-inetd all 4.43 [21.8 kB]
Get:24 [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main libkdc2-heimdal armhf 1.6~rc2+dfsg-9+rpi1 [70.5 kB]
Err [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main samba armhf 2:4.1.1 7+dfsg-2+deb8u2
404 Not Found [IP: 5.153.225.207 80]
Get:25 [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main attr armhf 1:2.4 .47-2 [41.3 kB]
Err [mirrordirector.raspbian.org] jessie/main samba-vfs-modules a rmhf 2:4.1.17+dfsg-2+deb8u2
404 Not Found [IP: 5.153.225.207 80]
Fetched 1,863 kB in 4s (388 kB/s)
E: Failed to fetch [mirrordirector.raspbian.org] ibldb1_1.1.17-2+deb8u1_armhf.deb 404 Not Found [IP: 5.153.225.207 80]

E: Failed to fetch [mirrordirector.raspbian.org] ython-ldb_1.1.17-2+deb8u1_armhf.deb 404 Not Found [IP: 5.153.225.207 80]

E: Failed to fetch [mirrordirector.raspbian.org] /samba-libs_4.1.17+dfsg-2+deb8u2_armhf.deb 404 Not Found [IP: 5.153.225.207 80 ]

E: Failed to fetch [mirrordirector.raspbian.org] /python-samba_4.1.17+dfsg-2+deb8u2_armhf.deb 404 Not Found [IP: 5.153.225.207 80]

E: Failed to fetch [mirrordirector.raspbian.org] /samba-common-bin_4.1.17+dfsg-2+deb8u2_armhf.deb 404 Not Found [IP: 5.153.225. 207 80]

E: Failed to fetch [mirrordirector.raspbian.org] /samba-dsdb-modules_4.1.17+dfsg-2+deb8u2_armhf.deb 404 Not Found [IP: 5.153.22 5.207 80]

E: Failed to fetch [mirrordirector.raspbian.org] /samba_4.1.17+dfsg-2+deb8u2_armhf.deb 404 Not Found [IP: 5.153.225.207 80]

E: Failed to fetch [mirrordirector.raspbian.org] /samba-vfs-modules_4.1.17+dfsg-2+deb8u2_armhf.deb 404 Not Found [IP: 5.153.225 .207 80]
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 20, 2016 12:30PM
Quote
Adryzz
Ragazzi ho provato anche io a installare Samba ma mi da una raffica di errori :

pi@octopi:~ $ sudo apt-get install samba samba-common-bin

prova un

apt-get update

che aggiorna la lista dei software e delle versioni

e poi riprova

apt-get install samba samba-common-bin
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 20, 2016 01:19PM
Quote
gfrisoni
Quote
Adryzz
Ragazzi ho provato anche io a installare Samba ma mi da una raffica di errori :

pi@octopi:~ $ sudo apt-get install samba samba-common-bin

prova un

apt-get update

che aggiorna la lista dei software e delle versioni

e poi riprova

apt-get install samba samba-common-bin

Andata ... perfetto grazie mille
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 20, 2016 05:04PM
ringrazio gfrisoni per l'ottimo help per il samba: m'è piaciuta l'idea e grazie alla sua guida è stata una vera passeggiata
L'unica "rognetta" è che windows delle volte si memorizza l'accesso guest alle risorse di rete (accesso che non permette l'upload) e poi non ti chiede più con che utonto loggarti. In un pc me l'ha chiesto, nell'altro ho risolto con il net use da cmd ma... che c3sso (si può dire?)
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 21, 2016 03:34AM
Quote
qsecofr
che c3sso (si può dire?)

urka se si puo' dire !
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 22, 2016 03:04AM
Rieccomi qua, grazie al grande gfrisoni pian pianino sto settando il mio octoprint in maniera egregia.
Da un paio di giorni, però, noto un problema assolutamente nuovo che, in realtà, non so sia legato a octoprint; ma vengo al dunque:
ultimamente ho notato che nelle stampe, nonostante il piatto sia ben livellato l'augello, dopo un tot di layer stampati, comincia a toccare il pezzo già stampato (quando l'estrusore si muove a volte sento dei rumori sinistri dovuti all'attrito con il pezzo), questo mi comporta, alla lunga, una perdita di passi.
Ieri ho provato a stampare lo stesso pezzo da SD card, scollegando la stampante dal raspberry e tutto ha funzionato.
Secondo voi la colpa è di octoprint oppure dipende da altro?
Ciao e grazie

Edited 2 time(s). Last edit at 11/22/2016 03:06AM by Pietrogramma.


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 22, 2016 03:05PM
Presumo sia solo una coincidenza... dovrebbe farlo anche da sdraio o non farlo mai. Controlla che l asse z si muova bene da una cosa tipo pronterface.
Di solito ci è un impostazione sullo slicer che in caso di ritenzione alza z di qualche decimo per non graffiare però se alla lunga ti perde pure passi temo che il problema sia un Po più serio
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 22, 2016 03:28PM
Quote
Pietrogramma
Rieccomi qua, grazie al grande gfrisoni pian pianino sto settando il mio octoprint in maniera egregia.
Da un paio di giorni, però, noto un problema assolutamente nuovo che, in realtà, non so sia legato a octoprint; ma vengo al dunque:
ultimamente ho notato che nelle stampe, nonostante il piatto sia ben livellato l'augello, dopo un tot di layer stampati, comincia a toccare il pezzo già stampato (quando l'estrusore si muove a volte sento dei rumori sinistri dovuti all'attrito con il pezzo), questo mi comporta, alla lunga, una perdita di passi.
Ieri ho provato a stampare lo stesso pezzo da SD card, scollegando la stampante dal raspberry e tutto ha funzionato.
Secondo voi la colpa è di octoprint oppure dipende da altro?
Ciao e grazie

per eliminare ogni variabile, dovresti usare sia da octoprint che da SD
ESATTAMENTE lo stesso file gcode. Ossia qundo dici che stampi lo stesso pezzo,
usi esattamente lo stesso file gcode ? oppure rifai anche lo slicing e quindi generi un nuovo gcode ?

E' nel gcode che c'e' scritto come si muovono i vari motori, quindi se usando
lo stesso gcode ottieni due comportamenti diversi (con octoprint e con SD)
allora bisogna cominciare a porsi delle domande.

Ti dico gia' che se il gcode e' lo stesso, allora puo' essere un problema di comunicazione,
ma mi pare strano che un problema di comunicazione sia cosi' "selettivo" da perdere solo
i comandi degli spostamenti Z e invece trasmettere correttamente tutti gli spostamenti X Y ed estrusore...

Altra possibilita' che vedo piu' probabile e' che hai attivato in configurazione di octoprint qualche "gcode script",
ossia qualche filtro che fa operazioni sui gcode.... e con quelli puoi fare casini tipo quello che hai descritto,
se non sai di preciso cosa stai facendo.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/23/2016 05:06AM by gfrisoni.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 23, 2016 03:15AM
Quote

per eliminare ogni variabile, dovresti usare sia da octoprint che da SD
ESATTAMENTE lo stesso file gcode. Ossia qundo dici che stampi lo stesso pezzo,
usi esattamente lo stesso file gcode ? oppure rifai anche lo slicing e quindi generi un nuovo gcode ?

Il pezzo stampato era sicuro lo stesso (li ho davanti in questo momento), non ricordo, però, se il file gcode fosse lo stesso o meno, al più presto riproverò usando lo stesso file.

Quote

Altra possibilita' che vedo piu' probabile e' che hai attivato in configurazione di octoprint qualche "gcode script",
ossia qualche filtro che fa operazioni sui gcode.... e con quelli puoi fare casini tipo quello che hai descritto,
se non sai di preciso cosa stai facendo.

Io sicuramente non ho attivato alcun gcodescript però per togliermi qualsiasi dubbio, potresti dirmi dove devo guardare per controllare se per caso, per errore ho atttivato una funzione del genere?


Ciao gfrisoni e grazie sempre per la tua disponibilità

Edited 2 time(s). Last edit at 11/23/2016 02:16PM by Pietrogramma.


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 24, 2016 04:02AM
Quote
Pietrogramma


Io sicuramente non ho attivato alcun gcodescript però per togliermi qualsiasi dubbio, potresti dirmi dove devo guardare per controllare se per caso, per errore ho atttivato una funzione del genere?


Ciao gfrisoni e grazie sempre per la tua disponibilità

sono parametri del menu' settings sezione printer.

Pero' guardandoci bene non mi sembra che ce ne sia uno che possa creare il problema che dici...

Fai un controllo come ti dicevo, con lo stesso gcode, poi se continui ad avere problemi,
proviamo ad approfondire.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
November 24, 2016 02:08PM
Per alzare l hotel end e non graffiare l opzione si chiama z hop ed è sui parametri di ritenzione.
Comunque il problema descritto immobili non riguarda direttamente le impostazioni slic3r. Penso più ad un asse z inaffidabile... tipo una vref troppo bassina, passi settati male o un estrusione veramente troppo copiosa o mal raffreddata tale da sballare i layer sopra
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
January 31, 2017 09:39PM
Ciao. Sto realizzando questo server e vi ringrazio per la guida molto ben fatta.
Sono indeciso se acquistare una webcam hd (logitech c270) o non hd (logitech c170). Secondo vuoi può essere utile l'hd?
Esiste un supporto da stampare per fissare la webcam alla stampante?

Qualcuno utilizza Linkem? Com'è possibile comandare la stampante sotto Linkem? (ip privato)

Grazie.

Cordiali saluti
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
February 05, 2017 08:39AM
Ciao, volevo chiedere se qualcuno aveva qualche soluzione per connetersi a octopi in remoto fuori casa. Mi sono registrato su no-ip ma quando provo a connermi alla porta 80 entra nella pagina del router
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
February 06, 2017 03:09AM
Quote
descarao
Mi sono registrato su no-ip ma quando provo a connermi alla porta 80 entra nella pagina del router
Ovvio tu esci sul tramite il router su Internet hai fatto il lavoro a meta grinning smiley
Sul tuo router ora devi configurare i virtual server
Dove definisci una porta che punta al IP del tuo lampone

Cerca su Google DMZ o Virtual Server magari specifico per il tuo modello di ModemRouter


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
February 06, 2017 06:30AM
Grazie proverò di nuovo perché in dmz ho già messo l'ip del lampone poi ho anche aperto la porta 80 sempre su ip del raspy ma il mio problema sarà che il router è uno di quelli wimax che mi darà sicuramente qualche problema. Non c'è modo di cambiare la porta di octopi?
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
February 15, 2017 03:18PM
Anche io inizierò ad usare octoprint, ho letto e visto più di qualche tutorial, scarico l'immagine di octopi la copio con win32diskimager sulla sd, edito il file txt con username e password della mia rete wifi....e metto la sd nel Raspberry....ora con vari sw posso vedere l'IP che il router, di fastweb nel mio caso, dà al Raspberry e poi con putty posso con quell'indirizzo IP connettermi via SSH e ok....però....io da quanto so ho il router abilitato a dare gli IP con DHCP dunque in automatico e dunque ogni volta che spengo e accendo il Raspberry avrò un IP diverso?? ...e dunque se con bonjour posso cercare il nome del Raspberry nella rete senza preoccuparmi del IP, ogni volta dovrei riaprire putty per inserire il probabile nuovo IP?? Dunque strascomodo sarebbe...oppure il router anche se con DHCP ogni volta che attacco lo stesso Raspberry lo riconosce e dunque dà lo stesso IP senza per questo preoccuparmi di ridare IP a putty? Oppure per avere questa comodità di cercare semplicemente l'IP e non toccare più putty devo per forza forzare un IP statico sul mio Raspberry??
Scusate le tante domande ma è la prima volta e vorrei fare le cose al meglio, ogni consiglio è oro :-) grazie mille da subito :-)


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi
February 15, 2017 03:39PM
Con Bonjour basta che metti octopi.local è anche se cambia ip si connette lo stesso, il problema è se vuoi connetterti da fuori casa che per aprire le porte del router hai bisogno di dare un ip statico alla raspy
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login