Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi November 10, 2016 03:57AM |
Registered: 10 years ago Posts: 860 |
mic
ciao savio, qui trovi una guida per il display da 5 pollici, o suo clone, con touch [www.waveshare.com]
c'è anche un immagine precompilata.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi November 10, 2016 04:12AM |
gfrisoni
Attento che se usi un pi 3, ti consiglio di usare nuove versioni di raspbian o octopi, perche' i driver, sopratutto quelli della wi-fi, sono
in continua evoluzione (con i primi driver la wi-fi integrata andava maluccio, adesso sta migliorando)
Ok buono a saperlo quindi sul Pi 3 non server usarla quell' istruzione che hai citatoQuote
gfrisoni
La corrente massima delle usb sul pi 3 e' sempre 1.2 A, e l'istruzione max_usb_current non ha effetto
OttimoQuote
gfrisoni
Le telecamere vanno bene anche le integrate, anzi ricordo che piu' indietro nel thread ci sono i post di gente che le usa
La mia intensione era di partire con startx all' avvio di rapsian a da le aprire via web di raspian e usare octoprint sul LCD montato sul RaspBerry non si puo fare ?Quote
gfrisoni
per il problema LCD touch, non dai nessuna descrizione del problema, ed inoltre andiamo decisamente OT....
per octopi non serve a nulla, non ha una interfaccia grafica, quindi avere una console locale
touch ti puo' eservire per altre applicazioni ma non per octopi.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi November 10, 2016 04:57AM |
Registered: 9 years ago Posts: 76 |
saviothecnic
gfrisoni
Attento che se usi un pi 3, ti consiglio di usare nuove versioni di raspbian o octopi, perche' i driver, sopratutto quelli della wi-fi, sono
in continua evoluzione (con i primi driver la wi-fi integrata andava maluccio, adesso sta migliorando)
Scusa se lancio questi comandi anche dalla ver vecchia non aggiorna tutto ?
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
rpi-update
O mi conviene ripartire da 0 ?
Ok buono a saperlo quindi sul Pi 3 non server usarla quell' istruzione che hai citatoQuote
gfrisoni
La corrente massima delle usb sul pi 3 e' sempre 1.2 A, e l'istruzione max_usb_current non ha effetto
OttimoQuote
gfrisoni
Le telecamere vanno bene anche le integrate, anzi ricordo che piu' indietro nel thread ci sono i post di gente che le usa
La mia intensione era di partire con startx all' avvio di rapsian a da le aprire via web di raspian e usare octoprint sul LCD montato sul RaspBerry non si puo fare ?Quote
gfrisoni
per il problema LCD touch, non dai nessuna descrizione del problema, ed inoltre andiamo decisamente OT....
per octopi non serve a nulla, non ha una interfaccia grafica, quindi avere una console locale
touch ti puo' eservire per altre applicazioni ma non per octopi.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi November 13, 2016 04:55AM |
Registered: 9 years ago Posts: 144 |
qsecofr
...boo: io mi connetto all'indirizzo del octoprint attraverso un browser, faccio il login (se no è a sola lettura) e poi trascino o faccio l'upload del file... fin che non fai il login comunque nisba.
Il discorso aggiornamenti forse lo fa anche a me... però non l'ho considerato più di tanto: se non ci sono problemi di sicurezza immani e tutto va bene sai come si dice: fin che la barca va...
Comunque mi stesse antipatica la cosa proverei a lanciare il comando da ssh....hai provato?
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi November 13, 2016 09:51AM |
Registered: 11 years ago Posts: 388 |
puoi usare un altro stratagemma, installando samba e programmandolo in maniera che quando salvi il gcode lo vada a scrivere nella cartella preposta ai gdoce sul raspberry.Quote
Pietrogramma
qsecofr
...boo: io mi connetto all'indirizzo del octoprint attraverso un browser, faccio il login (se no è a sola lettura) e poi trascino o faccio l'upload del file... fin che non fai il login comunque nisba.
Il discorso aggiornamenti forse lo fa anche a me... però non l'ho considerato più di tanto: se non ci sono problemi di sicurezza immani e tutto va bene sai come si dice: fin che la barca va...
Comunque mi stesse antipatica la cosa proverei a lanciare il comando da ssh....hai provato?
Si anche io faccio come fai tu, ma pensavo più "figo" fare tutto in automatico, visto che c'è la possibilità di farlo. Lo so è una cazzata ma è giusto per farlo ed evitare un passaggio in più (trascinare il file in octoprint) :-).
Per gli aggiornamenti hai di nuovo ragione tu, tutto funziona a meraviglia quindi perchè "disturbare il can che dorme"? ma anche per questo, fermo restando che è na cazzatella, era giusto per avere tutto alla perfezione :
Ciao e grazie
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi November 14, 2016 04:30AM |
Per me comincia a diventare difficile, potresti spiegarmi passo passo (come faresti con un bambino di 5 anni ) come dovrei fare?Quote
mic
puoi usare un altro stratagemma, installando samba e programmandolo in maniera che quando salvi il gcode lo vada a scrivere nella cartella preposta ai gdoce sul raspberry.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi November 15, 2016 04:47AM |
Pietrogramma
Per me comincia a diventare difficile, potresti spiegarmi passo passo (come faresti con un bambino di 5 anni ) come dovrei fare?Quote
mic
puoi usare un altro stratagemma, installando samba e programmandolo in maniera che quando salvi il gcode lo vada a scrivere nella cartella preposta ai gdoce sul raspberry.
Ciao
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi November 15, 2016 05:46PM |
Perfetto, ora funziona quasi tutto. Nella rete ora vedo il dispositivo OCTOPI e cliccandoci su vedo 4 cartelle (octoprint, uploads, watched e timelaps) unico problema che è rimasto è che se provo a salvare dentro octopi/uploads un pezzo appen slicerato mi da un messaggio di errore "non si dispone delle autorizzazioni necessarie per salvare i dati in questo percorso..." come posso risolverlo?Quote
gfrisoni
loggati dentro octopi con ssh
installa samba....
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi November 16, 2016 03:24AM |
Pietrogramma
Perfetto, ora funziona quasi tutto. Nella rete ora vedo il dispositivo OCTOPI e cliccandoci su vedo 4 cartelle (octoprint, uploads, watched e timelaps) unico problema che è rimasto è che se provo a salvare dentro octopi/uploads un pezzo appen slicerato mi da un messaggio di errore "non si dispone delle autorizzazioni necessarie per salvare i dati in questo percorso..." come posso risolverlo?Quote
gfrisoni
loggati dentro octopi con ssh
installa samba....
Ciao ciao
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi November 16, 2016 09:20AM |
gfrisoni
cerca nel file /etc/samba/smb.conf
il parametro security deve essere
security = share
e l'accesso anonimo:
guest account = nobody
quando modifichi ricordati sempre
sudo service smbd restart per attivare le modifiche !
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi November 16, 2016 10:35AM |
Pietrogramma
ho cercato sul file da te indicando (scrivendo su putty sudo nano /etc/samba/smb.conf) ma non ho trovato nessuna riga con quanto da te indicato
Allego il mio smb.conf
Ciao
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi November 16, 2016 02:16PM |
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi November 17, 2016 02:47AM |
Pietrogramma
Grazie mille ora funziona tutto alla perfezione, grazie ancora.
Fra le cartelle in share mi da Uploads, watched, timelapse, pi e octoprint, queste ultime due si potrebbero togliere?
Ciao e grazie ancora
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi November 20, 2016 07:32AM |
Registered: 8 years ago Posts: 246 |
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi November 20, 2016 12:30PM |
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi November 20, 2016 01:19PM |
Registered: 8 years ago Posts: 246 |
gfrisoni
Adryzz
Ragazzi ho provato anche io a installare Samba ma mi da una raffica di errori :
pi@octopi:~ $ sudo apt-get install samba samba-common-bin
prova un
apt-get update
che aggiorna la lista dei software e delle versioni
e poi riprova
apt-get install samba samba-common-bin
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi November 20, 2016 05:04PM |
Registered: 8 years ago Posts: 451 |
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi November 21, 2016 03:34AM |
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi November 22, 2016 03:04AM |
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi November 22, 2016 03:05PM |
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi November 22, 2016 03:28PM |
Pietrogramma
Rieccomi qua, grazie al grande gfrisoni pian pianino sto settando il mio octoprint in maniera egregia.
Da un paio di giorni, però, noto un problema assolutamente nuovo che, in realtà, non so sia legato a octoprint; ma vengo al dunque:
ultimamente ho notato che nelle stampe, nonostante il piatto sia ben livellato l'augello, dopo un tot di layer stampati, comincia a toccare il pezzo già stampato (quando l'estrusore si muove a volte sento dei rumori sinistri dovuti all'attrito con il pezzo), questo mi comporta, alla lunga, una perdita di passi.
Ieri ho provato a stampare lo stesso pezzo da SD card, scollegando la stampante dal raspberry e tutto ha funzionato.
Secondo voi la colpa è di octoprint oppure dipende da altro?
Ciao e grazie
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi November 23, 2016 03:15AM |
per eliminare ogni variabile, dovresti usare sia da octoprint che da SD
ESATTAMENTE lo stesso file gcode. Ossia qundo dici che stampi lo stesso pezzo,
usi esattamente lo stesso file gcode ? oppure rifai anche lo slicing e quindi generi un nuovo gcode ?
Altra possibilita' che vedo piu' probabile e' che hai attivato in configurazione di octoprint qualche "gcode script",
ossia qualche filtro che fa operazioni sui gcode.... e con quelli puoi fare casini tipo quello che hai descritto,
se non sai di preciso cosa stai facendo.
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi November 24, 2016 04:02AM |
Pietrogramma
Io sicuramente non ho attivato alcun gcodescript però per togliermi qualsiasi dubbio, potresti dirmi dove devo guardare per controllare se per caso, per errore ho atttivato una funzione del genere?
Ciao gfrisoni e grazie sempre per la tua disponibilità
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi November 24, 2016 02:08PM |
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi January 31, 2017 09:39PM |
Registered: 7 years ago Posts: 16 |
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi February 05, 2017 08:39AM |
Registered: 7 years ago Posts: 5 |
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi February 06, 2017 03:09AM |
Ovvio tu esci sul tramite il router su Internet hai fatto il lavoro a metaQuote
descarao
Mi sono registrato su no-ip ma quando provo a connermi alla porta 80 entra nella pagina del router
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi February 06, 2017 06:30AM |
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi February 15, 2017 03:18PM |
Registered: 10 years ago Posts: 197 |
Re: Server di stampa 3d con raspberry pi e octopi February 15, 2017 03:39PM |