Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica

Posted by cicciom 
idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
October 01, 2015 08:39AM
Ho pensato un modo per riprendere la stampa quando va via la corrente elettrica:
ammettendo che si posso costruire un sistema ridotto di ups, nel senso non c'è corrente elettrica attacca la batteria che alimenta un relè e su un pin di arduino, comandato dal questo relè, dice al firmware che non c'è corrente, mette in pausa la stampa, salvando posizione e riga gcode, avvisando l'utente che potrà riprendere la stampa quando ritornerà la corrente.
Secondo voi sarebbe fattibile una cosa del genere?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
October 01, 2015 09:34AM
E sto lavorando proprio su questo, ma basta un piccolo circuitino con una batteria a bottone che attivi un pin quando manca la corrente, e riesce a tenere acceso arduino per i pochi secondi che servono a memorizzare su sd la posizione...

Ma ci sono molti problemi di cui non ho risposte...

Approfitto di questo topic aperto da ciccio per spiegarvi il problema...

  1. Stampa da SD, diciamo quì le cose sono abbastanza facili, memorizzo la linea di lettura del file e ricomincio da li.
  2. Stampa da HOST... Ecco come faccio a sapere dove si trovava? Come fa il FW a comunicare all'HOST dove deve riprendere?
  3. Il nozzle si trova in un punto qualsiasi dello spazio, no problem setto quel punto come coordinate effettive e si riparte senza neanche fare lo zero, ma questo vuol dire non aver toccato per nulla la stampante... E se uno l'ha toccata?
  4. Il nozzle rimane sul pezzo a 200° anche se in raffreddamento?? O va spostato per evitare di rovinare il pezzo??
  5. I motori all'accenzione della corrente si mettono su uno step non su un microstep, è vero che un microstep è un valore piccolissimo, ma cmq quel valore sballa anche di poco la stampa.


Dite la vostra!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
October 01, 2015 09:58AM
Quote
MagoKimbra
E sto lavorando proprio su questo, ma basta un piccolo circuitino con una batteria a bottone che attivi un pin quando manca la corrente, e riesce a tenere acceso arduino per i pochi secondi che servono a memorizzare su sd la posizione...

Ma ci sono molti problemi di cui non ho risposte...

Approfitto di questo topic aperto da ciccio per spiegarvi il problema...

  1. Stampa da SD, diciamo quì le cose sono abbastanza facili, memorizzo la linea di lettura del file e ricomincio da li.
  2. Stampa da HOST... Ecco come faccio a sapere dove si trovava? Come fa il FW a comunicare all'HOST dove deve riprendere?
  3. Il nozzle si trova in un punto qualsiasi dello spazio, no problem setto quel punto come coordinate effettive e si riparte senza neanche fare lo zero, ma questo vuol dire non aver toccato per nulla la stampante... E se uno l'ha toccata?
  4. Il nozzle rimane sul pezzo a 200° anche se in raffreddamento?? O va spostato per evitare di rovinare il pezzo??
  5. I motori all'accenzione della corrente si mettono su uno step non su un microstep, è vero che un microstep è un valore piccolissimo, ma cmq quel valore sballa anche di poco la stampa.


Dite la vostra!!

Forse si potrebbe pensare di farlo mantenendo un attimo la corrente SIA sua arduino SIA su un raspberry con octoprint...
in quel caso entrambi i dispositivi sono a bordo della stampante e possono salvarsi uno "stato" di stampa interrotta....
ed entrambi segnarsi dove e come ripartire...

Anzi penso che realizzato cosi', forse il lavoro potrebbe farlo tutto il raspberry....
mic
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
October 01, 2015 10:10AM
per le brevi intrruzzioni uso un gruppo di continuità ( mi ha salvato diverse stampe)

io lavoreri sullo stanbay dell'arduino con una batteria più grossa facendolo rimanere in funzione ma "dormiente" si potrebbe fare utilizzando lo stesso meccanismo dell sensore fine filo.
il nozzle volente o nolente deve essere spostato perchè un pò cola , quindi la batteria deve essere abbastanza grande da poter far funzionare tutta la stampante per almeno qualche secondo, sarebbe meglio fargli fare la home sia su x che su y , però bisogna avere finecorsa ottici e non meccanichi per limitare gli errori di posizionamento.

converrebbe concentrarsi su stampa su sd, da host da computer la vedo dura a meno di non mettere sotto tutto gurppo di continuità.
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
October 01, 2015 11:59AM
Quote
MagoKimbra
E sto lavorando proprio su questo, ma basta un piccolo circuitino con una batteria a bottone che attivi un pin quando manca la corrente, e riesce a tenere acceso arduino per i pochi secondi che servono a memorizzare su sd la posizione...

Ma ci sono molti problemi di cui non ho risposte...

Approfitto di questo topic aperto da ciccio per spiegarvi il problema...

  1. Stampa da SD, diciamo quì le cose sono abbastanza facili, memorizzo la linea di lettura del file e ricomincio da li.
  2. Stampa da HOST... Ecco come faccio a sapere dove si trovava? Come fa il FW a comunicare all'HOST dove deve riprendere?
  3. Il nozzle si trova in un punto qualsiasi dello spazio, no problem setto quel punto come coordinate effettive e si riparte senza neanche fare lo zero, ma questo vuol dire non aver toccato per nulla la stampante... E se uno l'ha toccata?
  4. Il nozzle rimane sul pezzo a 200° anche se in raffreddamento?? O va spostato per evitare di rovinare il pezzo??
  5. I motori all'accenzione della corrente si mettono su uno step non su un microstep, è vero che un microstep è un valore piccolissimo, ma cmq quel valore sballa anche di poco la stampa.

Dite la vostra!!

Infatti questa cosa io personalmente l'avevo pensato solo da sd, non da host.
L'unico punto dove secondo me ci dovremmo concentrare meglio secondo me è il fatto del nozzle nello spazio, e cercare una soluzione per memorizzare quell'esatto punto, io l'ho pensata così: con il comando m114 tu non sai la posizione attuale del nozzle e così cercare nella riga di lettura memorizzata quella posizione? oppure quel punto nello spazio non si può calcolare con Spazio = velocità x tempo (il tempo va inteso come il periodo intercorso finchè x,y,e arrivano ad home), velocità la scegli tu nel mandarlo ad home


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
October 01, 2015 12:11PM
Naa quello è l'ultimo dei problemi, anzi non lo è proprio.. Il fw sa dove si trova.... Quindi la cosa più facile è memorizzare la posizione..

Facciamo un esempio a 16 microstep, 200*16 = 3200. Ora se il motore si trova a 1700 microstep e io memorizzo la posizione, ma il motore si trova tra il 106° step e il 107° per l'esattezza a 106,25, infatti 1700/16 fa 106,25. ora quando la scheda si riaccende il motore si posizionerà allo step più vicino che equivale a 106, quindi già abbiamo perso 4 step (106 * 16 = 1696) che non potremmo mai recuperare se non con una home.
Il problema della home in alcune stampanti è che il nozzle potrebbe andare a sbattere sul pezzo o parti del carrello... Su una delta sarebbe perfetto facendo la home in alto.
Insomma ci sono molte cose da tenere in considerazione e valutarne l'efficacia..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
October 01, 2015 12:17PM
Quote
MagoKimbra
Naa quello è l'ultimo dei problemi, anzi non lo è proprio.. Il fw sa dove si trova.... Quindi la cosa più facile è memorizzare la posizione..

Facciamo un esempio a 16 microstep, 200*16 = 3200. Ora se il motore si trova a 1700 microstep e io memorizzo la posizione, ma il motore si trova tra il 106° step e il 107° per l'esattezza a 106,25, infatti 1700/16 fa 106,25. ora quando la scheda si riaccende il motore si posizionerà allo step più vicino che equivale a 106, quindi già abbiamo perso 4 step (106 * 16 = 1696) che non potremmo mai recuperare se non con una home.
Il problema della home in alcune stampanti è che il nozzle potrebbe andare a sbattere sul pezzo o parti del carrello... Su una delta sarebbe perfetto facendo la home in alto.
Insomma ci sono molte cose da tenere in considerazione e valutarne l'efficacia..

mi devo perdonare se dico una eresia, ma non ho capito come potrebbe andare a sbattere sul pezzo se tu hai la posizione la conosci


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
October 01, 2015 12:42PM
Posizione si, ma step no...
Ti ho spiegato che il motore si sposta al primo step (non microstep) quindi si sarà spostato di tot microstep... Poi io gli posso anche dire che quello è per esempio x 55,25, ma avrà sempre quei microstep persi... L'unica è fare la home, ma la home di z abbassa tutto e non so se qualcosa può toccare il pezzo già stampato...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
October 01, 2015 12:55PM
Sulle Prusa si potrebbe aggiungere un endstop su Z-MAX tarato ad altezza conosciuta e fare una corsa fino a quel punto e poi tornare giù?
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
October 01, 2015 02:57PM
Quote
c11610o
Sulle Prusa si potrebbe aggiungere un endstop su Z-MAX tarato ad altezza conosciuta e fare una corsa fino a quel punto e poi tornare giù?
Be questa potrebbe essere una soluzione


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
October 01, 2015 05:27PM
ecco come risolvere il tutto .. INTEL EDISON permette anche il stop e pausa






[www.kickstarter.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 10/01/2015 05:29PM by lamerhouse.
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
October 01, 2015 06:41PM
Quote
lamerhouse
ecco come risolvere il tutto .. INTEL EDISON permette anche il stop e pausa






[www.kickstarter.com]

Ma che c'entra una stampante con una opzione da sviluppare


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
October 02, 2015 03:44AM
Quelli di wasp hanno creato e reso disponibile il circuito guardate resurrection-system certo secondo me il nozzle non deve rimanere sul pezzo che deve stampare


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
October 02, 2015 03:54AM
Un saluto a tutti, la discussione è interessante e sono sicuro che alla fine una soluzione si trova sempre grinning smiley
Esaminando i 5 punti descritti dal Mago, il primo è già risolto, come detto da lui la cosa è semplice, il secondo è un bel grattacapo e l'unica soluzione sarebbe stampare solo da SD, gli ultimi 3 punti potrebbero avere una soluzione comune che potrebbe essere questa, ma questo può dirlo solo il Mago, far fare la home dei singoli assi, prima X, poi Y e per ultimo Z, con questo si dovrebbe risolvere il problema dei microstep e di non sbattere sul pezzo, per riprendere la stampa si potrebbe far muovere per primo l'asse Z con un +5/10 rispetto alla posizione salvata, portare a temperatura e far estrudere un po' di filamento, e alla fine interpolare i 3 assi al punto salvato, per riprendere la stampa.
Mago a te la parola. winking smiley
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
October 02, 2015 04:00AM
Quote
jonatan75
Un saluto a tutti, la discussione è interessante e sono sicuro che alla fine una soluzione si trova sempre grinning smiley
Esaminando i 5 punti descritti dal Mago, il primo è già risolto, come detto da lui la cosa è semplice, il secondo è un bel grattacapo e l'unica soluzione sarebbe stampare solo da SD, gli ultimi 3 punti potrebbero avere una soluzione comune che potrebbe essere questa, ma questo può dirlo solo il Mago, far fare la home dei singoli assi, prima X, poi Y e per ultimo Z, con questo si dovrebbe risolvere il problema dei microstep e di non sbattere sul pezzo, per riprendere la stampa si potrebbe far muovere per primo l'asse Z con un +5/10 rispetto alla posizione salvata, portare a temperatura e far estrudere un po' di filamento, e alla fine interpolare i 3 assi al punto salvato, per riprendere la stampa.
Mago a te la parola. winking smiley

si era quello che intenvo anch'io


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
October 02, 2015 04:15AM
Tutto bene ma non copisco perchè tante complicazioni: credo di avertelo già accennato tempo fa, Mago, ma dovrebbe essere sufficiente una batteria tampone 12v su arduino, di quelle da antifurto, e una logica di controllo tensione su un pin: all'assenza della corrente spegne immediatamente piatto, estrusore e ventole memorizza le coordinate, porta x e y in home e mette arduino in stand By: gli assorbimenti sono molto bassi quindi può rimanere acceso per ore "in pausa". Al ritorno della corrente parte il ciclo di riattivazione: home x - y , attesa temperature di esercizio, recupero delle coordinate. Unico problema è la gestione dell'alimentazione del display, che va anch'essa staccata.
Questo metodo non credo dia problemi alla gestione da server, perchè è come se si mettesse in pausa da LCD e credo (ma non avendolo non ho mai provato) si possa fare. E' una delle centinaia di prove che voglio fare ormai da tempo, ma come al solito è ferma nel cassetto...

P.S. Mago, La logica l'abbiamo già vista per il finefilo ed è la stessa, solo che devi rivederla perchè non attende il riscaldamento delle resistenze e riparte subito.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
October 02, 2015 04:29AM
Quote
Nicola P
Tutto bene ma non copisco perchè tante complicazioni: credo di avertelo già accennato tempo fa, Mago, ma dovrebbe essere sufficiente una batteria tampone 12v su arduino, di quelle da antifurto, e una logica di controllo tensione su un pin: all'assenza della corrente spegne immediatamente piatto, estrusore e ventole memorizza le coordinate, porta x e y in home e mette arduino in stand By: gli assorbimenti sono molto bassi quindi può rimanere acceso per ore "in pausa". Al ritorno della corrente parte il ciclo di riattivazione: home x - y , attesa temperature di esercizio, recupero delle coordinate. Unico problema è la gestione dell'alimentazione del display, che va anch'essa staccata.
Questo metodo non credo dia problemi alla gestione da server, perchè è come se si mettesse in pausa da LCD e credo (ma non avendolo non ho mai provato) si possa fare. E' una delle centinaia di prove che voglio fare ormai da tempo, ma come al solito è ferma nel cassetto...

P.S. Mago, La logica l'abbiamo già vista per il finefilo ed è la stessa, solo che devi rivederla perchè non attende il riscaldamento delle resistenze e riparte subito.

Eccolo!!!! mi piace io mi rendo disponibile per testare e dare una mano!


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
October 04, 2015 12:26PM
Vorrei provare a suggerire la mia versione.

HO provato diverse volte a ripristinare una stampa "sospesa" in modo brutale
(per lo piu' per errori usb/pc), fondamentalmente andando a mano a togliere il g-code
fino a circa il punto di stop, e facendo ripartire la stampa.

Mi rendo conto che questo approccio e' molto rozzo, ma mi ha insegnato una cosa:
se la stampa si interrompe brutalmente, nel punto di fermo la plastica cola e crea
in ogni caso una discontinuita', che poi si ripercuote immancabilmente su tutto il resto della stampa.

Immagino che anche con un sistemi molto sofisticati per segnarsi ESATTAMENTE il punto
di stop, questo problema di base rimanga, ossia non si puo' pensare di avere un ripristino perfetto.

Vorrei quindi proporre una versione per tentare un ripristino perfetto.

Nella mia soluzione ci vorrebbe un ups, ma anche molto piccolo, in grado di tenere up tutta la baracca
per pochi minuti, per capirci un oggetto da meno di 50 euro.

Appena l'ups va sotto il livello di guardia, invia un segnale alla RAMPS.

questa TERMINA qualche layer fino ad arrivare ad un punto ben noto (e qui dovrebbe dire
la sua il mago) in modo da eliminare sia il probelma dei microstep che quello della colata
su un punto dell'oggetto, poi si segna dove e' arrivato , parcheggia x e y (ma non z per evitare di toccare il pezzo)
e ferma il tutto.



Se questa cosa e' realizzabile, allora penso si potrebbe ottenere una ripresa del lavoro praticamente perfetta.

Edited 3 time(s). Last edit at 10/04/2015 12:54PM by gfrisoni.
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
October 06, 2015 04:07AM
piccolo raffinamento al post precedente: basta terminare il layer corrente

viene a meno la corrente.

l'ups va in stato "low" e invia un segnale alla RAMPS
la ramps termina il layer corrente.
parcheggia in home x e y , si segna il microstep Z e porta Z allo step intero superiore (per non toccare) che si segna.
spegne tutto.

torna la corrente.

ristabilisce le temperature.
(estrude qualcosina per compensare la piccola colata di plastica pre spegnimento e post accensione?)
porta x e y in posizione.
riporta z dallo step al microstep giusto.
riparte a stampare
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
October 06, 2015 04:12AM
questa è una bella idea, il sistema della ups penso si possa fare con una piccola batteria, cmq dobbiamo aspettare il mago dei maghi per darci indicazioni sulla fattibilità
Quote
gfrisoni
piccolo raffinamento al post precedente: basta terminare il layer corrente

viene a meno la corrente.

l'ups va in stato "low" e invia un segnale alla RAMPS
la ramps termina il layer corrente.
parcheggia in home x e y , si segna il microstep Z e porta Z allo step intero superiore (per non toccare) che si segna.
spegne tutto.

torna la corrente.

ristabilisce le temperature.
(estrude qualcosina per compensare la piccola colata di plastica pre spegnimento e post accensione?)
porta x e y in posizione.
riporta z dallo step al microstep giusto.
riparte a stampare


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
October 06, 2015 04:53AM
per l'asse y, non so se convenga trattarlo come lo z (ossia passarlo allo step successivo)
oppure fare la home.

l'obiettivo di non colare la plastica lo si ottiene gia' con la home della X.
la Z e' vincolata dalla necessita' di non toccare il pezzo, ma la Y si puo' trattare come si vuole.

Probabilmente e' meglio passare allo step successivo, e poi tornare al microstep
piuttosto che fare il lungo tragitto per portare la Y in home e poi riportarla in posizione.
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
October 08, 2015 12:56PM
Quote
MagoKimbra
E sto lavorando proprio su questo, ma basta un piccolo circuitino con una batteria a bottone che attivi un pin quando manca la corrente, e riesce a tenere acceso arduino per i pochi secondi che servono a memorizzare su sd la posizione...

Ma ci sono molti problemi di cui non ho risposte...

Approfitto di questo topic aperto da ciccio per spiegarvi il problema...

  1. Stampa da SD, diciamo quì le cose sono abbastanza facili, memorizzo la linea di lettura del file e ricomincio da li.
  2. Stampa da HOST... Ecco come faccio a sapere dove si trovava? Come fa il FW a comunicare all'HOST dove deve riprendere?
  3. Il nozzle si trova in un punto qualsiasi dello spazio, no problem setto quel punto come coordinate effettive e si riparte senza neanche fare lo zero, ma questo vuol dire non aver toccato per nulla la stampante... E se uno l'ha toccata?
  4. Il nozzle rimane sul pezzo a 200° anche se in raffreddamento?? O va spostato per evitare di rovinare il pezzo??
  5. I motori all'accenzione della corrente si mettono su uno step non su un microstep, è vero che un microstep è un valore piccolissimo, ma cmq quel valore sballa anche di poco la stampa.


Dite la vostra!!
3. Si possono usare encoder assoluti come nelle stampanti a getto d'inchiostro (quelle le puoi anche toccare che non sucede niente) ma verrebbe a costare di più della stampante 3D stessa, oppure mettere uno "zero di recupero" per l'asse z in alto (o in basso se uno usa una core xy) e poi portare allo zero gli assi x e y
4. si porta allo zero di recupero l'asse z
5. non puoi memorizzare i microstep?

Ovviamente il firmware deve sapere a cosa corrisponde lo zero di recupero registrandolo in fase di calibrazione della stampante.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/08/2015 01:00PM by Mr Yod.
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
October 08, 2015 12:58PM
EDIT: che bello: ho fatto quota anzichè edita...
Post da cancellare... sad smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 10/08/2015 01:00PM by Mr Yod.
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
October 27, 2015 05:39AM
Quote
MagoKimbra
Approfitto di questo topic aperto da ciccio per spiegarvi il problema...
[*] Stampa da SD, diciamo quì le cose sono abbastanza facili, memorizzo la linea di lettura del file e ricomincio da li.
Io sono del idea stampe superiori a 4 ore farle sempre da SD senza uso del PC grinning smiley

Quote
MagoKimbra
[*] Il nozzle rimane sul pezzo a 200° anche se in raffreddamento?? O va spostato per evitare di rovinare il pezzo??
Io sono per ritrarre alzare di 5mm e poi riabassare quando riparte anche il rischio incendio e sotto angolo sad smiley

Ma in tutto questo Implementare WASP

Anche io ho un piccolo UPS ma per me sarebbe più per la cosa di mettere in pausa spegnere e riprendere il giorno dopo
per non far lavorare il tutto quando magari non ci sono o di notte

Ovvio non si deve toccare nulla e sono consapevole che quando spegno i motori mollano e si potrebbe avere qualche rilassaento delle cinghie e una perfezione non millesimale della stampa


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
October 27, 2015 07:19AM
Quote
Mr Yod
3. Si possono usare encoder assoluti come nelle stampanti a getto d'inchiostro (quelle le puoi anche toccare che non sucede niente) ma verrebbe a costare di più della stampante 3D stessa, oppure mettere uno "zero di recupero" per l'asse z in alto (o in basso se uno usa una core xy) e poi portare allo zero gli assi x e y
Dopo aver smembrato una stampante a getto d'inchiostro rotta rettifico: hanno due encoder relativi, non assoluti, uno rotativo e uno rettilineo più un altro rotativo nello scanner.
Quello rettilineo potrebbe essere usato su Z, ma quelli rotativi non credo abbiano abbastanza precisione per andare su X o Y.
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
October 27, 2015 07:33AM
Non ci complichiamo la vita retoazionare con econder inizia a diventare complesso e non alla portata di tutti
motori con albero passante o modifiche meccaniche per piazzarlo senza parlache che elettroniche a 8bit potrebbero soffrire di questo ulteriore controllo
al massimo va bene la soluzione del home nello Z nella parte opposta per andare in sicurezza e fare home senza toccare il pezzo parzialmente stampato


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
October 27, 2015 09:30AM
Ribadisco i vantaggi di una soluzione con un piccolo UPS + gestione via firmware del segnale low battery come indicavo
in un post precedente:

1) quando scrivo UPS, intendo una batteria e qualcosinsa di elettronica sui 12 V, un costo irrisorio.

2) un circuito del genere ripara anche da piccoli sbalzi e micro interruzioni in quanto interviene SOLO in low battery,
ossia non istantaneamente alla mancanza di corrente, ma dopo un tempo x (diciamo qualche secondo se la batteria e' davvero piccola,
altrimenti qualche minuto) in modo da NON intervenire se non e' davvero necessario.

3) questo tipo di soluzione si puo' installare su TUTTE le stampanti (quelle di tipo reprap), senza necessita' di fare modifiche HW
(aggiunta di micro interruttori ecc). Ricordiamo che ogni nuovo micro richiede tarature di verifica periodiche.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/27/2015 09:35AM by gfrisoni.
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
October 27, 2015 09:48AM
Quote
gfrisoni
Ribadisco i vantaggi di una soluzione con un piccolo UPS + gestione via firmware del segnale low battery come indicavo
in un post precedente:

1) quando scrivo UPS, intendo una batteria e qualcosinsa di elettronica sui 12 V, un costo irrisorio.

2) un circuito del genere ripara anche da piccoli sbalzi e micro interruzioni in quanto interviene SOLO in low battery,
ossia non istantaneamente alla mancanza di corrente, ma dopo un tempo x (diciamo qualche secondo se la batteria e' davvero piccola,
altrimenti qualche minuto) in modo da NON intervenire se non e' davvero necessario.

3) questo tipo di soluzione si puo' installare su TUTTE le stampanti (quelle di tipo reprap), senza necessita' di fare modifiche HW
(aggiunta di micro interruttori ecc). Ricordiamo che ogni nuovo micro richiede tarature di verifica periodiche.
La batteria immagino sia al piombo.
Si potrebbe fare anche una cosa simile, bisogna vedere quanto consuma una stampante 3D per dimensionare la batteria e per vedere se poi l'alimentatore riesce a reggere stampante + carica della batteria.
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
October 27, 2015 12:16PM
Quote
Mr Yod
La batteria immagino sia al piombo.
Si potrebbe fare anche una cosa simile, bisogna vedere quanto consuma una stampante 3D per dimensionare la batteria e per vedere se poi l'alimentatore riesce a reggere stampante + carica della batteria.

negli ups commerciali di solito usano batterie al piombo, credo che per questo tipo di applicazione siano le migliori.
La corrente di ricarica si potrebbe modulare in una fazione bassissima della corrente erogata dall'alimentatore, proprio per
evitare di sovracaricarlo.

Supponiamo una batteria al piombo da 12 V 10 Ah (quindi puo' erogare 120W per un'ora, direi decisamente sovradimensionata)
che costa 20/30 euro. La corrente di ricarica deve essere circa 1/10 della capacita', quindi 1 A, quindi 12W (quando e' scarica)
direi decisamente marginale per il carico dell'alimentatore.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/27/2015 12:18PM by gfrisoni.
i3D
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
October 28, 2015 03:28AM
Quote
MagoKimbra
E sto lavorando proprio su questo, ma basta un piccolo circuitino con una batteria a bottone che attivi un pin quando manca la corrente, e riesce a tenere acceso arduino per i pochi secondi che servono a memorizzare su sd la posizione...

Ma ci sono molti problemi di cui non ho risposte...

Approfitto di questo topic aperto da ciccio per spiegarvi il problema...

  1. Stampa da SD, diciamo quì le cose sono abbastanza facili, memorizzo la linea di lettura del file e ricomincio da li.
  2. Stampa da HOST... Ecco come faccio a sapere dove si trovava? Come fa il FW a comunicare all'HOST dove deve riprendere?
  3. Il nozzle si trova in un punto qualsiasi dello spazio, no problem setto quel punto come coordinate effettive e si riparte senza neanche fare lo zero, ma questo vuol dire non aver toccato per nulla la stampante... E se uno l'ha toccata?
  4. Il nozzle rimane sul pezzo a 200° anche se in raffreddamento?? O va spostato per evitare di rovinare il pezzo??
  5. I motori all'accenzione della corrente si mettono su uno step non su un microstep, è vero che un microstep è un valore piccolissimo, ma cmq quel valore sballa anche di poco la stampa.


Dite la vostra!!

Mi sono un pò perso.....questa funzione dovrebbe ridurre gli insuccessi di stampa...ok?
-avete mai provato a fare una stampa grande e a metà stampa spegnete il piatto ?(ovviamente se non avete fatto un bagno di lacca)....la stampa rischia di staccarsi.
-per mantenere il micropasso come perfettamente fai presente ...non è sufficente una batteria bottone perchè avrò sempre una "holding current" proprio per mantenere il passo; quindi è come continuassi a stampare.
...
questi cinque punti sono dibbi perfettamente condivisibili.
Credo che per mantenere una buona riuscita di stampa, si debba prendere il sistema nel suo complesso "a monte" con ups. (con un backup di almeno 1-2h) 500w ups con batteria esterna da 12v 70-80Ah se uno ha il piatto scaldante.

Altrimenti si entra nei distinguo:
finecorsa ottici (per avere un riferimento più accurato possibile)
piatto scaldante si / no
stampa da sd / host

altrimenti si deve ibridare il sistema, sistema per micro interruzioni, max 5min. nel quale il piatto per inerzia termica mantiene la temp. ma allora continuerei a stampare...senza piatto per quei 5min.

e forse potrebbe convenire come viene detto in molti punti della discussione:
pin (alto/basso) si attiva il piatto M190 S0 oppure M190 Sx
e questo contatto è un semplice relè che sente la rete elettrica e attiva o disattiva il piatto....allegerendo il carico di un ups, che a questo punto è da 500W con batterie ordinarie.

Ciao
Marco Capolino
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login