Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica

Posted by cicciom 
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
October 28, 2015 05:18AM
Quote
i3D
Quote
MagoKimbra
E sto lavorando proprio su questo, ma basta un piccolo circuitino con una batteria a bottone che attivi un pin quando manca la corrente, e riesce a tenere acceso arduino per i pochi secondi che servono a memorizzare su sd la posizione...

Ma ci sono molti problemi di cui non ho risposte...

Approfitto di questo topic aperto da ciccio per spiegarvi il problema...

  1. Stampa da SD, diciamo quì le cose sono abbastanza facili, memorizzo la linea di lettura del file e ricomincio da li.
  2. Stampa da HOST... Ecco come faccio a sapere dove si trovava? Come fa il FW a comunicare all'HOST dove deve riprendere?
  3. Il nozzle si trova in un punto qualsiasi dello spazio, no problem setto quel punto come coordinate effettive e si riparte senza neanche fare lo zero, ma questo vuol dire non aver toccato per nulla la stampante... E se uno l'ha toccata?
  4. Il nozzle rimane sul pezzo a 200° anche se in raffreddamento?? O va spostato per evitare di rovinare il pezzo??
  5. I motori all'accenzione della corrente si mettono su uno step non su un microstep, è vero che un microstep è un valore piccolissimo, ma cmq quel valore sballa anche di poco la stampa.




Dite la vostra!!

Mi sono un pò perso.....questa funzione dovrebbe ridurre gli insuccessi di stampa...ok?
-avete mai provato a fare una stampa grande e a metà stampa spegnete il piatto ?(ovviamente se non avete fatto un bagno di lacca)....la stampa rischia di staccarsi.
-per mantenere il micropasso come perfettamente fai presente ...non è sufficente una batteria bottone perchè avrò sempre una "holding current" proprio per mantenere il passo; quindi è come continuassi a stampare.
...
questi cinque punti sono dibbi perfettamente condivisibili.
Credo che per mantenere una buona riuscita di stampa, si debba prendere il sistema nel suo complesso "a monte" con ups. (con un backup di almeno 1-2h) 500w ups con batteria esterna da 12v 70-80Ah se uno ha il piatto scaldante.

Altrimenti si entra nei distinguo:
finecorsa ottici (per avere un riferimento più accurato possibile)
piatto scaldante si / no
stampa da sd / host

altrimenti si deve ibridare il sistema, sistema per micro interruzioni, max 5min. nel quale il piatto per inerzia termica mantiene la temp. ma allora continuerei a stampare...senza piatto per quei 5min.

e forse potrebbe convenire come viene detto in molti punti della discussione:
pin (alto/basso) si attiva il piatto M190 S0 oppure M190 Sx
e questo contatto è un semplice relè che sente la rete elettrica e attiva o disattiva il piatto....allegerendo il carico di un ups, che a questo punto è da 500W con batterie ordinarie.

Ciao
Marco Capolino
1) io penserei di utilizzare questa funzione solo per stampa da SD anche perchè le stampe di molte ore sono gia avviate da SD
il rischio che si blocchino con una comunicazione tramite USB è altissimo!!
2)al momento dell'interruzione della corrente DEVE essere completato il layer in corso dopodichè il nozzle va in X0Y0
3)successivamente all'accensione dopo aver memorizzato il fatto che è stato completato il layer x si puo scegliere di far ripartire la stampa dal punto in sospeso oppure annullare il tutto
4)penserei di implementare il tutto (per il momento) solo per stampare PLA a piatto spento!!

penso che in questo modo dei 5 punti se ne tralascino almeno due, e anche il discorso micropassi rimane un non problema!!
per il resto però io non ho la piu pallida idea di come procedere!! anche date le mie bassissime conoscenze elettroniche
Guardavo questa su kickstarter che ha questa funzione e molto altro!![www.kickstarter.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 10/28/2015 05:19AM by mdcompositi.
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
November 23, 2015 02:45PM
Mi permetto di riaprire la questione... non tanto vecchia grinning smiley

Non converrebbe sfruttare l'endstop di massima Z.. magari con un azzeramento qaundo si fà l'home con la Z che prima fà lo zero... poi endstop max... così da capire le misure dell'asse Z... da lì sfruttarla per memorizzare su SD il punto in cui è arrivato e ripartire proprio da li dopo un "top" Z e le home della X e della Y...


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
November 24, 2015 08:39AM
Di idee ce ne sono tante, il mago deve ci deve dare assistenza!


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
November 24, 2015 12:51PM
Quote
cicciom
Di idee ce ne sono tante, il mago deve ci deve dare assistenza!

Sto riprogettando la mia stampante... sto aggiungendo anche i finecorsa max... quindi questa cosa mi intriga assai... contatterò di sicuro il mago appena sono avanti con il progetto!!! grinning smiley


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
November 28, 2015 08:23AM
secondo me e' sufficiente una batteria al litio che mantiene in esecuzione arduino anche quando manca la corrente
ovviamente quando manca la corrente arduino dovrebbe bloccare i lavori, mettere la testina in posizione 0 X Y e andare in modalita' powersaving
appena ritorna la tensione di rete arduino inizializza gli estrusori a temperatura, estrude 5mm di filo e ricomincia la stampare ...

il rilevamento della corrente elettrica lo si fra tramite il circuito di backup della batterial al litio che alimenta arduino in maniera trasparente

Edited 1 time(s). Last edit at 11/28/2015 08:23AM by c128.
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
November 28, 2015 12:32PM
Quote
c128
secondo me e' sufficiente una batteria al litio che mantiene in esecuzione arduino anche quando manca la corrente
ovviamente quando manca la corrente arduino dovrebbe bloccare i lavori, mettere la testina in posizione 0 X Y e andare in modalita' powersaving
appena ritorna la tensione di rete arduino inizializza gli estrusori a temperatura, estrude 5mm di filo e ricomincia la stampare ...

il rilevamento della corrente elettrica lo si fra tramite il circuito di backup della batterial al litio che alimenta arduino in maniera trasparente

Certo ma per una questione "di logica" io ricontrollerei la posizione degli assi.. come dici te non è sbagliato anzi... è economico, immediato e di "semplice" realizzazione (che bella parola grinning smileygrinning smileygrinning smileygrinning smiley ... "semplice"!!! drinking smiley) .. però c'è sempre il riscio che per un motivo o per l'altro ci sia uno spostamento di assi... quindi occorrerebbe comuque fare un "check" di posizione.... magari all'avvio si potrebbe fare ZMax e poi le home... in modo da memorizzare la totale dimensione della Z... memorizzarla e a seguito di interruzione prendere solo il riferimento di Zmax... le home di X e Y e si riparte praticamente da dove si è.... il massimo sarebbe comunque che in caso di mancanza di corrente.. si finisse comunque la riga di comando (questo dotanto tutta la stampante di un piccolo "accumulatore" solo per il movimento degli assi visto che per la temperatura non ci sarebbero problemi)... memorizzare in che riga si è... spostare gli assi XY in home... e shutdown su tutto... bisogna capire di quanta "energia" necessita il tutto per finire questo ciclo... si fà prima a dotare la stampante di un gruppo di continuità.... in caso di distacco mandare l'informazione alla stampante di finire il layer... andare in home con XY... staccare tutti i consumi... e mettersi in una situazione di pausa...
Ma questo è un'altro discorso.... grinning smiley


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
November 28, 2015 01:11PM
A questo punto è meglio una batteria al piombo da 12V che alimenta il tutto nel periodo in cui manca la corrente.

Il vantaggio è che si può usare anche come filtro per chi ha problemi di rete instabile.
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
November 28, 2015 03:00PM
Quote
Mr Yod
A questo punto è meglio una batteria al piombo da 12V che alimenta il tutto nel periodo in cui manca la corrente.

Il vantaggio è che si può usare anche come filtro per chi ha problemi di rete instabile.

La questione non è tanto il far finire la stampa o come mantenere la tensione... più che altro secondo me è la procedura di "stand by", "shootdown" o "Pausa" da applicare e come...

E' più una questione logica che fisica.... io penso che non avrò mai problemi... ho un bel gruppo che me la terrebbe accesa per ore e ore... però in quella che stò progettando vorrei molto applicare sia questa funzione che altre che ho in mente... smoking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/28/2015 06:35PM by Deltone.


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
November 28, 2015 08:36PM
Quote
Deltone
Quote
Mr Yod
A questo punto è meglio una batteria al piombo da 12V che alimenta il tutto nel periodo in cui manca la corrente.

Il vantaggio è che si può usare anche come filtro per chi ha problemi di rete instabile.

La questione non è tanto il far finire la stampa o come mantenere la tensione... più che altro secondo me è la procedura di "stand by", "shootdown" o "Pausa" da applicare e come...

E' più una questione logica che fisica.... io penso che non avrò mai problemi... ho un bel gruppo che me la terrebbe accesa per ore e ore... però in quella che stò progettando vorrei molto applicare sia questa funzione che altre che ho in mente... smoking smiley

si infatti io ho un portatile con autonomia di 4 ore e un gruppo per la stampante di 3 ore ...

diciamo che per sicurezza (evitare anche possibili incendi a causa di un reset che blocca arduino) basterebbe un backup per la sola scheda arduino
come ho detto si mettono gli assi XY a 0 non ovviamente Z che deve ripartire esattamente da dove si e' fermato

il circuito e la logica da implementare non e' molto difficile da aggiungere

mr MagoKimbra potrebbe aggiungere un semplice codice da mettere sul marlin, personalmente metterei un pulsante per riavviare la stampa
potrebbe essere molto utile aggiungere una scheda gsm come questa per inviare i messaggi sms per: stato stampa, errore stampa, errore ups, etc...
[www.aliexpress.com]

ad esempio si puo' usare questa scheda per gestire il backup per arduino
[www.aliexpress.com]

arduino viene alimentato direttamente dalla scheda, un pin di arduino rileva la tensione esterna dei 5v se manca vuol dire che e' da attivare la procedura di emergenza: si mette in pos. zero XY, si disattivano mosfet e motori, si manda un SMS di emergenza e si mette in stendby arduino
per il gruppo di continuita' volendo essere proprio pignoli si potrebbe leggere lo stato della batteria dalla seriale del gruppo o impostare un delay fisso
se ritorna la corrente si esegue la procedura di attivazione e si avvia la stampa oppure si lascia tutto in pausa fino al ritorno del "padrone" cool smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/28/2015 08:58PM by c128.
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
November 29, 2015 02:38AM
E' tutto molto bello...
Quote
C128
arduino viene alimentato direttamente dalla scheda, un pin di arduino rileva la tensione esterna dei 5v se manca vuol dire che e' da attivare la procedura di emergenza: si mette in pos. zero XY, si disattivano mosfet e motori, si manda un SMS di emergenza e si mette in stendby arduino

Ma come si fa a mettere in parcking XY se non ho i 12V per i motori?
Visto che stai progettando una nuova scheda per i 32bit è qui che ci devi mettere la novità. La scheda deve avere a bordo una di quelle batterie ricaricabili da 12v. Oppure il connettore per collegarla esternamente, con il suo circuito di ricarica e alimentazione del pin per segnalare a arduino l'assenza di tensione master.
Inoltre fare in modo che eventuali LCD prendano la tensione solo dalla master e non dalla backup in modo da spegnersi per non scaricare la batteria, in questo modo arduino può rimanere acceso e aspettare il ritorno della master.
Questo perché se la batteria backup si esaurisce arduino si spegne e perde tutti i dati, l'alternativa è memorizzare nella sd un file con le posizioni, all'accensione dopo il reset il fw chiede se recuperare la stampa oppure no, in entrambi casi cancella il file....
Come vedi il fatto è secondo me che va prima studiato il sistema elettronico che faccia il tutto, ma che non potrà essere usato da tutti, la ramps da i 5v per l' LCD uguale a quello che da ad arduino, in questo caso un'eventuale batteria tampone alimenterebbe anche il display con conseguente scaricamento della batteria, a meno che non si possa spegnere il display da fw, con il NEXTION si può fare, con gli altri no...
Il FW è la parte più facile, si legge un pin in continuazione o lo si mette sugli interrupt, come manca la tensione (lettura pin 0) si scrive in eeprom o in sd le coordinate, la temperatura degli HE e HB, velocità ventole e la posizione del file su SD (per ora nessuna stampa da PC) e si sposta in home XY. Alla ripresa si effettua una sequenza gcode preimpostata (tipo spurgo) e si riparte da dove si aveva lasciato..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
November 29, 2015 04:29AM
Quote
Deltone
Quote
Mr Yod
A questo punto è meglio una batteria al piombo da 12V che alimenta il tutto nel periodo in cui manca la corrente.

Il vantaggio è che si può usare anche come filtro per chi ha problemi di rete instabile.

La questione non è tanto il far finire la stampa o come mantenere la tensione... più che altro secondo me è la procedura di "stand by", "shootdown" o "Pausa" da applicare e come...

E' più una questione logica che fisica.... io penso che non avrò mai problemi... ho un bel gruppo che me la terrebbe accesa per ore e ore... però in quella che stò progettando vorrei molto applicare sia questa funzione che altre che ho in mente... smoking smiley
Si, ma con la batteria 12V non la devi proprio mettere in standby dato che continui a stampare anche senza la corrente di rete.

La pagina prima un altro utente aveva fatto i calcoli del consumo di una stampante e si era visto che anche con una batteria al piombo piccola si può stampare per un paio d'ore.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/29/2015 04:31AM by Mr Yod.
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
November 29, 2015 05:49AM
Quote
MagoKimbra
E' tutto molto bello...
Quote
C128
arduino viene alimentato direttamente dalla scheda, un pin di arduino rileva la tensione esterna dei 5v se manca vuol dire che e' da attivare la procedura di emergenza: si mette in pos. zero XY, si disattivano mosfet e motori, si manda un SMS di emergenza e si mette in stendby arduino

Ma come si fa a mettere in parcking XY se non ho i 12V per i motori?
Visto che stai progettando una nuova scheda per i 32bit è qui che ci devi mettere la novità. La scheda deve avere a bordo una di quelle batterie ricaricabili da 12v. Oppure il connettore per collegarla esternamente, con il suo circuito di ricarica e alimentazione del pin per segnalare a arduino l'assenza di tensione master.
Inoltre fare in modo che eventuali LCD prendano la tensione solo dalla master e non dalla backup in modo da spegnersi per non scaricare la batteria, in questo modo arduino può rimanere acceso e aspettare il ritorno della master.
Questo perché se la batteria backup si esaurisce arduino si spegne e perde tutti i dati, l'alternativa è memorizzare nella sd un file con le posizioni, all'accensione dopo il reset il fw chiede se recuperare la stampa oppure no, in entrambi casi cancella il file....
Come vedi il fatto è secondo me che va prima studiato il sistema elettronico che faccia il tutto, ma che non potrà essere usato da tutti, la ramps da i 5v per l' LCD uguale a quello che da ad arduino, in questo caso un'eventuale batteria tampone alimenterebbe anche il display con conseguente scaricamento della batteria, a meno che non si possa spegnere il display da fw, con il NEXTION si può fare, con gli altri no...
Il FW è la parte più facile, si legge un pin in continuazione o lo si mette sugli interrupt, come manca la tensione (lettura pin 0) si scrive in eeprom o in sd le coordinate, la temperatura degli HE e HB, velocità ventole e la posizione del file su SD (per ora nessuna stampa da PC) e si sposta in home XY. Alla ripresa si effettua una sequenza gcode preimpostata (tipo spurgo) e si riparte da dove si aveva lasciato..

Quindi ci vuole un circuito che ti permetta tutti questi accorgimenti per l'alimentazione?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
November 29, 2015 05:53AM
possibile che quelli del Team wasp ci sono riusciti?
senza che sia trapelato qualcosa sul Metodo che adottano le loro Macchinesmoking smiley
che sia un progetto closed?eye popping smiley
sotto brevettodrinking smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 11/29/2015 05:54AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
November 29, 2015 06:05AM
Quote
cicciom
Quote
MagoKimbra
E' tutto molto bello...
Quote
C128
arduino viene alimentato direttamente dalla scheda, un pin di arduino rileva la tensione esterna dei 5v se manca vuol dire che e' da attivare la procedura di emergenza: si mette in pos. zero XY, si disattivano mosfet e motori, si manda un SMS di emergenza e si mette in stendby arduino

Ma come si fa a mettere in parcking XY se non ho i 12V per i motori?
Visto che stai progettando una nuova scheda per i 32bit è qui che ci devi mettere la novità. La scheda deve avere a bordo una di quelle batterie ricaricabili da 12v. Oppure il connettore per collegarla esternamente, con il suo circuito di ricarica e alimentazione del pin per segnalare a arduino l'assenza di tensione master.
Inoltre fare in modo che eventuali LCD prendano la tensione solo dalla master e non dalla backup in modo da spegnersi per non scaricare la batteria, in questo modo arduino può rimanere acceso e aspettare il ritorno della master.
Questo perché se la batteria backup si esaurisce arduino si spegne e perde tutti i dati, l'alternativa è memorizzare nella sd un file con le posizioni, all'accensione dopo il reset il fw chiede se recuperare la stampa oppure no, in entrambi casi cancella il file....
Come vedi il fatto è secondo me che va prima studiato il sistema elettronico che faccia il tutto, ma che non potrà essere usato da tutti, la ramps da i 5v per l' LCD uguale a quello che da ad arduino, in questo caso un'eventuale batteria tampone alimenterebbe anche il display con conseguente scaricamento della batteria, a meno che non si possa spegnere il display da fw, con il NEXTION si può fare, con gli altri no...
Il FW è la parte più facile, si legge un pin in continuazione o lo si mette sugli interrupt, come manca la tensione (lettura pin 0) si scrive in eeprom o in sd le coordinate, la temperatura degli HE e HB, velocità ventole e la posizione del file su SD (per ora nessuna stampa da PC) e si sposta in home XY. Alla ripresa si effettua una sequenza gcode preimpostata (tipo spurgo) e si riparte da dove si aveva lasciato..

Quindi ci vuole un circuito che ti permetta tutti questi accorgimenti per l'alimentazione?

Se tutta l'alimentazione passasse da una batteria di backup, magari al litio piuttosto che al piombo (la quale sarebbe sempre in "ricarica" tramite circuito dedicato, lo stesso che alimenterebbe il display) al momento della perdita di tensione la stessa scheda di ricarica segnalerebbe ad arduino di effettuare la procedura di backup: "finisci la riga di comando - spegni resistenze - memorizza posizione "generale" - sposta assi - buonanotte"... la tensione presente nella batteria basterebbe comunque ad arduino per "vivere" per ore e ore... ma in caso di fine batteria si sarebbe comunque in grado di ripartire....

Se a mago può interessare... mentre vado avanti con il mio nuovo progetto della stampante aggiungo sia batteria che circuitino dedicato e proviamo grinning smileygrinning smileygrinning smileygrinning smiley


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
November 29, 2015 06:07AM
Quote
c128
Quote
Deltone
Quote
Mr Yod
A questo punto è meglio una batteria al piombo da 12V che alimenta il tutto nel periodo in cui manca la corrente.

Il vantaggio è che si può usare anche come filtro per chi ha problemi di rete instabile.

La questione non è tanto il far finire la stampa o come mantenere la tensione... più che altro secondo me è la procedura di "stand by", "shootdown" o "Pausa" da applicare e come...

E' più una questione logica che fisica.... io penso che non avrò mai problemi... ho un bel gruppo che me la terrebbe accesa per ore e ore... però in quella che stò progettando vorrei molto applicare sia questa funzione che altre che ho in mente... smoking smiley

si infatti io ho un portatile con autonomia di 4 ore e un gruppo per la stampante di 3 ore ...

diciamo che per sicurezza (evitare anche possibili incendi a causa di un reset che blocca arduino) basterebbe un backup per la sola scheda arduino
come ho detto si mettono gli assi XY a 0 non ovviamente Z che deve ripartire esattamente da dove si e' fermato

il circuito e la logica da implementare non e' molto difficile da aggiungere

mr MagoKimbra potrebbe aggiungere un semplice codice da mettere sul marlin, personalmente metterei un pulsante per riavviare la stampa
potrebbe essere molto utile aggiungere una scheda gsm come questa per inviare i messaggi sms per: stato stampa, errore stampa, errore ups, etc...
[www.aliexpress.com]

ad esempio si puo' usare questa scheda per gestire il backup per arduino
[www.aliexpress.com]

arduino viene alimentato direttamente dalla scheda, un pin di arduino rileva la tensione esterna dei 5v se manca vuol dire che e' da attivare la procedura di emergenza: si mette in pos. zero XY, si disattivano mosfet e motori, si manda un SMS di emergenza e si mette in stendby arduino
per il gruppo di continuita' volendo essere proprio pignoli si potrebbe leggere lo stato della batteria dalla seriale del gruppo o impostare un delay fisso
se ritorna la corrente si esegue la procedura di attivazione e si avvia la stampa oppure si lascia tutto in pausa fino al ritorno del "padrone" cool smiley

Eheh... io sono più per il riavvio appena arrivo... avviare tutto da smartphone... no... non ce la farei... voglio essere vicino alla mia macchinina quando si risveglia grinning smileygrinning smileygrinning smiley

Per il resto.. come dicevo vale la pena usare una batteria al litio... neanche troppo grossa.. e via... secondo me non è eccessivamente complicato (la parte teorica grinning smiley)


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
November 29, 2015 08:35AM
Allora prendiamo per esempio una comunissima stampante con ramps 1.4, quindi arduino mega... La cosa più semplice di questo mondo è un piccolo UPS o fatto da se o comprato che dia i 12V dopo l'alimentatore per almeno un paio di minuti... Quindi avendo i 12v appena manca la corrente il fw fa il parcking, memorizza in SD i dati sulla posizione e temperatura etc etc. Quando ritorna la corrente, arduino si riaccende e se trova il file in SD chiede se si vuole ripristinare la stampa oppure no... Questo è facilmente fattibile...
Ancora meglio se si trova un UPS con GPIO da 220v in questo modo si mette in testa all'alimentatore stampante e si collega solo la GPIO a arduino per sapere se manca la corrente....

Altre soluzioni come ho detto prevedono modifiche al circuito e cmq c'è sempre bisogno di 12v per muovere i motori....

Edited 1 time(s). Last edit at 11/29/2015 08:36AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
November 29, 2015 09:28AM
Quote
MagoKimbra
Allora prendiamo per esempio una comunissima stampante con ramps 1.4, quindi arduino mega... La cosa più semplice di questo mondo è un piccolo UPS o fatto da se o comprato che dia i 12V dopo l'alimentatore per almeno un paio di minuti... Quindi avendo i 12v appena manca la corrente il fw fa il parcking, memorizza in SD i dati sulla posizione e temperatura etc etc. Quando ritorna la corrente, arduino si riaccende e se trova il file in SD chiede se si vuole ripristinare la stampa oppure no... Questo è facilmente fattibile...
Ancora meglio se si trova un UPS con GPIO da 220v in questo modo si mette in testa all'alimentatore stampante e si collega solo la GPIO a arduino per sapere se manca la corrente....

Altre soluzioni come ho detto prevedono modifiche al circuito e cmq c'è sempre bisogno di 12v per muovere i motori....

Perdonami non ti seguo... perchè modifiche al circuito?

Immagina un piccolo circuito di ricarica per batterie al litio... un pack batterie al litio da 12v (nulla di eccessivo... piccolino)... l'alimentazione 220v si collega all'alimentatore, i 12V uscenti passano per il circuito di ricarica, l'uscita del gruppo ricarica + batterie 12v collegata ad arduino ed a tutta l'elettronica (motori, resistenze.. etc..) il tutto come se il pacchetto ricarica e batterie fossero una sorta di "condensatore"..... va via la corrente... nessun problema... la batteria sopperisce al calo improvviso in modo immediato.. avvisa arduino di fare la sua procedura compreso lo spostamento degli assi e la memorizzazione del file... mi sembra tutto prevalentemente FW.. no? (è facile che sbaglio... non ho enormi conoscenze con le stampanti 3d... ne ho di più con altro grinning smiley)

P.s... non centra molto... dove posso trovare un Alligator.... vedo che non ne hanno al momento... ma mi servirebbe una scheda simile (anche se ho molte preferenze sull'alligator appunto) per sviluppare il mio progetto...

Edited 1 time(s). Last edit at 11/29/2015 09:29AM by Deltone.


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
November 29, 2015 09:33AM
certo MagoKimbra ci sono diverse soluzioni ...
aggiungere il supporto batteria alla scheda ramps potrebbe essere una buona idea perche' le battere al litio forniscono amperaggi molto elevati ma per qualche minuto quindi appropriate per questo utilizzo

logica di funzionamento:
1. manca la tensione di rete, la stampante viene alimentata dalla batterie al litio da 11,1v anziche' 12v ma sufficienti (in teoria dovrebbe attivarsi come un ups tipo pwm in pochi ms tramite un fet)
2. arduino mette XY in 0, spegne i mosfet, manda un sms se c'e' il modulo gsm e si mette in power saving (spegne i vari motori stepper) senza modificare la coda di stampa
3. ritorna la tensione di rete, arduino attende qualche secondo riattiva l'alimentazione primaria, porta a temperature mbed e estrusore e ripristina la stampa

modifiche da fare sulla ramps? aggiungere un fet per lo switch della batteria ma si potrebbe fare un semplice modulo esterno se non c'e' gia

Edited 2 time(s). Last edit at 11/29/2015 09:44AM by c128.
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
November 29, 2015 10:23AM
Quote
c128
certo MagoKimbra ci sono diverse soluzioni ...
aggiungere il supporto batteria alla scheda ramps potrebbe essere una buona idea perche' le battere al litio forniscono amperaggi molto elevati ma per qualche minuto quindi appropriate per questo utilizzo

logica di funzionamento:
1. manca la tensione di rete, la stampante viene alimentata dalla batterie al litio da 11,1v anziche' 12v ma sufficienti (in teoria dovrebbe attivarsi come un ups tipo pwm in pochi ms tramite un fet)
2. arduino mette XY in 0, spegne i mosfet, manda un sms se c'e' il modulo gsm e si mette in power saving (spegne i vari motori stepper) senza modificare la coda di stampa
3. ritorna la tensione di rete, arduino attende qualche secondo riattiva l'alimentazione primaria, porta a temperature mbed e estrusore e ripristina la stampa

modifiche da fare sulla ramps? aggiungere un fet per lo switch della batteria ma si potrebbe fare un semplice modulo esterno se non c'e' gia

Quoto... tranne per il fet... io la farei più semplice ancora... circuito con batteria in parallelo all'alimentatore.... finchè c'è tensione la corrente scorre dall'alimentatore verso tutta l'elettronica della stampanta e sempre dall'alimentatore verso il circuito/batteria (in carica... altrimenti corrente 0)... come svanisce la tensione la corrente passa dal circuito/batteria al tutta l'elettronica.... ovviamente un diodo o più per non avere un ritorno sull'alimentatore...
Al cambio di direzione della corrente il circuito "avvisa" arduino: "Weh.... la ghe mia la current.... stoppet fò" grinning smileygrinning smileygrinning smiley.... ed arduino fà quello che deve fare compreso l'SMS... sino addirittura a fare lo shutdown.. la batteria rimane intatta e ancora carica (giusto un utilizzo di pochi secondi).. al riavvio si accorge che c'è il file di ripristino e chiede se si vuole ripartire con la stampa..

Dico male?


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
November 29, 2015 11:25AM
Cerco di spiegarmi meglio, forse vi è più chiaro se prendo per esempio un pc... L'alimentatore del PC ha un'uscita 5v anche se è spento (non con l'interruttore dietro) che alimenta solo la bios della scheda madre. Questo permette al pc messo sotto ups di spegnere tutte le periferiche e mettersi in uno stato di ibernazione fino a quando non torna la corrente... Ecco questo mi piacerebbe fare con la stampante 3D...
Con la soluzione di mettere un UPS a 12V si possono spegnere i motori e i vari riscaldatori, ma non le altre periferiche, cioè il display che continua a essere alimentato. Ecco che cosa intendo per modifica hardware, bisognerebbe dare una alimentazione continua a 5v per arduino e poi il fw dopo aver fatto tutte le procedure di parking dovrebbe poter spegnere i 12V che vanno alla scheda Ramps o quella che è!!!

Cmq ripeto la soluzione migliore e semplice è un UPS a 220v con GPIO e poi si modifica il FW e si vede il funzionamento, poi si può sostituire con uno a 12 a valle dell'alimentatore...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
November 29, 2015 11:30AM
Quote
MagoKimbra
Cerco di spiegarmi meglio, forse vi è più chiaro se prendo per esempio un pc... L'alimentatore del PC ha un'uscita 5v anche se è spento (non con l'interruttore dietro) che alimenta solo la bios della scheda madre. Questo permette al pc messo sotto ups di spegnere tutte le periferiche e mettersi in uno stato di ibernazione fino a quando non torna la corrente... Ecco questo mi piacerebbe fare con la stampante 3D...
Con la soluzione di mettere un UPS a 12V si possono spegnere i motori e i vari riscaldatori, ma non le altre periferiche, cioè il display che continua a essere alimentato. Ecco che cosa intendo per modifica hardware, bisognerebbe dare una alimentazione continua a 5v per arduino e poi il fw dopo aver fatto tutte le procedure di parking dovrebbe poter spegnere i 12V che vanno alla scheda Ramps o quella che è!!!

Cmq ripeto la soluzione migliore e semplice è un UPS a 220v con GPIO e poi si modifica il FW e si vede il funzionamento, poi si può sostituire con uno a 12 a valle dell'alimentatore...
Attacchi un step down con uscita 5V alla batteria per alimentare l'elettronica, i motori invece li alimenti direttamente da batteria.
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
November 29, 2015 11:41AM
Ma già c'è se dai i 12v alla ramps hai già i 5v a arduino, ma sono gli stessi che vanno al display e quindi il display rimane acceso...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
November 29, 2015 12:21PM
Quote
MagoKimbra
Cerco di spiegarmi meglio, forse vi è più chiaro se prendo per esempio un pc... L'alimentatore del PC ha un'uscita 5v anche se è spento (non con l'interruttore dietro) che alimenta solo la bios della scheda madre. Questo permette al pc messo sotto ups di spegnere tutte le periferiche e mettersi in uno stato di ibernazione fino a quando non torna la corrente... Ecco questo mi piacerebbe fare con la stampante 3D...
Con la soluzione di mettere un UPS a 12V si possono spegnere i motori e i vari riscaldatori, ma non le altre periferiche, cioè il display che continua a essere alimentato. Ecco che cosa intendo per modifica hardware, bisognerebbe dare una alimentazione continua a 5v per arduino e poi il fw dopo aver fatto tutte le procedure di parking dovrebbe poter spegnere i 12V che vanno alla scheda Ramps o quella che è!!!

Cmq ripeto la soluzione migliore e semplice è un UPS a 220v con GPIO e poi si modifica il FW e si vede il funzionamento, poi si può sostituire con uno a 12 a valle dell'alimentatore...

corretto quello che scrivi ci ho ripensato dovrebbe funzionare senza extra modifiche

modifico la mia scheda con alimentazione su 5vsb per arduino ..... drinking smiley

Edited 3 time(s). Last edit at 11/29/2015 01:03PM by c128.
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
November 29, 2015 12:39PM
Quote
MagoKimbra
Ma già c'è se dai i 12v alla ramps hai già i 5v a arduino, ma sono gli stessi che vanno al display e quindi il display rimane acceso...
Allora è a posto: basta semplicemente fare un circuito di carica della batteria e poi si fa anche senza spegnere la stampante (una batteria da 10Ah va avanti un'ora erogando 120W prima di scaricarsi completamente, se la stampante consuma 60W allora si è a posto per quasi 2 ore).
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
November 29, 2015 04:27PM
Quote
Mr Yod
Quote
MagoKimbra
Ma già c'è se dai i 12v alla ramps hai già i 5v a arduino, ma sono gli stessi che vanno al display e quindi il display rimane acceso...
Allora è a posto: basta semplicemente fare un circuito di carica della batteria e poi si fa anche senza spegnere la stampante (una batteria da 10Ah va avanti un'ora erogando 120W prima di scaricarsi completamente, se la stampante consuma 60W allora si è a posto per quasi 2 ore).

Ma se è una stampa da una decina di ore?... ti ritrovi punto e a capo.... sad smiley


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
November 29, 2015 05:16PM
Quote
Deltone
Quote
Mr Yod
Quote
MagoKimbra
Ma già c'è se dai i 12v alla ramps hai già i 5v a arduino, ma sono gli stessi che vanno al display e quindi il display rimane acceso...
Allora è a posto: basta semplicemente fare un circuito di carica della batteria e poi si fa anche senza spegnere la stampante (una batteria da 10Ah va avanti un'ora erogando 120W prima di scaricarsi completamente, se la stampante consuma 60W allora si è a posto per quasi 2 ore).

Ma se è una stampa da una decina di ore?... ti ritrovi punto e a capo.... sad smiley
Blackout da 10 ore?
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
November 30, 2015 12:49AM
Quote
Mr Yod
Quote
Deltone
Quote
Mr Yod
Quote
MagoKimbra
Ma già c'è se dai i 12v alla ramps hai già i 5v a arduino, ma sono gli stessi che vanno al display e quindi il display rimane acceso...
Allora è a posto: basta semplicemente fare un circuito di carica della batteria e poi si fa anche senza spegnere la stampante (una batteria da 10Ah va avanti un'ora erogando 120W prima di scaricarsi completamente, se la stampante consuma 60W allora si è a posto per quasi 2 ore).

Ma se è una stampa da una decina di ore?... ti ritrovi punto e a capo.... sad smiley
Blackout da 10 ore?

Non per forza deve esserci un blackout mondiale grinning smileygrinning smileygrinning smiley... Basta semplicemente che hai una moglie che si sbaglia a programmare lavastoviglie e asciugatrice... oppure salta il "salvavita" per uno sbalzo di tensione... quest'ultimo dalle mie parti capita... non dico sia una cosa quotidiana... ma se si fà una cosa bisogna prevedere un po' tutto... winking smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 11/30/2015 12:50AM by Deltone.


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
November 30, 2015 04:03AM
Secondo me quando salta la corrente è bene salvare e fermarsi con la stampa poi quando torna la corrente l'operatore deve scegliere se riprendere la stampa oppure no!


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
November 30, 2015 04:11AM
scusate, ma perché non pagate la bolletta invece di fare tutto sto casino! spinning smiley sticking its tongue out


Prusa i3 R2 + The Shell - Saintsmart Ramps 1.4 - Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware MarlinKimbra
Mini Kossel - Alligator - Firmware MarlinKimbra4due
Re: idea sul riprendere stampa quando va via corrente elettrica
November 30, 2015 05:58AM
secondo me con il sistema spiegato da MagoKimbra la stampante puo' rimanere in attesa anche per 1 giorno ...
un ups ha in genere una batteria da 6Ah marlin + lcd (che si puo' disabilitare) consumano si e no 100/200 mA siamo oltre le 30 ore .... oltre la stampante rimane spenta al riavvio.
ovviamente i motori stepper vengono disattivati

io comunque aggiungerei il supporto sms molto utile per una stampante 3d anche per eventuali emergenze

p.s. volendo essere fini si potrebbe leggere lo stato della batteria dalla seriale o usb del UPS e disattivare il lavoro di stampa se la batteria ha un livello troppo basso.

Edited 3 time(s). Last edit at 11/30/2015 07:10AM by c128.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login