Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

GSM-K Gruppo di Sviluppo Marlin Kimbra

Posted by Delta 
GSM-K Gruppo di Sviluppo Marlin Kimbra
November 23, 2015 05:03AM
Così per tastare il terreno... quanti degli iscritti al forum sono disponibili a portare avanti uno Sviluppo di Gruppo del fw MarlinKimbra4Due ?
per un segno di adesione, postate un vostro saluto e magari una indicazione sulle vostre competenze specifiche se possibile...

mi permetto di fare poi, una piccola riflessione... come per tutto e in tutto esistono varie fasce di prezzo... allora perchè non puntare anche noi su due linee di sviluppo a 32BiT ?!

Fascia alta -> alimentazione 24V - Alligator - Display Nextion 4.3" + SD
Fascia media -> alimentazione 12V - ArduinoDue + RampsFD - DRV8825 -Display LCD12684 + SD

Piccolo excursus.. perchè scegliere proprio ArduinoDue e Ramps FD ??

da quando annunciato.. sebbene la piedinatura resterà similare... ArduinoDue R4 avrà molteplici aspetti interessanti come la Lan.. il che non guasta per una fascia media... senza considerare che sarebbe un ottima evoluzione per chi gia discretamente smanettava su una Mega2560 !!

Per quanto riguarda la RampsFD ho fatto alcune considerazioni, partendo dalla domanda:
Quale scegliere ad un prezzo alla portata di tutti !?

Ho dunque preso in considerazione: RampsFD - Smart Ramps - Radds 1.5
Tutte e tre presentano alcuni problemi con il nostro amato/detestato(forse) MarlinKimbra4Due...
Sulla Radds ad esempio bisogna realizzare un adattatore per un LCD Full e ovviare a problemi per la SD... mentre per la Smart Ramps oltre a questo bisogna aggiungere il tasto dolente dell'impossibilità di selezionare i micro-step desiderati (fissi a 1/8 1/16, 1/32 per DRV8825) e la gestione di un motore in meno rispetto alla Radds e RampsFD... come se non bastasse un costo che si piazza esattamente in mezzo alle due board...

Radds circa 60$
Smart Ramps circa 37$
RampsFD circa 21$

Grazie alla GeeeTech il pacchetto ArduinoDue+RampsFD si può portare a casa per circa 39€ il che risulta poco superiore al costo di 1/3 della Alligator di fascia alta... Dunque una diffusività e accessibilità massima, sia per il mondo 3D che per il nostro (me ne sento parte in quanto italiano ...perdonatemi) MarlinKimbra4Due !!




....andrà mai in porto 'sta cosa? mah...

Ciao Antonio

Edited 3 time(s). Last edit at 11/23/2015 05:49AM by Delta.
Re: GSM-K Gruppo di Sviluppo Marlin Kimbra
November 23, 2015 05:19AM
Un saluto a tutti, sono disponibile!
Faccio il programmatore di professione, php, java, object-C!
Devo fare un ripasso per la programmazione arduino!


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: GSM-K Gruppo di Sviluppo Marlin Kimbra
November 23, 2015 05:35AM
Mi aggrego ai saluti...
facevo "tanto tempo fa" il programmatore C per mestiere, ora mi limito ad urlare dietro ai programmatori ma non ho scordato come si fa...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: GSM-K Gruppo di Sviluppo Marlin Kimbra
November 23, 2015 07:00AM
Io non ci capisco niente di programmazione ma mastico qualcosa d'elettronica e mi piace giocherellere e provare

Non ha caso ho comprato sia Ramps FD Rev1a Sia Smart Ramps sia Radds 1.5 e ovviamente ho la Ramps 1.4 con il mega classico.

Servirebbe che anche altri seguano la stessa strada se non hanno le schede per provare è difficile provare e svilupparci su
e i test di un singolo restano fini a sestesso

Per la FD per quanto riguarda i miei test diciamo che siamo risuciti a far andare tutto manca solo la lettura dei sensori temperatura che invece con altri FW
tipo RF vanno quindi magari iniziate a capire tra i due FW cosa varia e poi connettere la EEprom che manca in I2C e provare

Per la Smart Ramps invece Serve capire come far andare LCD lcd 12864 reprap full graphic e il modulo SD esterno di Arduino

Sulla Radds 1.5 quella che fino ad ora sembra la meno problematica sono risucito a far andare tutto anche SD manca ma credo sia più una cosa HW

Capire disegnare un adattatore per collegare lcd 12864 reprap full graphic e il modulo SD esterno di Arduino

Nota per la Ramps FD quella che viene venduta è la Rev1a in teoria si dovrebbe usare la Rev2 ma esiste solo il pcb e non già motnata
Ma in teoria con delle modifiche HW sarebbe usabile ma poi va testata nell' affidabilità per questo motivo io abbandonerei/accantonerei la Ramps FD

A favore della Smart Ramps o della Radds 1.5 che per ora non ho letto in rete di problemi di inaffidabilita a livello HW

Sulla Ramps FD ad esempio ho letto di problemi sul instabilita del controllo temperatura che hanno portato anche a principi d'incendio
quindi se non si fa un test di almeno un mese a banco su ambiente controllato eviterei d'usarla in produzione in modo diretto

Anche la Ramps 1,4 con modifiche HW puo supportare il DUE ma per ora meglio parlare di cose alla portata di tutti che non implicano modifiche HW

P.S ovviamente su tutte LCD seriale funziona senza problemi grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 11/23/2015 07:09AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: GSM-K Gruppo di Sviluppo Marlin Kimbra
November 23, 2015 09:17AM
@Saviothecnic
Non capisco perchè vuoi disegnare un adattatore per LCD12684.. su Ebay se ne trovano in grandi quantità...
La RampsFD che viene venduta, contrariamente a quanto dici, è la REV1.2A
Sulle storielle del principio di incendio francamente la cosa mi lascia perplesso.. sarebbe comunque auspicabile un uso intensivo per un test in quel senso...

Come spiegavo sopra.. è inutile disperdere le energie su board che non hanno futuro come la Smart Ramps.. o più in generale le Ramps1.4 modificate per il Due.. spreco di energie e risorse inutile a mio modesto avviso.

Come detto su il dubbio a me personalmente rimane tra la Radds molto più costosa (per questo scartata) e la RampsFD...
Come accennavo i problemi sulla RampsFD non esistono con Repetier per questo, sono abbastanza certo delle "potenzialità" in termini di vendita e di diffusione anche del FW - MK42 tramite questa Board (RampsFD)
Re: GSM-K Gruppo di Sviluppo Marlin Kimbra
November 23, 2015 09:41AM
Credo che per ora non bisogna fasciarsi la testa, vediamo chi è disponibile per lo sviluppo di un Marlin Kimbra, ovviamente aspettiamo anche il grande @Magokimbra, per il resto
poi vediamo


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: GSM-K Gruppo di Sviluppo Marlin Kimbra
November 23, 2015 11:18AM
Quote
Delta
Non capisco perchè vuoi disegnare un adattatore per LCD12684.. su Ebay se ne trovano in grandi quantità...
Adattatore è riferito alla Radds e lalla Smart Ramps
Per la FD è solo per quanto riguarda il Modulo SD Arduino
E comunque adattatore che vendono in grande quantità per la FD è anche lui bacato usa IC molto lenti tanto è vero che per farlo andare il Mago ha dovuto rallentare tantissimo IO sul LCD
Cosa che alcuni che hanno provato la FD dicono si riperquota anche sulla stampa io su questo non ho testato quindi non posso confermare

Quote
Delta
La RampsFD che viene venduta, contrariamente a quanto dici, è la REV1.2A
Si scusa ho dato per sottointeso in realta la ver 1 non è stata mai realizzata forse un prototipo dal progettista
Unica venduta è appunto la Rev 1.2a realizzata da Geeetech che è piena di Bug lo stesso progettista gli ha chiesto di ritirarla dal commercio ma se ne sono fregati
Quella che funziona è la Rev 2 ma non si trova gia montata devi farti fare il PCB o montertelo TU
O Prendere la rev1a e fare una serie di modifiche HW che ho anche postato se cerchi il mio posto sulla FD trovi tutti i riferimenti

Quote
Delta
Sulle storielle del principio di incendio francamente la cosa mi lascia perplesso.. sarebbe comunque auspicabile un uso intensivo per un test in quel senso...
Concordo e ho anche premesso sono cose che ho letot e mai testato ma ovvio avendole lette uno ci va con i piedi di piombo e deve prima verificare se sono storie o verita grinning smiley

Quote
Delta
Come spiegavo sopra.. è inutile disperdere le energie su board che non hanno futuro come la Smart Ramps..
Non credo è una scheda che risolti i problemi con SD e LCD Full va bene ed ha il giusto costo poi se vogliamo dare una Mano al FW Marlin
la si da facendo il modo che sia piu compatibile possibile con i vari HW a 32Bit che si trovano in giro grinning smiley

Quote
Delta
o più in generale le Ramps1.4 modificate per il Due.. spreco di energie e risorse inutile a mio modesto avviso
Questo è lo stesso discorso che facico sulla FD se devo modifciare in HW diventa spreco di energie e risorse per questo mi volevo focalizzare
su le due elettorniche che apparentemente non necessitano di modifiche HW

Quote
Delta
Come detto su il dubbio a me personalmente rimane tra la Radds molto più costosa (per questo scartata) e la RampsFD...
Se condi adattatore LCD SD e il Modulo I2C e che dovresti cambiare qualche compo HW non è che sia poi tanto piu costosa

Quote
Delta
Come accennavo i problemi sulla RampsFD non esistono con Repetier per questo, sono abbastanza certo delle "potenzialità"
in termini di vendita e di diffusione anche del FW - MK42 tramite questa Board (RampsFD)
Bene io ho tutte e tre le schede quindi saro lieto di provarle tutte non tifo per nesusna in particolare
e saro certamente contento se funziona la FD la mettero sulla Prusa la Radds sulla Delta e la Smart Ramps sulla CoreXY

Ma la cosa più bella da fare sarebbe migrarlo per uso con processori Npc lpc1768 arm processore 32bit
Li si che ci sono schede esconomiche e fighe a 32Bit tipo la azsmz mini


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: GSM-K Gruppo di Sviluppo Marlin Kimbra
November 23, 2015 12:04PM
@Saviothecnic
rileggendoti.. e soprattutto le ultime tue righe.. che dire! sono pienamente d'accordo con te!! grinning smiley
credo che passata questa settimana o anche prima avremo anche il parere di Alberto.
L'importante è consolidare il gruppetto, spero..
Quote

andare il Mago ha dovuto rallentare tantissimo IO sul LCD
per quanto riguarda il refresh ritardato a 1sec. (ricordo male??) e i problemi in quel senso.. ero convinto fossero poi stati risolti... devo aver capito male... e quindi a maggior ragione mi trovi a questo punto d'accordo con te winking smiley
Re: GSM-K Gruppo di Sviluppo Marlin Kimbra
November 24, 2015 12:11PM
Quote
Delta
per quanto riguarda il refresh ritardato a 1sec. (ricordo male??) e i problemi in quel senso.. ero convinto fossero poi stati risolti... devo aver capito male... e quindi a maggior ragione mi trovi a questo punto d'accordo con te winking smiley
Per questo dico se volete aiutare prima prendete le schede installate e provate sul campo cosi sul aria ci sta ben poco da testare
L' Aiuto viene da test reali fatti su sistemi diversi e da più persone
Per la FD inizia a leggerti questo topic ricco di modifiche HW per questo dico per ora focalizziamoci
su Smart e Radds che sono le uniche 32Bit dove non leggo di necessita di modifiche HW per far andare le schede ma al massimo solo di sistemare il FW
Poi sistemate queste se è si gioca anche con la FD
O magari credo sia meglio vedere se si riesce a fare il porting sulle schede che usano processori Npc lpc1768

Grazie per la collaborazione


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: GSM-K Gruppo di Sviluppo Marlin Kimbra
November 25, 2015 04:01AM
@saviothecnic
magari sipotrebbe prendere in considerazione anche la DueT e scartare definitivamente la RampsFD V1.2A...
se può interessare DueT LinK

Ciao
Re: GSM-K Gruppo di Sviluppo Marlin Kimbra
November 25, 2015 04:25AM
Quote
Delta
magari sipotrebbe prendere in considerazione anche la DueT
La conosco non mi piace se ci fai caso io ho visto e preso solo schede modulari
Se proprio volete provare voi che siete programamtori prendete una scheda basata su "32 bit cortex-m3 lpc 100 m 1768 chip" che ora gira solo su smoothieware e vedete se risucite a migrarci MK su winking smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: GSM-K Gruppo di Sviluppo Marlin Kimbra
November 25, 2015 11:51AM
@Saviothecnic

non so gli altri... ma io, mooolto personalmente non gradisco le limitazioni dei micro passi offerti dalla Smart Ramps, accetto volentieri il tuo consiglio di scartare anche la DueT ahahha grinning smiley

per cui mi orienterò sulla fascia bassa ArduinoDue + Radds V1.5 ..purchè non ci sia da lavorare con il saldatore... stesso stasera ne ordinerò una

aggiungo anche un paio di Link, dove sarà più facile sicuramente reperire anche il mago per comunicazioni "interne" XD

Gruppo FB di Sviluppo/Supporto MarlinKimbra architettura 8BiT & 32BiT

Pagina FB dedicata alle novità open source Marlin Kimbra Architettura 8BiT & 32BiT
Re: GSM-K Gruppo di Sviluppo Marlin Kimbra
November 25, 2015 12:07PM
Quote
Delta
per cui mi orienterò sulla fascia bassa ArduinoDue + Radds V1.5 ..purchè non ci sia da lavorare con il saldatore... stesso stasera ne ordinerò una

[/url]


Sono totalmente daccordo


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: GSM-K Gruppo di Sviluppo Marlin Kimbra
November 25, 2015 03:19PM
Quote
Delta
per cui mi orienterò sulla fascia bassa ArduinoDue + Radds V1.5 ..purchè non ci sia da lavorare con il saldatore... stesso stasera ne ordinerò una
Sulla Radds o prendi il Loro LCD o quello seriale oppure con il saldatore o un piccolo pcb per adattare i cavi ti tocca farlo grinning smiley
In teroia sulla Smart Ramps setessa cosa se prendi il Loro LCD seno ti tocca adattare e ovviamente avrai tutti i motori a 1/16 o 1/32 ecc ecc aseconda del drviers che usi per utti gli assi
Arduino se devi predere un clone unica opzione oggi dato che è fuori stock originale prendine uno Sainsmart che sei sicuro che usa il processore Atmega anche per il convertitore seriale USB

Per la Radds o la prendi dal amico di forum Angelo

O su Ebay da RepRam Me


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: GSM-K Gruppo di Sviluppo Marlin Kimbra
November 26, 2015 12:28PM
@Saviothecnic
Acquisto gia effettuato, ho letto dopo i suggerimenti per l'acquisto... comunque sono andato meglio io con il prezzo per la RADDS V1.5 49€ incl.spediizone grinning smiley

...solo non ho capito... saldatore sulla RADDS? per lo schermo LCD?? non si capisce bene.. non è che potresti spiegarti un attimo meglio per piacere?
Re: GSM-K Gruppo di Sviluppo Marlin Kimbra
November 26, 2015 12:44PM
Quote
Delta
la RADDS V1.5 49€ incl.spediizone grinning smiley
Ottimo posta il Link magari e utile anche ad altri risparmiare grinning smiley
Quote
Delta
solo non ho capito... saldatore sulla RADDS? per lo schermo LCD?? non si capisce bene.. non è che potresti spiegarti un attimo meglio per piacere?
Che la Radds non usa i connettori con la piedinatura standard per il Modulo LCD Full RepRap quindi per il modulo LCD SD o compri quello che vendono per la Radds
o ti tocca mettere mano al saldatore e farti il cavo adattatore grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login