Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Firmware kimbra ad hoc

Posted by salvatore993 
Firmware kimbra ad hoc
November 29, 2015 03:54AM
Buongiorno a tutti, dopo varie letture, sventrature e test faccio un riassunto:
ho bisogno di stampare pezzi di dimensioni generose a sbalzo, ho comprato 3 anni e mezzo fa una replicator 2x, con simplify 3d stampe perfette, ma solo piccoli pezzi, (almeno per la mia esigenza).
ho comprato una wasp 4070 le stampe (sempre con simplify3d) perfette, veloci, la pecca (almeno per me) manca il secondo estrusore (alcuni file/pezzi necessitano del materiale di supporto da liquefare in secondo momento) e qualche volta su stampe larghe in abs (non posso usare il pla in quanto dei primer per delle resine che uso se lo mangiano) .
ho comprato due leonardo, una base credo aio 1.0 ed una con lo scanner, sono per la cannibalizzazione, infatti le ho aperte entrambi, e fanno il loro lavoro, nel senso che ho incominciato a capire molte cose.
ho poi comprato una i3d playmaker 2 estrusori, (preferita alla poetry che ho visto presso un mio amico in funzione) non sono riuscito nemmeno a fare la prima stampa, bella macchina, rapporto qualità prezzo interessante, ho dei filamenti tecnici e degli Hips di ottima qualità, ma si spezzano dentro l'estrusore lasciandomi a piedi. essendo gli estrusori degli e3d originali, credo che il problema possa derivare dal sistema di carica, o dalla ventola che viste le alte temperature richieste dai materiali, non riesce a smaltire tutto il calore, ingrossando il filamento nel tubicino all'interno dell'estrusore.morale della favola non è ciò che mi serve, o meglio non me la sento di affidargli il compito che pensavo potesse assolvere.
comincio un progetto, che condividerò qui, e su cncitalia (sul quale scrivo da quando è nato) anzi colgo l'occasione per chiedere agli amministratori se posso postare tutto qui, o se dividerlo per le varie sezioni.
ho già finito e provato tutti i pezzi in stand-alone e mi accingo a assemblare il tutto. le prime cose che ho rifatto sono:
sistema di trascinamento che preveda un restringimento della cinghia sulle pulegge, in modo che la puleggia impegni almeno il 70% dei denti. (suggeritomi dalla playmaker che se lo z va un po più rapido slitta, grattando, posterò una foto del sistema originale).
sistema di bufferizzazione con alimentazione a parte dei segnali step e dir, in modo da usare dei driver seri (ho optato per RTA anche per poterli sostituire più in la con gli stessi in closed loop).
riscaldamento di estrusori e piatto con alimentatore a parte, regolazione in pwm e rilievo delle temperature con max 31855, rigorosamente con stadio a parte, e rimandare alla scheda solo il valore rilevato.
congelamento della parte alta degli estrusori (che credo rifarò a partire dagli e3d già ordinati) tramite un sistema tipo "vortex" che attualmente uso per raffreddare gli utensili di una cnc quando non voglio usare liquidi.
altre chicche per il livellamento, ed altre comodità che attualmente a volte mi fanno bestemmiare.
l'elettronica non saprei, vorrei usare una mk2, o mk3 di cnc planet (devo capire come integrare gli estrusori) in quanto almeno per le cnc lo conosco come le mie tasche, ma non disdegnerei di usare almeno come "motore" un arduino 2, intel Edison, o udoo.
da qui una domanda per mago kimbra, ossia se sulla pagina del configuratore kimbra, compilo il tutto settando dei pin ex novo, e programmo la board dovrebbe funzionare il tutto? in effetti ciò che mi lascia perplesso è il fatto che tanti hanno costruito delle stampanti decenti, e non capisco perché si continua ad affidare alcune macchine a driver per step che sono quello che sono, ed elettroniche tipo ramp.
Re: Firmware kimbra ad hoc
November 29, 2015 08:43AM
La cosa migliore è che definisci la custom board la 99
/****************************************************************************************
* 99
* Custom board
****************************************************************************************/

#if MB(99)
#define KNOWN_BOARD 1

#define ORIG_X_STEP_PIN          2
#define ORIG_X_DIR_PIN           3
#define ORIG_X_ENABLE_PIN       -1
#define X_STOP_PIN         16

#define ORIG_Y_STEP_PIN          5
#define ORIG_Y_DIR_PIN           6
#define ORIG_Y_ENABLE_PIN       -1
#define Y_STOP_PIN         67

#define ORIG_Z_STEP_PIN         62
#define ORIG_Z_DIR_PIN          63
#define ORIG_Z_ENABLE_PIN       -1
#define Z_STOP_PIN         59

#define ORIG_E0_STEP_PIN        65
#define ORIG_E0_DIR_PIN         66
#define ORIG_E0_ENABLE_PIN      -1

#define SDPOWER            -1
#define SDSS               53
#define LED_PIN            -1
#define ORIG_FAN_PIN            -1
#define PS_ON_PIN           9
#define KILL_PIN           -1

#define ORIG_HEATER_0_PIN       13
#define ORIG_HEATER_1_PIN       -1
#define ORIG_HEATER_2_PIN       -1
#define ORIG_TEMP_0_PIN          6   // MUST USE ANALOG INPUT NUMBERING NOT DIGITAL OUTPUT NUMBERING!!!!!!!!!
#define ORIG_TEMP_1_PIN         -1   // MUST USE ANALOG INPUT NUMBERING NOT DIGITAL OUTPUT NUMBERING!!!!!!!!!
#define ORIG_TEMP_2_PIN         -1   // MUST USE ANALOG INPUT NUMBERING NOT DIGITAL OUTPUT NUMBERING!!!!!!!!!
#define ORIG_HEATER_BED_PIN      4
#define ORIG_TEMP_BED_PIN       10

#endif // 99
/****************************************************************************************/

In pins.h trovi questa parte e la modifichi come vuoi... Per ora nel configuratore non c'è la custom board, ma la metterò al più presto.....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Firmware kimbra ad hoc
November 29, 2015 02:38PM
ok, credo che condividendo questo lavoro (che ormai per me è una necessità) di fare cosa gradita a tutti quelli della comunità che necessitano di una stampante che stia al di sopra dello standard, senza arrivare alle 3dsystem. ovviamente conto sull'aiuto di tutti dove non arrivo.
Re: Firmware kimbra ad hoc
January 19, 2016 04:43PM
Siamo qua e siamo curiosi :-)


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Firmware kimbra ad hoc
January 19, 2016 05:24PM
senza contare che la 3D Systems non mi risulta proprio fare "miracoli"...... si.... son curioso anch'io...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Firmware kimbra ad hoc
January 19, 2016 06:57PM
Mi permetto di fare un piccolo appunto..il 70% delle stampanti che si vedono sono delle vere e proprie ciofeche..comprse tante di quelle "commerciali"..ma non perchè siano della macchine cattive, ma semplicemente perchè (ma dubito seriamente che sia il tuo caso, dato il passato con le cnc) non sono tarate a dovere..certo, il fatto di avere delle stampanti con plastiche stampate (leggasi prusa) non aiuta, ma credimi che ho visto una prusa i3 fatta completamente a macchina, con una scheda "rambo" e non credevo ai miei occhi..pezzi che ricavati da una fusione sarebbero stati uguali..parlando con il proprietario l'aveva fatta per gioco, nel tempo libero con le macchine che aveva a casa..perchè era costata una cosa mostruosa..quindi non è che non ci sono le possibilità, semplicemente non si sfruttano come si dovrebbe smiling smiley Perchè per quello che ho capito a te serve un piatto di dimensioni standard..a leggere dalle macchine che hai comprato, quindi anche una prusa andrebbe benissimo..e prendere una cosa già fatta di qualità? Tipo ultimaker e zortax? Non voglio che abbandoni il progetto, perchè sarei il primo a seguire quotidianamente gli sviluppi, anche solo per prendere spunto da alcune idee, che sicuramente potresti apportare al mondo delle stampanti 3d, venendo da quello delle "sorelle" cnc..è solo che non vorrei che poi tu ti arenassi in scelte davvero troppo dispendiose, quando avresti le stesse cose già belle che pronte e collaudate, senza troppo sbattimenti grinning smiley Non leggerla assolutamente come una predica, perchè non lo è affatto, anzi, ti prego continua nel progetto che sono davvero super curioso di vedere quello che ne potrebbe venire fuori grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Firmware kimbra ad hoc
January 24, 2016 03:20AM
non ho abbandonato, anzi, sono solo preso un pò dal lavoro ma fra poco finisco di testare la soluzione/i che ho pensato per l'estrusore, e da lì a ritroso per il resto della macchina. a breve foto test e disegni quotati.
condivido in pieno il discorso della struttura, le vibrazioni e spostamenti che si hanno quando per esempio si fa un riempimento in una zona piccola sembrano nulla ma non è così per niente.
se dovessi (più o meno l'orientamento è quello) orientarmi in base alle stampanti che ho, senza dubbio makerbot replicator 2x è un riferimento (parlo in base ai risultati ottenuti) super la wasp, se non fosse per l'estrusore singolo, e la quasi impossibilità di stampare abs in dimensioni generose (ho la 4070). Bocciata la play maker 2, ottimi estrusori, ma oltre il giocattolo bicolore non si va.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/24/2016 03:25AM by salvatore993.
Re: Firmware kimbra ad hoc
January 28, 2016 03:48AM
Piacere di rileggere un utente di CncItalia che anche io seguo dalla sua fondazione e da i preforum che hanno preceduto

Sulle CNC mi sono trovato bene con Colibri e i Drviers Cinesi 2M982 7.8A e motori SANYO DENKI distribuiti dalla RTA

Fatto anche qualche prova con drivers a loop chiuso con encoder e motori a magneti permanenti ma troppo complesso e costoso per una cosa amatoriale

Sulle stampanti 3D non servono le forze delle cnc e elettroniche da poche decine di € come la ramps 1.4 vanno più che bene

Io ultimamente sto giocherellando con i modelli 32Bit che usano Arduino Due ansiche Mega 2560
in tutto questo nessuno ti vieta di mettere uno zoccolo sul connettore del drivers tirarti fuori step dir enable
e usare i drivers che oggi usi con soddisfazzione sulla tua cnc se trovi questo limite nel classico DRV8225A e simili

Buon Lavoro ti seguo sono curioso di vedee cosa farai grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login