Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sviluppo e costruzione stampante 3D

Posted by AndyF 
Sviluppo e costruzione stampante 3D
January 14, 2016 07:57PM
Ciao a tutti!



Apro questo topic per condividere con voi il progetto e la costruzione della mia stampante 3D smileys with beer

Intanto vi espongo le mie esigenze:
- stampare PLA, ABS e materiale idrosolubile
- mi servirà per prototipazione o piccoli lotti
- ricambistica facilmente reperibile ( sopratutto nel tempo!)
- non ho limiti di tempo progettuali ed economici, farò tutto compatibilmente con lo studio e altri lavori

E' da mesi che leggo topic e articoli e ho deciso alcune linee guida del mio progetto:
- utlizzo prevalente di alluminio, soprattutto nelle parti meccaniche!
- elettronica classica con arduino + ramps 1.4 + ecc ( la solita roba cinese rimarchiata vista e rivista) già ordinata
- telaio in stile "Mankati" o "Ultimaker"
- doppio estrusore, assolutamente
- architettura bowden

La parte elettronica non mi preoccupa, la ho già ordinata così a tempo perso testerò i vari firmware per ramps.


Ora viene in bello, inizierei con le domande winking smiley

MECCANICA

Vedo moltissime macchine più "standard", 3 assi con movimentazione lineare e stop.
Mi sembra molto interessante la soluzione proposta dalle aziende sopracitate per diversi motivi:
- il piano di stampa si muove solo lungo Z, con un pò di ingegno si può costruire un chiocciola a gioco zero e, una volta livellato, il piano dovrebbe essere in qualche modo a manutenzione zero
- le guide mobili, che per semplicità chiamerò cartesiane poichè definiscono la coordinata dell'estrusore, sono spostate da 2 cinghie (1 per ogni lato) con conseguente riduzione del gioco compressivo dell'asse

Per chi ha provato entrambi i sistemi, avete osservazioni e consigli?


ESTRUSIONE

La macchina sarà boxata e dotata di hotbed quindi la temperatura interna rimarrà stabile. Tutto il carrello sarà realizzato in alluminio
Avendo solo visto utilizzare queste stampanti ( anche se solo prusa ) non ho particolari esperienze nella parte dell'estrusore. Utilizzerò del filamento da 1.75 mm.
Mi piace molto il metodo utilizzato da Mankati nella xt plus a cui mi sono ispirato. Ripropongo lo stesso sistema nel mio progetto: svitando appena 1 vite si riuscirà a estrarre e sostituire tutto il blocco del dissipatore. Da quello ho capito il modello del j-head è circa standard come parte di fissaggio quindi ho inserito una doppia scanalatura sul morsetto anteriore per allineare gli estrusori. Ne ho già ordinato uno come quelli in figura e lo sto aspettando, qualcuno lo utilizza con successo? Ci sono dei pro e dei contro su questo modello? E' di facile taratura e assemblaggio? Affidabilità nel tempo?

Il tutto si muove su cuscinetto da 8mm LM8-LUU di lunghezza 45mm.
Nella parte posteriore trova spazio un canalizzatore che porterà l'aria calda lontano dai cuscinetti lineari. Vedo molte macchine montare un ulteriore raffreddamento per la sezione che circonda l'hot end. E' necessaria? Se la inserissi, questa deve puntare l'aria "esternamente" rispetto all'ugello giusto?





Qualunque parere sulle scelte fatte è ben accetto smiling smiley Ottime sono anche le critiche!
Grazie a tutti anticipatamente

Edited 3 time(s). Last edit at 01/16/2016 05:32PM by AndyF.


www.andreafantin.it

Seguimi su facebook!
Re: Sviluppo e costruzione stampante 3D
January 25, 2016 04:48PM
Buonasera,

il progetto procede e prende forma velocemente. Ad oggi ho impostato le linee guida per la movimentazione XY tenendo sempre conto delle macchine con cui verranno ricavati i pezzi. L'area utile ( in 50 x 50 cm di chassis) è di 300 x 300 mm (XY) mentre l'altezza in Z devo ancora definirla.

Sono state nascoste le parti non necessarie ( rinforzi, box elettronica ) al fine di farmi dare qualche consiglio per come impostare l'asse Z.

Le guide sono da 12mm, ho già comprato dei cuscinetti flangiati. La piastra che trovate in foto è puramente indicativa, non verrà adottata una soluzione del genere! Mi costruirò un heat bed da 300 x 300.

In particolare sono indeciso tra 2 soluzioni:

- piano da 300 x 300 utili netti ( + circa 70mm per le guide) a sbalzo in ergal da 3mm opportunamente alleggerito e ridotto all'indispensabile a cui fissare sospeso e regolabile l'heat bed con sopra il vetro removibile. Il braccio potrebbe diventare eccessivo?

- posizionare 4 guide agli angoli ed allargare l'intera piastra aggiungendo 2 cuscinetti lineari. In questo caso è necessario disporre di più di 1 vite per il sollevamento?



Grazie per i consigli,

Andrea


www.andreafantin.it

Seguimi su facebook!
Attachments:
open | download - stampante scelta Z.png (392.7 KB)
Re: Sviluppo e costruzione stampante 3D
January 25, 2016 07:15PM
Ciao

al link in firma trovi molti progetti XY dai quali prendere spunto. Non so che peso che avrai, ma solitamente due barre da 12 (alcuni 16) e una unica vite/madrevite 10mm passo 2 seria sono una soluzione abbastanza diffusa
Semmai metti 2 manicotti sulle barre lisce lunghi per Z, o 4 normali, per evitare possibili flessioni del piano

qua uno degli ultimi progetti che ho trovato: [www.instructables.com]

Edit: P.S.:... stra complimenti per il lavoro sulla Proxxon - CNC.. ho perso mezz'ora di sonno ma ne è valsa la pena!

Edited 2 time(s). Last edit at 01/25/2016 07:30PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Sviluppo e costruzione stampante 3D
January 29, 2016 11:02AM
Ciao,

rispondo solo ora perchè mi sono immerso nello studio di core XY, in particolare mi piace il progetto della vulcanus 1.1.
Sto modificando alcune parti ma il progetto ricalcherà buona parte quello pubblicato.
Per mantenere l'animo dell'open source ovviamente metterò a disposizione tutto il materiale.

Ti ringrazio molto, sono felice che ti piaccia! Purtroppo l'officina la ho lasciata a casa e mi sto informando sulle stampanti proprio per avere un "giocattolo" anche qua in alloggio universitario smiling smiley


www.andreafantin.it

Seguimi su facebook!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login