Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Strisce LED ed estrusore MK8

Posted by Pietrogramma 
Strisce LED ed estrusore MK8
January 19, 2016 07:37PM
Ciao a tutti oggi ho acquistato in un negozio cinese una striscia di led bianchi a 12v che vorrei utilizzare per illuminare l'hotend.
Ho gia tagliato la striscia in modo da avere un quadrato con tre led per ogni lato che vorrei incollare (sul retro della striscia led c'è un nastro adesivo della 3M) attorno all'hotend, quindi vorrei prendere la corrente dall'uscita 12V dell'alimentatore della stampante ed utilizzare un relè che comanderei con octoprint per accendere e spegnere i leds in remoto.
Secondo voi mi basta usare la striscia di led così come è oppure devo aggiungere delle resistenze (penso che la striscia abbia già una resistenza ogni tre led).
Qualcuno mi sa consigliare un supporto da stmpareda utilizzare per piazzare i led sull'hotend?
Ciao e grazie
Re: Strisce LED ed estrusore MK8
January 21, 2016 02:37PM
Usa una delle uscite di potenza (quelle dei riscaldatori) per il rele (ventole, estrusore) altrimenti ti ci vuole un'elettronica di mezzo se usi un piedino dell'atmega standard, tipo moduli preconfezionati come questo [www.sparkfun.com] o simili (cerca "arduino rele'" o relay

I led di quelle strisce sono pensati per essere attaccati a 12V e basta, col relè prendendo dalla 12V non dovresti avere problemi. Se conoscessi la corrente della striscia sarei piu' contento ma diciamo che 12 led non dovrebbero superare il mezzo ampère...


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Strisce LED ed estrusore MK8
January 21, 2016 04:40PM
Ciao Pivan, ahimè, mi sono dimenticato di scrivere che il relè già ce l'ho, è un relè a due vie (QUESTO).
Con un'uscita già comando l'accensione e spegnimento della stampante da octoprint e sull'altra uscita del relè vorrei collegare la 12 v che prenderei direttamente dall'alimentatore della stampante e non dalla scheda. Mi verrebbe più comodo, infatti, prendere i 12 v dall'alimentatore piuttosto che dalla scheda, secondo te è fattibile come vorrei fare io, oppure devo necessariamente prendere i 12V dalla scheda?
Ciao e grazie
Re: Strisce LED ed estrusore MK8
January 21, 2016 04:56PM
Non mi sono spiegato.

I 12 V li passi alla striscia led con il relè, li puoi prendere dove vuoi.. e prenderli dall'alimentatore va bene e li collegherai ai morsetti blu.
Tanto quello e' il circuito "di potenza" ed è staccato dal resto.

I 5V, e la massa (gnd) di alimentazione devi farli arrivare dalla scheda insieme a In1 (o In2).. un filo per ingresso tanto a quel punto la massa è comune ai 5V. Adesso come la stai alimentando?
Col fatto che la comandi da octoprint intendi che la comandi da un raspberry o altro? qualche informazioncina in piu' non guasterebbe, sai? spinning smiley sticking its tongue out

Il problema è dove prendi il segnale che decide se il rele' è lasciato aperto o va chiuso..e di conseguenza la sua massa e l'alimentazione della parte di controllo. a quel modulo puoi collegare qualunque pin di uscita della scheda se ne hai liberi, perchè ha i fotoaccoppiatori.

Non sono espertissimo ma FORSE non fai casini anche se la scheda rele' e' alimentata dal raspberry con octoprint e uno dei pin di controllo è pilotato dalla ramps.. perchè le masse dovrebbero essere comuni per via del collegamento USB tra raspberry e ramps. A me non piacerebbe farlo ma forse va....


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Strisce LED ed estrusore MK8
January 22, 2016 03:10AM
Mi spiego meglio, attualmente ho una Raspeberry PI B+, che controlla la stampante, che alimento con un suo alimentatore ed alla quale ho collegato ai GPIO 17 e 18 i due canali del relè.
Ho, quindi, collegato al primo dei due canali la 220V con la quale alimento la stampante ed all'altro canale vorrei collegare la 12V che, da quello che mi hai appena detto, posso prendere da dovunque.
Il sistema funziona infatti, come dicevo sopra, con Octoprint, seguendo un tutorial trovato in rete, sono riuscito ad inserire due voci nel menù System con le quali comando i due canali del relè (cliccandoci su, infatti, sento il relè eccitarsi in entrambi i canali).
A questo punto, mi sa che mi costruirò un supporto dove incollare le quattro strisce LED (su thingverse non ne ho trovati) e proverò a realizzare il tutto.
Ciao e grazie ancora.
Re: Strisce LED ed estrusore MK8
January 22, 2016 05:13PM
Ciao

grazie smiling smiley avevo capito che volevi pilotare un ingresso con raspberry e uno con la ramps

thumbs up


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login