Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Monitor filamento

Posted by claustro 
Monitor filamento
January 24, 2016 07:23PM
Esiste la possibilità di creare un monitor di filamento, mi piacerebbe avere la possibilità di mettere in pausa automaticamente la stampa nel caso in cui il filamento smetta di scorrere per qualsiasi motivo .
Una cosa possibile?

A.
Re: Monitor filamento
January 25, 2016 02:51AM
esiste il sensore di fine filamento, cerca nel forum, forse puoi modificarlo, ma la vedo difficile, anche perchè devi tener conto della ritrazione.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Monitor filamento
January 25, 2016 04:27AM
Grazie della risposta,
si il sensore di fine filamento ce l'ho , mi sarebbe piaciuto qualcosa di piu' avanzato , meccanico o ottico, che permettesse anche di sapere se il filamento si sta muovendo o è fermo e in quest'ultimo caso mettesse in pausa la stampa
Re: Monitor filamento
January 25, 2016 05:08AM
Quote
claustro
Grazie della risposta,
si il sensore di fine filamento ce l'ho , mi sarebbe piaciuto qualcosa di piu' avanzato , meccanico o ottico, che permettesse anche di sapere se il filamento si sta muovendo o è fermo e in quest'ultimo caso mettesse in pausa la stampa

Si potrebbe usare una "rotellina" otica dei vecchi mouse... facendola passare su un endstop ottico... all'avvio della stampa si avvia un contatore... ogni qualvolta la rotellina interrompe il fascio di luce si manda un segnale alla scheda che resetta il contatore.
Se il contatore arriva, che so, a 3 secondi senza impulsi mette in pausa... in questo modo risolvi anche la ritrazione!


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Monitor filamento
January 25, 2016 09:58AM
E' esattamente quello che pensavo io ! , Purtroppo non ho le competenze pere realizzare la cosa , butto la il sasso , se qualcuno che ne è capace la ritenesse una cosa utile.
A me non è la prima stampa che va in malora perchè il filamento ha qualche inceppo .
Re: Monitor filamento
January 25, 2016 11:11AM
Quote
claustro
E' esattamente quello che pensavo io ! , Purtroppo non ho le competenze pere realizzare la cosa , butto la il sasso , se qualcuno che ne è capace la ritenesse una cosa utile.
A me non è la prima stampa che va in malora perchè il filamento ha qualche inceppo .

La questione è che la parte hardware è discretamente semplice.... è quella software che.......................... confused smiley


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Monitor filamento
January 26, 2016 04:11PM
io sto usando Questo con Repetier mi trovo bene specie se si blocca il filamento per vari motivi
mi rallenta la stampa e mi avverte con un suono, se sono collegato in Host mi mette anche in Pausa
ce una taratura da fare nel firmware
lo montato in testa al mio Buildog

Edited 1 time(s). Last edit at 01/26/2016 04:12PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Monitor filamento
January 26, 2016 04:17PM
Work in progress! Non so quando lo finirò, ma ho pensato ad un sistema di estrusione in cui il filo sia completamente sotto controllo, posizione, dimensione, stato di avanzamento e tipo di filo.
Le rotelle dei mouse si possono benissimo usare, hanno un blando encoder, impulsi su un filo se ruota in un senso, sull'altro se ruota nell'altro. Io ne ho trovati di vecchi, con le rotelle gommose che dovrebbero andare bene, ma non mi sono ancora arrivati.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Monitor filamento
January 27, 2016 04:19AM
Quote
Nicola P
Work in progress! Non so quando lo finirò, ma ho pensato ad un sistema di estrusione in cui il filo sia completamente sotto controllo, posizione, dimensione, stato di avanzamento e tipo di filo.
Le rotelle dei mouse si possono benissimo usare, hanno un blando encoder, impulsi su un filo se ruota in un senso, sull'altro se ruota nell'altro. Io ne ho trovati di vecchi, con le rotelle gommose che dovrebbero andare bene, ma non mi sono ancora arrivati.

Io qualche vecchio mouse a pallina dovrei ancora averlo.... grinning smiley grinning smiley grinning smiley

Si tratta comunque di fare un sistema tipo l'estrusore "intelligente" della makerbot.... a seconda della velocità di avanzamento rispetto a quella richiesta si calcola per differenza la dimensione del filo... corretto?


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Monitor filamento
January 27, 2016 04:20AM
Quote
maralb
io sto usando Questo con Repetier mi trovo bene specie se si blocca il filamento per vari motivi
mi rallenta la stampa e mi avverte con un suono, se sono collegato in Host mi mette anche in Pausa
ce una taratura da fare nel firmware
lo montato in testa al mio Buildog

Interessante.... la cifra mi sembra alta per il prodotto... ma è anche vero che non ce ne sono in giro!! (almeno non mi sembra!)

Edited 1 time(s). Last edit at 01/27/2016 10:13AM by Deltone.


// Carlo //

**** R2 Evo 240x300x270 **** Kossel Triton 3DML 230x290 **** Prometeo 300x300x300 **** Poseidon 450x600x300 ****

and..... Titan0... 850x850x1000!!! grinning smiley

3DMakerLab s.r.l.
Re: Monitor filamento
January 27, 2016 07:44AM
Puoi scaricare il progetto stampi il guscio il resto lo trovi su ebay


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Monitor filamento
May 14, 2016 01:51PM
ciao, stanco di buttare le stampe perché il filamento si attorcigliava sulla bobina, ho progettato un filament monitor.
se vi può interessare lo trovate qua:
filament monitor

vi serve solo un encoder rotativo meccanico, un cuscinetto tipo 606, e Arduino.
Re: Monitor filamento
May 14, 2016 04:56PM
grinning smiley Grande !!!



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Monitor filamento
May 15, 2016 09:19AM
Ottima idea!!
Puoi dare qualche informazione in piu' su come realizzarlo?
Software?
Sarebbe possibile integrarlo con la stampante in modo da fare alzare anche l'asse z e mettere in pausa la stampa automaticamente?

Ciao
Andrea
Re: Monitor filamento
June 08, 2016 12:18PM
scusate: ritiro su questo argomento perchè mi interessa molto, dato che ancora non sono arrivato al dunque con le stampe ed ho una scarsissima affidabilità (ancora senza un perchè... magari se qualche anima pia mi prende a cuore...).

Bellissimo, ma per le mie limitate conoscenze lontano, l'idea di NicolaP di un controllo chiuso.
A me basterebbe un sistema un po' più semplice tipo quello che si può vedere qua:
[tunell.us]
... solo che sembra un po' difficile da trovare in Italia (ma forse voi sapete dove trovarlo?)
In pratica vedendo la configurazione mi sembra di capire che la schedina si possa programmare con un tot di timeout e che al raggiungimento di questo timeout alzi un piedino della Ramp (su Aux) che mette in pausa il firmware con una piccola modifica.

Allora di per se fare una schedina che legge un encoder del genere con un arduino mini è una stupidata ma... io un arduino ce l'ho già... quindi la domanda è: ci sono interrupt liberi nell'arduino di modo da poter gestire l'encoder senza un arduino esterno? Nel MarlinKimbra c'è già qualcosa di fatto? Ci sono già encoder pronti a costi umani senza cercare mouse in discarica? Ci sono encoder meccanici come quelli montati sul display che mi sembra sono stati usati dal Michelez...: affidabilità nel tempo?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login