Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Firmware Kimbra per CNC

Posted by ManuHC 
Firmware Kimbra per CNC
February 07, 2016 02:52AM
Buona domenica a tutti,
Dopo un po' di tempo mi son messo a costruire una progettino presente su Thingiverse di una CNC 3 assi.
Sul forum ho già domandato alcune info riguardanti i motori, ora però mi scontro con il firmware e la messa in moto grinning smiley

Il piccolo macchinario funziona con firmware Marlin, quindi una base nota al MarlinkKimbra che in molti utilizziamo...

Vorrei avere un giudizio sul firmware condiviso dal realizzatore del progetto ed alcune indicazioni sulla possibilità di come configurare il MK affinché possa svolgere il medesimo operato;

Oltre a questo comprendere alcune operazioni da fare sulla ramps prima dell'accensione (mettere una resistenza che chiuda i contatti generalmente usati per il termistore)


Il tutto per due semplici motivi: il primo è ovviamente avere un fw italiano che (grazie al lavoro del Mago) sia modificabile tramite il Tool online, secondo, comprendere al meglio quali siano le differenze di configurazione tra un firmware per stampante e fw per cnc (dettagli, uguaglianze e differenze sostanziali da tener conto)


Grazie
Saluti

Edited 1 time(s). Last edit at 02/07/2016 02:53AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Firmware Kimbra per CNC
February 07, 2016 06:57PM
Devi mettere a 0 la temperatura di coldextrusionprevent

Devi abilitare z negative mettendo a false il min z endstop (c'è un thread nel forum dove il Mago lo spiega rispetto a un ragazzo che voleva fresare PCB: [forums.reprap.org] )


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Firmware Kimbra per CNC
February 08, 2016 02:36AM
Quote
pivan
Devi mettere a 0 la temperatura di coldextrusionprevent

Devi abilitare z negative mettendo a false il min z endstop (c'è un thread nel forum dove il Mago lo spiega rispetto a un ragazzo che voleva fresare PCB: [forums.reprap.org] )
Grazie Pivan , purtroppo però il link alla discussione che mi hai indicato non funziona..o meglio...la discussione a quell'indirizzamento è stata spostata..

Posso anche mettere Termistore Not Used?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/08/2016 02:36AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Firmware Kimbra per CNC
February 08, 2016 02:41AM
Metti il dummy 998 o 999 come termistore rileva sempre 25° anche senza nessuna sonda attaccata, serve per fare test...
Puoi anche assegnare te la temperatura che vuoi:
// Use it for Testing or Development purposes. NEVER for production machine.
#define DUMMY_THERMISTOR_998_VALUE 25
#define DUMMY_THERMISTOR_999_VALUE 25


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Firmware Kimbra per CNC
February 08, 2016 02:44AM
Quote
MagoKimbra
Metti il dummy 998 o 999 come termistore rileva sempre 25° anche senza nessuna sonda attaccata, serve per fare test...
Puoi anche assegnare te la temperatura che vuoi:
// Use it for Testing or Development purposes. NEVER for production machine.
#define DUMMY_THERMISTOR_998_VALUE 25
#define DUMMY_THERMISTOR_999_VALUE 25

Ah interessante, questa funzione Dummy però la devo impostare da codice e non ca confTool immagino ..?

UPDATE:
Dummy settato con 20gradi.

[Sto configurando il fw MKDUE per poter provare ad utilizzare direttamente l'Ally invece della Ramps...se possibile grinning smiley ]

Edited 1 time(s). Last edit at 02/08/2016 02:54AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Firmware Kimbra per CNC
February 08, 2016 02:51AM
Credo di aver trovato quanto dici Pivan.

Se ho inteso bene è necessario che la Z (ovviamente) possa "scavare" nel materiale e quindi devo ripescare questa indicazione del mago?


Cambia il valore in questa riga su Marlin:
#define min_software_endstops true // If true, axis won't move to coordinates less than HOME_POS.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Firmware Kimbra per CNC
February 08, 2016 03:07AM
C'è il dummy nel configuratore..
Si esatto in quel modo l'endstop software non interviene facendo andare l'asse al di sotto dello zero fatto con l'endstop... Metti a false naturalmente...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Firmware Kimbra per CNC
February 08, 2016 03:19AM
Quote
MagoKimbra
C'è il dummy nel configuratore..
Si esatto in quel modo l'endstop software non interviene facendo andare l'asse al di sotto dello zero fatto con l'endstop... Metti a false naturalmente...

Nel MKDUE - Cartesian non vedo la stringa dell'endstop in questione... La cerco nell'Overall?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Firmware Kimbra per CNC
February 08, 2016 06:59AM
Si o nel configuration.feature


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Firmware Kimbra per CNC
February 08, 2016 01:05PM
Quote
MagoKimbra
Si o nel configuration.feature

Scovato la stringa in questione come mi hai indicato.
Son combattuto se adottare il metodo classico con gli endstop oppure effettuare manualmente lo zero ogni volta che come ho letto in una tua risposta sul forum è possibile farlo tramite il G92 X0 Y0 Z0 e da li poi la "macchina parte"...

Ammettendo di lasciare l'accensione dell'utensile a parte e non controllata dalla scheda/relè mi mancherebbe solo la messa a punto del Si/No fine corsa o meno prima del test di movimento ...o sbaglio ? grinning smiley

PS: RepetierH posso utilizzare come software per la lavorazione oppure no?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Firmware Kimbra per CNC
February 08, 2016 01:47PM
Normamente nelle frese si usa G92 anche perchè devi dirgli dov'è il pezzo.
Per il mandrino forse puoi usare i comandi per il laser M3, M4 e M5. Dipende sempre dal mandrino e da come vuoi collegarlo.

Repetier-Host puoi usarlo per mandare i comandi, però io ho sempre dovuto mandare ad Home prima di poter usare il controllo manuale...magari con il G92 X0 Y0 Z0 non dà questo problema, non ho mai provato.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Firmware Kimbra per CNC
February 08, 2016 01:50PM
Quote
Paso
Normamente nelle frese si usa G92 anche perchè devi dirgli dov'è il pezzo.
Per il mandrino forse puoi usare i comandi per il laser M3, M4 e M5. Dipende sempre dal mandrino e da come vuoi collegarlo.

Repetier-Host puoi usarlo per mandare i comandi, però io ho sempre dovuto mandare ad Home prima di poter usare il controllo manuale...magari con il G92 X0 Y0 Z0 non dà questo problema, non ho mai provato.

L'azzeramento manuale lo utilizzo pari pari a lavoro sul plotter da taglio...però il campo "frese" per me è nuovo (come si avince dalle mie domande) grinning smiley

Ah intendi dire Paso che non la sposti fino a quando non hai fatto la Home comunque ?

Devo provare.
Più che altro mi ponevo il problema di mettere un fine corsa alla Z per poter dire che al termine del lavoro l'utensile si alzi completamente per poter rimuovere il materiale lavorato ...che dite ?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Firmware Kimbra per CNC
February 08, 2016 02:02PM
Con R-H io ci ho provato spesso ma senza riuscirci, ora non ricordo se non prenda anche gli altri comandi...puoi anche provare altri programmi per mandare il gcode.

Contando che vai in coordinate negative per fresare alla fine del gcode ti basta un G1 Z0 per alzarlo.
In ogni caso per il costo che hanno io li metterei tutti e tre gli endstops, X e Y sui motori data la meccanica e Z max ovviamente.

EDIT: puoi provare a impostare gli endstop NC e non collegarli così da R-H puoi "fare" l'Home

Edited 1 time(s). Last edit at 02/08/2016 02:04PM by Paso.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Firmware Kimbra per CNC
February 08, 2016 02:17PM
I supporti e gli endstop li ho già sul tavolo quindi sicuramente concordo con te nel dire che è una spesa più che irrisoria e quindi metterli non credo sia un problema.
Mi domandavo però se ne valesse la pena oppure no dato che, come letto altrove lo stesso Mago spiegava la possibilità di 0 manuale. .

Mi piacerebbe poter applicare il setting che ho a lavoro sul plotter, ossia scelgo il punto 0 e lui dopo (dotato di un semplice laser di puntamento) porta la utensile nell angolo in diagonale opposto così da rendersi conto dell effettivo ingombro


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Firmware Kimbra per CNC
February 19, 2016 10:50PM
seguo la discussione...sto' terminando anch'io il mostly cnc ma ho lasciato la configurazione delle stampanti 3D perche' fa anche da mega stampante..ci metti tutti i finecorsa X-Y-e magari metti il finecorsa ottico della pibot sull'asse Z..quando voglio fresare utilizzo il programma estlcam che mi crea il file da mandare a repetier host...l'ultima versione l'autore del software ha implementato il lavoro con repetier host...io ho messo motori nema 24 con cinghie T2.5 e come elettronica ho preso tutto pibot con driver toshiba 6600....mi piacerebbe mettere il firmware marlinkimbra ma la scheda penso non sia compatibile oppure non e' ancora in lista..
Re: Firmware Kimbra per CNC
February 20, 2016 01:15AM
Quote
maong
seguo la discussione...sto' terminando anch'io il mostly cnc ma ho lasciato la configurazione delle stampanti 3D perche' fa anche da mega stampante..ci metti tutti i finecorsa X-Y-e magari metti il finecorsa ottico della pibot sull'asse Z..quando voglio fresare utilizzo il programma estlcam che mi crea il file da mandare a repetier host...l'ultima versione l'autore del software ha implementato il lavoro con repetier host...io ho messo motori nema 24 con cinghie T2.5 e come elettronica ho preso tutto pibot con driver toshiba 6600....mi piacerebbe mettere il firmware marlinkimbra ma la scheda penso non sia compatibile oppure non e' ancora in lista..

Bene allora ora so a chi chiedere se ho qualche dilemma grinning smiley

Scherzi a parte si diciamo che a me la parte "stampa" non interessava visto che 4 stampanti le ho già...

Per estlcam onestamente non capisco come funzioni...sto cercando di comprendere tutti gli aspetti di fusion360 per poter passare dalla modellazione alla produzione diretta.

Riguardo i tema 23 dove li hai acquistati ?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Firmware Kimbra per CNC
February 29, 2016 02:37PM
UPDATE:

Buonasera a tutti, sto andando avanti con la costruzione della Mostly Cnc e mi stavo domandando (prima delle prime prove) le seguenti cose:

1) è possibile variare il punto di partenza del lavoro e cambiarlo con il centro del lavoro stesso (magari visualizzandolo mediante un laser)così da poter centrare facilmente un particolare lavoro all'interno di un piccolo piano o cornice.

2) riguardo gli endstop stavo pensando di non montarli e fissare lo 0 manualmente come indicato dal Mago

3) Se volessi fresare una superficie curvilinea e non perfettamente piana ? Possibile effettuare una scan del materiale /oggetto su cui effettuare il lavoro ?



Edited 1 time(s). Last edit at 02/29/2016 02:43PM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Firmware Kimbra per CNC
March 07, 2016 03:54PM
Up smiling smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Firmware Kimbra per CNC
March 15, 2016 01:22AM
Quote
maong
quando voglio fresare utilizzo il programma estlcam che mi crea il file da mandare a repetier host...l'ultima versione l'autore del software ha implementato il lavoro con repetier host..

Ciao Maong, con Estlcam puoi fresare solamente componenti in 2d oppure anche modelli 3d ? Onestamente non so utilizzarlo e son proprio bloccato al punto gcode.

Se riesci a darmi una mano, mi fai una cortesia.Grazie


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Firmware Kimbra per CNC
March 18, 2016 02:13AM
Ho effettuato la prima Home e la movimentazione sembra funzionare a dovere...
Mi domandavo però una cosa sul endstop MIN...se devo scavare nel materiale sarebbe più utile impostare il fine corsa su Max ...o sbaglio?

Sono combatutto grinning smiley
Qui l'HOME


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Firmware Kimbra per CNC
April 10, 2016 05:34AM
Quote
ManuHC
Quote
maong
quando voglio fresare utilizzo il programma estlcam che mi crea il file da mandare a repetier host...l'ultima versione l'autore del software ha implementato il lavoro con repetier host..

Ciao Maong, con Estlcam puoi fresare solamente componenti in 2d oppure anche modelli 3d ? Onestamente non so utilizzarlo e son proprio bloccato al punto gcode.

Se riesci a darmi una mano, mi fai una cortesia.Grazie

ciao ManuHc scusami se ti rispondo solo ora ma avevo abbandonato temporaneamente il progetto mostly momentaneamente..scusami se non ho visto il post....per quanto riguarda il software estlcam8 se segui a guida iniziale e lo setti che ti crei il gcode per repetierhost devi dirgli di usare marlin come configurazione...io ho seguito la guida dal suo blog (http://www.vicious1.com/estlcam-basics/) i morori nema 23 li ho presi da openbuildsitalia e anche la cinghia e puleggia...ho preso elettronica pibot che in questa settimana voglio provare il firmware del mago visto che ha implementato la scheda pibot..il problema sta sempre il tempo sempre quello.....
Re: Firmware Kimbra per CNC
April 10, 2016 06:30AM
Non c'è problema Maong ! Si si ho letto anche io la guida e sto già facendo i test di lavorazione e taglio.
Comunque, nel futuro prossimo sto valutando un 4 asse quindi studierò FUSION360 cam.

Il fw del Mago funziona eccome, a parte un problema di settaggio che mi move gli assi a scatti dopo il g92...


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login