Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Delta Calculator

Posted by Paso 
Delta Calculator
March 04, 2016 06:17PM
Salve a tutti,
dopo qualche mese (un giorno sì e n no) a scrivere codice sono giunto ad una versione beta di un programmino utile a calcorare le geometrie delle stampanti 3D di tipo delta.
Faccio una piccola premessa: il programma l'ho scritto per diletto e per imparare un po' il Python e GitHub quindi non garantisco aggiornamenti ne il supporto per chi vorrà usarlo. Se avete dubbi e suggerimenti vi invito a scriverli, magari qualcuno si prenderà la briga di fare un fork...

L'utilizzo mi sembra abbastanza intuitivo ma vi faccio lo stesso un breve tutorial.
Il programma è pensato per calcolare la lunghezza ottimale delle barre diagonali, lo smooth rod offset e l'altezza della stampante; per fare ciò è necessario inserire il raggio e l'altezza di stampa e gli offset vari come quello dell'effector per esempio. I valori devono essere positivi e se fuori dal range indicato sulla destra verrà usato il valore limite.
Gli angoli sono quelli che si formano tra le barre diagonali e il piano orizzontale, quello minimo è riferito quando l'hotend è al bordo del piatto più distante dal carrello mentre quello massimo al bordo del piatto più vicino.
Vi faccio solo presente che nel Help --> Info ci sono le formule utilizzate.

Siccome è scritto in Python 3.4 vi serve una versione uguale o superiore (minore della 4 però, che per ora non è ancora stata rilasciata).
Per gli utenti Windows c'è il file .bat per facilitarne l'apertura.

Questo è il link [github.com] della repository e in allegato c'è uno screenshot della schermata.

Spero che il tutto vi torni utile. A me dispiace molto non poter proseguire come si deve il progetto ma purtroppo non ho ne il tempo ne soprattutto le competenze per farlo.
Non c'è scritto da nessuna parte ma il software è completamente free e open e chiunque può copiarlo e farne ciò che vuole, il prima possibile lo metterò sotto licenza GNU GPL.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Attachments:
open | download - Screenshot.JPG (100.3 KB)
Gex
Re: Delta Calculator
March 08, 2016 09:07AM
Paso stupisce di nuovo...

ma lo sai che come al solito non son riuscito ad aprirlo? ne trovo tra le cartelle .bat ne il file dove vedere cheformule hai utilizzato! Sono sempre il solito zulù
Re: Delta Calculator
March 08, 2016 02:08PM
Ho appena provato a scaricare ed è tutto regolare.
Forse ho dato per scontato un po' di cose...il file .bat è DeltaCalculator.bat, che serve ad eseguire un comando nel terminale senza scrivere nulla. L'ho fatto perchè i file .py devono essere eseguiti con il comando da terminale python, almeno si evita di aprire il terminale tutte le volte e scrivere i comandi, basta fare doppio click sul file.
Ovviamente ti serve lo stesso aver installato Python che puoi scaricare qua, ricorda che deve essere 3.x la versione.

Se vuoi le formule sono nella cartella src/menu.

Sto dando una riordinata al codice e alle cartelle per facilitare future modifiche, appena finito lo carico.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Gex
Re: Delta Calculator
March 09, 2016 04:39AM
La colpa è delle mie carenze informatiche grinning smiley Mi fermo al foglio excel per queste cose grinning smiley

Formule trovate!

Una cosa non ho capito...ovvero la differenza tra pgh e zh

Mi chiedevo anche perchè hai considerato nelle formule quel che c'è sotto al piano di stampa, in fondo semplificherebbe la vita far tutto riferito al piano di stampa...cambia poco intendiamoci, ma il bed offset fisicamente non è cosi facile da misurare e da rispettare in fase di costruzione.

E un altra piccola cosa, secondo me andrebbe (ma è più semplice da fare) anche considerato l'angolo laterale di cui si muovono le aste (guardando da dietro una delle torri intendo come si muove l'asta a dx e sx della torre) perchè almeno per quel che ho fatto io è un parametro che serve considerare per disegnare i carrelli e l'effector, per la scelta degli snodi ecc ecc

Dai primi problemi che mi hai aiutato a risolvere a ora praticamente ho riprogettato tutte le parti mobili della delta ponendomi anche questi aspetti.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/09/2016 05:02AM by Gex.
Re: Delta Calculator
March 09, 2016 06:02AM
Prima di risponderti vorrei direi che il nome del programma è più che provvisorio, non mi piace ma non ho trovato nulla di meglio...se qualcuno ha dei suggerimenti sono ben accetti.

Ora vedo di colmare i dubbi:
- differenza tra [pgh] e [zh] : manda la stampante in home e poi a mano avvicina l'effector alla colonna, per farlo si deve anche abbassare, con le impostazioni di default sono 35 mm; quindi se tu volessi stampare un cilindro col raggio dell'area di stampa potresti farlo solo 165 se come [zh] avessi 200. Il programma ricalcola [zh] in funzione di [ph] quindi il [pgh] effettivo poi sarebbe ancora più alto se aumenti anche [ph], l'ho fatto perchè le guide di solito hanno misure standard.
- [bo] l'ho considerato perchè a volte può essere un dato significativo, puoi sempre mettere 0 e ignorarlo; anche perchè di solito è una parte "mobile" e ad esempio le barre rettificate vanno fin sotto il piano quindi stesso discorso di [ph] per le guide. Nella mia Delta è circa 15mm quindi non proprio trascurabile...
- quello è un dato interessante ma nella sezione che ho disegnato io non si vede! spinning smiley sticking its tongue out ...scherzo...ho sempre considerato quell'angolo pari a 30° ma pensandoci non è così...sarà la prossima cosa che aggiungerò, grazie dell'idea! Ti metterò nei credits smileys with beer Ahahah

Tu come l'hai calcolato? io farei così

Che di default sarebbero 34°,4085, quindi direi abbastanza diverso da 30°


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Delta Calculator
March 09, 2016 08:13AM
v0.2 - Ho riorganizzato tutto il codice ed ho aggiunto aja Aticulated Joint Angle con il calcolo del post precedente. Manca solo un'immagine espicativa...


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Gex
Re: Delta Calculator
March 09, 2016 11:40AM
In effetti se l'ugello è molto vicino all'efector e i carrelli sono alti (tipo pattini lineari) potrebbe andare il carrello fin sotto al piano...non ci avevo pensato perchè per come è fatta la mia geometria al momento non ci arrivo manco vicino.

Finora l'angolo lo ho semplicente verificato fisicamente...ma nella scelta degli snodi e nel progettare effector e carrelli è fondamentale. MI dovrei mettere a fare due conti e ripassare la trigonometria ma mi sembra corretta la formula. Ormai sai che non sono un teorico grinning smileygrinning smileyspinning smiley sticking its tongue out

Una domanda...che angolo consideri come ottimale tra le aste e il piano in posizione di partenza (con ugello al centro del piatto)? Io ho preso un empirico 45° ma non dovrebbero esserci problemi a stare tra 40° e 55°. CI sto ancora riflettendo
Mentre credo che si possano far lavorare le aste comprese nel range 10-80° di inclinazione...giusto per avere 10° di margine per rendere difficile l'impuntamento (avvicinando 0 o 90° secondo me si sforza un pò la meccanica inutilmente e probabilmente vuol dire che si stanno facendo pezzi troppo grossi in rapporto alla stampante).
Re: Delta Calculator
March 10, 2016 05:26AM
Da esperienza personale e leggendo altre discussioni direi che Home Angle ottimale è 60°, guardando marche famose l'angolo aumenta anche, aumentando di conseguenza la velocità a discapito della precisione (teorica, già troppo alta). Sei sicuro di non aver sbagliato a considerare l'angolo?

Come range di inclinazione ho considerato 30°-80° che sono gli angoli con cui viene calcolato [dr] (quello consigliato). Anche qui gli angoli posso sforare, io preferirei non di troppo, non vorrei ridurre eccessivemente la precisione sui bordi.

Ho aggiornato l'immagine con segnato anche l'angolo.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Gex
Re: Delta Calculator
March 10, 2016 08:47AM
thumbs upthumbs upthumbs up

Dopo che ti ho scritto ci ho pensato un pò su e in effetti è meglio viaggiare con angoli un pò più alti perchè se l'angolo scende parecchio la torre per muovere l'ugello a velocità decente va a muoversi a velocità assurde e a occhio questo è un problema, già a 20 gradi quel rapporto è circa 3 volte quello che sarebbe intorno ai 60...mi sono appena chiarito un dubbio! Quindi in effetti mi par buono il discorso 30-80 come limite teorico, e angoli proppo piccoli è meglio non dover arrivare ad averli.

Ti parlavo di teoria perchè la mia delta ora viaggia sui 50-55 (misurati un pò alla membro di segugio). Ma nelle varie prove sto cercando di ragionare sulla geometria "ideale"a cui arrivare. Mi sono messo in testa di arrivare a una delta con misure stampabili sui 260x330 con il minor ingombro esterno.
Re: Delta Calculator
March 10, 2016 09:18AM
Quote
Gex
Mi sono messo in testa di arrivare a una delta con misure stampabili sui 260x330 con il minor ingombro esterno.
Allora hai scelto il programma giusto! grinning smiley

Attento solo che potrebbe avere bug di varia natura e anche i calcoli potrebbero non essere esatti, usalo con cautela.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Gex
Re: Delta Calculator
March 10, 2016 01:02PM
Se capita di trovare qualcosa te lo dico, al momento stavo usando il cad per fare quei calcoli
Re: Delta Calculator
March 11, 2016 12:25PM
Ottimo lavoro Paso, cercavo qualcosa di simile. grazie.

Però ho un dubbio sulla formula che calcola zh, secondo me dovrebbe essere sen(ha) e non cos(ha).
Re: Delta Calculator
March 11, 2016 01:50PM
Ciao c11610o,
grazie a te per il debugging!
Quote
c11610o
Però ho un dubbio sulla formula che calcola zh, secondo me dovrebbe essere sen(ha) e non cos(ha).
Hai ragione, quando avevo scritto tutte le formule avevo fatto un po' di confusione con gli angoli. Il programma è corretto (almeno per [zh]), perchè il calcolo lo fa usando il teorema di pitagora e non la trigonometria, l'errore è solo nel disegno.
Comunque ho corretto...

Edited 1 time(s). Last edit at 03/11/2016 01:50PM by Paso.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login