guida lineare con cinghia
March 06, 2016 11:50AM
ciao a tutti, vi voglio mostrare le barre di movimento lineare a cinghia con guide e slitte incorporate, autoportanti.
Mi dareste una vostra opinione?

caratteristiche:

lunghezza guida 30 cm
larghezza guida 23,5mm x 23,5mm
corsa 20,5 cm
pulegge 16 denti passo t2.5 con grani M4
frame di alluminio spessore 1,5 mm
lunghezza slitta 3,5 cm
inserto in metallo slitta per vite M4
inserto albero motore d.5mm in ottone
cuscinetti flangiati 10 mm,d.i. 6 mm
cinghia passo t 2.5 in poliuretano rinforzato con anima in fibra di vetro
larghezza cinghia 6mm

questa barra è stata creata per facilitare il montaggio del motore e la trasmissione del moto senza dover aggiungere altro eliminando le perdite di movimento dovute ai giunti tra motore e puleggia.

Le slitte in resina autolubrificante non hanno bisogno di manutenzione e sono immuni da polvere,l' inserti filettati di metallo garantiscono un serraggio solido e preciso.

Il singolo foro centrale permette il montaggio di qualsiasi componente con la possibilità di ruotarlo di 360° intorno all' asse.

ho creato una barra modulare che mi permette di ottenere movimenti precisi e di costruire qualsiasi struttura voglia.

essendo barre autoportanti non hanno bisogno di strutture di sostegno e con le cinghie già implementate al suo interno non c'è bisogno di impazzire per montarle e creare movimenti.
Attachments:
open | download - 20160306_170743 (640x183).jpg (76.9 KB)
open | download - 20160306_170822 (640x269).jpg (112.5 KB)
open | download - 20160306_170916 (254x640).jpg (87.2 KB)
mic
Re: guida lineare con cinghia
March 07, 2016 04:13AM
interessante, però, cosi detta sinceramente dice poco:
Il singolo foro nella slitta per un fissaggio solido non è non massimo , la barra avrebbe bisogno di fori filettati in punti stategici in maniera da poter essere montata nella restante struttura della stampante.

Secondo me dovresti creare un oggetto/stampante funzionante con queste barre e testarne l'affidabilità
Re: guida lineare con cinghia
March 07, 2016 05:06AM
Buona idea. Studiaci un tensionatore
Re: guida lineare con cinghia
March 07, 2016 01:08PM
allora vedo di rispondere alle varie opinioni dunque:
i fori sulla slitta dove inserire l' asse del motore sono 2 sia sulla destra che sulla sinistra e da tutte le due parti sia frontalmente che posteriormente.

le barre sono già ultra testate visto che la mia attuale stampante è costruita con questo sistema ed il montaggio è reso più facile da angolari dove vengono inserite le barre al suo interno e bloccate con grani , la struttura diventa molto rigida e facile da montare i motori hanno delle apposite staffe per il collegamento alla barra mo possono essere inserite anche direttamente a contatto con la barra e stretto il grano della puleggia

per quanto riguarda il tensionatore non è stato possibile aggiungerlo in quanto finito lo spazio tecnico all' interno della guida ma assicuro che non c' è bisogno di tensionatori perchè le cinghie vengono tirate e bloccate direttamente all' interno della slitta senza avere più possibilità di muoversi

che altro dire non posso mettere foto della stampante per via che attualmente è completamente smontata e priva di qualsiasi forma che la possa ricordare ahahahah appena potrò ve la mostrerò.

grazie a tutti per il supporto
Re: guida lineare con cinghia
March 10, 2016 02:43PM
ed ecco qua altri aggiornamenti
Attachments:
open | download - 20160310_203124 (640x360).jpg (97.9 KB)
open | download - 20160310_203135 (640x360).jpg (97.1 KB)
open | download - 20160310_203148 (640x360).jpg (98.9 KB)
open | download - 20160310_203158 (640x360).jpg (117.4 KB)
open | download - 20160310_203255 (640x360).jpg (105.6 KB)
open | download - 20160310_203306 (640x360).jpg (110.1 KB)
open | download - 20160310_203311 (640x360).jpg (104.3 KB)
open | download - 20160310_203338 (640x360).jpg (111.6 KB)
Re: guida lineare con cinghia
April 04, 2016 03:28PM
ragazzi vi mostro la stampante per intero come si presentava 1 anno fa da lì sono già state riapportate diverse migliorie ora è totalmente differente ma per darvi un idea di cosa sto cercando di creare
Attachments:
open | download - DSCN0091 (640x480).jpg (209.8 KB)
Re: guida lineare con cinghia
April 28, 2016 03:27PM
ciao ragazzi mi rifaccio vivo,speravo in qualche consiglio o critica in più ma non importa.
io non mi perdo d' animo e continuo con la presentazione della mia stampantespinning smiley sticking its tongue outsmiling smileysmiling smileysmiling smiley
oggi vi voglio mostrare il mio trascinatore:
è stato ridisegnato per compattare al massimo gli spazi e per renderlo accessibile in qualsiasi momento per tarature di pressione o risolvere eventuali problemi.
per agganciarlo alle barre ho ideato una semplice cornice con una piccola coda di rondine nella parte sottostante per poter inserire ed estrarre quando voglio il mio trascinatore,ora ve lo mostro.
il filamento invece di passare in posizione verticale passa trasversale in maniera da poter facilitare il passaggio del tupo in ptfe verso l' hot end.


Alessio M.
stampante 3d Custom made 35x35x35 cm area di lavoro,minitronics v1.1,Marlin firmware
Tek-Naked 222 (per ora custom made) 20x20x20 cm area di lavoro,36x36x36 cm dimensioni,Minitronics v1.1 ,Marlin firmware
Attachments:
open | download - 20151119_204711 (360x640).jpg (87.5 KB)
Re: guida lineare con cinghia
April 30, 2016 06:57PM
Domanda.. hai dei tensionatori? in caso contrario, come fai a garantire che le due cinghie sui due motori di Y abbiano tensione uguale?


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: guida lineare con cinghia
May 01, 2016 11:31AM
scusami ma non capisco esattamente la domanda, comunque i pezzi sono fatti con degli stampi (comprese le cinghie) con scarti massimi di due decimi su 60 cm


Alessio M.
stampante 3d Custom made 35x35x35 cm area di lavoro,minitronics v1.1,Marlin firmware
Tek-Naked 222 (per ora custom made) 20x20x20 cm area di lavoro,36x36x36 cm dimensioni,Minitronics v1.1 ,Marlin firmware
Re: guida lineare con cinghia
May 06, 2016 05:30PM
Pensa a un H bot classico.

Hai cinghie su Y (2) e una su X

Se le due cinghie su Y sono con tensione leggermente diversa rischi impuntamenti, che io sappia.

Nel tuo sistema come tensioni le cinghie?


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: guida lineare con cinghia
May 07, 2016 11:09AM
le cinghie che uso io sono fissate direttamente alla slitta senza possibilità di intervenire dall'esterno e per metterle in posizione precisa uso una dima in maniera da poter regolare sempre la stessa tensione,per ora in tutte le stampe che ho fatto non mi è mai uscito nessun problema (circa una quarantina di slitte).
essendo cinghie con anima in fibra di vetro non si può tirarle oltre un certo limite, limite entro il quale la dentatura rimane stabile .
per quanto riguarda le 2 slitte Y queste vengono movimentate da un unico motore , in questo modo il movimento è perfettamente allineato e sincronizzato da ambo i lati ( cosi come l'asse Z ) , le uniche differenze sono i 2 decimi di scarto possibili su 60 cm di cinghia ,


Alessio M.
stampante 3d Custom made 35x35x35 cm area di lavoro,minitronics v1.1,Marlin firmware
Tek-Naked 222 (per ora custom made) 20x20x20 cm area di lavoro,36x36x36 cm dimensioni,Minitronics v1.1 ,Marlin firmware
Re: guida lineare con cinghia
May 08, 2016 05:26AM
ecco una foto dimostrativa del mio sistema h-bot classico,magari una foto può spiegare meglio delle sole parole smiling smileysmiling smileysmiling smiley



Alessio M.
stampante 3d Custom made 35x35x35 cm area di lavoro,minitronics v1.1,Marlin firmware
Tek-Naked 222 (per ora custom made) 20x20x20 cm area di lavoro,36x36x36 cm dimensioni,Minitronics v1.1 ,Marlin firmware
Re: guida lineare con cinghia
May 11, 2016 02:21PM
ed eccomi di nuovo qua,oggi vi scrivo per continuare il mio aggiornamento sulla mia stampante, quello che voglio fare è cercare di aggiornarvi settimanalmente e mostrarvi una piccola parte della mia stampante pezzo per pezzo.
oggi vi mostrerò la struttura nella sua ultima forma con il suo sistema di movimento asse z comandato da un unico motore e su tutti e quattro gli angoli della stampante,il movimento è affidato a 4 barre in acciaio inox di filettatura m5, so che non garantisce il massimo della velocità ma a suo prò garantisce molta affidabilità sui movimenti e grande precisione.
tutte le guide con barre filettate m5 sono montate su cuscinetti e tirate su di essi attraverso dei dadi autobloccanti in maniera da garantirne la massima solidità ed eliminare quelle fastidiose vibrazioni che poi si ripercuotono sulla stampa.
ed ecco le foto






a voi il supremo verdetto hot smileyhot smileyhot smiley non giudicate i pezzi in base alle loro deformità in quanto questi sono ancora in versione beta e quindi risultano pieni di piccoli difetti ma perfettamente funzionanti


Alessio M.
stampante 3d Custom made 35x35x35 cm area di lavoro,minitronics v1.1,Marlin firmware
Tek-Naked 222 (per ora custom made) 20x20x20 cm area di lavoro,36x36x36 cm dimensioni,Minitronics v1.1 ,Marlin firmware
Re: guida lineare con cinghia
May 23, 2016 02:55PM
ragazzi speravo magari in maggiori commenti per sapere della vostra opinione ma va bene ugualesmiling smileysmiling smileysmiling smiley.
rieccomi qui con un altro aggiornamento, oggi vi voglio mostrare il porta motore asse x:
è stato fatto per poterlo smontare in qualsiasi momento e per una maggiore sicurezza nei movimenti e anche maggiore precisione è stato rapportato il tutto.
all' interno del pezzo è già presente l' endstop ed è facilmente montabile e collegabile attraverso i connettori.
ecco le foto







Alessio M.
stampante 3d Custom made 35x35x35 cm area di lavoro,minitronics v1.1,Marlin firmware
Tek-Naked 222 (per ora custom made) 20x20x20 cm area di lavoro,36x36x36 cm dimensioni,Minitronics v1.1 ,Marlin firmware
Re: guida lineare con cinghia
May 24, 2016 02:06PM
Sto seguendo, ma non vedo molti dettagli su queste guide. Non vedo cuscinetti... non saranno mica a strisciamento?!


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: guida lineare con cinghia
May 24, 2016 02:24PM
certo che si! la slitta è a strisciamento e le pulegge girano su doppio cuscinetto.

La slitta ha pochi centesimi di gioco sulla guida,non serve lubrificazione ed è autopulente, testata per oltre 2 anni di lavoro su di un peso a leva di 5 kg, senza apprezzabili aumenti di gioco.

Con il materiale utilizzato per produrre le slitte ho un attrito sul'alluminio delle guide pari a zero in quanto basta inclinare di pochi gradi la guida da un lato o dall'altro (10° sono sufficienti) per far muovere la slitta, (naturalmente senza cinghie montate) come se fosse su di un cuscino d'aria.

Anche sottoponendo la slitta ad uno sforzo, in trazione o in spinta, l'attrito rimane identico.

Era l'unico sistema per ottenere guide così compatte e così efficienti.

Ora una domanda te la faccio io, se posso , cosa non ti convince delle slitte a strisciamento??


Alessio M.
stampante 3d Custom made 35x35x35 cm area di lavoro,minitronics v1.1,Marlin firmware
Tek-Naked 222 (per ora custom made) 20x20x20 cm area di lavoro,36x36x36 cm dimensioni,Minitronics v1.1 ,Marlin firmware
Re: guida lineare con cinghia
May 24, 2016 04:09PM
Secondo me il fatto che sono il peggior modo di movimentazione, se non fatte con i metalli appropriati..almeno io la vedo così smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: guida lineare con cinghia
May 26, 2016 02:17PM
certo Alil2096 concordo pienamente con te, però per il risultato che mi prefiggo (dimensioni contenute, sforzi limitati, leggerezza) è la soluzione ottimale.

le tolleranze sono talmente minime da non inficiare la precisione di stampa, nonostante sia molto piccola, le dimensioni di stampa sono notevoli, con 36 cm di struttura esterna abbiamo un area di lavoro di 20,5 cm per ciascun asse.

se adesso metti in conto il costo delle guide contenuto, vedi che diventa molto appetibile come soluzione.

se dovessi costruire una fresa a controllo numerico non utilizzerei questa struttura o questa slitta, ma guide su cuscinetto ottenendo un risultato nettamente superiore.

dalle prove fatte ho ottenuto dei pezzi con pareti di 0,35 mm (dimensioni nozzle) perfettamente allineate (prima prova, estrusore non tarato).




non mi sembra un cattivo risultato, nel frattempo le guide sono state migliorate !


Alessio M.
stampante 3d Custom made 35x35x35 cm area di lavoro,minitronics v1.1,Marlin firmware
Tek-Naked 222 (per ora custom made) 20x20x20 cm area di lavoro,36x36x36 cm dimensioni,Minitronics v1.1 ,Marlin firmware
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login