Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone

Posted by SgaboLab 
Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone
March 20, 2016 02:20PM
Ciao, ho recentemente fatto una modifica per poter utilizzare i nozzle in acciaio temprato come fossero di ottone ..
Link a immagine instagram (scusate ma non le carica)
In questa maniera non mi preoccupo più del tipo di filamento che uso e l'unico cambio necessario è quello del nozzle se voglio cambiare diametro di estrusione smiling smiley
La modifica è concettualmente semplice ma richiede l'uso di un tornio e 15 minuti di lavoro ... quindi se conoscete qualcuno che c'e l'ha winking smiley

Questo il video con spiegazione, immagini di costruzione e test Video

Personalmente sta funzionando molto bene ... sopra le aspettative.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/20/2016 05:28PM by SgaboLab.


[www.youtube.com]

[plus.google.com]

[sgabolab.altervista.org]
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone
March 20, 2016 04:21PM
Credevo anche io che fosse poco efficiente, ma poi Davide mi ha fatto notare che le masse in gioco sono molto piccole, e tutto funziona alla grande comunque..ho provato personalmente
Che benefici hai ottenuto così facendo? smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone
March 20, 2016 05:18PM
Ciao, io col filo da 2.85mm avevo dei problemi a partire dal dover settare 30-40 °C in più (temperatura misurata tra esterno e interno nozzle) e dovevo ridurre la velocità di stampa a 30 nelle stampe lunghe.
Ora va meglio dell'originale e stampo alle temperature dell'ottone ... poi boo!! .. non sò se l'acciaio temprato è così diverso dall'acciaio semplice, io ho il temprato ... tu probabilmente userai il filo da 1,75 che ha una superfice circa 3 volte inferiore e di conseguenza anche il volume e la massa in gioco è 3 volte di meno .. è anche vero che il fili di materiale abrasivo si trovano facilmente da 3 e non da 1.75

Come mai l'hai solo provato e non istallato di fisso e sostituito tutti i nozzle in acciaio? .. io non ho nozzle in ottone.
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone
March 21, 2016 03:47AM
@Sgabolab
In primo luogo ..... che sia acciaio temprato o no non cambia nulla, poi...... se parli di "masse" e di nozzle in "acciaio" non devi fare riferimento alla massa del filo..... non centra nulla... l'unica massa che incide è la quantità "di acciaio" ma è l'esatto opposto di quanto affermi.
Se a pari dimensioni esterne ho un condotto "più grande", vuol dire che ho una "cavità" più grande, di conseguenza ho "meno" massa di acciaio col 3 mm rispetto al filo 1.75.... quindi delle 2 col 3 mm dovresti avere ancora meno problemi che col filo 1.75.......
Poi...... non è assolutamente vero che gli "abrasivi" si trovano più facilmente nel filo 1.75..... i composti normalmente sono gli stessi identici... cambia solo il diametro dell'estruso....
In ultimo...... ancora oggi uso "normalmente" nozzle in ottone e anche con materiali quali carbonfill e similari e, a tutt'oggi, non sono riuscito a danneggiarne neppure 1....... eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone
March 21, 2016 04:31AM
Uso nozzle in ottone perchè i materiali che uso sono fatti appositamente per non danneggiare la macchina, compresi i nozzle..vetro, simil carbonio, legno, è tutto "mescolato" in modo da non dover rovinare gli ugelli..quando si dice "un buon filamento" grinning smiley
Comunque non ho trovato differenza tra nozzle in ottone e in acciaio, ma sto ancora facendo le mie prove grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Gex
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone
March 21, 2016 12:37PM
Gli abrasivi si mangiano anche i noozle in acciaio...altro che!

Ho effettivamente notato anche io questa cosa ma tutto si riduceva a settare piu alta la temperatura di appena 5 gradi, al massimo 10 ma comunque un particolare non troppo evidente...va detto però che uso il filo da 1,75

In effetti con il 3 serve molto più calore per la fusione e mi aspetterei di avere i problemi che hai notato.

Però una cosa non capisco, cosi allunghi la parte dell'hot end e distribuisci il calore su una massa più ampia, il calore disponibile però è sempre lo stesso, non è che poi hai problemi perchè disperdi anche più calore?

Secondo me miglioravi molto anche senza quella modifica ma con un isolamento dell'hotend verso l'esterno. Anche vedendo che nel video hai un ugello dell'aria puntato verso di lui.
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone
March 21, 2016 06:00PM
I filamenti abrasivi rovinano in base alla mescola con cui sono fatti..la caricatura viene fatta aggiungendo scaglia di altri materiali, ma questo forse già lo sai..la densità delle carica (che nessuno mai dice) ne determina le qualità, ma anche il "come" viene fatto, può influire sull'aspetto finale del pezzo stampato..i filamenti vetrosi, che tutti dicono mangino i nozzle, sono caricati troppo rispetto a quello che realmente possono offrire..ed ecco l'effetto abrasivo..e le informazioni mi vengono da un produttore di filamenti, mentre le prove di durata dei nozzle vengono dalla personale esperienza winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone
March 21, 2016 07:30PM
Quote
Gex
Gli abrasivi si mangiano anche i noozle in acciaio...altro che!

ragazzi scusate..... ma che razza di materiali usate?......
giusto per curiosità..... eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone
March 21, 2016 07:53PM
Quote
immaginaecrea
@Sgabolab
In primo luogo ..... che sia acciaio temprato o no non cambia nulla, poi...... se parli di "masse" e di nozzle in "acciaio" non devi fare riferimento alla massa del filo..... non centra nulla... l'unica massa che incide è la quantità "di acciaio" ma è l'esatto opposto di quanto affermi.
Se a pari dimensioni esterne ho un condotto "più grande", vuol dire che ho una "cavità" più grande, di conseguenza ho "meno" massa di acciaio col 3 mm rispetto al filo 1.75.... quindi delle 2 col 3 mm dovresti avere ancora meno problemi che col filo 1.75.......
Poi...... non è assolutamente vero che gli "abrasivi" si trovano più facilmente nel filo 1.75..... i composti normalmente sono gli stessi identici... cambia solo il diametro dell'estruso....
In ultimo...... ancora oggi uso "normalmente" nozzle in ottone e anche con materiali quali carbonfill e similari e, a tutt'oggi, non sono riuscito a danneggiarne neppure 1....... eye rolling smiley

vabbè ... se per tè serve meno calore per sciogliere una massa 3 volte superiore ... c'è poco da discutere ... 0,5 mm di differenza spessore nozzle influiscono poco o niente .. un coefficente di trasferimento del calore un peletto più alto su una massa 3 volte più piccola .. piace giocare facile winking smiley

anche sull'acciaio ... lasciamo perdere ... mescole e trattamenti diversi cambiano il coef termico .... sai il carbonio è un isolante ... solo le diverse concentrazioni determinano diversi gradi di trasferimento termico senza parlare degli altri composti chimici .. che poi questa differenza sia apprezzabile o meno è un altro discorso e non lo sò perchè ho solo questi 2 nozzle entrambi in temprato.

poi cosa vuoi che ti dica ... hai i nozzle in ottone in modalità godmode .. buon per te ... poi boo!! .. è pieno di immagini di nozzle rovinati da qualche centinaio di grammi di abrasivo ... saranno dei falsi ... chissà poi perchè fanno quelli in acciaio ... così per complicarsi la vita ... mah!!

Edited 2 time(s). Last edit at 03/21/2016 08:46PM by SgaboLab.
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone
March 21, 2016 08:43PM
@Gex
Ciao, in realtà l'allungamento mi ha prodotto una maggiore stabilità termica, una temp di stampa come l'ottone e stampare a 50ms/60 infill.
Più massa ci mette di più a scaldarsi ma mantiene meglio la temperatura .. diciamo per essere più esatti che l'aumento della superfice dispersiva è minore rispetto all'ingremento di massa e quindi fa da condensatore termico ... l'incontrario sarebbe un dissipatore ... tanta superfice e poca massa winking smiley

Poi non l'ho isolata con kapcon perchè non soffiandoci aria non serve.(in futuro non sò) Il soffiatore fa un getto molto preciso e delicato a filo della superfice inferiore dell'hotend, quando si accende, la temp si abbassa di 3~4°C per poi recuperare in 5 secondi.
Tieni presente che la temp la misuro nel punto più vicino al raffreddamento, quindi una zona molto sfaforevole ... misurata sul resto del corpo non fa una piega grinning smiley

Il vantaggio più grande è proprio la morbidità dell'inserimento del filo .. alla fine va meglio dell'estrusore originale in ptfe (prima che si fottesse) ... pensa che ho anche tagliato di un terzo la molla originale dello spingi filo per renderla un pò più morbida .. adesso sarà circa sui 3~4kg di spinta .. così mi evito gli scivolamenti del filo e il cambio filo è più agevole ... sò che sembra un controsenso logico ma c'è un motivo .. e funziona winking smiley

Prima funzionava!! ... ma da schifo rispetto ad adesso .. anche senza soffiatore. Era inaffidabile e molto duro l'inserimento del filo ... tantè che avevo iniziato a cercare di farmi uno spingi filo decente .. ora non ne ho più il bisogno .. quell'argagno della 3drag per ora fa il suo dovere.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/21/2016 08:44PM by SgaboLab.
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone
March 22, 2016 04:42AM
Quote
SgaboLab

vabbè ... se per tè serve meno calore per sciogliere una massa 3 volte superiore ... c'è poco da discutere ... 0,5 mm di differenza spessore nozzle influiscono poco o niente .. un coefficente di trasferimento del calore un peletto più alto su una massa 3 volte più piccola .. piace giocare facile winking smiley

anche sull'acciaio ... lasciamo perdere ... mescole e trattamenti diversi cambiano il coef termico .... sai il carbonio è un isolante ... solo le diverse concentrazioni determinano diversi gradi di trasferimento termico senza parlare degli altri composti chimici .. che poi questa differenza sia apprezzabile o meno è un altro discorso e non lo sò perchè ho solo questi 2 nozzle entrambi in temprato.

poi cosa vuoi che ti dica ... hai i nozzle in ottone in modalità godmode .. buon per te ... poi boo!! .. è pieno di immagini di nozzle rovinati da qualche centinaio di grammi di abrasivo ... saranno dei falsi ... chissà poi perchè fanno quelli in acciaio ... così per complicarsi la vita ... mah!!

E' arrivato il "superpro" eye rolling smiley...................infatti c'è poco da discutere ..... o leggi correttamente e capisci cosa uno scrive o diventa davvero difficile......
Certo che per sciogliere una massa 3 volte superiore occorre maggiore calore ma la stessa massa di materiale ce l'hai che tu usi ottone o acciaio, quindi la quantità di calore occorrente sarà più o meno equivalente tra acciaio e ottone..... non ho detto che il filo è uguale da fondere.
Di conseguenza tra 3 mm e 1.75 c'è solo di differenza "la massa di acciaio"...... e i tempi di fusione del filo..... che però risulteranno identici tra acciaio e ottone a pari diametro del filo.

Nono.... non lasciamo perdere.... infatti credo che con circa 40 W disponibili, distribuire il calore in un 2/3 grammi di più o di meno di acciaio sia sicuramente impossibile........per favore non scherziamo...... nulla..... non cambia assolutamente nulla.

E sappi che non è tanto il carbonio "all'interno dell'acciaio" che può creare problemi di dissipazione termica ma, molto.... ma molto più facilmente.... il tuo problema è l'ossido superficiale determinato dalla "tempera del materiale".... quella si che ti fa un bel "barrierone".... ma il problema lo risolvi disossidando la superficie e facendo in modo che non si ossidi nuovamente col primo riscaldamento e cercando di avere la maggior superficie "a contatto".... ci sono paste termiche che infatti eliminano proprio quel problema non permettendo l'ossidazione e creando una superficie di contatto perfetta.
Quindi cerca di capire quali possono essere "realmente" i problemi prima di congetturare alla pene di segugio parlando di dissipazione termica in 10 gr o meno di acciaio... avvolto da un blocchetto diverse volte la sua massa e con 40W disponibili.....

Dimenticavo anche di dire che, normalmente in quel tipo di hotend (il tuo naturalmente), si usa mettere del teflon nel filetto dl nozzle, vista l'esiguità dei filetti, di conseguenza hai un'ulteriore barriera che insieme all'ossido ti peggiora le cose..... e dimenticavo anche che il problema ossidazione l'avrai sicuramente anche all'interno della melt zone.... e va quindi trattata a sua volta "dopo il trattamento termico"... pena l'avere si problemi di di dissipazione.... ma non attraverso l'acciaio ma " a contatto" con la plastica da fondere......

Non uso modalità "godmode", solo non uso "massicciamente" quei materiali.... e forse, chissà..... magari uso anche materiali di qualità...... e l'ottone non è tutto uguale.... la durezza del materiale dipende dalla lega e dal trattamento anche per l'ottone non solo per l'acciaio......

Infine.... proprio perchè ho avuto modo di analizzare "dal vero" e con gli opportuni strumenti i nozzle danneggiati, che abbiamo la versione "inox", un compromesso tra i "temprati" e l'ottone..... solo che l'inox non si "imbratta in punta"... ed è un ulteriore vantaggio..... eye rolling smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 03/22/2016 05:07AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Gex
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone
March 22, 2016 06:56PM
Non entro in polemica.

Però sui noozle per esperienza ho visto che col colorfabb i noozle in acciaio da 0,4 arrivano a 0.8 (!!) con una sola bobina. Se li mangia di brutto!
L'ottone se lo mangia in meno di metà bobina.

Mi par proprio impossibile che non si consumano...poi di sicuro ci possono essere acciai e ottoni diversi e mille impostazioni che influiscono, ma se abrade abrade!

Semmai i problemi si cominciano a vedere in modo macroscopico solo quando si è mangiato 1-2 decimi sul foro del noozle...ma si fa presto.

Per me l'unica soluzione è cambiare spesso i noozle se si usano quei materiali...c'è poco da fare
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone
March 22, 2016 07:06PM
non ho detto che non c'è "abrasione".... ho detto solo che dipende dall'uso che se ne fa di certi materiali e dalla qualità del materiale del nozzle.... e del materiale di stampa..... ma.... aggiungo.... soprattutto dalle impostazioni di stampa....

Chiaro che se impostiamo velocità e layer vicini ai "limiti" di velocità del nozzle e teniamo anche le temperature più "basse"... ecco che aumentiamo e non di poco l'effetto.....

Con uno 0.4 di ottone sto stampando Carbonfill (20% fibra di carbonio) ed ho superato ampiamente la metà bobina.... ma grosse differenze non ne ho ancora....o perlomeno apprezzabili... certo che ho il layer a 0.2 e non supero i 60 mm/sec di infill... che però mi permettono di avere stampe precise e tempi onorevoli...... ora non riesco... ma domani..... documento con un poco di foto..... così si capisce di cosa parliamo...... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/22/2016 07:07PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone
March 24, 2016 09:17AM
giusto per far vedere il risultato e come lavora il materiale, metto una foto di un carter in stampa a 0.2 con Carbonfil..... l'hotend ha montato un carter sempre in Carbonfil con i supporti ventole piano integrati... e ne ho già stampati parecchi......

La foto è un estratto di un video che sto finendo per la pubblicazione nel nostro canale, dove faccio vedere sia come lavora, sia il materiale che le temperature (270° hotend, piano a 50°).... poi considera che ora ho ampiamente superato la metà bobina.... ma ancora ho lo stesso diametro in uscita, misurato nel momento di "fine stampa", quando raffreddandosi emette alcuni Cm. di estruso determinati dalla pressione rimanente nel hotend....... ed è sempre lo stesso ugello "ottone" col quale ho iniziato la bobina.... ma avrò modo di documentare ancora molto meglio ciò che sto dicendo....... grinning smiley

Quindi ribadisco che velocità operative di estrusione e setup in genere condizionano "pesantemente" il consumo dei nozzle"..... poi non vorrei che anche i materiali non fossero proprio gli stessi..... grinning smiley... l'ottone intendo..... eye rolling smiley


Edited 2 time(s). Last edit at 03/24/2016 09:45AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Gex
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone
March 24, 2016 10:57AM
Io viaggio sui 70-80mm/s, alla fine non faccio le corse neppure io.

Che i materiali non siano uguali è facile...anche il noozle in acciaio potrebbe andare dal ferro dolce all'inox, temprati oppure no con differenze notevoli di resa
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone
March 24, 2016 01:36PM
@Immaginaecrea

Quote
immaginaecrea
@Sgabolab
In primo luogo ..... che sia acciaio temprato o no non cambia nulla, poi...... se parli di "masse" e di nozzle in "acciaio" non devi fare riferimento alla massa del filo..... non centra nulla... l'unica massa che incide è la quantità "di acciaio" ma è l'esatto opposto di quanto affermi.
qui dici che gli acciai sono tutti uguali e conta solo la massa del nozzle e che quello che dico è completamente sbagliato

Quote
immaginaecrea
Se a pari dimensioni esterne ho un condotto "più grande", vuol dire che ho una "cavità" più grande, di conseguenza ho "meno" massa di acciaio col 3 mm rispetto al filo 1.75.... quindi delle 2 col 3 mm dovresti avere ancora meno problemi che col filo 1.75.......
qui asserisci che fondere più massa è più facile che fonderne di meno ..

Quote
immaginaecrea
In ultimo...... ancora oggi uso "normalmente" nozzle in ottone e anche con materiali quali carbonfill e similari e, a tutt'oggi, non sono riuscito a danneggiarne neppure 1....... eye rolling smiley
qui stai asserendo di non avere abrasione ...

dubbio ... mi sembra che il tuo estrusore anche se montasse nozzle in acciaio ... il filo passa prima nell'alluminio e poi finisce nel nozzle eventualmente in acciaio ... che strano sembra un pò quello che ho fatto io .. fondi il filo prima che questo raggiunga il nozzle. Prova a metterti lo scambiatore di calore in acciaio e poi ne riparliamo. Paragonare il tuo estrusore a uno con tutto il canale in acciaio è poco serio.

chi si è presentato come supremo non sono certo stato io ... e non puoi certo offenderti se ti ho risposto a tono.
Scusami ma abbiamo conoscenze contrastanti e partiamo con due presupposti completamente diversi ... per me il problema esiste ... per te no
su questi presupposti non abbiamo niente da discutere ... non mi interessa convincerti che il problema io lo avevo.
Buon per te che non ce l'hai ... buon per me che me lo sono risolto.

ciao .. buona vita.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/24/2016 01:38PM by SgaboLab.
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone
March 24, 2016 02:00PM
Quote
SgaboLab
@Immaginaecrea

Quote
immaginaecrea
@Sgabolab
In primo luogo ..... che sia acciaio temprato o no non cambia nulla, poi...... se parli di "masse" e di nozzle in "acciaio" non devi fare riferimento alla massa del filo..... non centra nulla... l'unica massa che incide è la quantità "di acciaio" ma è l'esatto opposto di quanto affermi.
qui dici che gli acciai sono tutti uguali e conta solo la massa del nozzle e che quello che dico è completamente sbagliato

No.... dico che in 10 grammi di acciaio, con 40 W a disposizione ed un blocchetto con una massa svariate volte il nozzle che dovrebbe avvolgere il nozzle stesso, la dissipazione termica di un acciaio o un altro è assolutamente ininfluente... molto più importante è la superficie di contatto.... e l'ossido derivante dai trattamenti termici non aiuta.... anzi

Quote
immaginaecrea
Se a pari dimensioni esterne ho un condotto "più grande", vuol dire che ho una "cavità" più grande, di conseguenza ho "meno" massa di acciaio col 3 mm rispetto al filo 1.75.... quindi delle 2 col 3 mm dovresti avere ancora meno problemi che col filo 1.75.......
qui asserisci che fondere più massa è più facile che fonderne di meno ..

Continui a capire al contrario.... hai letto il resto?... ci ho anche provato a rispiegarti meglio.......

Quote
immaginaecrea
In ultimo...... ancora oggi uso "normalmente" nozzle in ottone e anche con materiali quali carbonfill e similari e, a tutt'oggi, non sono riuscito a danneggiarne neppure 1....... eye rolling smiley
qui stai asserendo di non avere abrasione ...

dubbio ... mi sembra che il tuo estrusore anche se montasse nozzle in acciaio ... il filo passa prima nell'alluminio e poi finisce nel nozzle eventualmente in acciaio ... che strano sembra un pò quello che ho fatto io .. fondi il filo prima che questo raggiunga il nozzle. Prova a metterti lo scambiatore di calore in acciaio e poi ne riparliamo. Paragonare il tuo estrusore a uno con tutto il canale in acciaio è poco serio.

eeeee.... qui sei bello contorto eeee..... doppio salto carpiato con scappelamento a sinistra

chi si è presentato come supremo non sono certo stato io ... e non puoi certo offenderti se ti ho risposto a tono.
Scusami ma abbiamo conoscenze contrastanti e partiamo con due presupposti completamente diversi ... per me il problema esiste ... per te no
su questi presupposti non abbiamo niente da discutere ... non mi interessa convincerti che il problema io lo avevo.
Buon per te che non ce l'hai ... buon per me che me lo sono risolto.

ciao .. buona vita.

Wow.... e t'arrabbi pure.... guarda che continui ad interpretare male .... ma male...... se poi vuoi accettare le esperienze altrui bene.... se no.... pazienza.... sai ..... dormirò benissimo lo stesso stanotte.... e le successive

.....e non provo neanche a rispiegarti che sei tu che intendi "a rovescio" le cose..... ma tant'è...... siamo alle solite.... l'unica cosa che mi dispiace un po' è il "poco serio"...... e non ho neppure capito perchè ma.... fa nulla.... siamo a posto così......

ciao ciao....... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/24/2016 02:02PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone
March 24, 2016 02:45PM
tu hai detto delle cose precise ... dopo che ti ho risposto e altri interventi di altre persone hai integrato quello che dicevi cambiandone il significato iniziale che è lì nel primo post fatto. I salti carpiati non li sto facendo io per correggere quello detto inizialmente ... io rimango sulla mia posizione e confermo tutto.

grazie del tuo contributo .. ma al momento sembra funziona bene così percui non mi interessa fare cambiamenti ma sicuramente il tuo contributo sarà utile a qualcun'altro che si eviterà questa modifica winking smiley
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone
March 24, 2016 03:14PM
Giusto per chiarezza ... non tanto con te perchè ho capito che neppure t'interessa.... ma per rispetto a tutti quelli che leggono questo forum.... proverò a spiegare un'ultima volta, "riprendendo esattamente le parole della prima risposta", che hai tu interpretato al contrario.

Quote

Se a pari dimensioni esterne ho un condotto "più grande", vuol dire che ho una "cavità" più grande, di conseguenza ho "meno" massa di acciaio col 3 mm rispetto al filo 1.75.... quindi delle 2 col 3 mm dovresti avere ancora meno problemi che col filo 1.75.......

questa la frase "incriminata"

alla quale manca solo ed esclusivamente "a pari diametro del filo"

Il senso è che se non hai problemi con l'1.75 derivanti dalla "dissipazione dell'acciaio, che è l'argomento "chiave" che ponevi, avendo la stessa potenza a disposizione, ne avrai ancora meno con il 3 mm... quindi "a pari diametro di filo" (altra parola chiave), il tempo di riscaldamento sarà uguale usando acciaio o ottone perchè in quel caso il materiale è ininfluente ed essendo tra 1.75 e 3 mm la massa di acciaio inferiore...... come può incidere maggiormente "la dissipazione termica del materiale"?

Mi dispiace aver dato per scontato quella frase...... grinning smiley... speravo proprio si capisse....
E se del mio contributo ne farai qualcosa o no...... ebbè.... prova a pensare al mio livello di preoccupazione........ eye rolling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/24/2016 03:17PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
iH8
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone
March 28, 2016 11:55PM
Complimenti per il lavoro e grazie per aver condiviso.


[www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login