Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone March 20, 2016 02:20PM |
Registered: 9 years ago Posts: 13 |
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone March 20, 2016 04:21PM |
Registered: 10 years ago Posts: 2,239 |
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone March 20, 2016 05:18PM |
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone March 21, 2016 03:47AM |
Registered: 13 years ago Posts: 4,555 |
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone March 21, 2016 04:31AM |
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone March 21, 2016 12:37PM |
Registered: 9 years ago Posts: 197 |
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone March 21, 2016 06:00PM |
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone March 21, 2016 07:30PM |
Gex
Gli abrasivi si mangiano anche i noozle in acciaio...altro che!
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone March 21, 2016 07:53PM |
immaginaecrea
@Sgabolab
In primo luogo ..... che sia acciaio temprato o no non cambia nulla, poi...... se parli di "masse" e di nozzle in "acciaio" non devi fare riferimento alla massa del filo..... non centra nulla... l'unica massa che incide è la quantità "di acciaio" ma è l'esatto opposto di quanto affermi.
Se a pari dimensioni esterne ho un condotto "più grande", vuol dire che ho una "cavità" più grande, di conseguenza ho "meno" massa di acciaio col 3 mm rispetto al filo 1.75.... quindi delle 2 col 3 mm dovresti avere ancora meno problemi che col filo 1.75.......
Poi...... non è assolutamente vero che gli "abrasivi" si trovano più facilmente nel filo 1.75..... i composti normalmente sono gli stessi identici... cambia solo il diametro dell'estruso....
In ultimo...... ancora oggi uso "normalmente" nozzle in ottone e anche con materiali quali carbonfill e similari e, a tutt'oggi, non sono riuscito a danneggiarne neppure 1.......
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone March 21, 2016 08:43PM |
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone March 22, 2016 04:42AM |
SgaboLab
vabbè ... se per tè serve meno calore per sciogliere una massa 3 volte superiore ... c'è poco da discutere ... 0,5 mm di differenza spessore nozzle influiscono poco o niente .. un coefficente di trasferimento del calore un peletto più alto su una massa 3 volte più piccola .. piace giocare facile
anche sull'acciaio ... lasciamo perdere ... mescole e trattamenti diversi cambiano il coef termico .... sai il carbonio è un isolante ... solo le diverse concentrazioni determinano diversi gradi di trasferimento termico senza parlare degli altri composti chimici .. che poi questa differenza sia apprezzabile o meno è un altro discorso e non lo sò perchè ho solo questi 2 nozzle entrambi in temprato.
poi cosa vuoi che ti dica ... hai i nozzle in ottone in modalità godmode .. buon per te ... poi boo!! .. è pieno di immagini di nozzle rovinati da qualche centinaio di grammi di abrasivo ... saranno dei falsi ... chissà poi perchè fanno quelli in acciaio ... così per complicarsi la vita ... mah!!
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone March 22, 2016 06:56PM |
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone March 22, 2016 07:06PM |
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone March 24, 2016 09:17AM |
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone March 24, 2016 10:57AM |
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone March 24, 2016 01:36PM |
qui dici che gli acciai sono tutti uguali e conta solo la massa del nozzle e che quello che dico è completamente sbagliatoQuote
immaginaecrea
@Sgabolab
In primo luogo ..... che sia acciaio temprato o no non cambia nulla, poi...... se parli di "masse" e di nozzle in "acciaio" non devi fare riferimento alla massa del filo..... non centra nulla... l'unica massa che incide è la quantità "di acciaio" ma è l'esatto opposto di quanto affermi.
qui asserisci che fondere più massa è più facile che fonderne di meno ..Quote
immaginaecrea
Se a pari dimensioni esterne ho un condotto "più grande", vuol dire che ho una "cavità" più grande, di conseguenza ho "meno" massa di acciaio col 3 mm rispetto al filo 1.75.... quindi delle 2 col 3 mm dovresti avere ancora meno problemi che col filo 1.75.......
qui stai asserendo di non avere abrasione ...Quote
immaginaecrea
In ultimo...... ancora oggi uso "normalmente" nozzle in ottone e anche con materiali quali carbonfill e similari e, a tutt'oggi, non sono riuscito a danneggiarne neppure 1.......
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone March 24, 2016 02:00PM |
SgaboLab
@Immaginaecrea
qui dici che gli acciai sono tutti uguali e conta solo la massa del nozzle e che quello che dico è completamente sbagliatoQuote
immaginaecrea
@Sgabolab
No.... dico che in 10 grammi di acciaio, con 40 W a disposizione ed un blocchetto con una massa svariate volte il nozzle che dovrebbe avvolgere il nozzle stesso, la dissipazione termica di un acciaio o un altro è assolutamente ininfluente... molto più importante è la superficie di contatto.... e l'ossido derivante dai trattamenti termici non aiuta.... anzi
qui asserisci che fondere più massa è più facile che fonderne di meno ..Quote
immaginaecrea
Continui a capire al contrario.... hai letto il resto?... ci ho anche provato a rispiegarti meglio.......
qui stai asserendo di non avere abrasione ...Quote
immaginaecrea
dubbio ... mi sembra che il tuo estrusore anche se montasse nozzle in acciaio ... il filo passa prima nell'alluminio e poi finisce nel nozzle eventualmente in acciaio ... che strano sembra un pò quello che ho fatto io .. fondi il filo prima che questo raggiunga il nozzle. Prova a metterti lo scambiatore di calore in acciaio e poi ne riparliamo. Paragonare il tuo estrusore a uno con tutto il canale in acciaio è poco serio.
eeeee.... qui sei bello contorto eeee..... doppio salto carpiato con scappelamento a sinistra
chi si è presentato come supremo non sono certo stato io ... e non puoi certo offenderti se ti ho risposto a tono.
Scusami ma abbiamo conoscenze contrastanti e partiamo con due presupposti completamente diversi ... per me il problema esiste ... per te no
su questi presupposti non abbiamo niente da discutere ... non mi interessa convincerti che il problema io lo avevo.
Buon per te che non ce l'hai ... buon per me che me lo sono risolto.
ciao .. buona vita.
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone March 24, 2016 02:45PM |
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone March 24, 2016 03:14PM |
Re: Mod x Nozzle in Acciaio - come farli funzionare come quelli in ottone March 28, 2016 11:55PM |
Registered: 9 years ago Posts: 25 |