Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Mostly CNC + Alligator + MarlinKimbraDUE

Posted by ManuHC 
Mostly CNC + Alligator + MarlinKimbraDUE
April 03, 2016 04:05AM
Buongiorno a tutti, in occasione del mio compleanno posto finalmente il completamento della piccola cnc .
Non resta che fare anche il test per fresare materiale e poi posso definirmi contento grinning smiley

Ringrazio i vari utenti del forum che mi hanno aiutato sia per la configurazione che chi via PM mi ha dato dritte sul funzionamento generale delle cnc

Attendo Vostre considerazioni e consigli

MPcnc-Mk+Ally


Un saluto


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Mostly CNC + Alligator + MarlinKimbraDUE
April 05, 2016 12:18AM
E se per caso qualcuno non sia amante dello scrivere o disegnare...ecco il test con la fresa smileys with beer

FIRST CUT


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Mostly CNC + Alligator + MarlinKimbraDUE
April 05, 2016 02:41AM
Grande!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Mostly CNC + Alligator + MarlinKimbraDUE
April 05, 2016 02:48AM
Ovviamente grazie anche per il tuo aiuto Mago ! !

Mi manca solo una cosetta che vorrei nel firmware poi posso esser soddisfatto grinning smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Mostly CNC + Alligator + MarlinKimbraDUE
April 05, 2016 03:21PM
Manu, che tolleranze hanno le fresate? Hai provato anche materiali un po' più duri? ...quello mi sempre molto "soffice"
Dacci qualche info in più su come ti sembra lavorare: vibrazioni, semplicità d'uso, ecc. smiling smiley


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Mostly CNC + Alligator + MarlinKimbraDUE
April 05, 2016 04:30PM
ciao,
potresti fare un elenco delle modifiche che hai apportato al firmware per tramandare queste info a tutti?

grazie


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Mostly CNC + Alligator + MarlinKimbraDUE
April 05, 2016 04:51PM
Buona sera a tutti, ho ricevuto ora le mail perché ero all estero winking smiley
@Enricodare
Brevemente è il marlinkimbra 2 con il false su endstop-software_min allo scopo di andare a valori negativi in Z e qualche variazione nelle velocità degli assi...il resto è un puro e semplice MKDue

@Paso
ora come ora ho solamente fatto il test su quel pannellino in mdf che si vede e come dici tu è molto "sbricioloso" tuttavia il risultato è decisamente buono.
Devo testare in questa settimana alcune cose ...tra cui la velocità massima di movimento durante il processo e poi passo agli altri materiali.

La fresetta è una Proxxon da 3mm di diametro e nel video asporta materiale calando di 0,10 alla volta.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/06/2016 12:04AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Mostly CNC + Alligator + MarlinKimbraDUE
April 06, 2016 12:12AM
UPDATE:
Il firmware montato sulla CNC è MarlinKimbraDUE modificato manualmente senza il tool online.
Modifiche:

Impostato come termistore la tipologia DUMMY 998 o 999 che riportano una temperatura "fake" configurabile nella stringa che segue
// Use it for Testing or Development purposes. NEVER for production machine.
#define DUMMY_THERMISTOR_998_VALUE 25
#define DUMMY_THERMISTOR_999_VALUE 25

Impostato endstop z come segue (come consigliatomi facilmente ritrovabile nella scheda configuration.feature )
In tal modo la Z potrà scendere e scavare nel materiale
[personalmente ho comunque montato un endstop NC min sulla Z in modo tale che oltre una certa profondità non può andare, al semplice scopo di "salvare" il pannello temporaneo su cui la macchina è fissata.
I restanti endstop x e y sono semplici NC
Cambia il valore in questa riga su Marlin:
#define min_software_endstops false // If true, axis won't move to coordinates less than HOME_POS.

Al comando 1 di RepetierHost, assegnato stringa di zero manuale G92 X0 Y0 Z0 in modo tale da poter posizionare manualmente la punta o l'utensile sul pannello da lavorare e più velocemente assegnare il punto di partenza.


Ho effettuato fino ad ora, per ragioni di tempo e lavoro, solamente quanto è nel video. Solamente con MDF e solamente con la fresa in metallo duro che ha un diametro di lavoro di 3mm ed altezza 1,5cm circa

Gli elementi che sto valutando sono:

- la possibilità di impostare endstop MAX su ogni asse, assieme ai già presenti MIN, con funzionamento anche non in fare di G28; la motivazione è che la lavorazione parte dall'angolo a destra in basso del mio "percorso utensile" e non ho modo di sapere se fa in tempo a star dentro allo "spazio utile" della cnc o meno.
Se fosse possibile impostare che parta dal centro potrei fissare un laser e capire facilmente come centrare le lavorazioni.

- aggiungere un pibot o comunque un ABL per poter tracciare l'andamento del materiale da lavorare (nel caso di superfici curvilinee). Come visto in questo video.

Edited 4 time(s). Last edit at 04/06/2016 12:26AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Mostly CNC + Alligator + MarlinKimbraDUE
April 06, 2016 01:01PM
Bel lavoro, complimenti ! Usi per caso Inkscape per generare il percorso utensile?
Re: Mostly CNC + Alligator + MarlinKimbraDUE
April 06, 2016 03:55PM
No attualmente, per le semplici prove sto testando il software Estlcam v8 partendo da un cad-dxf; nel frattempo sto cercando di imparare la sezione CAM del software che uso per modellare (Fusion360) che ha un ambiente dedicato alle simulazione e alla generazione di percorsi utensile.

Ho letto che esiste un plugin di Inkscape per la generazione del percorso partendo da un vettoriale bianco e nero ma...non ne so mezza grinning smiley se tu lo utilizzi o sai come funziona son interessato !

Edited 1 time(s). Last edit at 04/06/2016 03:57PM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Mostly CNC + Alligator + MarlinKimbraDUE
April 07, 2016 08:53AM
mai usato, ma esistono diversi tutorial in rete [www.youtube.com]
Re: Mostly CNC + Alligator + MarlinKimbraDUE
April 07, 2016 11:13AM
Quote
skynet
mai usato, ma esistono diversi tutorial in rete [www.youtube.com]

Si avevo letto che vi era la tracciatura mediante file in bianco e nero, ma credo che approfondirò non appena monto il laser winking smiley

Per ora Estlcam sembra svolgere correttamente il suo lavoro (anche se per metà non lo gestisce in quanto la fresa la aziono manualmente)


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Mostly CNC + Alligator + MarlinKimbraDUE
April 23, 2016 05:15AM
Ciao Manu,
a parte il nome (una macchina che si chiama "Mostly CNC" fatta in plastica e cinghie... non è un po' un controsenso?! spinning smiley sticking its tongue out), mi sembra interessante. E' tuo il progetto? Forse però sarebbe piu indicata come plotter o pantografo generico.

Perchè 2 motori per asse?

A me piacerebbe attaccargli un utensile da taglio tipo "die cutter" o addirittura un laseretto... ma ancora, quelli a diodi almeno, non sono un gran che.

Edited 4 time(s). Last edit at 04/23/2016 01:55PM by Qbert25.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: Mostly CNC + Alligator + MarlinKimbraDUE
April 23, 2016 01:33PM
Ciao Alfredo, no no il progetto non è mio ..semplicemente ho riprodotto il progetto in grande scala e e apportato modifiche come endstop a fine assi ed ovviamente l'alligator con il firmware del Mago.
Onestamente ero anche io titubante e proprio per questo ho voluto realizzarla.
Sto facendo ovviamente prove su prove per capire fin dove arriva...devo ammettere però che funziona più che bene

1 motore in testa ad ogni barra per mantenere in linea il tubo da 1metro.

Proprio insieme a Lamerhouse (che mi ha dato dritte e consigli ultimamente)sto valutando un laser

Edited 1 time(s). Last edit at 04/23/2016 01:48PM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Mostly CNC + Alligator + MarlinKimbraDUE
April 27, 2016 02:22PM



Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Mostly CNC + Alligator + MarlinKimbraDUE
November 07, 2016 03:10AM
Ciao ManuHC, innanzitutto complimenti per la tua realizzazione.
Siccome sto cercando di realizzare una Mostly Printed (sto finendo di stampare gli ultimi due pezzi e comincio l'assemblaggio) ho notato, però, che i quattro piedi della tua sono molto più corti rispetto alle misure che mi da la calcolatrice del sito del progetto (QUI IL LINK).
Le dimensioni finali della mia Mostly, infatti, saranno di 500X500X250 e le misure che mi da la calcolatrice sono quelle di cui al PDF che allego, potresti dirmi la tua Mostly che misure ha?
Ciao e grazie


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Attachments:
open | download - Misure_Tubi_500X500X250.pdf (391.8 KB)
Re: Mostly CNC + Alligator + MarlinKimbraDUE
November 07, 2016 12:35PM
Guarda, io onestamente non mi sono nemmeno interessato alla formula per il calcolo dei pezzi di tubo in quanto io l'ho costruita solo per il gusto di farla quindi non avevo una necessità reale (all'epoca).
Ho recuperato i tubi da 23.5 di diametro esterno e con quelle misure ho fatto il tavolo e da li il resto.

La foto della cnc ormai non fa più testo in quanto l'ho distrutta e ricostruita con la nuova revisione su un tavolo costruito appositamente ed appesantito

Io, avendo la finalità di incidere a laser e fresare legno ed alluminio (e quant'altro) non ho visto la necessità di una altezza superiore agli 8cm che ho attuali, sia per una questione pratica sia per un eventuale problema di vibrazioni e flessioni nei movimenti repentini della macchina stessa,
ora lavoro un 660x660 circa circorum ...

Il tavolo è di 1metro x 1 metro preciso al millesimo (infatti tutte le componenti le ho fatte tagliare in ditta)

[drive.google.com]




Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Mostly CNC + Alligator + MarlinKimbraDUE
November 07, 2016 01:04PM
Grazie mille, per nuova revisione intendi QUESTA?
Posso chiederti la cortesia di mettere delle immagini dell'asse Z visto anche da dietro, dall'alto e dal basso? in tutte le immagini e video, infatti, si vede sempre preso dal davanti e non riesco a capire come assemblare i pezzi.
Per quanto riguarda l'altezza, poichè vorrei eventualmente utilizzarla anche come stampante 3d (una stampante 3d con piano 500X500X250 mi farebbe assai comodo) a questo punto i piedi un poco più alti potrebbero andare bene (da quello che capisco il limite è solo per il taglio del legno in quanto la struttura più alta subirebbe delle sollecitazioni e vibrazioni in più).
Ciao e sempre grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 11/07/2016 01:05PM by Pietrogramma.


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Mostly CNC + Alligator + MarlinKimbraDUE
November 07, 2016 02:51PM
No no attenzione, le vibrazioni ci sono indipendentemente dall utensile utilizzato.
Io l altezza l ho legata al taglio legno (operazione che rende impossibile conciliarlo con la stampa 3d).

Oltre a questo non reputo questa macchina adatta come stampante...ma vedrai tu cosa vuoi farne e quale qualità intendi farti bastare.

Riguardo al.montaggio ho seguito la assembly sul sito ufficiale...ci hai dato un occhiata? Li mostra persino i pezzi prima dopo e durante


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Mostly CNC + Alligator + MarlinKimbraDUE
November 08, 2016 12:55AM
In questa foto cè il gruppo frontale

[drive.google.com]


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Mostly CNC + Alligator + MarlinKimbraDUE
December 07, 2016 04:55AM
Ciao Manu, settimana scorsa ho finalmente finito di montare la MPCNC (500*500*250) alla quale, in attesa che mi arrivi la ramps 1.4 con relativi driver e endstop, ho momentaneamente collegato una scheda arduino UNO con la scheda Shield CNC 3.0, senza avere, per il momento, i relativi end stop.
Ho quindi collegato il tutto al soft Estlcam V9 e, dopo avere settato gli step/min, il passo (a proposito mi confermi che il passo di QUESTE pulegge e cinghia è 2mm?) ed il feed sono riuscito a comandare correttamente i motori (VEDI QUESTO VIDEO).
A questo punto ho cercato di far seguire alla MPCNC un cerchio , posto al centro del piano di lavoro, dal diametro di 100mm (giusto per vederla in azione senza dovere io cliccare sulle frecce di controllo del soft), ma ho notato che una volta lanciata la "stampa" la macchina anzicchè dirigersi dall'angolo anteriore sinistro (ove ho settato a zero tutti gli assi) parte in direzione dell'angolo posteriore destro (se non stacco l'alimentazione va a impattare contro l'angolo posteriore destro).
A questo punto mi domando se devo fare dei settaggi relativi al piano di lavoro oppure se il superiore comportamento della MPCNC dipenda da altro; cliccando, infatti, alla voce inerente il piano di lavoro mi da un menù ove devo indicare le misure del piano e dove ho inserito 500 asse x e 500 asse y. Sedevo fare altri settaggi potresti, cortesemente, indicarmi come dover procedere?
Ciao

Edited 2 time(s). Last edit at 12/07/2016 04:59AM by Pietrogramma.


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Mostly CNC + Alligator + MarlinKimbraDUE
December 07, 2016 05:37AM
Ciao Pietro,
ben fatta! ottima scelta di macchina anche se la reputo un pò piccola, ma dipende poi da che uso vuoi farne.

Riguardo al video, appena smonto da lavoro lo guardo.

In merito al settaggio origine assi devi stare attento in quanto RepetierHost+fw non determinano loro il posizionamento di partenza quanto invece il programma.
Nella scheda Setup (se non ricordo male) di ESTL devi scegliere nelle ultime due voci con il menu a tendina la voce "At Origin" così da poter esser sicuro che il tuo zero sia lo zero di partenza; ovviamente però quando posizioni la macchina a mano e non da x0 y0 dovrei usare il comando G92 per dirgli in che coordinate si trova.

Ora come ora ho abbandonato ESTL in quanto sembra non seguire correttamente le velocità e le accellerazioni che voglio quindi per ora sto generando i percorsi utensile su Fusion360.

Facci sapere come funziona e magari posta il video su youtube così lo rendi disponbile a tutti


PS: Si in genere le GT2 sono passo 2 mm e 6mm di spessore quindi con stepper a 1/32 dovresti avere 160come step/mm e 5120 in Z con vite filettata internazionale M8.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/07/2016 05:38AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Mostly CNC + Alligator + MarlinKimbraDUE
December 07, 2016 09:39AM
Quote
ManuHC

PS: Si in genere le GT2 sono passo 2 mm e 6mm di spessore quindi con stepper a 1/32 dovresti avere 160come step/mm e 5120 in Z con vite filettata internazionale M8.

Mi sa, allora, che ho sbagliato qualche cosa. Fra le caratteristiche dei motori da me acquistati,infatti ( QUESTI ) leggo "Nema 17 stepper motor with 1.8° step angle (200 steps/revolution)" e quindi ho settato la voce step per revolution di Estlcam a 200 ed a 2mm invece la distance per revolution (legata al passo delle cinghia e della pulegia), secondo te vanno bene oppure i dati da inserire devono essere diversi?
Alllego foto della schermata delle impostazioni (considera solo asse X e asse Y, per l'asse Z ancora devo scervellarmi).
Ciao e ancora grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 12/07/2016 09:42AM by Pietrogramma.


My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Attachments:
open | download - Settaggi.jpg (166.5 KB)
Re: Mostly CNC + Alligator + MarlinKimbraDUE
December 07, 2016 10:41AM
Aspetta a dire che hai sbagliato, magari son io che tiro numeri, forse mi son confuso con i valori (dato che è da parecchio che non "ritocco" quei dati).
Comunque per fare il calcolo dei passi ci son fior fior di formule o semplicemente una proporzione per definire step giusti.

Ah!!!! ALT ALT ALT io parlo del firmware MarlinKimbra DUE su Alligator, i settaggi step su ESTL non li ho nemmeno guardati in quanto volevo che venisse regolato tutto da fw non dal CAM.. se hai messo mano a quella scheda di configurazione sai sicuramente qualcosa in più di me.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login