Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Realizzazione Personale Core XY...speriamo funzioni!!

Posted by jaomello 
Realizzazione Personale Core XY...speriamo funzioni!!
May 22, 2016 01:59PM
ciao dopo aver comprato la stampante PRUSA I3 r2 EVO, e incappato in mille problematiche, (da inesperto credo) mi sono messo su per farmi una XY, tutta chiusa prendendo spunto in giro come realizzarla, al momento è tutto facile, o per lo meno sembra... fatta la struttura, e montato piccoli supporti per motore.. ora credo cominci il bello, e proprio da ora in poi chiedo un vostro aiuto, per comprare del materiale.

Misure struttura 40x40x50h
Struttura realizzata con Profilati 30x30
supporti fissaggio realizzati in PLA
Motori Nema 17 (per asse X ed asse Y)
Motore asse Z (indeciso se prenderlo con barra filettata o ELICOIDALE)

Foto Stampante.(o meglio inizio progetto)



Piano di stampa 30x25


Supporti motore Asse X ed Asse Y.


Motori.


Struttura estrusore


ora il mio problemino è:
- come collego gli assi X ed Y? (metto un pignone al motore e collegato direttamente al carrello dell'asse? ma di quanti denti? come lo calcolo?)
- metto un pignone al motore ed uno sull'asse collegato da un cinghia?
spero di esseremi spiegato. o se non capite il mio problema vedo di mettere delle foto.

P.S. dove posso trovare un piano in alluminio dove collego il piatto riscaldato e le barre per farlo scorrere?


Stampante R2 Evo
Firmware: Marlinkimba
Software: Repetier-Host
Slicer: slic3r, Cura
Nozzle: 0.4mm
Filamento: Pla - PETG - ABS
Re: Realizzazione Personale Core XY...speriamo funzioni!!
May 22, 2016 02:35PM
La domanda nasce spontanea... Ma sai come funziona una CoreXY??? Perché dalla tua domanda "metto il motore direttamente collegato al carrello?", mi lascia perplesso...

La coreXY ha i due motori che collaborano sia allo spostamento di X che di Y e le cinte vanno messe in una certa maniera, chi predilige l'incrocio, chi su due livelli per non farle incrociare....



Se invece vuoi mettere un singolo motore che muove l'asse diretto, quindi il motore X muove solo X e cosi per Y, allora diventa una semplicissima cartesiana...

Le cartesiane non sono solo la Prusa....

Edited 1 time(s). Last edit at 05/22/2016 02:36PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Realizzazione Personale Core XY...speriamo funzioni!!
May 22, 2016 03:30PM
io infatti vorrei fare una cartesia senza avere incroci di cinghie.
io non sono un esperto, infatti colevo realizzare una mia con questo sistema chiuso o stile CUBO, come la chiamo io...


Stampante R2 Evo
Firmware: Marlinkimba
Software: Repetier-Host
Slicer: slic3r, Cura
Nozzle: 0.4mm
Filamento: Pla - PETG - ABS
Re: Realizzazione Personale Core XY...speriamo funzioni!!
May 22, 2016 06:43PM
Ok allora c'è qualcosa che non va nel tuo progetto, uno dei due motori si dovrà muovere insieme al carrello, di solito si fa per X, ma nulla vieta il contrario...



COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Realizzazione Personale Core XY...speriamo funzioni!!
May 23, 2016 02:48AM
oppure realizzi un sistema tipo ultimaker


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Realizzazione Personale Core XY...speriamo funzioni!!
May 23, 2016 06:33PM
Oppure intanto capisci cosa non va della evo, cosi' capisci come funziona una stampante semplice, prima di lanciarti in progetti comunque complessi senza basi.. perdona la franchezza, ma rischi una strada decisamente in salita visto il punto di partenza, e finisce che di due non ne fai una. Due domande tra le tante.. perche' motori 609 e non 811? i supporti a motore li hai decisi, stampati e montati senza conoscere il percorso delle cinghie?


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Realizzazione Personale Core XY...speriamo funzioni!!
May 25, 2016 11:46AM
Quote
pivan
Due domande tra le tante.. perche' motori 609 e non 811? i supporti a motore li hai decisi, stampati e montati senza conoscere il percorso delle cinghie?

volevo costruirla per sfizio piano piano, anche perche mi piace il concetto, per i motori non sapendo cosa prendere ho guardato quelli della EVO, non sò cosa cambia tra il modello 609 ed 811, poi per il passaggio cinghie non ho provato nulla, solo appoggiati li appena li ho stampati per vedere come potrebbe essere anche se dovro spostarli.
altra cosa io stò vedendo i progetti da thingiverse.


Stampante R2 Evo
Firmware: Marlinkimba
Software: Repetier-Host
Slicer: slic3r, Cura
Nozzle: 0.4mm
Filamento: Pla - PETG - ABS
Re: Realizzazione Personale Core XY...speriamo funzioni!!
May 25, 2016 12:52PM
Scusa, non voglio essere l'ennesimo rompiballe, ma voglio dirti questo:
prima di buttarti a capofitto in questo progetto, studia un po'..se non altro per non buttare via soldi e tempo (che equivalgono a soldi), perchè così alla garibaldina la vedo dura tirare fuori qualche cosa di buono..hai una stampante che è una buona palestra per imparare come funziona, tra cui la parte softeare, e poi passerei a costruirne una..perchè di progetti ne nascono centinaia ogni giorno..ma quanti arrivano alla fine? E cosa ottengono? Di avere speso inutilmente soldi a vuoto, perchè sono costretti a vendere il materiale "usato" (anche se nuovo) ad un prezzo inferiore..io studierei bene sulla carte PRIMA di iniziare a sviluppare il progetto fisico smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login