Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Piedi prusa anti-vibrazione e anti-rumore "definitivi"

Posted by pivan 
Piedi prusa anti-vibrazione e anti-rumore "definitivi"
May 31, 2016 06:44PM
Ciao

come qualcuno avrà seguito da altri post, ho una lotta in corso con le vibrazioni e il rumore, che credo di aver risolto in modo definitivo.

Un piede disegnato da me attorno al quale avvolgere un tot di elastici (di piu' se da quel lato la stampante pesa di piu') e un pezzo di materiale assorbi urti da tappetino da palestra per "backup" se (per quando) gli elastici saltano.



STL qua :[www.thingiverse.com]

Prima di provarli avevo un dubbio, che resta solo teorico: ovvero la qualità di stampa in teoria dovrebbe peggiorare, le vibrazioni non si scaricano e la stampante balla parecchio. Ma all'atto pratico non è cosi'. La rigidità della struttura fa si che il tutto balli in sincronia e che non ci siano oscillazioni che si ripercuotono sulla stampa che di fatto ha una qualità anche superiore a prima....

commenti e insulti sono i benvenuti.

Se qualcuno vuole provare, credetemi, rumore azzerato.!!


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Piedi prusa anti-vibrazione e anti-rumore "definitivi"
June 01, 2016 06:24AM
Pure io ho messo , seguendo un po' la stessa idea, pero' trattasi di una cartesiana, dei piedini con molle e la stampante ondeggia quando lavora.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Piedi prusa anti-vibrazione e anti-rumore "definitivi"
June 17, 2016 07:52AM
io stavo pensando di usare delle palline da squash da incollare in supportini semi sferici ( da stampare ); in modo da poter avvitare il tutto alla stampante... dite che sarebbero abbastanza elastiche? il problema del rumore prodotto dalle vibrazioni è una brutta bestia per chi usa la stampante in casa sad smiley
Re: Piedi prusa anti-vibrazione e anti-rumore "definitivi"
June 20, 2016 06:16PM
Ciao

per mia esperienza, gomme molto rigide non risolvono il problema del rumore. Ho provato con vari tipi di gommini, sia da elettrodomestici, sia materiali più raffinati, e spugne molto dense, che si compattavano poi troppo.
Temo che le palline da squash siano troppo rigide. Qualcuno su Thingiverse ha provato a mettere della palline da tennis. Ovviamente tentare non nuoce winking smiley

come ho letto in un forum in inglese, "andrebbero tenute appese per aria", da qui mi è venuta l'idea di mettere roba più soft possibile A distanza di qualche tempo, la mia prusa su elastici balla che è un piacere smiling bouncing smiley , ma la qualità di stampa si mantiene ottima, e il rumore davvero contenuto...


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Piedi prusa anti-vibrazione e anti-rumore "definitivi"
July 01, 2016 05:00AM
grazie per le dritte smiling smiley le palline da squash sono in gomma abbastanza morbida e dentro sono vuote.. hanno una camera d'aria! appena riesco ci provo e vi aggiorno
Re: Piedi prusa anti-vibrazione e anti-rumore "definitivi"
July 02, 2016 02:08AM
Ma perché cercare soluzioni tanto strane quando esistono già fatte e studiate per tale funzione? se la macchina è pesante ci sono gli antivibranti (da pochi centesimi a un paio di €), se è leggera si possono usare i Bumper finecorsa a cono che sono molto più morbidi in punta. Sicuramente costano meno di una pallina da squash, poi se le avete già in casa è un'altro discorso...


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Piedi prusa anti-vibrazione e anti-rumore "definitivi"
July 02, 2016 03:15AM
Nicola, riesci a mettere un paio di link?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Piedi prusa anti-vibrazione e anti-rumore "definitivi"
July 03, 2016 02:07PM
Cosa diavolo sviluppi a fare nuove stampanti ed estrusori, che ce ne sono già un sacco in giro? spinning smiley sticking its tongue out


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Piedi prusa anti-vibrazione e anti-rumore "definitivi"
July 04, 2016 03:30PM
....infatti mi chiedo la stessa cosa ... era meglio andare in palestra e sposare una cariatide milionaria


...


se mi sente mia moglie mi uccide smiling smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Piedi prusa anti-vibrazione e anti-rumore "definitivi"
July 04, 2016 04:59PM
smileys with beer !


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Piedi prusa anti-vibrazione e anti-rumore "definitivi"
July 05, 2016 11:54AM
Quote
Nicola P
Ma perché cercare soluzioni tanto strane quando esistono già fatte e studiate per tale funzione? se la macchina è pesante ci sono gli antivibranti (da pochi centesimi a un paio di €), se è leggera si possono usare i Bumper finecorsa a cono che sono molto più morbidi in punta. Sicuramente costano meno di una pallina da squash, poi se le avete già in casa è un'altro discorso...

ripeto... per gli antivibranti si intende qualcosa del genere? [www.gnuttibortolo.com]
da mettere sotto al piano su cui è fissata la stampante...
i bumper finecorsa a cono non ho idea di cosa siano.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Piedi prusa anti-vibrazione e anti-rumore "definitivi"
July 05, 2016 05:35PM
I miei sono quelli .... anzi questi..... e cioe i fermaporta da fissare a muro... sufficientemente rigidi e morbidi per sostenere e antivibrizzare eye rolling smiley la stampante....


Re: Piedi prusa anti-vibrazione e anti-rumore "definitivi"
July 21, 2016 04:42PM
Bello elegante e direi economico!


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login