Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampante multiestrusore per piccoli pezzi

Posted by giacos 
Stampante multiestrusore per piccoli pezzi
June 16, 2016 10:59AM
Poiche' nel titolo del ramo del forum sta scritto pure idee, ho questa idea che mi balena nella testa, forse gia' espressa almeno un'altra volta, visto i tempi di produzione elevati nelle stampanti, se volessi fare una stampante che mi produce piu' piccoli pezzi contemporaneamente, cioe' in un piatto che so 24 x 24 cm gestire la produzione di piccoli oggetti con grandezza massima di 6cm, in pratica significherebbe gestire 16 estrusori che lavoran insieme, cioe' avrei il tempo di produzione ridotto a un sedicesimo. E' probabilmente una idea che mi viene dal lavoro che faccio, esiston macchine che fan lo stesso ricamo su anche 24 magliette, ma esisterebbe qualcosa che possa gestire tanti estrusori?
Grazie di eventuali risposte
Gianni

Edited 1 time(s). Last edit at 06/16/2016 12:13PM by giacos.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Stampante multietrusore per piccoli pezzi
June 16, 2016 11:02AM
Basta anche una ramps, ma con driver esterni più potenti e mettere 4 motori in parallelo su ogni driver con 4 driver hai fatto.. Ai 4 driver dai lo stesso segnale di dir enable e step... Tanto devono fare tutti la stessa cosa..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampante multietrusore per piccoli pezzi
June 16, 2016 11:29AM
Gianni...... c'è già qualcosa di simile ed è anche costruita da uno che conosco bene...... grinning smiley

Sixer


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampante multiestrusore per piccoli pezzi
June 16, 2016 12:23PM
Ehehe, come scrivi sempre tu Davide, risparmio un sacco con i consigli di Magokimbra se decido di farla, visto il prezzo.
Ne approfitterei pure per chiedere al mago se mi elabora il suo marlin per la mia Nuragh che e' una cartesiana un po' particolare,
in pratica ha solo un motore sulla Y, e la parte a sbalzo della stessa Y e' controbilanciata da dei cavetti in acciaio. Son riuscito col Marlin a configurarla
ma avendo io un'eta' da matusa, e non essendo informatico, scroccherei l'esperienza altrui di modo da non dover passare ore a capire la configurazione.
Ovviamente senza pretese.
Eventuale Grazie da me
Gianni


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Stampante multiestrusore per piccoli pezzi
June 16, 2016 12:29PM
no vabbè.... mica l'ho detto perchè devi comprare quella..... grinning smiley...... era solo perchè Marco, che è un anche buon amico, è già un po' di tempo che ce l'ha..... ricordo di averla vista in azione sia al maker Faire di ottobre scorso sia a quello più recente di Rimini.... ed è anche una persona estremamente gentile e disponibile ... quindi eventualmente posso anche metterti in contatto con lui..... grinning smiley

Ma fai bene ad auto costruirtela... ci mancherebbe... farei uguale..... grinning smiley

se no questo forum a cosa servirebbe...... drinking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/16/2016 12:33PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampante multiestrusore per piccoli pezzi
June 16, 2016 12:46PM
Grazie Davide, tanto e' solo un' idea di base, pero' in effetti vedo molto utile la stampante che fa' piccoli pezzi, e quindi mi piace tanto l'idea del tuo amico,
forse piu' di quelle che fan vasi giganti in giorni di lavoro, a me ad esempio capita di un piccolo pezzo che fa'
buttare una macchina che han pagato tempo addietro abbastanza, proprio per via di un pezzo di plastica che si rompeva e introvabile.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/16/2016 12:47PM by giacos.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login