Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Piano di stampa come sensore capacitivo

Posted by sandro730 
Piano di stampa come sensore capacitivo
July 22, 2016 08:35AM
Ciao a tutti.

Ho terminato di costruire una stampante Kossel.
Volevo aggiunger un sensore capacitivo come sonda probe.
Ma tutti i sensori capacitivi sono di grosse dimensioni e
vanno ad aumentare il peso complessivo della testa di stampa.
Mi chiedevo se era possibile fare diventare tutto il piano di stampa un enorme sensore capacitivo.
In questo modo basta avvicinare la testa al piano.
Leggendo questa pagine dell documentazione Arduino Capacitive Sensing Library
pensavo di inserire sotto il piano di vetro una pellicola di stagnola
per ottenere l'effetto descritto nel link sopra indicato.

Avendo solo esperienza di elettronica di base chiedevo a voi se è impossibile effettuare
questa applicazione o quali inconvenienti, che non ho considerato, impediscono la realizzazione di questa applicazione.
Oppure quale altra tecnologia posso utilizzare per rendere il piano di stampa un sensore senza contatto.

Grazie a tutti.
Re: Piano di stampa come sensore capacitivo
July 22, 2016 11:01AM
Nella ns azienda talvolta usiamo quelli "industriali". Sono abbastanza comodi perchè sono insensibili a fenomeni di riflessione e polvere e possono lavorare in ambienti gravosi dal punto di vista dello sporco e della temperatura (vengono usati per esempio nelle vasche di colla fusa calda per capire quale è il livello della stessa) però non sono a mio avviso premianti dal punto di vista della misurazione della distanza, vanno bene per un on/off secco tipo pezzo che passa ma il dire il sensore è a 10.1mm o a 10.3mm dalla superficie....imho no... Pensare di farlo con un arduino imho ancora meno. La capacità inoltre è influenzata dall'umidità dell'aria isolante e dalle masse in essere: potrebbe succedere che stai toccando il piatto o c'è più o meno umido e vedi valori diversi.
Prova a fare l'esercizio con l'arduino: è interessante, però vedrai che non da una buona ripetibilità almeno se consideriamo le distanze.
Re: Piano di stampa come sensore capacitivo
July 22, 2016 01:04PM
Grazie per la risposta qsecofr.

Come altra alternativa al sensore di prossimità capacitivo pensavo ad un sensore di prossimità induttivo
molto più compatto ma devo aggiungere un piano in alluminio su cui vado aggiungere il piano di vetro.
Anche se il sensore fosse preciso in ripetibilità si somma l'errore dell'irregolarità del piano in vetro.
Devo capire dove ho l'errore minore.

Comunque se trovo un po di tempo, come consigliatomi da te, provo la soluzione descritta nella documentazione Arduino
per capire che precisione di ripetibilità si riesce a raggiungere.

Ciao
Re: Piano di stampa come sensore capacitivo
July 23, 2016 05:27AM
Sicuramente dico una cavolata , ma perchè complicarsi la vita quando adesso c'è un sensore come il bltouch che costa due lire e si monta in un attimo.
Io lo sto usando da un mese e mi ci trovo molto bene , almeno per le mie esigenze.
Re: Piano di stampa come sensore capacitivo
July 23, 2016 07:50AM
... siccome l idea era venuta anche a me ti rispondo anch io: curiosità e sfida.
da dove l hai comprato il bltouch?
Re: Piano di stampa come sensore capacitivo
July 23, 2016 08:22AM
Ciao

Siccome non conoscevo "BLTouch" l'ho cercato su internet. Interessante.
BLTouch

Quello che vorrei capire è che forza occorre per premere il cursore "BLTouch".
claustro mi sai dire se all'interno c'è una molla o che forza occorre per fare scattare il sensore ?
Grazie

Il problema del probe della kossel è che deve vincere la forza di compressione della molla
in questo modo a seconda della posizione che vado a sondare sul piano si sommano più o
meno tutti i giochi dei pattini e dei giunti e cambiano a seconda dell'inclinazione dei bracci.
In questo modo non si ottiene una misurazione uguale su ogni punto del piano.

Per ovviare a questo problema volevo montare un sensore senza contatto.
Re: Piano di stampa come sensore capacitivo
July 23, 2016 09:10AM
Non c'è una molla il perno scorre liberamente senza nessuna forza se non quella per vincere la forza di gravità.
Io l'ho comprato quando era in crowfunding su indiegogo, adesso credo sia su ebay o contattando direttamente il produttore che , con me , è stato sempre preciso e puntuale nelle comunicazioni.
se cerchi sul forumsia io che il mago abbiamo fatto anche il test di ripetibilità conm ottimi risultati. Secondo me non avle la pena andare a infognarsi con un sistema induttivo se non per divertimento.

E-mail & PayPal Account : antclabs@gmail.com
BLTouch Price : $33 / unit
Shipping Price : Standard Int’l Shipping - $5 (5 - 20 business days)
UPS or EMS - $25 (1 – 6 business days)


[www.amazon.com]

Edited 2 time(s). Last edit at 07/23/2016 09:25AM by claustro.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login