Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Il mio progetto

Posted by telli70 
Il mio progetto
August 28, 2016 12:14PM
Ciao, volevo condividere la mia stampante con voi, l'obbiettivo era di renderla più precisa possibile, infatti o cercato di usare materiali di qualità e rendere il progetto più pulito possibile.
Sono molto soddisfatto del lavoro concluso, anche se non sono mancati i problemi, come l'estrusore che si tappava o la perdita di passi che ho risolto aumentano la vref.

Ho ordinato un hotend e3d per vedere se risolvo il problema, in quanto quello attuale l'ho modificato per il filo da 1,75 perchè prima sulla vecchia stampante usavo il filo di 3 e forse questa modifica da dei problemi.

Devo ancora montare il piatto riscaldato in silicone, perchè sto aspettando l'alimentatore da 25A, qualcuno ha idea di come posso fissare il piatto riscaldato in silicone sotto piatto di alluminio? Ho comprato del silicone resistente alle temperature che usano per le canne fumarie dei camini, ma non vorrei rovinare il piatto.
Vi lascio le foto quando ancora non era terminata e un video finale

[www.youtube.com]
Attachments:
open | download - IMG_4468.JPG (342.8 KB)
open | download - IMG_4469.JPG (113.6 KB)
mic
Re: Il mio progetto
August 28, 2016 01:07PM
sono un pò perplesso per l'estrusore montato in quella maniera , personalmente avrei optato per un Bowden e l'hotend più vicino allo slider
Re: Il mio progetto
August 28, 2016 01:19PM
Grazie per il commento, però mi puoi dire anche il motivo?
Re: Il mio progetto
August 28, 2016 06:29PM
Condivido pienamente quanto commentato da mic.
Il motivo è che la parte di estrusione assemblata in quel modo è molto lunga e può risentire, anche se in forma minima visto che usi quel tipo di guide, delle vibrazioni introdotte dagli assi X,Y e dall'estrusore.
Anche io avrei usato un bowden il più vicino possibile allo slider.
Inoltre ci guadagni anche in altezza sull'asse Z.
Ciao.
Re: Il mio progetto
August 29, 2016 04:18AM
Ciao telli70,

Mi piace molto la tua stamapante, ho iniziato da pochissimo a disegnare la mia prima Core XY autocostruita e di fatto si avvicina moltissimo a quanto realizzato da te ( a proposito, complimenti per la "pulizia" dei cablaggi che si denota dal filmato).
Riguardo all'estrusore, effettivamente montato in quel modo, in termini di spazio occupato sull'asse Z è decisamente tantissimo.

Senza dover passare al bowden, poteresti semplicemente ruotare di 90° il guruppo estrusore-hotend, e fissarlo decisamente più in alto (praticamente l'estrusore con il suo stepper, sarebbe all'altezza della sbarra o anche più su, recuperando tantissimo sull'asse Z e sacrificando molto poco sull'asse Y).

Ancora complimenti per la stampante.

Ciao


Fabrizio.
Re: Il mio progetto
August 29, 2016 08:47AM
Ciao, recupererei in z ma perderei parecchio in Y, Ora riesco ad avere un utile di 25x25x25 se sposto l'estrusore secondo me 5 cm in y le perdo e così facendo non sfrutterei il piatto di 25x25.

Tutto il supporto per l'estrusore è fatto di alluminio ricavato dal pieno, e ha una flessione veramente minima.

Accetto comunque i vostri consigli e proverò ad accorciare senza perdere nulla nelle corse
Re: Il mio progetto
August 29, 2016 11:11AM
Qualcuno ha provato ad usare la cella peltier per raffreddare il materiale estruso?

nel disegno a partire da sinistra abbiamo la turbofan dove esce l'aria che va sull'estrusore, poi cè un supporto e in rosso la cella peltier dove a sinistra fa freddo e a destra caldo, la ventola di destra dovrebbe dissipare il calore.

Sto stampando adesso i pezzi, non sò se funzionerà ma vi faccio sapere
Attachments:
open | download - cella.JPG (309.4 KB)
mic
Re: Il mio progetto
August 29, 2016 01:17PM
è da provare ma occhio che non faccia condensa e o crei problemi alla saldatura dei layer
Re: Il mio progetto
August 29, 2016 01:41PM
ho provato adesso, heheh non funziona!

forse bisogna mettere delle alette di raffreddamento sia dalla parte calda che fredda e le ventole sopra

Edited 1 time(s). Last edit at 08/29/2016 01:42PM by telli70.
Re: Il mio progetto
August 29, 2016 04:23PM
Volevo unirmi ai complimenti: pure io sto realizzando una cosa simile. Spero di arrivare ad un qualcosa di presentabile. Si il carro è altino ma come giustamente dici è in alluminio... dubito che possa muoversi più di tanto.
Volevo invece chiederti un parere sul estrusore in metallo verniciato di giallo. Ho visto che un altro utente l'ha usato (anzi ne ha messi 6) e... insomma ad essere onesto ne ho comprato uno china pure io, l'ho portato a casa, ho visto com'era e non ho voluto dargli fiducia stampando uno diverso con una ghiera mk7/8 però se mi dici che va bene lo ritiro fuori dal cassetto.

Per la cella di peltier: il problema è che comunque è difficile privare di calore l'aria che ha una capacità termica piuttosto ridotta.... avevo un problema grosso in azienda e ne ho prese una decina ma non sono riuscito ad andare molto avanti: sono più efficaci per raffreddare fluidi o metalli a contatto diretto ...oppure devi proprio mettere alette a nastro.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/29/2016 04:29PM by qsecofr.
Re: Il mio progetto
August 29, 2016 04:42PM
Il mio estrusore non è giallo è color alluminio e l'ho costruito io, però è uguale a quelli cinesi gialli.

io come scritto nel primo post ho qualche problema con l'estrusore a inizio stampa mi si blocca il filo e l'ingranaggio che trascina mangia il filo.

A mio parere un estrosore ridotto andrebbe meglio lo vedo più preciso,
Re: Il mio progetto
September 15, 2016 06:09PM
Bella ma quando hai speso per i pezzi e dove lai acquistati ... io vorrei replicarla ma mi chiedo se si possa far muovere solo lestrusore per tutte e 3 gli assi

E ci aggiungerei 4 estrusori con motori a i 4 angoli per non appesantirla
Re: Il mio progetto
September 18, 2016 10:46AM
Molti pezzi li ho presi su cnc-store altri su ebay, si alla fine dei conti non mi è costato poco il materiale, all'incirca 500 euro senza eletronica

Metto alcune foto del lavoro finito, ho aggiunto il piatto in silicone da 280w con relativo alimentarore da 30A e relè, migliorato il raffreddamento del filo estruso.
Attachments:
open | download - IMG_4677 2.JPG (71.2 KB)
open | download - IMG_4678.JPG (145.5 KB)
open | download - IMG_4680.JPG (121.4 KB)
open | download - IMG_4681.JPG (132.8 KB)
Re: Il mio progetto
February 14, 2017 05:16AM
Ciao, hai anche lista materiali e file Stl della tua stampante? Davvero un bel peogetto
Re: Il mio progetto
February 14, 2017 05:19PM
Complimenti per la realizzazione.
Ti chiedo alcune dritte per soluzioni che sto adottando anche io per la stampante ultimaker style che sto progettando.
Che guide stai utilizzando? Sono il modello miniaturizzato della hiwin?
Ho visto che quella che fa il movimento su x è montata a rovescio (binario sopra e carrello sotto) rispetto alla consuetudine. Ti hai mai dato qualche problema di impuntanento?
Che piatto al silicone hai utilizzato e come lo hai fissato al piano?

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 02/14/2017 05:20PM by Erik83.


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login