Volontariato per formazione
October 01, 2016 06:26PM
Da qualche giorno mi gira in testa un'idea.

Ritengo che i giovani siano letteralmente sommersi dalla tecnologia, ma
da un tipo di tecnologia che non lascia nulla, usa e getta, tipo videogiochi, telefonini e social...

Invece il mondo reprap mi ha fatto riscoprire il gusto della tecnologia dove
c'e' anche tanto spazio per la creativita' personale, dove si imparano un sacco di cose utili,
ad esempio come si disegna in 3d, come si progetta un oggetto, come si comportano
certi materiali, come da un'idea si crea un oggetto fisico... insomma tutti concetti
che sicuramente possono tornare utili nel corso della vita,e possono attivare
in modo positivo la creativita' di una persona, sopratutto se stuzzicata in giovane eta'.

Viste le conoscenze acquisite, mi piacerebbe poterle condividere con dei giovani,
e mi piacerebbe farla in modo da:

a) essere slegato da qualsiasi associazione o legame politico

b) essere slegato da qualsiasi interesse commerciale

c) vorrei rimanere in zona, ossia a Rimini o dintorni.

in pratica vorrei farlo in modo davvero gratuito, e non per far fare
bella figura all'assessore di turno, o favorire qualche ditta del settore.

Detto questo, mi piacerebbe se chi ha gia' esperienze di questo genere,
mi potesse dare indicazioni su come potrei realizzare un'idea del genere...

ad esempio: c'e' del materiale didattico disponibile ? qualcuno ha gia
organizzato qualcosa di analogo ? come mi suggerite di muovermi ?

Edited 1 time(s). Last edit at 10/01/2016 06:27PM by gfrisoni.
Re: Volontariato per formazione
October 02, 2016 04:27AM
Considerato che anche io ho una bella eta' e mi son ritrovato a dover imparare ad usare programmi come Openscad, Freecad, Slic3r, Cura, dopo decenni dal mio esame all' universita di disegno, considero il tuo post bene, da qualche parte ho letto che mettere insieme giovani e persone di una certa eta' porta a risultati validi (per certa eta' parlo della mia). Personalmente conosco giovani che sanno tantissimo davvero, e questo forum ne e' prova, ma ne vedo anche che rimangono quasi increduli davanti alle mie stampanti che ho prodotto solo per curiosita', come se non credessero che potrebbero farlo pure loro. Sto elaborando una 3D che si puo' assemblare come un mobile dell' ikea, la sto elaborado appunto in modo che chiunque abbia gia' una 3D possa costruirla a un amico. Penso che per distibuire il tuo sapere, tu debba collegarti a qualche FabLab, che in genere son frequentati da persone di ogni eta', a volte a lavorare coi giovani si porta a casa delle cose simpatiche, Una cosa che mi e' capitata e' stato sentirmi dire da due giovanii laureandi in ingegneria elettronica : "ecco lo vedi, lui e' piu' informatico di noi" li ho redarguiti spiegandogli che io di informatica sapevo solo Hello World, la mia informatica si ferma li' oltre a una buona passione per Linux.
Gianni

Edited 1 time(s). Last edit at 10/02/2016 04:33AM by giacos.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Volontariato per formazione
October 02, 2016 05:01PM
e visto che è proprio una discussione per "votati e datati" mi vorrei aggiungere visto anche il primario impegno a condividere gratuitamente (come altri d'altronde)....

Diciamo innanzitutto che il consiglio di Gianni è abbastanza "sacrosanto"... sono molteplici oramai le associazioni che sono nate in tutta Italia relative a fablab... a Rimini ad esempio so che c'è un fablab ... ma in regione.... e ci sono anch'io in regione.... grinning smiley...... so per certo che le realtà sono molteplici... e dove ancora non si è creato il fablab c'è mediamente una associazione di persone che dedicano tempo a condividere le informazioni su questa tecnologia e "similari".... e nella maggior parte dei casi sono assolutamente prive di "scopo di lucro".... quindi se hai tempo e modo di partecipare.... spazio ne hai sicuramente.... poi..... ci sono sempre gli "spazi virtuali"...... questo ne è un esempio...... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/02/2016 05:01PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Volontariato per formazione
October 03, 2016 01:45AM
Quote
immaginaecrea
e visto che è proprio una discussione per "votati e datati" mi vorrei aggiungere visto anche il primario impegno a condividere gratuitamente (come altri d'altronde)....

Diciamo innanzitutto che il consiglio di Gianni è abbastanza "sacrosanto"... sono molteplici oramai le associazioni che sono nate in tutta Italia relative a fablab... a Rimini ad esempio so che c'è un fablab ... ma in regione.... e ci sono anch'io in regione.... grinning smiley...... so per certo che le realtà sono molteplici... e dove ancora non si è creato il fablab c'è mediamente una associazione di persone che dedicano tempo a condividere le informazioni su questa tecnologia e "similari".... e nella maggior parte dei casi sono assolutamente prive di "scopo di lucro".... quindi se hai tempo e modo di partecipare.... spazio ne hai sicuramente.... poi..... ci sono sempre gli "spazi virtuali"...... questo ne è un esempio...... grinning smiley

Si infatti prima di fare qualsiasi mossa mi sono informato qui, grazie per i consigli, vedro' di contattare il fablab di Rimini.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login