Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Gestione Filamenti intelligente

Posted by fb51 
Gestione Filamenti intelligente
October 05, 2016 08:50AM
Ciao a tutti, mi ripresento,

Sono Andrea, ho 24 anni e ormai sono 3 anni che seguo questo forum e mi sono appassionato con la stampa 3D.

al momento posseggo una prusa i3 ed una prusa i3 R2 by Nicola P. ( grazie ancora )

Ritornando alla gestione dei filamenti, mi ero messo a studiare una soluzione simile al flusso canalizzatore di immaginaecrea, ma leggermente più articolata, mi spiego meglio:

tutto parte dalla necessità di avere solo 2 motori per gestire più filamenti, quindi ho pensato di creare un "selezionatore di filamento" in pratica una ruota, gestita da un motore (su e1) , con fori equidistanti, ( es su un cerchio di 80 mm, metto ogni 45° un filamento per un totale di 8 filamenti) questo pezzo gira di tot passi ( 24.4 passi ogni 45° ) e il filamento si andrà ad incastrare dentro un estrusore (e0) , che poi normalmente lo movimenterà.

il sistema è molto simile al cambio utensile delle frese CNC che hanno un magazzino utensili circolare.

per ora era un idea con qualche schizzo a mano e a cad, appena avrò un pò di tempo farò in modo di farlo diventare almeno un prototipo.

A voi chiedo se questa idea è gia in giro, se avete capito ciò che intendo e se a livello software è realizzabile, impostando per ogni posizione ( quindi ogni filamento) i suoi dati, come temp. di estrusione, ecc...

per qualsiasi cosa o chiarimento chiedetemi pure!
Re: Gestione Filamenti intelligente
October 05, 2016 01:37PM
mah.... è una bella soluzione articolata... ma può essere interessante.... prova a postare qualcosa..... poi vediamo se è una cosa di difficoltà accessibile o meno.....che sappia io di simile non c'è nulla....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Gestione Filamenti intelligente
October 11, 2016 07:47AM
Ottima idea!il filamento deve allinearsi perfettamente col foro dell'estrusore...si potrebbe provare
Re: Gestione Filamenti intelligente
October 12, 2016 03:40AM
FoxMar, la mai idea, (che al momento è ferma, per problemi lavorativi, dopo la fiera la riprendo sicuramente )
è utilizzare i bowden per movimentare i filamenti, in modo che siano sempre guidati, e vadano a finire, in un pezzo similare od uguale al flusso canalizzatore di immaginaecrea, in pratica un "imbuto bowden" che fa entrare solamente il filamento necessario, e quando non lo è più lo ritrae completamente dentro il tubo bowden dove non da fastidio a nessuno.
tanto, l'ugello al cambio materiale va sempre pulito, quindi non si hanno problemi di sovramateriale.
Re: Gestione Filamenti intelligente
October 13, 2016 04:59AM
secondo me però complicheresti e non di poco la faccenda...... il flusso è nato proprio per "semplificare" il cambio filo e alla fine se usi un unico ugello non so fino a che punto convenga complicare la cosa così...... l'idea non è male ma alla fine lo scopo ultimo è lo stesso del flusso... usare più fili con lo stesso hotend..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Gestione Filamenti intelligente
October 13, 2016 05:06AM
hai ragione, ma utilizzando un singolo estrusore, semplicemente per ridurre i motori, nulla più, poi che abbiano la stessa funzione sono il primo a dire che è così.

sarebbe più un discorso di costi,

per il resto dopo la fiera mi ci metto dietro
Re: Gestione Filamenti intelligente
October 13, 2016 06:48PM
Ciao

l'idea è interessante ma non la farei circolare (in senso di tonda, non di diffusione in pubblico :-) ) , con diversi colori rischi di creare delle torsioni e spezzare i fili. Se fosse una rastrelliera lineare invece avresti meno problemi, e lo spazio che ti serve "spostare" come escursione massima alla fine è quello di un tot colori (metti 4) per lo spazio di tubo bowden (4mm diametro) più qualcosa tra i tubi di struttura (diciamo 1-2 mm)

Il problema piu' grosso che vedo è una sede di ingresso nell'hotend che faciliti il rientro di filo, e giocare molto sulle ritrazioni, come suggerisce immaginaecrea sempre, per far si che il filo parcheggiato nel tubo abbia una forma conica adatta al reinserimento in hotend (vedi i suoi millemila post in merito)


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Gestione Filamenti intelligente
October 14, 2016 02:18AM
il problema non lo vedo tanto nel reinserimento del filo nel hotend..... non è difficile fare un cono di ingresso "ampio", il flusso a 6 vie nuovo, ad esempio, ha una apertura iniziale nel punto di confluenza di 10 mm..... è un bel buco.... ci prendi per forza.... grinning smiley

La vedo invece più difficile fargli usare lo stesso motore per tutti..... sarà che non ho idea di come avresti intenzione di fare ma non mi risulta facile pensare a portare il filo all'ingresso "dell'estrusore" per caricarlo.... per quello che facevo le accezioni in merito..... ma sono poi curioso di sapere che soluzione si possa adottare...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Gestione Filamenti intelligente
October 14, 2016 03:59AM
Meno male che non sono il solo a non "vedere " la soluzione con solo due motori... viste le risposte pensavo di essere diventato troppo vecchio per avere delle idee fulminanti... cool smiley
Un motore ...... Gira la ruota..... uno estrude.... e chi di volta in volta mette il filo nell' estrusore ???? cioe che fa fare anche solo quel decimino che sta tra la ruota del ..... Gira la ruota.... e la ruota dell' estrusore...

Mah.... eye rolling smiley
Re: Gestione Filamenti intelligente
October 14, 2016 04:11AM
Per pivan, allora alla tua soluzione ci avevo già pensato, ed era il primo step, ma occupa abbastanza spazio, per la torsione del filamento, la ruota, non continuerebbe e a girare sempre nella stessa direzione, ma facendo girare a 180 gradi in senso orario e/o in senso antiorario in modo che non si attorciglino i tubi del bowden,

nel caso se trovo qualcuno in fiera che è interessato, ne possiamo parlare a 4 occhi, io sarò lì domenica.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/14/2016 04:23AM by fb51.
Re: Gestione Filamenti intelligente
October 22, 2016 07:40PM
ciao

come dice Dariuzzo mi ero perso che vuoi fare tutto con due soli motori....


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Gestione Filamenti intelligente
October 23, 2016 09:36AM
Secondo me è parecchio complicato. Nel senso che non mi viene in mente nessun modo per "reinfilare" il filamento tra la "hobbed bolt" o come cacchio si chiama che da la spinta al filamento ed il sistema di contrasto (cuscinetto o quel che è). Sono curioso di capire come si realizzerebbe. Per me serve almeno un elettrocalamita o simile che allenti la pressione sul punto di spinta del filo.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login