Vulcanus Max 30/40 XY
October 17, 2016 12:54AM
Sposto qua' un argomento riguardo la costruzione della stampante Vulcanux Max Core XY versione 30 o 40 per condividere esperienza con chi l'ha già assemblata e configurata e chi avrebbe interesse a mettere su una delle 2 versioni. A me interessa la versione 30 che come dice il nome ha il piano di stampa 30x30.

[www.instructables.com]


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Vulcanus Max 30/40 XY
October 17, 2016 07:04AM
Intanto ho stampato tutte le plastiche e acquistato i profilati in alluminio 20x20 e le barre rettificate da Cnc Storee, utilissimo installarsi sketchup e scaricarsi il file dal link di sopra aiuta molto per il montaggio e le misure sia della versione 30 e 40.
Ripeto qua' il primo consiglio dato dal Mago su un altro post:
" Nella core i motori sono davanti, mentre nella vulcanus sono dietro. Normalmente il motore i sinistra è x e quello di destra è y, nella vulcanus ruotando di 180° quello di sinistra è Y e quello di destra è X...Mi raccomando perché hai tutto rovesciato... Io ci ho perso un po di tempo a capirlo..."
Sto cercando di trovare dove acquistare il piano in alluminio che va sotto il piatto di stampa, se qualcuno ha un link o sa dove acquistare lo ringrazio.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Vulcanus Max 30/40 XY
October 17, 2016 09:29AM
ciao! io ho una vulcanus max 30, mi sta dando parecchie soddisfazioni, ho fatto una modifica alle plastiche per poter mettere un finecorsa meccanico sulla Z ( il sensore non mi piaceva per nulla ), qui trovi il link [www.thingiverse.com]
inoltre l'ho messa in configurazione bowden con E3D titan ed ho ridisegnato le plastiche del piano Z per mettere boccole e viti trapezie della Misumi.

la mia è quasi completamente chiusa ( mancano porta superiore e anteriore in plexiglass ) da lamiere in inox, il piano della Z lo ha realizzato un fornitore della mia azienda in alluminio 6mm; inoltre ho studiato un sistema di sgancio del vetro di stampa molto rapido che permette di svincolare vetro dalla stampante ( e dal piano scaldante ) in un secondo.

purtroppo ora sto traslocando e non la uso da un mesetto circa, a breve ( spero entro una o massimo 2 settimane ) dovrei rimetterla operativa ( anche perchè con casa nuova ho una pila di roba da stampare infinita grinning smiley ).

provo a cercare qualche foto per farti vedere le modifiche.



ps in che materiale hai fatto le plastiche? io ho usato PETG con 4 perimetri, 4 sopra e 4 sotto con infill 80%.

saluti
tommaso.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/17/2016 09:31AM by tommy88.
Re: Vulcanus Max 30/40 XY
October 17, 2016 11:28AM
Grazie, ottima idea un topic dedicato!

La 30x30 che ingombro reale ha? Quante bobine ci si possono montare agevolmente "appese" alla macchina?


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Vulcanus Max 30/40 XY
October 17, 2016 12:49PM
Quote
pivan
Grazie, ottima idea un topic dedicato!

La 30x30 che ingombro reale ha? Quante bobine ci si possono montare agevolmente "appese" alla macchina?
Ciao la 30x30 ha un ingombro di 527x530 e 600 in altezza misurate sul disegno in Sketchup


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Vulcanus Max 30/40 XY
October 17, 2016 01:10PM
Quote
tommy88
ciao! io ho una vulcanus max 30, mi sta dando parecchie soddisfazioni, ho fatto una modifica alle plastiche per poter mettere un finecorsa meccanico sulla Z ( il sensore non mi piaceva per nulla ), qui trovi il link [www.thingiverse.com]
inoltre l'ho messa in configurazione bowden con E3D titan ed ho ridisegnato le plastiche del piano Z per mettere boccole e viti trapezie della Misumi.

la mia è quasi completamente chiusa ( mancano porta superiore e anteriore in plexiglass ) da lamiere in inox, il piano della Z lo ha realizzato un fornitore della mia azienda in alluminio 6mm; inoltre ho studiato un sistema di sgancio del vetro di stampa molto rapido che permette di svincolare vetro dalla stampante ( e dal piano scaldante ) in un secondo.

purtroppo ora sto traslocando e non la uso da un mesetto circa, a breve ( spero entro una o massimo 2 settimane ) dovrei rimetterla operativa ( anche perchè con casa nuova ho una pila di roba da stampare infinita grinning smiley ).

provo a cercare qualche foto per farti vedere le modifiche.



ps in che materiale hai fatto le plastiche? io ho usato PETG con 4 perimetri, 4 sopra e 4 sotto con infill 80%.

saluti
tommaso.

Ciao guarda caso mi è venuta la voglia di farne una leggendo sul forum di modellismo del Barone Rosso se non sbaglio hai partecipato attivamente pure tu. Le plastiche le ho stampate con Pteg Esun infill 70%, ho lasciato perimetri a 3 e Top e Bottom Layer a 4, ottima la modifica per il finecotrsa meccanico sullo Z. Per ora metto le barre filettate in acciaio da 8mm e non metto il bed level quindi va benissimo il finecorsa dello Z con lo switch poi magari quando ho capito che la configurazione è a posto in tutti in suoi movimenti la perfezionerò con le trapezie ed altre cose. Principalmente mi piace metterla su per poi cabinarla e stampare anche ABS senza il problema di spifferi d'aria che sono dannosi alla stampa e poi le dimensioni ottime per divertirsi a stampare qualcosa con perimetri più larghi. La Max 40 per me troppo grossa da mettere in casa. Già che ci sono ti domando se e cosa ti ha eventualmente dato più problemi inizialmente quando l'hai messa su e che Firmware hai messo, io vorrei configurarla con il Marlinkimbra ed andare avanti con questo visto che l'ho messo pure nella Kossel Mini e nella Prusa I3 R2 e mi ci trovo benissimo. Ti ringrazio

Edited 2 time(s). Last edit at 10/17/2016 01:40PM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Vulcanus Max 30/40 XY
October 17, 2016 04:52PM
@Micron792

grazie, temevo... ho 40x40 spazio utile sulla scrivania, diciamo che come pianta deve occuparmi meno di una prusa i3......... e magari avere area di stampa maggiore di 20x20! :-D


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Vulcanus Max 30/40 XY
October 18, 2016 02:50PM
Arrivati oggi tutti i profilati e le barre rettificate prese da CNC STORE l'altro ieri, velocissimi nello spedire. Per risparmiare qualcosa comprati 2 pugni di dadi M5, ne servono circa 200, e per farli entrare nella cava del profilato 20x20 ho tolto un pò d'angolo ai 2 spigoli paralleli bassi di dadi stessi con un Dremel e dischetto da taglio, entrano perfettamente. Acquistati da Watterott i 2 SilentStep TMC2100 da quello che ho capito bisogna seguire la disposizione di saldatura dei piedini per portarli in modalità stealtChop 1/16 Microstepping con interpolazione a 1/256. quindi i jumper nella ramps si lasciano come in modaliutà 1/16 per i stepper 4988? Però guardando il firmware i passi si raddoppiano per X e Y da 80 a 160? è importante che capisca prima queste cose per prepararmi a fare le cose per bene


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Vulcanus Max 30/40 XY
October 18, 2016 03:43PM
Grazie a tutti per questa interessante discussione, mi raccomando documentate anche con le foto così da aiutare tutti i futuri possessori di Vulcanus.smiling smiley
Vi ricordo che potete anche impaginare bene i vostri post, andate sotto la sezione FAQ e Guide.


---- "Let me make my move" ----
Re: Vulcanus Max 30/40 XY
October 18, 2016 05:08PM
Dunque Gordie ha ragione ma per ora sto cercando di mettere insieme i pezzi poi man mano che assemblo pubblico le foto, comunque per ora allego le foto del SilentStep e della saldatura dei piedini e della disposizione della Ramps e di come limare i dadi M5 per farli entrare nella scanalatura dei profilati 20x20, foto non mie ma trovate in rete:


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Attachments:
open | download - image.jpeg (61 KB)
open | download - image.jpeg (36.5 KB)
open | download - image.jpeg (61.3 KB)
open | download - image.jpeg (49.6 KB)
Re: Vulcanus Max 30/40 XY
October 20, 2016 03:14PM
Oggi mi sono arrivati i 2 SilentStep TMC2100 domanda a chi li conosce:
per la regolazione del Vref su i Nema da1,7 A quanti Volts di regolazione si possono impostare con i TCM2100 ?


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Vulcanus Max 30/40 XY
October 26, 2016 01:03AM
Se a qualcuno può essere utile ho trovato un link dove si possono scaricare i setting per la Vulcans Max 30 per Simplify3D e Cura e pure il firmware Marlin per magari estrapolare i valori per riportarli in Marlinkimbra come farò io.
[www.reprap.pt]

Edited 1 time(s). Last edit at 10/26/2016 01:04AM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Vulcanus Max 30/40 XY
November 07, 2016 11:29AM
Siccome sono interessato ad costruire una corexy sto guardando un po di progetti e la vulcanus è una di quelle che mi ispira abbastanza.
Avrei una domanda (forse stupida) che mi sto ponendo da quando ho sfogliato un po di questi progetti: perchè per il piatto dell'asse Z si usano barre rettificate? Non basterebbe mettere ai 4 angoli del carrello dei "pattini" che scorrano sulla parte interna dei 4 angolari verticali? In questo modo il carrello rimarrebbe comunque fermo senza movimenti orizzontali e sarebbe alzato e abbassato dalle due barre trapezie.
Forse ci sarebbe rischio di inclinazioni non volute?
Re: Vulcanus Max 30/40 XY
November 07, 2016 04:05PM
La Vulcanus e' quasi pronta ecco il link del video durante un test di stampa a vuoto [youtu.be]
Ho da montare il piano di alluminio ed il piatto di stampa, ho già pronti ma devo decidere come riscaldare il piatto da 31x31 cm se metterci la resistenza adesiva sotto oppure prendere una resistenza riscaldante in silicone che costa di più e non h ancora capito come metterla se tra piatto e vetro o fissarla sotto il piatto di alluminio.
Poi sto cecando un file Stl per un Fan Duct di raffreddamento Pla, con ventola classica o anche Blower. Da sistemare anche lo switch per lo Z
Nella Ramps ho messo 2 X TMC2100 per X e Y un 8825 per Z e per estrusore, veramente silenziosa nei movimenti X e Y
Nel video da considerare che sto provando una stampa del primo Layer quindi al 50/% di velocità

Edited 5 time(s). Last edit at 11/07/2016 04:31PM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Vulcanus Max 30/40 XY
November 07, 2016 06:02PM
le plastiche di che materiale le hai stampate?
Io sto provando con il PETG ma sto avendo non pochi problemi durante la stampa....l'ugello si riempie tutto intorno di petg stesso e rovina la stampa. Per non parlare delle parti da stampare creando i supporti....
Re: Vulcanus Max 30/40 XY
November 08, 2016 12:46AM
Quote
redlyon
le plastiche di che materiale le hai stampate?
Io sto provando con il PETG ma sto avendo non pochi problemi durante la stampa....l'ugello si riempie tutto intorno di petg stesso e rovina la stampa. Per non parlare delle parti da stampare creando i supporti....
Pteg Esun, stampa molto bene, io nel mio E3d V6 sul blocco riscaldante che ho appena cambiato ho messo il cappuccio in silicone che vendono alla casa madre dell Hotend , 243 gradi di temperatura, 70 gradi il piatto.
Re: Vulcanus Max 30/40 XY
November 08, 2016 05:03PM
@micron792: complimenti e in effetti, davvero molto molto silenziosa!

Edited 1 time(s). Last edit at 11/08/2016 05:03PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Vulcanus Max 30/40 XY
November 16, 2016 08:05AM
eccomi! allora come supporto per la ventola non troverai nulla in rete... io ho disegnato un supporto per la radiale, un amico che ha anche lui la vulcanus l'ha collaudato con esito positivo ( ed ha disegnato un primo imbutino per convogliare l'aria ). appena ho tempo carico tutto su thingiverse.
per il piano io ho usato un heatbed siliconico adesivo che lavora a 220v pilotato con relay stato solido.... è spettacolare vedere ogni volta che ci mette meno tempo a scaldare il piano che l'hotend grinning smiley ( il piano è da 830w ); l'ho incollato ad una lamiera 3mm in alluminio vincolata al piano e molleggiata ( in modo che resti sempre a contatto con il piano ) prometto di fare qualche foto e postarla winking smiley
Re: Vulcanus Max 30/40 XY
November 22, 2016 06:15AM
finalmente sono riuscito a stampare tutte le plastiche necessarie in PETG RRW. Con l'estrusore E3D v6 e ugello 0.4 è andato tutto ok.
Ho stampato con Top/bottom 3 e shells 2 e infill 25% e interior fill percentage 45%, qualcosa in più rispetto al profilo suggerito su questo sito: Simplify3D Settings, secondo voi possono andar bene?

vorrei però installare delle barre trapezoidali al posto delle barre filettate...tommy potresti postare le tue plastiche per l'upgrade?
Re: Vulcanus Max 30/40 XY
November 27, 2016 06:13PM
Un mio video di una prima stampa [youtu.be]. Devo mettere a punto ancora qualcosa, per ilaffreddamento Pla ho messo ed adattato un fan Duct trovato in rete con Turbina blower, il piatto riscaldato in silicone con relay meccanico, avevo acquistato quello a stato solido ma sbagliato perché era per la alternata.
Ho tolto i regolatori Tmc2100 per X e X è rimesso i 4988 perché non riesco ancora a regolare bene il Vref e mi perdono passi i motori, sono arrivato a 1.2v.
Avrei bisogno di verificare meglio le accelerazioni nel firmware Marlinkimbra 4.2.9. ho usato i valori dal firmware di cui il link sopra, per vedere se sono migliorabili quindi accetasi consigli.
Come software uso Simplify 3D comprato originale e messo i settimg sempre dal link sopra ma qualcosa da affinare ci sarebbe ancora ad esempio i valori ritrazione del direct Extruder Mk8 e le velocità della macchina.. Pensavo in seguito di sostituire i cuscinetti cinesi.Lmu10 con qualcosa di più professionale e serio, metterci le barre trapezoidali ed il Bltousch per auto ed level
Riepilogando cerco da chi magari ha già tarato a dovere la macchina un riscontro sulle velocità da impostare sul firmware e qualche parametro per il software dello alici G.

Edited 2 time(s). Last edit at 11/28/2016 02:18AM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Vulcanus Max 30/40 XY
November 28, 2016 02:24AM
Riporto uno stralcio delle velocita impostate nel firmware per vedere se sono migliorabili
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {500,500,5,100,100,100,100,100,100}
#define MANUAL_FEEDRATE {100*60,100*60,2*60,60}
#define DEFAULT_MINIMUMFEEDRATE       0.0                       // minimum feedrate
#define DEFAULT_MINTRAVELFEEDRATE     0.0
#define MINIMUM_PLANNER_SPEED         0.05                      // (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {3500,3500,100,2000,3000,3000,3000,3000,3000}
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION {1200,10000,10000,10000,10000,10000}
#define DEFAULT_ACCELERATION 2000
#define DEFAULT_TRAVEL_ACCELERATION 2000
#define DE

Edited 1 time(s). Last edit at 11/28/2016 02:25AM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Vulcanus Max 30/40 XY
December 01, 2016 03:46AM
Come promesso ecco il kit ventola [www.thingiverse.com] magari è un pò "grezzo" ma fa il suo lavoro... inoltre non è troppo invasivo ( non costringe a cambiare il carrello ) e, nella configurazione bowden, permette di rimuovere tutto il gruppo ventola+convogliatore) in 30 secondi
Re: Vulcanus Max 30/40 XY
December 07, 2016 05:28PM
Sto quasi per abbandonare questo progetto dallo sconforto perché ho sempre problemi di stampa sull'asse X e y, in pratica taro i passi dal display e mettendo la carta millimetrata sul piatto mi muovo di 100mm in X e y emi coincide, stampo un oggetto di piccole dimensioni tipi un cubetto da 3cm me lo stampa bene se stampo un oggetto più grande tipo un cerchio da 20cm di diametro mi sballa tutto e sfalza la stampa. Ho ricontrollato tutta la meccanica, le cinghie i cuscinetto per il passaggio spdelle stesse, ho provato con i driver Stepper Tmc210 i 4988 e 8825 ma non ottengo miglioramenti. La Ramps e l'arduino sono ok li ho rimontati nella Prusa I 3R2 e vanno bene.
Non capisco proprio da cosa dipenda il difetto


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Gad
Re: Vulcanus Max 30/40 XY
December 09, 2016 06:25AM
Ciao,
ho una vulcanus 30 e funziona benissimo.
@Micron792 : puoi inviare una foto del oggetto grande che ti sballa, cosi vediamo un po' se possiamo aiutare a fare il diagnostico?


Inveve mi interessa molto la tua adattazione del fan duct perche sto proprio cercando uno !

Gad
PS : scusate il mio italiano, non e' proprio perfetto smiling smiley
Re: Vulcanus Max 30/40 XY
December 09, 2016 08:00AM
Micron792 non abbandonare!!! ascolta fai una prova: sgancia le ginghie e prova a spostare il carello lungo X e poi Y a mano... deve essere completamente libero di muoversi... il tutto senza attriti!
poi una cosa, a me i cuscinetti di rinvio delle cinghie con le rondelle che fanno da "guida" non è mai piaciuta come soluzione.. ho messo dei cuscinetti flangiati, questo ha abbassato di moltissimo gli attriti...
Re: Vulcanus Max 30/40 XY
December 09, 2016 10:58AM
Quote
Micron792
Sto quasi per abbandonare questo progetto dallo sconforto perché ho sempre problemi di stampa sull'asse X e y, in pratica taro i passi dal display e mettendo la carta millimetrata sul piatto mi muovo di 100mm in X e y emi coincide, stampo un oggetto di piccole dimensioni tipi un cubetto da 3cm me lo stampa bene se stampo un oggetto più grande tipo un cerchio da 20cm di diametro mi sballa tutto e sfalza la stampa. Ho ricontrollato tutta la meccanica, le cinghie i cuscinetto per il passaggio spdelle stesse, ho provato con i driver Stepper Tmc210 i 4988 e 8825 ma non ottengo miglioramenti. La Ramps e l'arduino sono ok li ho rimontati nella Prusa I 3R2 e vanno bene.
Non capisco proprio da cosa dipenda il difetto

Ma che fw monti? Potrebbe essere quello incluso MK...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Vulcanus Max 30/40 XY
December 10, 2016 06:12PM
Dunque la meccanica scorre bene, nessun intoppo sui cuscinetti, proverò a metterci i flangiati per guidare le cinghie, il firmware e il Marlinkimbra 4.2.9, se il Mago mi fa un favore domani lo metto in download e se riesci a darci un'occhiata magari ti ringrazio per vedere se ho fallato qualcosa.
Le stampe le faccio da scheda SD quindi non c'è il problema che sia il Pc, i motori che pilotano X e Y sono dei Nema a 17 da 1.7A che montavo nella Prusa R2 pilotati da 8825 e vado a 1/32 ho messo il Vref a 0,63 V e mi sono spinto fino a 0.68 per vedere di avere più spinta ma non è servito. Inizialmente montavo 2 tmc2100 settato a 1.2v poi ho provato pure i 4988 a 1/16 Vref provato da 0.5 a 0.63 ma pure lì niente. Fatto sta che se ad esempio vado a 1/16 con step 80 e provo a muovermi sua X e Y di 100mm me ne misura circa 105 quindi ho regolato da display gli step fino a 75 e mi misura i 100mm ma purtroppo in stampa allargata mi si incasina tutto e sfalza i Layer.
Su Simplify3d sono partito a stampare con impostazione di velocità a 1800 ho aumentato ed anche diminuito senza risultati positivi.
I motori non penso siano difettosi almeno 2 su 2 mi sembrerebbe strano, le pulegge sono le Gt2 20 denti.
Non mi resta che far controllare il firmware se ho toppato qualcosa, cambiare l'elettronica e siccome ho una Rumba provare con questa,, e vedere se con i cuscinetti flangiati magari possa eliminare ogni attrito dovuto allo sfregamento delle cinghie sulle rondelle.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Vulcanus Max 30/40 XY
December 11, 2016 05:07AM
Ma quando dici mi sballa tutto intendi che perdi i passi??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Vulcanus Max 30/40 XY
December 11, 2016 06:29AM
Ora ti spiego precisamente cosa mi fa:
Esempio stampa una circonferenza di 15 cm di diametro perimetro esterno impostato a 3 Inizia la stampa sul vetro parte il primo giro del primo cerchio dal perimetro poi parte per il secondo cerchio del perimetro esterno e e già i 2 cerchi del perimetro non sono concentrici praticamente sballa già in fase di tracciature per perimetro esterno appena inizia a stampare sul vetro quindi se vado avanti il riempimento del Layer viene tutto sballato quindi per me perde passi. Ora non ho possibilità di mandare delle immagine perché l'ho mezza smontata per l'incazzatura credendo di perderci tempo inutilmente ma pensandoci bene non vorrei arrendermi ma spero di essere stato chiaro nello spiegare il difetto.Se stampo un cubetto 20x20 non vedo il difetto

Edited 7 time(s). Last edit at 12/11/2016 06:56AM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Gad
Re: Vulcanus Max 30/40 XY
December 12, 2016 05:15AM
Salve,

- La RAMPS e' ventilata ?
- hai provato abassare il jerk ?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login