Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusore multi filamento

Posted by Ni.Ko 
Estrusore multi filamento
October 27, 2016 11:54AM
Da qualche tempo mi frullava per la testa una possibile semplificazione di un estrusore multi filamento. Dopo aver consultato Immaginaecrea, il quale nel leggere la descrizione della mia idea, mi ha gentilmente suggerito di dare un'occhiata alla realizzazione di NicolaP perchè suonava praticamente identica al suo progetto in corso d'opera da tempo. Senza nulla togliere al tempo e risorse investite da NicolaP, anche se non ho il piacere, nella semplice ottica della condivisione di idee e con massima umiltà vi sottopongo il draft del mio concept di estrusore 10 filamenti.


Mediante una barra d'acciaio quadrata da 5mm, si andrebbero a pilotare i cilindri / camme che come da figura permettono la selezione del filamento.
I cilindri sono inclinati di 36° l'uno rispetto all'altro e così il foro quadrato al loro interno, in modo da corrispondere a 20/40 passi di uno stepper.
Con due motori Nema17 nell'immagine, accoppiati con giunti elastici, si provvede quindi all'estrusione e alla selezione del filamento da coinvolgere.
Stampando 2 o più cilindri uguali si possono estrudere due o più filamenti contemporaneamente, per usarli con stampanti dotate di HE a filamento multiplo.
La scanalatura che si nota è pensata per la vite di ritenuta/regolazione della pressione che la leva di estrusione và ad esercitare sul filamento. Chiedo venia se non ho rappresentato tutti i dettagli, viti, molle ecc. ^^;
Gli estrusori rappresentati infatti sono di tipo comunemente acquistabile, magari già in dotazione a qualcuno.
Purtroppo non posso collaudarlo perchè non sono ancora in possesso di una stampante, me la sto studiando/costruendo e non finirò a breve, quindi posso sottoporvi l'idea molto ma molto teorica.
Mi rendo conto che parlo sempre tanto, bando alle ciance smiling smiley

Saluti
Nico
Re: Estrusore multi filamento
November 01, 2016 07:10AM
Ciao Ni.Ko
piacere di conoscerti smiling smiley
Inutile dirti che l'idea è buona, anche se non credo ti sarà possibile pilotare 10 fili a causa dell'interferenza di una camme su quella adiacente al di sotto di un determinato angolo; ti posso dire quali sono i punti focali che mi hanno fatto perdere mesi in test: il primo innanzitutto è quello appena detto, ovvero la difficoltà di determinare l'angolo limite oltre il quale le camme interferiscono sullo spingifilo adiacente; Il secondo è la difficoltà di "allontanare" il filo dalla vite di trazione nel momento in cui il filo non viene usato: questo particolare è molto difficile da risolvere in quanto correggendo questo problema ti ritrovi con un vano di pressione filo tanto ampio da consentire al filo in pressione di raggomitolarsi dopo il cuscinetto spingi-filo. Dovrai inoltre tener presente che una gestione della pressione filo non controllata da una molla in compressione, può generare grossi problemi di integrità della struttura.
Spero riuscirai presto a collaudare la prima versione, e ti auguro di non dover arrivare alla 22^ revisione come me sad smiley.
A presto.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Estrusore multi filamento
November 01, 2016 09:23AM
Ciao Nicola P,
il piacere è mio smiling smiley
Grazie per la condivisione della tua esperienza. Comprendo a pieno le tue obiezioni, il funzionamento è in realtà opposto: le camme con filo a riposo tengono le leve con lo spingi filo a distanza, mentre la camme "attiva" lascia che la molla di pressione funzioni secondo le normali regolazioni che si effettuano sulla relativa vite di ritenuta. Mi rendo conto che dallo sketch che ho postato non è chiaro, ma in sostanza l'idea è questa: 36° tra le posizioni, 21° (se ricordo bene) per l'apertura di rilascio della leva e conseguente messa in trazione del filamento.

Proverò a produrre altri sketches più dettagliati quanto prima.
Per il collaudo, beh mi piacerebbe stamparlo, ma dovrei prima finire lo studio della meccanica/telaio della mia stampante ^^; e sono alla 150a versione sad smiley non riesco a decidermi tra le varie soluzioni per un corretto bilanciamento tra volume/precisione/velocità/telaio ecc. ecc. (-_-)"\

Grazie,
Nico

Edited 1 time(s). Last edit at 11/01/2016 09:34AM by Ni.Ko.
Re: Estrusore multi filamento
November 07, 2016 02:15PM
Ciao,
io un paio d'anni fà volevo fare la stessa cosa sulla mia stampante ma non ho fatto nulla perchè non ho capito se
si può modificare il firmware per fargli fare il cambio leva con E1 e continuare a stampare con E0.

Se qualcuno modifica il sofware son della partita.smiling smiley altrimenti mi rimane il prototipo senz'anima confused smiley
Re: Estrusore multi filamento
November 07, 2016 02:37PM
Fuma guarda che è stato già fatto ben due anni fa su MarlinKimbra!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Estrusore multi filamento
November 07, 2016 02:56PM
e lo sapevo che dovevo provarlo....azz,
Visto che mi andava tutto con il marlin non ho mai cambiato nulla...

Buono a sapersi, allora riprendo il progetto...
P.S. Grande!!!
Re: Estrusore multi filamento
November 07, 2016 03:15PM
@ Fuma: Ciao smiling smiley Stessa idea smiling smiley Grande, spero la realizzi prima di me winking smiley Io sto ancora chiedendo per l'elettronica, in un altro post XD
@ MagoKimbra: hehe io lo sapevo già XD Si prepari alle annoyances grinning smiley (scherzo)

----OT ----
Che bella atmosfera grinning smiley Più interagisco con questa comunità, più mi piace.
Grazie a tutti, a quelli con cui ho avuto già qualche scambio, e a quelli con cui non ho ancora avuto manco il piacere di un saluto; mi state facendo ricredere sugli Italiani. Ho avuto pessime esperienze "collaborative" a più livelli e avevo trovato il piacere di questo tipo di "scambi" solo con l'estero /sad.
----FINE OT----

Perdonate l'OT ma dovevo dirlo,
Grazie,
Nico
Re: Estrusore multi filamento
November 07, 2016 03:38PM
Basta che attivate questa parte:

/***********************************************************************
 *********************** Multiextruder NPr2 ****************************
 ***********************************************************************
 *                                                                     *
 * Setting for color meccanism NPr2 by NicolaP (www.3dmakerlab.it)     *
 * Find angle setting by g-Code "M997 Cxxx"                            *
 *                                                                     *
 * Uncomment NPR2 to enable this feature                               *
 * You also need to set E_MIN_PIN in Configuration_pins.h              *
 *                                                                     *
 ***********************************************************************/
//#define NPR2
#define COLOR_STEP {0, 10, 20, 30}   // CARTER ANGLE
#define COLOR_SLOWRATE 170           // MICROSECOND delay for carter motor routine (Carter Motor Feedrate: upper value-slow feedrate)  
#define COLOR_HOMERATE 4             // FEEDRATE for carter home
#define MOTOR_ANGLE 1.8              // Nema angle for single step 
#define DRIVER_MICROSTEP 4           // Microstep moltiplicator driver (set jumper MS1-2-3) off-on-off 1/4 microstepping.
#define CARTER_MOLTIPLICATOR 14.22   // CARTER MOLTIPLICATOR (gear ratio 13/31-10/31)
/***********************************************************************/


COLOR_STEP sono gli angoli per ogni colore
Ricordatevi che bisogna mettere un endstop per fare in modo che il fw sappia quando si trova sul colore 0


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Estrusore multi filamento
November 08, 2016 06:06AM
Grazie MagoKimbra,
quando sarò pronto a stampare il tutto e a fare i primi test, saprò già dove mettere le mani. smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login