Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Tablet per utilizzo RepetierHost

Posted by ManuHC 
Tablet per utilizzo RepetierHost
December 05, 2016 02:35PM
Buonasera gente, avrei interesse a poter gestire la mia cnc via tablet per controllare repetier host e caricarvi i file.

Vi è una possibilità reale di questo genere o ci sono delle limitazioni/caratteristiche necessarie a questa cosa?

Grazie
Saluti


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
December 06, 2016 03:45AM
Se il tablet ha windows ci puoi installare repetier, se ha android ci sono delle applicazioni simili. Per la comunicazione puoi usare il bluetooth, se la scheda ha il modulo, oppure via usb ma credo che serva la funzione OTG nel tablet.
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
December 06, 2016 04:29AM
Si io vorrei utilizzare la USB in quanto l'alligator lo voglio spoglio senza bluetooth o altro.

Hai qualche informazioni in più riguardo al discorso OTG? che non ricordo male è la presenza di una seconda porta usb


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
December 06, 2016 04:29AM
Si io vorrei utilizzare la USB in quanto l'alligator lo voglio spoglio senza bluetooth o altro.

Hai qualche informazioni in più riguardo al discorso OTG? che non ricordo male è la presenza di una seconda funzione sulla porta usb


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
December 06, 2016 03:52PM
Un raspberry PI?
c sei un lettore organizzato ma non prevedibile carichi linux sopra e sei a posto. Consuma niente ed è piccolissimo, gli attacchi un qualsiasi monitor e via...
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
December 06, 2016 11:51PM
Con il raspberry Pi, che per la cronata ho già utilizzato ritorno al problema della polvere e alla presenza di uno monitor con tastiera e mouse

Invece ho necessità di un tablet (se non possibile acquisterò un monitor touch) per poter gestire la movimentazione della macchina e caricare/avviare il lavoro che attualmente è su Gdrive quindi l'eventuale problema di una fonte esterna non vi è nemmeno.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
December 07, 2016 03:24AM
Mha, che io sappia tanti usano tablet davvero economici (Mediacom sopratutto) con sistema operativo windows, quindi veri e propri computer con le sembianze di un tablet. Sono scomodi da usare, perché sono piccoli e spesso il touch è impreciso, ma se vuoi solo utilizzare RH penso possano andare bene.. anche perché da quello che ho capito il g-code lo crei con un'altra macchina, quindi è solamente un'interfaccia tra computer serio e stampante, e che quindi non deve avere particolari performance.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
December 07, 2016 03:50AM
Quote
alil2096
Mha, che io sappia tanti usano tablet davvero economici (Mediacom sopratutto) con sistema operativo windows, quindi veri e propri computer con le sembianze di un tablet. Sono scomodi da usare, perché sono piccoli e spesso il touch è impreciso, ma se vuoi solo utilizzare RH penso possano andare bene.. anche perché da quello che ho capito il g-code lo crei con un'altra macchina, quindi è solamente un'interfaccia tra computer serio e stampante, e che quindi non deve avere particolari performance.

Ma su Windows su Tablet posso installare Rh normalmente o è presente una distro o versione apposita ?
Si l'idea è proprio quella che hai detto, movimentazione ed avvio lavoro. punto nient'altro quindi per la precisione ecc onestamente non mi frega una cicca.

Il percorso utensile lo realizzo in Fusion360 e poi il file .nc lo do in pasto a RH con AvviaLavoro molto semplice come procedimento.

L'esigenza nasce dalla polvere e dal posto che richiede un intero pc fisso o portatile che sia accanto alla cnc (1 di 2 che è già in funzione).


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
December 07, 2016 04:54AM
Un tablet con windows è un computer al 100%, con il sistema operativo identico a quello sul computer smiling smiley Per quello ti dico che è scomodo, perché proprio essendo uguale di ottimizzato ha solo la risoluzione dello schermo smiling smiley Ma forse con un mouse bluetooth riesci a risolvere il problema winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
December 07, 2016 10:49AM
se prendi un metter control costa qualcosina in piu' ma fai anche lo slicing sul tablet (che ti fornisce lui)
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
December 07, 2016 10:51AM
Mai sentito di questo Metter control però diciamo pure che io non devo fare alcun tipo di slicing dato che fornisco già il gcode processato.
RH fa solo da mero esecutore se così vogliamo dire


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
December 07, 2016 04:46PM
Io per android ho scaricato due applicazioni, una è 3d fox e l'altra reprap control... Ancora non le ho provate perché dovrei installare il modulo bluetooth sulla ramps e non trovo il tempo. Accettano anche la connessione cablata.
E con quelle puoi gestire la stampante con telefono o tablet.
L' OTG è una funzione che hanno alcuni dispositivi che consente di utilizzare la porta usb come una normale usb dei computer quindi per collegarci chiavette dati o dispositivi. Quindi bisogna verificare che il dispositivo abbia questa funzione e talvolta serve una qualche app per abilitarla o gestirla.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/07/2016 04:47PM by FoxMar.
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
December 10, 2016 05:56AM
Io sto provando 3dfox e reprap control su tablet collegato tramite otg all arduino, queste due applicazioni non effettuano slicing, per quello che servono a me vanno benissimo perchè l ho attaccato a una seconda stampate che ho priva di lcd e sd, quindi diciamo svolge il compito di questi ultimi, la comodità sta nel fatto che i gcode li mando al tablet da pc tramite cartella condivisa di dropbox quindi appunto è piuttosto comodo, e al posto del sd posso cmq usare la micro sd che va inserita nel tablet. Per quello che riguarda lo slicing non ho trovato aplicazioni per android però ci sono diversi "visualizzatori" di stl.


Prusa i3: Estrusore Huxley Bowden, Hotend tipo j-head, Nozzle 0.4mm, Filamento 1,75, Heatbed MK3 3 mm aluminum alloy, Mega 2650 + RAMPS 1.4 + A4988 stepper driver + LCD + SD -_MarlinKimbra, Slic3r/Cura, Repetier Host_-
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
December 10, 2016 06:00AM
Ah un consiglio, se hai intenzione di comprare un cavetto otg, verifica anzi tutto che il tuo dispositivo lo supporti, poi acquista uno di quelli a y che ti consentono di caricare il tablet e collegarlo alla stampante contemporaneamente perchè se no la board della stampante ti si alimenta con il tablet e te lo scarica molto.
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
December 10, 2016 08:20AM
Quote
mr_giac0
Ah un consiglio, se hai intenzione di comprare un cavetto otg, verifica anzi tutto che il tuo dispositivo lo supporti, poi acquista uno di quelli a y che ti consentono di caricare il tablet e collegarlo alla stampante contemporaneamente perchè se no la board della stampante ti si alimenta con il tablet e te lo scarica molto.

Ecco Mr giac, il tuo impiego è uguale alla via necessità.
Che tablet utilizzi? Giusto per acquistare il materiale corretto.
Il visualizzatore stl non mi interessa ma il solocausto puro controllo ed esecuzione del codice.
Grazie


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
December 10, 2016 09:45AM
Utilizzo un Acer iconia a713, pagato 99 euro un annetto e mezzo fa... Ho provato anche con il mio nuovo smartphone p9 ma sui modelli più recenti non mettono più l otg ma solo l mhl (mi pare si chiami così) quindi serve un adattatore mhl e non otg
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
December 10, 2016 09:48AM
Devo fare un salto al media world per la lavatrice quindi do una occhiata su cosa c'è...
Guardavo che il Fire che sponsorizza Amazon ha l OTG


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
December 10, 2016 10:15AM
Ma ha Android come os? Altrimenti non ti ci girano quelle app
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
December 10, 2016 10:22AM
Si si ha Android...ad essere sincero non so che versione però è Android


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
December 10, 2016 11:27AM
Quote
mr_giac0
Ma ha Android come os? Altrimenti non ti ci girano quelle app

Il Kindle Fire però non ha tutte le applicazioni installabili in quanto c'è l amazon Play e non il semplice Google play quindi valuterò un lenovo o comunque un tablet così a pochi soldi

Hai un esempio sotto mano del cavo a Y di cui parlavi?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
December 11, 2016 07:07AM
Riscontro questo errore... All'avvio del gcode
[drive.google.com]


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
February 13, 2017 03:00PM
Riesumo questo topic per conoscere lo stato dell'arte relativamente al controllo di una stampante 3d con tablet otg.
Qualcuno lo utilizza ed è in grado di indicarmi un tablet economico per questa applicazione?
Per quanto riguarda le app in grado di farlo io ho trovato questa: GCodePrintr
Qualcuno la utilizza o mi sa indicare quale sia l'app migliore?

grazie


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
February 13, 2017 03:04PM
Io ho visto quella app che dici e anche provato 3d fox ma in seguito ho avuto altre priorità e quindi ho abbandonato temporaneamente alla cosa


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
February 13, 2017 03:19PM
la migliore accoppiata : Touch da 7" raspberry e Repetier Server
tutto dedicato allo scopo e niete di +
bisogna solo mettere da parte circa 130/180 eurosad smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/13/2017 03:20PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
February 13, 2017 03:46PM
Io uso 3DFox. Con un phablet da 6 pollici collegato tramite cavo otg a Y in modo da essere sempre alimentato.
Poi con un altra applicazione ho creato una cartella condivisa tra computer e tablet quindi creo nel pc il gcode, lo salvo nella cartella condivisa e tramite 3dfox lo carico e mando in esecuzione.
Va bene qualsiasi telefono o Tablet android con funzione otg.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/13/2017 03:47PM by FoxMar.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
February 14, 2017 05:29PM
Quote
maralb
la migliore accoppiata : Touch da 7" raspberry e Repetier Server
tutto dedicato allo scopo e niete di +
bisogna solo mettere da parte circa 130/180 eurosad smiley

Qual'è l'utilità di aggiungere una raspberry?

Quote
FoxMar
Io uso 3DFox. Con un phablet da 6 pollici collegato tramite cavo otg a Y in modo da essere sempre alimentato.
Poi con un altra applicazione ho creato una cartella condivisa tra computer e tablet quindi creo nel pc il gcode, lo salvo nella cartella condivisa e tramite 3dfox lo carico e mando in esecuzione.
Va bene qualsiasi telefono o Tablet android con funzione otg.

Il cavo otg a Y funziona con qualsiasi tablet?
Deve avere un qualche requisito minimo in termini di ram e processore il tablet per far girare senza problemi queste app?


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
February 15, 2017 05:02AM
Il cavo OTG a Y penso che funzioni in tutti i Tablet... È un normalissimo cavo solo che è sdoppiato permettendoti di alimentare il tablet mentre c'è un atro diapositivo usb collegato e che quindi occupa l'unica porta usb del tablet.
Per le caratteristiche del tablet non saprei, dovresti vedere nella pagina della app sullo store, ma non credo richieda caratteristiche particolari.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
February 21, 2017 06:30AM
Quote
FoxMar
Il cavo OTG a Y penso che funzioni in tutti i Tablet... È un normalissimo cavo solo che è sdoppiato permettendoti di alimentare il tablet mentre c'è un atro diapositivo usb collegato e che quindi occupa l'unica porta usb del tablet.
Per le caratteristiche del tablet non saprei, dovresti vedere nella pagina della app sullo store, ma non credo richieda caratteristiche particolari.

In rete trovo solamente cavi otg a y in grado di alimentare il device (nel nostro caso la scheda della stampante) ma non di ricaricare il tablet.
Vi risulta che sia così o ci sono cavi in grado di alimentare device e ricaricare il tablet?


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
February 22, 2017 04:49AM
Quote
Erik83
Quote
FoxMar
Il cavo OTG a Y penso che funzioni in tutti i Tablet... È un normalissimo cavo solo che è sdoppiato permettendoti di alimentare il tablet mentre c'è un atro diapositivo usb collegato e che quindi occupa l'unica porta usb del tablet.
Per le caratteristiche del tablet non saprei, dovresti vedere nella pagina della app sullo store, ma non credo richieda caratteristiche particolari.

In rete trovo solamente cavi otg a y in grado di alimentare il device (nel nostro caso la scheda della stampante) ma non di ricaricare il tablet.
Vi risulta che sia così o ci sono cavi in grado di alimentare device e ricaricare il tablet?

Faccio una considerazione sulla tua affermazione, se di fatto la femmina usb a cui colleghi la stampante riceve corrente, essendo i cavi (entrambi) collegati alla stessa femmina non dovrebbe di fatto alimentare anche la micro usb nel tablet? Ho guardato su amazon e mi sembrano tutti così. Dubito che abbiano collegato solo i dati alla micro usb, no?
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
February 22, 2017 05:05AM
Quote
Erik83
Quote
FoxMar
Il cavo OTG a Y penso che funzioni in tutti i Tablet... È un normalissimo cavo solo che è sdoppiato permettendoti di alimentare il tablet mentre c'è un atro diapositivo usb collegato e che quindi occupa l'unica porta usb del tablet.
Per le caratteristiche del tablet non saprei, dovresti vedere nella pagina della app sullo store, ma non credo richieda caratteristiche particolari.

In rete trovo solamente cavi otg a y in grado di alimentare il device (nel nostro caso la scheda della stampante) ma non di ricaricare il tablet.
Vi risulta che sia così o ci sono cavi in grado di alimentare device e ricaricare il tablet?
Ho cercato un po in giro, devi cercare i cavi "HUB" in qunto la linea di alimentazione va gestita come fosse un hub con alimentazione indipendente.
Uno a caso di cui non conosco nemmeno la qualità, l'alimentazione si collega alla micro femmina con un normale caricatore da tablet, la micro maschio va nel tablet mentre le altre due sono na per la stampante e l'altra per una penna usb.... o altro
[www.amazon.it]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login