Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Tablet per utilizzo RepetierHost

Posted by ManuHC 
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
February 22, 2017 09:37AM
Ma guarda, io credo che i cavi a Y sdoppino i 4 fili quindi in ogni connettore avrai la stessa linea dati e la stessa alimentazione.
Il mio cavo se collegato all'alimentazione alimenta tablet e scheda. Se scollego l'alimentazione e accendo il tablet la scheda si accende perché alimentata dal tablet stesso, allo stesso modo in cui un qualsiasi dispositivo OTG alimenta una pennetta USB che ci viene collegata.
Metto 2 foto...



In questa foto sopra l'alimentazione è staccata (il cavo che ho in mano) e la scheda della stampante è collegata a quel connettore che vedi sotto, che poi va al tablet. Il Tablet alimenta la scheda.



Comunque il connettore di alimentazione del cavo a Y è sempre collegato ad un alimentatore da auto che prende i 12v dell'alimentatore della stampante e eroga i 5v che tengono il tablet carico.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
February 22, 2017 05:54PM
Quote
Elstak
Quote
Erik83
Quote
FoxMar
Il cavo OTG a Y penso che funzioni in tutti i Tablet... È un normalissimo cavo solo che è sdoppiato permettendoti di alimentare il tablet mentre c'è un atro diapositivo usb collegato e che quindi occupa l'unica porta usb del tablet.
Per le caratteristiche del tablet non saprei, dovresti vedere nella pagina della app sullo store, ma non credo richieda caratteristiche particolari.

In rete trovo solamente cavi otg a y in grado di alimentare il device (nel nostro caso la scheda della stampante) ma non di ricaricare il tablet.
Vi risulta che sia così o ci sono cavi in grado di alimentare device e ricaricare il tablet?

Faccio una considerazione sulla tua affermazione, se di fatto la femmina usb a cui colleghi la stampante riceve corrente, essendo i cavi (entrambi) collegati alla stessa femmina non dovrebbe di fatto alimentare anche la micro usb nel tablet? Ho guardato su amazon e mi sembrano tutti così. Dubito che abbiano collegato solo i dati alla micro usb, no?

Anche io credevo che i pin di alimentazione dei 3 connettori fossero in comune poi leggendo alcune descrizioni su ebay mi è venuto un dubbio.
Comunque ne ho acquistato uno con il quale dovrei riuscire a controllare la stampante è ricaricare il tablet contemporaneamente,appena ho modo di provare vi farò sapere.
Colgo l'occasione per chiedere a FoxMar che lo utilizza se 3dfox è in grado di controllare la stampante senza problemi di comunicazione anche in background.


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
February 22, 2017 08:22PM
Il tablet lo uso raramente e solo per operazioni di movimenti e tarature. Non ho mai provato a mandare una stampa dal tablet anche perché a volte mi da problemi di connessione.
Appena possibile proverò e ti faro sapere


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
February 28, 2017 04:06AM
Io ho fatto delle prove i mesi scorsi con 3DFox e li ho contattati riguardo ad un problema con il pilotaggio del MK (se ben ricordo mi dicevano che l'applicazione ad ogni operazione si aspettava un OK) che il Kimbra non dava...
Però son stati gentilissimi e mi hanno poi risposto che avevano fatto alcune modifiche e mi invitavano a riprovare...
Sfortunatamente cause di forza maggiore dell'ultimo periodo mi han impedito di testare l'app attuale...ma vedrò di porvi rimedio ora


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
February 28, 2017 07:15AM
Io mai avuto questo problema, ai comandi risponde con "OK" quindi forse hanno modificato e risolto il problema


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
March 07, 2017 03:41AM
Dopo aver acquistato un tablet samsung galaxy tab 2 7” e un cavo otg hub simile a quello consigliato da Elstak sono passato alle prove.
Sono riuscito a controllare la stampante con il tablet, per ora solo controlli manuali, sia con 3dfox che con GCodePrintr e collegando anche una chiavetta o un mouse.

Purtroppo però le mie perplessità relative al discorso alimentazione si sono rivelate fondate.
Ho provato tutte le possibili connessioni ma il tablet non ne vuole proprio sapere di ricaricarsi.
Ricercando su internet ho poi scoperto che, come pensavamo, l’alimentazione arriva al tablet siccome tutti connettori hanno massa e +5v in comune ma il tablet capisce di aver collegato un cavo otg e si aspetta di fornire energia e non di riceverla pertanto inibisce la carica.
I motivi per i quali all’utente FoxMar funziona, e che vorrei individuare per far funzionare anche il mio sistema, potrebbero essere 2 :
-ha una custom rom installata sul tablet (queste rom avendo un kernel riscritto possono abilitare la ricarica che altrimenti sarebbe inibita)
-il cavo che utilizza non è un normale OTG ma un cavo con un pin out che permetta il trasferimento dati senza far entrare in modalità OTG il tablet che altrimenti non si ricaricherebbe.

(FoxMar se escludi la prima ipotesi hai modo di verificare il pin out del tuo cavo?)


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
March 07, 2017 04:44AM
Io come detto precedentemente mi son trovato bene con 3dfox (Per quello che mi serviva), a tempo perso però ho voluto provare qualcosa di più completo, (premetto che perchè non ho una tastiera degna ho abbandonato la cosa perchè era snervante): Su android c è l applicazione Debian che permette di emulare sul tablet, dabian, appunto, con ambiente desktop lxde , io l ho provata e funziona, sarebbe interessante se da li si ruiscissero ad usare programmi tipo kisslicer (che è portable) o repetier and co... la app presenta un bug con alcuni dispositivi, cioè non riconosce bene la tastiera virtuale, quindi scrivere su terminale è molto difficile se non impossibile, si può però usare una tastiera wifi e usb, se qualcuno che ne è provisto e avesse voglia di fare delle prove potrebbe uscirne qualcosa di utile e interessante.
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
March 07, 2017 08:06AM
Erick83: di cavetti otg io ne ho presi di 2 tipi, perchè su tablet acer iconia mi funzionava sia la sia comunicazione che ricarica, su tablet zenpad, invece no... su smartphone lg quello a y con alimentazione non andava proprio e andava uno microusb a usb, ho poi fatto anche la prova collegando ad un hub usb (uno soppiatore a 4 porte usb per intenderci) alimentato a parte, per vedere quanti dispositivi collegati reggeva e mi teneva mouse stampante e usb degli speaker, anche se l arduino era alimentato a stento a giudicare dai colori tenui del lcd della stampante su cui l ho provato. quindi di consiglio di comprare un paio di tipi di questi cavetti e di provare anche su altri dispositivi... aka: è un terno a lotto! smiling smiley
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
March 07, 2017 08:27AM
Quote
mr_giac0
Erick83: di cavetti otg io ne ho presi di 2 tipi, perchè su tablet acer iconia mi funzionava sia la sia comunicazione che ricarica, su tablet zenpad, invece no... su smartphone lg quello a y con alimentazione non andava proprio e andava uno microusb a usb, ho poi fatto anche la prova collegando ad un hub usb (uno soppiatore a 4 porte usb per intenderci) alimentato a parte, per vedere quanti dispositivi collegati reggeva e mi teneva mouse stampante e usb degli speaker, anche se l arduino era alimentato a stento a giudicare dai colori tenui del lcd della stampante su cui l ho provato. quindi di consiglio di comprare un paio di tipi di questi cavetti e di provare anche su altri dispositivi... aka: è un terno a lotto! smiling smiley

Se mi confermi che con lo stesso cavo avevi comportamenti diversi su tablet di diversi fornitori allora mi fa pensare che sia proprio una questione di come è stato personalizzata la rom per l'utilizzo della porta OTG.
Questo potrebbe voler dire che potrei risolvere installando una custom rom, anche perchè avendo un connettore dedicato al posto della microusb non esistono molte varianti di cavo per il mio tablet.


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
March 07, 2017 08:48AM
Non so se può essere colpa della rom,non me ne intendo molto, il tablet chde uso di solito è rootato ma con rom predefinita, per me è che questi cavetti non vanno tutti bene per tutti i modelli, leggendo vedo che si sono usb tipo a b c e non so se c entri qualcosa.
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
March 07, 2017 09:08AM
Sinceramente non ricordo se su quel telefono/tablet ho cambiato la rom. Perche è di una marca praticamente sconosciuta, me lo hanno portato dall'afghanistan e ricordo di averci perso dietro delle giornate cercando rom compatibili ma alla fine non ricordo se avevo concluso qualcosa. Il root c'è... Forse basta solo quello per sbloccare determinate funzioni... Non saprei.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Tablet per utilizzo RepetierHost
March 09, 2017 02:48AM
Quote
mr_giac0
Non so se può essere colpa della rom,non me ne intendo molto, il tablet chde uso di solito è rootato ma con rom predefinita, per me è che questi cavetti non vanno tutti bene per tutti i modelli, leggendo vedo che si sono usb tipo a b c e non so se c entri qualcosa.

Il root di per se non modifica nulla ma abilita la possibilità di modificare i comportamenti del firmware del tablet.
Se non hai installato qualche applicazione\kernel fatto ad hoc per modificare il comportamento dell’otg il solo root non fa nulla.
Ti chiedo però di confermarmi secondo quanto hai potuto provare che, con lo stesso cavetto, hai avuto comportamenti diversi su tablet di marche differenti.


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login