Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Idea per autoconfigurazione parametri di stampa

Posted by khris81 
Idea per autoconfigurazione parametri di stampa
December 21, 2016 04:03AM
Ciao,

premetto che non sono ne esperto, ne attualmente stampo in 3D, quindi potrei dire assurdità oppure inessattezze.
Vorrei acquistare una stmapante 3D, mi sto documentando e seguo il forum continuamente, sono sempe li li per fare l'acquisto ma alla fine mi tiro sempre indietro.

Leggo spesso di problemi di stampa inerenti a temperatura e vista la necessità di fare stampe di prova prima di stampare il pezzo desiderato, non sarebbe utile aggiungere un sensore di temperatura e umidità, che in base ai valori letti, regoli automaticamente i parametri di stampa?
Re: Idea per autoconfigurazione parametri di stampa
December 21, 2016 05:16AM
Purtroppo non ci sono dei valori giusti da inserire.. si va molto "a sentimento", dipende dai componenti della stampante, dal materiale, dalle condizioni atmosferiche, dalle velocità, dalla qualità, dal diametro dell'ugello, etc etc etc.. ci sono troppe variabili per mettere un valore fisso e andare.. per quello si fanno le stampe di prova, per capire quali sonoi parametri giusti per quel tipo di materiale.. la temperatura cambia anche tra i diversi colori dello stesso materiale della stessa marca, a volte anche di 5°,, quindi ben capisci che non esiste un valore assoluto al quale fare riferimento winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Idea per autoconfigurazione parametri di stampa
December 21, 2016 05:57AM
Secondo me per quanto riguarda i parametri:

_componenti della stampante (direi che variano solamente quando facciamo modifiche strutturali)
_dal materiale utilizzato
_dalle velocità
_dalla qualità
_dal diametro dell'ugello (anche questo dovrebbe variare poco frequentemente)