Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Rudimenti dei sistemi a controllo numerico [OpenDocProject]

Posted by Elstak 
Rudimenti dei sistemi a controllo numerico [OpenDocProject]
January 14, 2017 04:32AM
Ciao a tutti,
in un futuro molto prossimo avrò molto tempo libero, la crisi ha definitivamente sfondato anche il mio settore. In attesa della chiusura, mentre penso a quanto investirò nel mio fablab che mi sono deciso ad aprire anche se la mia città a differenza di milano è un polo produttivo e non amministrativo (ci sono aziende non gli uffici di paypal e samsung) con tutti i rischi del caso....ma chi non risica...


quindi alla luce di cio' anche proprio in previsione del mio lavoro prossimo futuro vorrei iniziare un progetto di documentazione open, con lo scopo ultimo di fornire quel substrato fertile che permetta a chi si avvicina a questo mondo di evitare di cadere in certi errori che su queste pagine non ci si aspetterebbe di trovare. non si contano gli utenti che non conoscono nemmeno il concetto di step. Rendendo le discussioni ripetizioni che portano soluzioni ma non cultura e ci si ritrova allo stesso punto ogni volta.


L'idea è di partire dai concetti base del controllo numerico, le parti che lo compongono senza dover parlarne dal lato elettronico ma solo concettuale cosi' che se uno decidesse di procedere con una modifica, sappia anche quali parti ne verranno influenzate e come. Spetta poi al forum fornire supporto per fare le cose, ma la gente deve sapere almeno cosa deve fare.... altrimenti si chiama assistenza ed e' giusto che venisse retribuita... scusate ma dirti come fare una cosa è un conto ma dover anche capire cosa doverti spiegare.... ci siamo intesi.


Quindi inizio ad aprire la thread e prenotare qualche post sotto, questo w-e metterò giu la scaletta, se la discutessimo insieme sarebbe cosa gradita poi io mi preoccupo di fare il resto e magari far revisionare il testo da qualcuno, anche se non intendo fare di questo progetto qualcosa da "tecnici" ma solo qualcosa da "neofiti" che trattera i concetti piu' che le cose in se. ovviamente grazie a chi mi aiuterà anche solo correggendomi.

Come già detto spero in questo modo di fornire un base concettuale in modo che chi cambia un motore sappia quali sono tutte le cose che potrebbero venir influenzate ed eviti di aprire un thread dove chiede come mai ha bruciato un motore o il relativo driver.
Re: Rudimenti dei sistemi a controllo numerico [OpenDocProject]
January 14, 2017 04:33AM
PRENOTATO
Re: Rudimenti dei sistemi a controllo numerico [OpenDocProject]
January 14, 2017 04:33AM
PRENOTATO 2
Re: Rudimenti dei sistemi a controllo numerico [OpenDocProject]
January 14, 2017 04:33AM
PRENOTATO 3
Re: Rudimenti dei sistemi a controllo numerico [OpenDocProject]
January 14, 2017 04:33AM
PRENOTATO 4
Re: Rudimenti dei sistemi a controllo numerico [OpenDocProject]
January 16, 2017 06:27PM
suggerimento (più in piccolo ma feci la stessa cosa per capire qualcosa di corexy), perchè non direttamente una pagina wiki anzichè i postoni multi post nel forum?


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Rudimenti dei sistemi a controllo numerico [OpenDocProject]
January 19, 2017 02:52PM
qui raccolgo poi vediamo come fare... ma per ora lo strumento che ho è questo poi quando sarà tutto revisionato perchè no
Re: Rudimenti dei sistemi a controllo numerico [OpenDocProject]
January 27, 2017 12:22AM
Interessato!


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Rudimenti dei sistemi a controllo numerico [OpenDocProject]
January 28, 2017 02:49AM
Quote
ManuHC
Interessato!
sto finendo la prima parte, la domanda che continuo a pormi è come non offendere i lettori....
Re: Rudimenti dei sistemi a controllo numerico [OpenDocProject]
January 29, 2017 04:02PM
seguo interessatissimo!
Re: Rudimenti dei sistemi a controllo numerico [OpenDocProject]
February 08, 2017 09:44AM
Pessia idea, non posso piu' editare .... che cretino ci dovevo pensare prima... provo a sentire un moderatore..
Re: Rudimenti dei sistemi a controllo numerico [OpenDocProject]
February 13, 2017 12:15AM
Quote
Elstak
Quote
ManuHC
Interessato!
sto finendo la prima parte, la domanda che continuo a pormi è come non offendere i lettori....

Perdonami ma non colgo ...in primis chi devi offendere ?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Rudimenti dei sistemi a controllo numerico [OpenDocProject]
February 13, 2017 11:15AM
Quote
ManuHC
Quote
Elstak
Quote
ManuHC
Interessato!
sto finendo la prima parte, la domanda che continuo a pormi è come non offendere i lettori....

Perdonami ma non colgo ...in primis chi devi offendere ?
Sarcasmo... non badare, volevo editare perchè ambigua ma dopo un po' non si puo' più...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login