Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nuovo HeatSink per e3d v6

Posted by alil2096 
Nuovo HeatSink per e3d v6
January 18, 2017 03:48PM
E' anni che uso gli hotend della e3d, e ho sempre avuto grossi problemi sul come attaccare l'hotend al resto dell'estrusore. Non mi sono mai posto il problema di come migliorare la cosa, ormai quell'attacco è diventato uno standard, ma in fase di progettazione, sorgevano sempre problemi dovuti all'incastro, fare una cosa che si potesse togliere velocemente, ma che una volta fissata fosse davvero solida.

Ebbene, questa notte ho partorito questa idea, che non è assolutamente una rivoluzione, ma che ho usato tutto oggi e mi ha dato grandi soddisfazioni, ho già in mente la versione 2 grinning smiley

Le dimensioni sono uguali a quelle dell'attuale dissipatore, salvo la lunghezza, il mio risulta essere più corto.

Non ho potuto fare dei confronti di peso in quanto ho dovuto realizzarlo in ottone (l'ho fatto sempre di notte... ) che avevo in casa. Praticamente il mio stravolgimento prevede un accoppiamento di tipo meccanico, cioè un dado autobloccante che va a "tirare" l'hotend su una piastrina. I vantaggi sono molteplici:
- si può stampare il supporto, perchè adesso ci sono sempre problemi di tolleranze, e sappiamo tutti che il pezzo deve essere ben saldo all'estrusore e non subire vibrazioni
- è un attacco rapido, quindi per la manutenzione basta svitare il dado per rimuovere completamente l'hotend, senza dover usare vitine e brugole mignon grinning smiley
- come dicevo il peso è ridotto, non so bene di quanto ma essendo più corto ha meno materiale
- permette di realizzare un supporto davvero minimale, avendo bisogno solo di qualche mm di carne su cui appoggiarsi, e ci si può dimenticare delle tolleranze.

La versione due (che spero di realizzare nei prossimi giorni) prevede un filetto più grande per fissare l'hotend, per poter fare un foro interno nel quale avvitare una presa d'aria per gli hotend bowden..

Sono qui per eventuali chiarimenti winking smiley

Se ci dovesse essere interesse posso provare a vedere di far realizzare qualche pezzo in un centro di lavoro, pubblicherò comunque nei prossimi giorni i disegni del pezzo, così chiunque abbia un tornio può replicarlo.. io l'ho usato oggi, in termini di prestazioni non cambia niente, ma la comodità che si ha nel togliere tutto l'ambaradam, senza doversi preoccupare di disegnare con le tolleranze giuste, è una gran cosa..

Vi lascio alcune foto!


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Nuovo HeatSink per e3d v6
January 18, 2017 09:15PM
Non ho ben capito il tuo sistema... Anche io sto cercando di creare un metodo per cambio rapido dell E3D, una cosa simile al toranado extruder, dove si leva tutto il blocchetto estrusore con degli spinotti per sonda e cartuccia scaldante.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Nuovo HeatSink per e3d v6
January 19, 2017 03:27AM
Praticamente io ho riprodotto il dissipatore, però in cima, anzichè fare quei "colli" ho fatto una parte filettata.. c'è anche una foto del sistema montato che rende bene l'idea grinning smiley

Il problema è che devi prendere l'hotend su una superficie liscia e circolare..per quello originale, mentre con il mio hai un filetto, che quindi "tiri" sulla piastrina.. ed è moooolto più comodo (ieri l'avrò smontato 50 volte, impensabile con l'attacco tradizionale)


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Nuovo HeatSink per e3d v6
January 19, 2017 03:30AM
Avendo provato sia a costruire sia ad usare estrusori comprati, i migliori risultati considerando che sin dall' inizio ho voluto usare ABS,
li ho ottenuti col PEEK e un tubo di teflon da 8 mm all' interno dell' hotend, poi non volendo stare a dannarmi, ho reso l' estrusore regolabile in altezza a vite.
Vi allego la foto del mio estrusore, visto che anche nel mio si tratta di fissarlo avvitando.
Gianni

Edited 1 time(s). Last edit at 01/19/2017 04:16PM by giacos.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Attachments:
open | download - P1020387.JPG (236.8 KB)
Re: Nuovo HeatSink per e3d v6
January 19, 2017 04:09AM
Il problema del peek è che non c i stampi tutti i materiali.. fino a che usi abs ok, ma quando inizi a stampare petg seri, a 270-280° iniziano a sorgere i primi problemi.. da qui la necessità di fare una cosa in metallo, che comunque ha al suo interno un tubo ti teflon 4-2, che però non è soggetto a forti temperature proprio per il fatto che il grosso del calore viene assorbito dal dissipatore.. è lo stesso identico metodo dell'e3d originale, solo che ho ripensato il dissipatore per rendere più utilizzabile e fruibile sulle stampanti tipo prusa o corexy


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Nuovo HeatSink per e3d v6
January 19, 2017 08:25AM
Ma questo estrusore così dove lo trovo? Come si chiama?
"Hotend Nuragh"grinning smileythumbs up
Dovevi farlo troncoconico!


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Nuovo HeatSink per e3d v6
January 19, 2017 08:49AM
Quote
alil2096
Il problema del peek è che non c i stampi tutti i materiali.. fino a che usi abs ok, ma quando inizi a stampare petg seri, a 270-280° iniziano a sorgere i primi problemi.. da qui la necessità di fare una cosa in metallo, che comunque ha al suo interno un tubo ti teflon 4-2, che però non è soggetto a forti temperature proprio per il fatto che il grosso del calore viene assorbito dal dissipatore.. è lo stesso identico metodo dell'e3d originale, solo che ho ripensato il dissipatore per rendere più utilizzabile e fruibile sulle stampanti tipo prusa o corexy

eeeee..... e qui scusa ma intervengo...... no.... mi dispiace ma non esiste proprio che il problema sia il peek..... stampo abs filoalfa "abitualmente" a 280°... e se dici che il ptfe a contatto con superfici metalliche che arrivano a 280° non fa una piega....il tubino 4 X 2 poi in ptfe vergine.... no.... hai un bel da dire ma non è così.

Il ptfe tende a "carbonizzare", indipendentemente dalla diffusione del calore.... è sufficiente "la superficie di contatto" con il nozzle a quella temperatura per progressivamente vedere gli effetti della carbonizzazione nelle basi di appoggio.... e se succede ad un ptfe di 8 mm di diametro (non 4) caricato a vetro e col peek raffreddato, che essendo molto cristallino non è un gran isolante termico e quindi dissipa "quasi" come un metallo..... ecco che al tubino ptfe di 4 X 2 che regge molto tempo a 280°... tendo a non credere .... eye rolling smiley

Scusa ma credo di avere qualche elemento in merito...... winking smiley

Dimenticavo... bella Gianni....... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 01/19/2017 08:58AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo HeatSink per e3d v6
January 19, 2017 09:15AM
Eh boh, non conoscendo il valore del grinning smiley ed avendo eta' avanzata non capisco se ho postato positivo o negativo.
Inoltre non ho percepito il troncoconico, che significa? Ahahah, piu' avanti provero' il petg, mi date una marca certa con prezzi non da strozzo?
Gianni


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Nuovo HeatSink per e3d v6
January 19, 2017 09:27AM
Bhe Davide, sempre di plastica si tratta.. che regga i 280 in continuo lo posso anche credere (sai bene che ho usato per molto tempo con molta soddisfazione il tuo hotend), ma non può competere con il dissipatore in metallo.. Non sto dicendo che il tubicino a contatto con la barriera termica in acciaio non si rovini, ma stampando materiali speciali (vedi igidur, peek) a 340-350° riesco a fare stampe da qualche decina di ore senza che mi si pianti tutto..
Leggo (non ho mai sperimentato) che la temperatura di fusione del peek è di 343 (circa) gradi.. e come dicevo, trattandosi di plastica, muta il suo comportamento nel tempo.. motivo per cui non affiderei mai stampe lunghe, complesse, con materiali specili ad un hotend in peek.. che poi si usasse una volta, che funzionasse, siamo tutti d'accordo..ma nell'ultimo anno soprattutto abbiamo visto un evolversi in tempi spaventosi, dei materiali di stampa, che necesitano di temperature sempre più alte.. ecco che qui il peek mi inizia a stare stretto smiling smiley

Ci mancherebbe, mi fa sempre piacere quando intervieni winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Nuovo HeatSink per e3d v6
January 19, 2017 09:38AM
bisogna che rimani "in argomento" però.... guarda che hai parlato di 270°/280°....... non di ben oltre 300...... a quel punto il teflon dove lo faresti arrivare?
Perchè il mio appunto faceva riferimento a 2 punti "specifici"....

"col peek a 270°/280° nascono i i primi problemi"

"il ptfe 4 x 2 dentro il dissipatore non fa una piega"

Un po' diverso dalle tue ultime considerazioni....... mi pare almeno

E dopo i 300° d'obbligo termocoppia e all metal... (o ancora meglio raffreddamento a liquido con queste temperature) ci mancherebbe.... ma deve "davvero" essere all metal.... altrimenti bisogna che documenti un attimo meglio..... come detto... con 340°/350° dove lo fai arrivare il tubino 4 X 2?....

E non è una critica.... è una puntualizzazione perchè possa essere più chiara per tutti...... grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 01/19/2017 09:57AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo HeatSink per e3d v6
January 19, 2017 09:40AM
Andrea ho stampato con soddisfaziozione il tribofilamento e mi era piaciuto davvero, pero' avevo sul nozzle almeno 10 gradi in piu' di quella che appariva
sul display, quiindi viaggiavo sui 260 gradi, ora mi chiedo, quando si parla di temperature, chi ha certezza di avere realmente quelle temperature sul nozzle? Tieni presente che le mie son domande che servon per approfondire la conoscenza e non contrasti.
Gianni


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Nuovo HeatSink per e3d v6
January 19, 2017 09:49AM
Quote
giacos
Eh boh, non conoscendo il valore del grinning smiley ed avendo eta' avanzata non capisco se ho postato positivo o negativo.
Inoltre non ho percepito il troncoconico, che significa? Ahahah, piu' avanti provero' il petg, mi date una marca certa con prezzi non da strozzo?
Gianni

Bella Gianni... vuol dire.... bella Gianni.... dai... come fai ad interpretarla in negativo?...... grinning smileygrinning smiley.... e col sorriso..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo HeatSink per e3d v6
January 19, 2017 10:17AM
Ed un'ultima puntualizzazione sarebbe da fare..... visto che il peek non sono ancora riuscito a stamparlo "accettabilmente" non avendo ancora nessuna stampante a camera calda...... mi puoi mica dire con che stampante l'hai stampato quel materiale........?

E' proprio una curiosità come puoi ben immaginare...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo HeatSink per e3d v6
January 19, 2017 10:23AM
Ahaha, Davide, grazie ma avendo come specificato eta' avanzata conosco solo o meglio uso solo smiling smiley e al max winking smiley per sta roba celeste che postate
devo studiare. Comunque ho chiesto a mia figlia e neanche lei sapeva bene, mi diceva che non sembrava negativo.
Ho dovuto imparare termini tipo OT , imho, senza parlare di pololu sanguinolugu etc etc.
Dai almeno qualche sorriso salta fuori.
Gianni

Edited 1 time(s). Last edit at 01/19/2017 12:56PM by giacos.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Nuovo HeatSink per e3d v6
January 19, 2017 10:48AM
@Davide

Per la stampante ti devo dare buca..almeno per il momento grinning smiley Diciamo che ho speso gli ultimi mesi a fare prove su prove.. e qui mi fermo, per il momento (abbiamo avuto graaandi problemi, se no avrei già aperto un post apposito..non sulla stampa del peek però winking smiley )

Il tubino di teflon lo faccio arivare dove arriva con l'e3d.. all'inizio della barriera termica.. però essendo avvitato per circa 15mm prima del tubicino, l'alluminio cobnduce molto di più e si porta via lateralmente gran parte del calore.. inoltre mettendo delle ventole serie si riesce ad avere una temperatura molto accettabile li dove arriva il tubicino.. ed ecco che si riesce a stampare in continuo per diverse ore a temperature "oltre" winking smiley

@Gianni

La certezza non la potrai mai avere.. c'è chi ci si avvicina molto (vedi Davide che mette l'ntc molto vicino alla punta) e chi conta sul fatto di avere un blocchetto con una temperatura uniforme (vedi e3d).. ma è ovvio che qualche grado di differenza tra quello letto e quello reale ci sarà sempre.. ed è per questo il motivo per cui sulle confezioni dei filamenti si leggono range di stampa con scarti di 60-80°.. tipo da 180 a 240 per il pla.. perchè proprio a seconda dell'hotend cambia la temperatura di stampa, anche per questi motivi qui.. Quello di Davide avrà una lettura più veritiera rispetto ad un e3d.. che magari ti fa vedere che stampa lo stesso identico materiale a 10 gradi di differenza rispetto a quello di Davide.. per citarne due che conosciamo grinning smiley
Ed è per questo che quando ci chiedono "mi date le impostazioni di stampa per il pla" non possiamo rispondere esattamente ma si dice di provare a variare di 2-3 gradi alla volta..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Nuovo HeatSink per e3d v6
January 19, 2017 11:00AM
Quote
alil2096
@Davide

Per la stampante ti devo dare buca..almeno per il momento grinning smiley Diciamo che ho speso gli ultimi mesi a fare prove su prove.. e qui mi fermo, per il momento (abbiamo avuto graaandi problemi, se no avrei già aperto un post apposito..non sulla stampa del peek però winking smiley )

Il tubino di teflon lo faccio arivare dove arriva con l'e3d.. all'inizio della barriera termica.. però essendo avvitato per circa 15mm prima del tubicino, l'alluminio cobnduce molto di più e si porta via lateralmente gran parte del calore.. inoltre mettendo delle ventole serie si riesce ad avere una temperatura molto accettabile li dove arriva il tubicino.. ed ecco che si riesce a stampare in continuo per diverse ore a temperature "oltre" winking smiley


Aaaa ecco.... ma ... ce l'ha la camera calda a oltre 70° o no..... quello me lo potrai dire..... e sono curioso di vedere un tubino ptfe 4 X 2 che ha lavorato qualche centinaia di ore a oltre 300° anche col dissipatore..... ma chissà perchè non ne ho ancora visto uno in giro....... eye rolling smiley

e non prenderla come contrasto eeeee.... sempre e solo puntualizzazioni perchè possiamo capire meglio e tutti..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 01/19/2017 11:02AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo HeatSink per e3d v6
January 19, 2017 11:19AM
Nessuna camera climatizzata, che è coperto da brevetto stratasys, solo pareti chiuse che mantengono la temperatura dentro abbastanza alta winking smiley

Qualche centinaio di ore ovviamente no, ma nemmeno 3-4.. ho fatto una stampa da 28-30 ore, e alla fine era a posto.. brividi lungo la schiena ogni volta che andavo a controllare grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Nuovo HeatSink per e3d v6
January 19, 2017 01:09PM
mmmmmm .... sai che sono estremamente "dubbioso" su quell'argomento....... ed ho grossi dubbi che tu sia riuscito a stampare peek senza camera calda...... scusami ma dovresti conoscermi.... sono molto peggio di "San Tommaso" ed avendo avuto esperienze in merito, sia personali che di "terze persone", fino a che non vedo "documentata" una stampa in peek fatta senza camera calda.... rimango scettico...... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 01/19/2017 01:11PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo HeatSink per e3d v6
January 19, 2017 01:40PM
Sarò molto felice di farti ricredere allora grinning smiley

La stampante è chiusa, su tutti i lati, ed è scaldata dal solo piano, che è bello allegro (almeno adesso è sato fatto "in casa", ma nella versione definitiva dovrebbe essere uno di quelli commerciali ma con le palle) e non abbiamo avuto grandi problemi.. più in fase di estrusione che di attaccamento al piano.. poi è finita la bobina e per le prove ci siamo fermati, o andavamo avanti a sviluppare la stampante o a comprare il materiale eye rolling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Nuovo HeatSink per e3d v6
January 19, 2017 02:51PM
Quote
alil2096
Nessuna camera climatizzata, che è coperto da brevetto stratasys, solo pareti chiuse che mantengono la temperatura dentro abbastanza alta winking smiley

Qualche centinaio di ore ovviamente no, ma nemmeno 3-4.. ho fatto una stampa da 28-30 ore, e alla fine era a posto.. brividi lungo la schiena ogni volta che andavo a controllare grinning smiley
in che senso coperto da brevetto? non mi risulta che prendere una cosa brevettata ed applicarla ad un altra cosa brevettata possa essere brevettata.... e scusa il gioco di parole grinning smiley
Re: Nuovo HeatSink per e3d v6
January 19, 2017 05:11PM
Nel senso che la camera calda, controllata da termostato e nella quale è possibile è controllare la temperatura interna, non si può fare..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Nuovo HeatSink per e3d v6
January 19, 2017 05:25PM
ehmmmmm..... il forum è qui proprio per poter "documentare"....... non me ne volere Andrea..... ma come detto.... lo sai che sono "più che direttamente interessato" all'argomento.... di conseguenza ho la buona abitudine di affiancare affermazioni a documentazione opportuna....... eye rolling smiley

..... e sarebbe la cosa migliora da fare "sempre" in questo forum...... eye rolling smiley facendo affermazioni di questa portata poi..... eye rolling smiley ancora di più.....

Scusa ma stai trattando un argomento che credo possa interessare "molti".... soprattutto se ben documentato..... e sono il primo ad essere interessato..... tongue sticking out smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo HeatSink per e3d v6
January 20, 2017 03:17AM
Lo so Davide, ma ti ho detto che non è ancora il momento. Non me ne volere, mas to finendo un progetto al quale tengo molto, che reputo grosso e sul quale ho speso molto tempo. Quindi capirai bene che quando lo presenterò lo voglio fare nella maniera migliore possibile.. quindi ti chiedo solo di pazientare winking smiley

Senza contare che siamo andati decisamente fuori argomento rispetto a quello che è il titolo, non mi ricordo se sono stato io a "deragliare", in tal caso mi scuso ma per adesso continuerò ad attenermi all'argomento del titolo.

Dopo pubblicherò la seconda versione dell'hotend, che è molto simile alla prima salvo la filettatura in cima da 10 anzichè da 8.. con i relativi pdf dei disegni smileys with beer


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Nuovo HeatSink per e3d v6
January 20, 2017 04:25AM
vabbè...... il deragliare è nato dal fatto che stavi ponendo il discorso sullo "squalificare" gli hotend con peek e ptfe, perlomeno li stavi "ampiamente sottovalutando".... ed è per quello che sono intervenuto... sai com'è.....

Per il peek stampato.... scusa.... ma fino a che non lo vedo documentato...... non lo credo.... e mi fermo qui...... eye rolling smiley

Quindi magari, va bene rimanere in argomento.... ma certe affermazioni andrebbero sempre suffragate con relative "prove"..... se c'è una cosa che mal sopporto dei forum sono proprio le "affermazioni" senza alcun riscontro.... e, conoscendomi personalmente da anni, dovresti già ben saperlo..... abbiamo avuto spesso modo di discutere di persona e sai anche bene che se vedo una cosa "storta"... non ce la faccio proprio a tacere...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo HeatSink per e3d v6
January 20, 2017 07:31AM
Tutta questa voglia di stampare il peek io sinceramente non la comprendo....ok è uno dei materiali migliori ecc.....ma non ci si mette che costa 500 e più € a bobina? 80€ per 10metri di filamento....è assurdo puo' avere tutte le ottime caratteristiche....ma poi?!?!? lo andiamo a stampare su macchine che a volte costano meno come componentistica di una stessa bobina o macchine che comunque stamperanno prototipi se tutto va bene semipro ma il 90% per clientela amatoriale....il pro io sono convinto ancora si rivolga a macchine di altro calibro con altre caratteristiche e altri materiali....cioè qui il 70% (?) ha ancora problemi a stampare senza imbarcare l'abs figuriamoci col peek che vuole un forno come macchina un piatto perfetto con rivestimento in carbonio o leghe simili se non altro di peggio....cioè insomma io sono dell'idea che si fa bene a migliorare hotend a farne di nuovi ecc ma pur sempre per rimanere coi piedi per terra migliorare quello che tutti possiamo stampare col 98% delle macchine attuali....certo ancora sento chi dice che il pla è come l''abs e io non la penserò mai così...cioè io come il 98% dei componenti qui credo apprezzi molto hotend all metal hotend con attacchi a vite e3d, fasi post processo stampe a colori ecc...ma appena si parla di peek esce la "guerra" tutti sappiamo quanto costa...quanto sia difficle stamparlo....cioè se ho 550€ per una bobina non mi vado a costruire la macchina da solo o faccio il maker no! lavoro professionalmente con macchine che costano come un automobile media....dunque bho io almeno per l'ambito hotend e materiali sono per migliorare la componentistica attuale che mi permetta di stampare materiali da 30-70€ a bobina senza grattacapi, blocchi, distaccamenti, limiti ecc...magari discorso a parte va per soldi e ricerca in nuove strutture, nuove elettroniche ecc che migliorano la qualità la definizione la risoluzione ecc....ma spendere energie e discutere su un materiale che vuole 80€ per 10 metri di filamento...mettiamo 80€ per un cubetto 20x20mm non è costruttivo... grinning smiley


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login